Ho trattenuto l’uscita dello sperma più di una volta.. cosa può succedere?

Risultati immagini per EMOSPERMIA

Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / ANDROLOGIA /Eiaculazione orgasmo maschile / Ho trattenuto l’uscita dello sperma più di una volta.. cosa può succedere?

Ho trattenuto l’uscita dello sperma più di una volta.. cosa può succedere?

 

Ciao, volevo levarmi un dubbio. Ieri sera mi sono trattenuto l’uscita dello sperma più di una volta, alla fine mi sono fermato ed non è uscito più; ora, oggi mattina, mi fa male un pochino. Che cosa è successo, che succederà, ma può causare qualcosa?

Gentile Utente, apparentemente al momento dell’eiaculazione lei ha impedito l’uscita del liquido seminale dall’uretra esercitando una COMPRESSIONE sul PENE. Questa manovra espone l’uretra ad una sollecitazione che può tradursi in piccole LACERAZIONI dell’URETRA stessa e a cui può seguire EMOSPERMIA (cioè, presenza di tracce di SANGUE più o meno rilevanti nello sperma) – (Lo sperma è composto dagli spermatozoi prodotti nei testicoli e dal liquido (plasma seminale) prodotto da vescichette seminali, prostata, vie spermatiche e ghiandole di Cowper (o bulbo-uretrali)); la causa più frequente di EMOSPERMIA, cioè piccole LACERAZIONI traumatiche dell’URETRA, solitamente si risolve spontaneamente se viene interrotta l’esposizione al trauma responsabile di queste lacerazioni. Se la COMPRESSIONE sul pene viene esercitata a livello del GLANDE, è seguita da emissione di sperma sotto forma di COLATA anziché sotto forma di GETTI. Nel suo caso quando ha interrotto la compressione sul pene non si è verificata l’emissione del liquido seminale, pertanto è possibile che lei abbia esercitato la COMPRESSIONE alla BASE del PENE (porzione del pene prossima all’addome) determinando sia una EIACULAZIONE RETROGADA (sperma che va in VESCICA anziché nell’uretra del pene) sia un RISTAGNO di sperma nella PROSTATA, nelle VESCICOLE SEMINALI e nelle strutture che collegano i testicoli con l’uretra (DOTTI DEFERENTI ed EPIDIDIMI): questa manovra, soprattutto se ripetuta, espone al rischio di INFIAMMAZIONE delle strutture sopra elencate (ad esempio, PROSTATITE ed EPIDIDIMITE), fatta ECCEZIONE della VESCICA.

 

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena