“La medicina naturale alla portata di tutti” – Manuel Lezaeta Acharan

MANUEL LEZAETA ACHARAN

La medicina naturale alla portata di tutti”

La Dottrina idrotermofangoterapica Lezaeta ci insegna che “Salute” significa normale funzionalità dell’organismo nei processi di nutrizione ed eliminazione che avvengono nell’intestino, pelle e polmoni.

-La salute è di natura funzionale e non microbica, quindi se uno ha una malattia è solo l’espressione di un disordine funzionale.

-Le infermità non si curano, ma spariscono con il recupero della salute, cioè della normalità funzionale.

-Tutte le malattie sono caratterizzate da febbre gastrointestinale, non esistono malati senza questo problema.

-A prescindere dalla manifestazione della malattia (diabete, infezione, cirrosi epatica, ecc.), la causa è la febbre e non i microbi.

-La febbre indica infiammazione e congestione, inizia quando i nervi sono irritati o hanno un sovraccarico.

-La febbre (oltre 37°) si verifica per effetto della reazione nervosa e circolatoria dei tessuti colpiti.

-La febbre che arriva alla pelle è curativa perché permette e favorisce l’eliminazione delle impurità. Si controlla con applicazioni di acqua e terra.

Se il calore aumenta nell’apparato digerente, la digestione degenera in putrefazione che causa la produzione di tossine. Secondo Lezaeta Invece di nutrire, avvelena il sangue.

-La febbre interna altera anche le funzioni di nutrizione ed eliminazione che devono realizzare i polmoni.-

-La febbre interna congestiona le viscere e causa minor circolazione sanguigna nella pelle e nelle estremità del corpo. Quindi si indeboliscono le sue funzioni di secondo rene e secondo polmone.

-La medicina naturale di Lezaeta è generale e mai locale. Lui non cura i sintomi, ma normalizza le funzioni di digestione ed eliminazione.

-I microbi sono agenti di vita e salute, non causano malattie.

-La forza vitale è l’energia nervosa, un sangue impuro indebolisce l’attività e la potenza nervosa.

-Le DROGHE, INIEZIONI, SIERI, VACCINI e interventi chirurgici deprimono l’attività nervosa e accorciano la vita per intossicazione, degenerazione e mutilazione dell’organismo.

-I MALI ACUTI colpiscono bambini e persone robuste. Nelle MALATTIE ACUTE la FEBBRE è sulla superficie del corpo, mentre nelle MALATTIE CRONICHE si trova nell’interno del ventre.

-Ogni grado di aumento della temperatura interna corrisponde a 10 BATTITI in più del CUORE.

-Non si può parlare di infermità dell’UDITO, reni, stomaco, ecc. perché è un insieme unico, il sangue è lo stesso che irriga i vari organi.

Il CONTAGIO non esiste perché i sintomi sono causati da un disturbo funzionale, quindi sono personali, infatti non si può contagiare la cattiva digestione.

Per stare bene bisogna portare il sangue alla pelle e raffreddare le viscere.

La salute non si conquista, ma si coltiva giorno dopo giorno.

E’ sbagliato fare esercizi in eccesso per rinforzare i MUSCOLI perché gli organi sollecitati pregiudicano le condizioni degli altri provocando uno squilibrio organico che è l’alterazione della salute.

L’uomo dovrebbe liberare l’intestino 2 volte al gg, al mattino quando si sveglia e la sera quando va a letto.

-Nel corpo ci sono due rivestimenti, uno è la PELLE che copre il corpo e la seconda copre le cavità del corpo (MUCOSA).

-Ci sono due reti di vasi comunicanti, la rete dei capillari cutanei e quella delle MUCOSE che rivestono le cavità interne dell’organismo.

-Quando il sangue congestiona per vasodilatazione, sale nella rete della pelle e si abbassa la sovrabbondanza sanguinea nella rete capillare delle viscere per anemia o viceversa.

-Questo è causato dalla reazione nervosa e circolatoria, mediante il conflitto termico.

-La salute ha bisogno dell’equilibrio termico del corpo e dipende dal mantenimento del livello in questi vasi comunicanti, dato che il sangue porta calore.

per approfondire la lettura >> https://insanely.altervista.org/lezaeta-e-dottrina-termica-nozioni-di-base/