Spazzini del terreno – Dr. H. M. Shelton

Le bon guide de l’hygienisme n° 57 p. 16

SPAZZINI DEL TERRENO

Dr. H. M. Shelton

“I MICROBI sono dei SAPROFITI, vale a dire che si nutrono delle materie organiche morte. Sono degli SPAZZINI (trasformatori o decompositori) onnipresenti nel grande laboratorio della natura. TRASFORMANO le materie organiche morte in forme adatte a nutrire la vegetazione crescente. Sono degli agenti di nitrificazione essenziale per il suolo. SENZA DI ESSI, né le piante né gli animali potrebbero esistere per molto tempo e LA TERRA sarebbe ingombrata velocemente da CORPI MORTI. Nella fossa settica, trasformano le fogne in acqua pura, nella quale i pesci possono vivere. Dal punto di vista estetico ed economico, sono dei BENEFATTORI. Sono gli ALLEATI di una vita superiore. Viviamo in un mondo equilibrato ed interdipendente che è troppo complesso perché lo si possa spiegare a fondo, ma la nostra dipendenza dalla VITA MICROBICA SIMBIOTICA è almeno in parte conosciuta.

NEL CORPO, i microbi disintegrano e consumano le cellule morte o morenti (non le cellule vive e sane), così come gli scarti tissutali. EFFETTUANO LA STESSA FUNZIONE NEL CORPO CHE QUELLA CHE SI ATTRIBUISCE LORO ALTROVE NELLA NATURA. Da questo punto di vista, li si può vedere come AGENTI PURIFICATORI E BENEFICI.

“Quale meraviglioso panorama si aprirebbe davanti ai nostri occhi – disse il Dr. GEORGE S. WEGER – se potessimo basare le nostre ricerche future sulla teoria secondo la quale gli organismi patogeni sono innanzitutto degli amici, non dei nemici.”

One thought on “Spazzini del terreno – Dr. H. M. Shelton

  1. I simply must tell you that you have written an excellent and unique article that I really enjoyed reading. I’m fascinated by how well you laid out your material and presented your views. Thank you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.