La scoperta più importante nel campo della salute – L’ Auto-guarigione

                   Le bon guide de l’hygienisme n° 26 p. 36

                                       Dr. H. M. Shelton

LA SCOPERTA PIU’ IMPORTANTE che sia mai stata fatta nel campo della salute e del ristabilimento non è questo annuncio sulle virtù curative di qualche PIANTA TOSSICA, di qualche veleno minerale o di qualche droga-miracolo, ma quella della FORZA CURATIVA CHE RISIEDE NELL’ORGANISMO VIVENTE e non nelle cose al di fuori di esso. Questa scoperta dovrebbe mettere fine una volta per tutte alla ricerca dei rimedi. Si sarebbe dovuto realizzare subito che un ORGANISMO AUTO-CURATIVO non ha bisogno di rimedi e che non può utilizzarli.

L’ Igienismo si distingue da tutti gli altri sitemi di guarigione perché rigetta tutti i rimedi e tutti i veleni, e utilizza solamente le sostanze e le condizioni benefiche per aiutare i processi curativi del corpo. Esso mette l’accento, sul fantastico potere di auto-guarigione dell’organismo umano, quasi del tutto ignorato ai nostri giorni.

A p. 118, nel suo libro “IL SISTEMA IGIENISTICO”, il dottor H. M. Shelton ha scritto: “Le FORZE VITALI non hanno nessun elemento di pigrizia nella loro costituzione, dichiarava JSAAC JENNINGS (1788- 1874), e naturalmente, non hanno bisogno nemmeno di un “un piccolo urto” per ricordargli il loro dovere.

Sylvester Graham ha scritto:

“In tutte le loro azioni gli ISTINTI ORGANICI si comportano con determinazione e razionalità per una finalità benefica, e cioè il rigetto della causa del danno”.

Le bon guide de l’hygienisme n° 59 p. 19 – Il Dr. H. M. Shelton ha scritto:

Da sempre, il RISTABILIMENTO della MALATTIA – qualunque sia la forma di trattamento – è stato considerato una PROVA della VIRTÙ CURATIVA DI QUELLA FORMA DI TRATTAMENTO. I MALATI e i MEDICI sono stati ingannati così dalle APPARENZE e delle semplici COINCIDENZE sono state scambiate per CAUSE ed EFFETTI.

A p. 113 nel suo libro “Il Sistema Igienistico” Il dottor H. M. Shelton ha scritto: CARRINGTON osservava giustamente: “La LEGGE di AZIONE e REAZIONE è una delle peggio interpretate dell’UNIVERSO.”

Il dottor RUSSELL THACHER TRALL Legge sulle relazioni Vitali:  “Tutte le volte che nell’organismo vivente si verifica un effetto o si compie un’azione quale risultato di influenze esterne, l’azione deve essere attribuita all’organismo vivente che ha un potere di azione, e non alla cosa inanimata la cui caratteristica principale è l’inerzia.” (Non si dirà dunque che i prodotti chimici agiscono sull’organismo, ma che subiscono la sua azione).

BASTA ELIMINARE LA CAUSA PER ELIMINARE L’EFFETTO”

Il dottor H. M. Shelton ha scritto: “CHE COSA C’È di PIÙ ASSURDO che CERCARE di SANARE un MALE mediante un INTERVENTO DIVERSO dall’ELIMINAZIONE della sua CAUSA?”.

 

Le bon guide de l’hygienisme n. 64 p. 8

                                L’ AUTO-GUARIGIONE

                                          T. C. Fry

L’ auto-guarigione è la sola guarigione che esista.

Nella Natura, vediamo gli animali che hanno subito delle ferite, delle contusioni, delle ossa spezzate e altri danni, beneficiare di un’auto-guarigione e di una cicatrizzazione. E’ evidente che questa guarigione è effettuata da facoltà e un potere interni, perché nella Natura, gli animali ricercano un angolo tranquillo e ritirato per riposarsi. Non hanno allora quasi nessuna attività. Non consumano cibo.

Istintivamente, un animale ferito si asterrà da ogni cibo che disturba l’applicazione totale delle energie e delle facoltà del corpo per il processo di recupero e di ristabilimento.

Ugualmente, gli esseri umani che sono posti nelle stesse condizioni secondo la nostra natura e le nostre disposizioni, beneficiano dell’auto-guarigione in una frazione del tempo paragonata a quella che si produce quando sono in attività.

La guarigione e la cicatrizzazione sono sempre e per sempre un processo biologico. Il nostro compito è di stabilire le condizioni che permetteranno al corpo di condurre più velocemente e più efficacemente questo processo.

La programmazione intrinseca, l’intelligenza e il potere che hanno sviluppato da un ovulo fecondato una meravigliosa creatura costruita perfettamente, rappresenta tutta la forza curativa necessaria. Le condizioni favorevoli all’esercizio di questi poteri possono essere stabilite. In quanto igienisti, il vostro ruolo è di conoscerle e di applicarle.

L’idea che si può aiutare il corpo con l’applicazione di sostanze, di condizioni e di trattamenti anormali ha causato molte sofferenze e dolore. Il vostro ruolo è di salvare le vittime delle pratiche nocive e di metterle sulla buona strada affinché si ristabiliscano e conservino una buona salute.

 

“A dispetto della medicina e della religione, ogni trasgressione alle leggi della Natura porta in se stessa la sanzione di una sofferenza alla quale nessuno sfuggirà.” – Dr. H. M. Shelton

 

 

 

Lascia un commento