Il Sistema Igienistico – Dr. H. M. Shelton

 

La salute è il più grande ed alto desiderio di questa epoca. Quello di cui ha bisogno la gente è una conoscenza precisa, essenziale e pratica delle sue condizioni, delle circostanze che portano alla malattia, e del modo di rimuoverle senza incorrere in qualcosa di peggio, rifiutando, quindi, tutti i veleni conosciuti nel campo medico, con il nome di “MEDICINALI“, perché INUTILI e DANNOSI.

La SALUTE è una CONDIZIONE NATURALE della VITA e la sua realizzazione dipende interamente dall’OSSERVANZA delle sue LEGGI e CONDIZIONI. Le esigenze di vita sono poche e semplici, e se vengono osservate e se vengono RIMOSSE tutte le INFLUENZE NEGATIVE, il risultato sarà sempre la SALUTE, in virtù di uno sforzo innato nell’organismo vivente per conservare la sua integrità funzionale e strutturale.

La Salute generale di un organismo consiste nello sviluppo pieno e nell’attività vigorosa di tutte le sue parti, in quanto esso è un insieme di organi collegati tra di loro e ognuno lavora per il benessere di tutto l’insieme.

Sembra che la Natura abbia fatto del suo meglio per concedere a tutti gli essere viventi una salute forte e permanente. Li ha creati per mantenerli in salute e li ha riforniti di una qualità meravigliosa di energia. La materia vivente non può che essere salutare se sono presenti le condizioni di salute; ma, sta all’uomo mettersi nelle condizioni salutari e rimanerci per non subire danni di nessun tipo.

E’ bene, quindi, affidarsi alle LEGGI che governano le operazioni interdipendenti degli organi, e non agli interventi chirurgici, o a mezzi farmaceutici che ostacolano le funzioni di uno o più organi. QUESTA è la STRADA della VITA.

La VERA SALUTE non viene dai medicinali, né dai vaccini, ma è collegata indissolubilmente agli obblighi e ai doveri di un ordine più alto e più generale e ad un comportamento più nobile della somministrazione fiduciosa di prodotti farmaceutici.

Anche voi potete godere di una buona Salute, osservando le LEGGI della VITA, le LEGGI dell’IGIENE.

 

“Ci deve essere un modo giusto di vivere che, se viene seguito da un uomo lo fa stare bene e in salute”, diceva un giovane insegnante alcuni anni fa. Tale affermazione è vera e la sua conferma è data appunto dal presente volume “Il sistema Igienistico” il cui obiettivo è quello di insegnare a mettere in pratica un corretto programma di vita.

La PAROLA D’ORDINE deve essere: “LA SALUTE ATTRAVERSO UNA VITA SALUTARE”. Se volete vivere più a lungo, dovete vivere semplicemente in modo sano e corretto, in quattro la Salute superiore ha come base una vita giusta. Una vera filosofia di vita può essere costituita solo da chi vive in armonia con le LEGGI della VITA ed una filosofia sana può venire solo dalla Salute e da un modo di vivere sobrio. 

“Il Sistema Igienistico” tratta dei seguenti argomenti:

La vita e le sue forze

la Simbiosi normale e la simbiosi interna

La compensazione fisiologica

Le leggi della vita

L’illusione degli stimolanti

La Salute le sue condizioni e le sue esigenze

Gli standard della Salute

L’Igienistica della Salute

Il riposo e il rilassamento

Il sonno

L’aria e la luce in casa

La cura della pelle

I bagni

Il vestiario

La cura dei capelli e degli occhi

La cura delle ghiandole

Il controllo emotivo

La cura degli orifizi del corpo, dei denti, del colon, dei piedi

Le abitudini velenose

Vivere secondo Natura per vivere più a lungo

Dedica, inoltre, parecchi capitoli alla crescita sana dei bambini

Seguite dunque le LEGGI della VITA, della NATURA, della GIOVINEZZA, della BELLEZZA, e la conseguenza inevitabile sarà una lunga vita.

 

p. 76

Il grado più elevato di rapporto fisiologico e di divisione del lavoro, così come il miglior funzionamento del corpo che noi chiamiamo SALUTE, dipendono principalmente dalla NUTRIZIONE.

p. 78

LA FORZA BIOTICA si sforza sempre di mantenere l’organismo nella migliore condizione possibile.

La reazione del vivente a qualsiasi condizione o circostanza avversa è sempre calcolata per difendere e conservare l’integrità.

Infatti questo sforzo all’AUTO-CONSERVAZIONE è così forte ed universale, che è stato definito come PRIMA LEGGE DELLA NATURA.

Questo istinto all’autoconservazione è insito:

1 nella più piccola unità microscopica dell’esistenza organica;

2 nelle cellule unite in una comunità;

3 nelle cellule organizzate in organi diversi;

4 negli organismi.

Ogni particella della materia vivente è sotto il controllo delle forze vitali ed è caratterizzata dall’istinto all’autoconservazione.

L’ AUTO-CONSERVAZIONE è la prima espressione di controllo della vita e, normalmente, non è subordinata a nessun’altra legge, eccetto, alcune volte, all’istinto di conservazione della specie, nel qual caso l’individuo spesso si sacrifica per la protezione dei più giovani o per l’intera comunità.

Inizialmente, LA VITA, cerca di conservare e di mantenere l’INTEGRITA’ VITALE.

Tutte le funzioni della vita dipendono dallo sforzo di autoconservazione sia dell’individuo che della specie.

LA NATURA mira alla totalità: questo vale sia per le singole cellule che per l’organismo nel suo complesso.

La PRIMA LEGGE di CONTROLLO della VITA fu formulata dal Dr. WALTER ROBERT e fu denominata LA GRANDE LEGGE DELLA VITA: “Ogni particella di materia vivente in un organismo è dotata di un istinto di AUTO-CONSERVAZIONE, sostenuto da una forza insita nell’organismo, chiamata comunemente FORZA VITALE O VITA, il cui successo è direttamente proporzionato alla quantità di forza ed inversamente proporzionato al grado della sua attività”.

(“Certamente dice il Dr. Walter, “la forza vitale è inversamente proporzionale al grado di attività”, con grandi conseguenze per la salute e la vita umana.

Il successo dell’organismo è direttamente proporzionale alla quantità di potere (forza) ed inversamente proporzionale al grado di attività”.)

L’inattività del SONNO, è il principale processo di recupero della salute, al contrario della “stimolazione” e dell’attività lavorativa.

Da ciò deriva che tutte le malattie acute, così come quelle croniche, devono essere curate nello stesso modo in cui agisce il sonno: si deve diminuire l’attività ed aumentare la forza, invece di fare il contrario.

“E’ l’inattività del SONNO che recupera le forze” dice il Dr. WALTER ROBERT, mentre è l’attività del lavoro che la esaurisce.

p. 106

Fino a quando non capiremo i veri rapporti che esistono tra la materia vivente e materia morta, non potremo dare una spiegazione completamente soddisfacente dell’aumento dell’azione.

E’ essenziale sapere che l’azione di eccitamento è un’azione vitale e la forza di questa azione è forza vitale.

Un eccitante è un agente o un’influenza che fa utilizzare la forza, ma non la fornisce; la forza utilizzata è perduta e la condizione dell’individuo, dopo che l’eccitante non provoca più questa perdita, è di debolezza.

Tutti gli eccitanti operano basandosi su questo principio.

Sembra che facciano bene, ma in realtà sono nocivi.

I loro effetti reali e durevoli sono uguali, ma opposti ai loro effetti temporanei ed apparenti.

LO STATO DI BENESSERE CHE PROVOCANO è seguito da una depressione dovuta allo spreco di forza che causa il benessere.

Gli stimolanti non bilanciati sono tutti irritanti.

La loro capacità di stimolazione è in rapporto diretto alle loro qualità irritanti; queste ultime sono proporzionate alla loro incapacità di soddisfare le necessità dell’organismo e alla loro attività benefica.

p. 107

Il Dr. Robert Walter sviluppò un principio molto importante nei suoi lavori, che descrisse come segue:

In qualsiasi circostanza, noi ci accorgiamo dell’energia vitale che possediamo solo quando la consumiamo, mai mentre la immagazziniamo.

Quello che sembra dare forza ad una persona, la rende sempre debole, perché la forza prodotta è contemporaneamente utilizzata.

Vediamo la forza della DINAMITE solo quando scoppia.

p. 113

Gli STIMOLI NATURALI ed APPROPRIATI dell’organismo eccitano sempre le parti su cui agiscono allo svolgimento delle loro funzioni, e la stimolazione che producono aumenta l’energia funzionale dell’organo.

MA L’ AZIONE CAUSATA da quelle sostanze, che vengono usate semplicemente per il loro effetto stimolante, è l’AZIONE DELLA RESISTENZA VITALE, o quella che viene chiamata REAZIONE VITALE.

Si tratta semplicemente di una raccolta delle forze vitali per RESISTERE, RIFIUTARE ed ESPELLERE LA CAUSA IRRITANTE.

Durante questa stimolazione quindi, aumenta la sensazione di forza, e fino ad un certo punto anche la forza muscolare dell’azione volontaria, ma non aumenta mai l’energia funzionale di uno degli organi dell’assimilazione e della nutrizione, mentre, DIMINUISCE sempre LA FORZA FUNZIONALE DI QUESTI ORGANI e vengono RITARDATE LE LORO FUNZIONI, E DETERIORATI I LORO RISULTATI FINALI La scienza della vita umana.

p. 113

CARRINGTON osservava giustamente: La legge di azione e reazione è una delle peggio interpretate dell’UNIVERSO.

p. 114

Sylvester Graham dopo aver discusso degli effetti delle sostanze alimentari IRRITANTI O STIMOLANTI sugli organi del corpo, dice:

“E se in qualche modo gli organi sono stati ridotti ad uno stato in cui sembra che abbiano bisogno di qualcosa di più dello stimolo naturale del cibo, per far svolgere loro le funzioni, allora in realtà sono meno in grado di sopportare l’ azione degli stimolanti naturali e meno qualificati per svolgere le loro funzioni con integrità; e la conseguenza non è solo L’ ESAURIMENTO, ma L’ IRRITAZIONE e la DEBOLEZZA, e lo sviluppo della MALATTIA”. – La scienza della vita umana.

p.115

LA VERA NATURA DEGLI ECCITANTI si può vedere nei casi estremi di esaurimento e depressione, che si verificano con la sovreccitazione.

Non c’ è più forza di reagire nel corpo e l’ eccitante non riesce a provocare l’ azione.

C’ è una prova migliore per dimostrare che la forza di reazione si trova nel corpo e non nell’eccitante?

p. 117

Sono innumerevoli le vite che sono state spente dagli sforzi per “incoraggiare” il paziente o per “curare” il CUORE, con gli eccitanti.

L’alcol, la stricnina, i digitali e le altre sostanze eccitanti sono colpevoli di molte morti, per essere state usate per “aiutare” a vivere.

p. 118

Le forze vitali non hanno nessun elemento di PIGRIZIA nella loro costituzione, dichiarava Jsaac Jennings (1788- 1874) (il padre dell’Igienismo), e naturalmente, non hanno bisogno nemmeno di un “UN PICCOLO URTO” per ricordargli il loro dovere.

NEI CASI ESTREMI non sarebbe pericoloso lasciare che le forze naturali seguano la legge naturale, qualunque sia il caso estremo; tutto quello che si può fare per salvare la vita, entro la capacità della forza organica, sarà fatto fino all’ultimo barlume di vitalità”. – La filosofia della Vita Umana.

Un corpo indebolito ha bisogno di riposo, non di stimolazione.

La sua necessità più impellente è il recupero della forza, non lo spreco di energie.

E’ in grado di REGOLARE LE SUE FUNZIONI e di portare avanti nel modo che più serve alle sue necessità.

MA i MEDICI NON GLIELO PERMETTONO.

Se non funziona bene, allora lo obbligano a funzionare, non correggendo le cause della sua azione “anormale”, ma eccitando le sue funzioni.

p. 247

Il Dr. E. R. MORAS, dice in AUTOLOGIA E AUTOPATIA:

” Come ci insegna l’ Autologia, non esiste una legge divina o naturale che dice che gli uomini e le donne debbano EVACUARE ogni giorno. Infatti, se mangiassero e bevessero solo quello che possono e solo quello di cui hanno bisogno, e masticassero bene il cibo, i loro intestini sicuramente non si muoverebbero più di DUE O TRE VOLTE ALLA SETTIMANA, e la “EVACUAZIONE” sarebbe sicuramente MOLTO PICCOLA.

QUESTA E’ SALUTE.

“Quindi, non dovete vivere per la vostra” evacuazione” giornaliera. Vivete per il vostro cervello e vedete che il vostro intestino si occuperà dei suoi affari “.

Se l’ intestino non si muove al mattino, “non vi inquietate e non vi agitate, ma occupatevi dei vostri affari, come se esso si fosse mosso”.

Se non si muove durante il giorno o durante la sera, ” non preoccupatevi per questo, perchè non è successo nulla; siete sulla buona strada.

Occupatevi dei vostri doveri o piaceri e andate a dormire come se il vostro intestino avesse funzionato.

Il giorno dopo, fate la stessa identica cosa, e così ogni giorno.

CON UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA, con il bere e il passeggiare adeguati, nove volte su dieci la vostra stitichezza guarirà in meno di dieci giorni.

Siate un po’ pazienti e usate un po’ del vostro buon senso”.

Bisogna fare un CAMBIAMENTO BRUSCO O PROGRESSIVO?

Per l’organismo il CAMBIAMENTO BRUSCO è il PIU’ VANTAGGIOSO.

Ma per facilitare le cose al massimo è meglio seguire una preparazione che consiste nel disintossicarsi con una cura di DIGIUNO sorvegliata in una struttura appropriata.

Se per l’ organismo il cambiamento brusco è il più vantaggioso, non è la stessa cosa per lo spirito.

Ognuno qui seguirà la propria via, secondo la sua comprensione, la sua tenacia e la sua CAPACITA’ DI CAMBIARE.