Le donne devono avere le mestruazioni? – Le bon guide de l’hygienisme N. 20 – Tratto da Dr. Shelton Hygienic Review N. 7, vol 23

LE DONNE DEVONO AVERE LE MESTRUAZIONI?

A volte, provo un piacere maligno a porre delle domande difficili al meccanismo di alcune delle elaborate ipotesi fisiologiche che le nostre folaghe di laboratorio hanno immaginato. E Essi accettano a tutto ciò che è corrente come normale, ma non fanno alcuno sforzo per distinguere tra una salute superiore e la patologia dominante.

Una delle mie domande favorite e la mia insistenza a proposito delle mestruazioni, vale a dire l’emorragia periodica di cui soffre la maggior parte delle donne dalla pubertà alla menopausa, salvo durante la gravidanza ed una parte dell’allattamento, è ANORMALE.

Ho spesso affermato con insistenza Che tutti i fenomeni essenziali associati ad ogni fase del ciclo di ovulazione possono e dovrebbero prodursi senza la perdita di una sola goccia di sangue e senza nessuno altro sviluppo di carattere patologico.

In altri termini, continuo a ritenere che la perdita di sangue patologica tanto quanto i crampi, i sintomi nervosi, le eruzioni cutanee, ecc., che spesso accompagnano le mestruazioni.

Ciò che mi è sembrato strano, è che i miei avversari sono sempre stati degli uomini.e certi mi hanno rivolto delle critiche molto caustiche.

Così sono stato accusato di ignorare il punto di vista di tutti quelli che si oppongono al mio, riguardo alla perdita di sangue. Solo uno di questi critici è stato un medico ben noto in una facoltà, ma le critiche venivano soprattutto da profani.

Ora, il mio punto di vista e condiviso dei dottori TRALL, JACKSON GLEASON  e da altri VECCHI IGIENISTI  ed ha ricevuto l’approvazione di parecchi medici. Ciò nonostante, i miei critici pensano che abbia perso la testa per ignorare i fatti stabiliti dalla scienza fisiologica moderna.tutti quanti sono sicuri di essere ben informati su tale scienza e ritengono che le mie conoscenze in merito siano piuttosto limitate.

Affermo che bisogna interpretare i fenomeni partendo da premesse di base e rifiuto di accettare lo stato inferiore deplorevole dell’umanità attuale, presente soprattutto nei paesi civilizzati, come norma esistenziale.

I nostri fisiologi, purtroppo, come ho detto in queste pagine, persistono ad accettare il debole standard attuali di salute dell’uomo civilizzato e le cattive condizioni sulle quali si stabilisce, come uno stato normale dell’uomo.

“Tutto ciò che esiste è vero”, ecco il MOTTO che rappresenta il loro atteggiamento verso le strutture e le funzioni umane.

DELLE NORME VALIDE

Ho detto spesso che i biologi ed i fisiologi non sono riusciti a stabilire una sola norma valida per la struttura e le funzioni.

Tutte le norme accettate dalla medicina e che servono a misurare i diversi gradi della patologia, sono più o meno le stesse fasi proprie della patologia.

A tutt’oggi, non sono riusciti a stabilire una norma valida per la pressione sanguigna, per il peso, il metabolismo, la nascita, la vista, la reazione urinaria o qualsiasi altra fase della vita. In un libro prossimo intitolato THE NORMAN MAN, discuto di tutti questi problemi tentando di arrivare a delle norme valide.

Fortunatamente, altri oltre me, hanno criticato l’abitudine dei fisiologi di accettare come è normale il basso livello dello Stato organico e funzionale. Per confutare questa consuetudine, hanno presentato un certo numero di esempi che godono di una SALUTE ECCELLENTE e che si incontrano nelle regioni del Nord.

Le NORME VALIDEdevono essere basate su un’ECCELLENZA FISIOLOGICA e BIOLOGICA,questi a loro volta devono essere basate su dei MODELLI GENETICI, NUTRIZIONALI e DI CONDOTTA di gran lunga SUPERIORI a tutto ciò che conosciamo sulla terra attualmente.

Ogni SFORZO per stabilire delle NORME FISIOLOGICHE e BIOLOGICHE basate su ESSERI ANORMALI che VIVONO VIOLANDO costantemente tutte le CONDIZIONI NATURALI di un’ESISTENZA NORMALE, è destinato a FALLIRE.

Oggi giorno, si adopera abusivamente la parola NORMALEper dire ORDINARIO o COMUNE,CONVENZIONALE, REGOLARE.

Su questa base, una POPOLAZIONE che NON DISTINGUE i COLORIsarebbe considerata normale ed una PERSONA con una VISIONE di COLORI PERFETTA,sarebbe considerata ANORMALE, MUTANTE ACCEZIONALE.

NEL MONDO ANIMALE🦔 🦒 🦓

In natura, vediamo che l’ovulazione è una funzione normale in tutte le FEMMINE dei MAMMIFERI, ma possiamo anche osservare che queste ultime NON HANNO MESTRUAZIONI.

Il fenomeno del FLUSSO MESTRUALEsi incontra solamente nelle DONNE.

D’altro canto, mi è stato assicurato che parecchi animali hanno le mestruazioni:la cagna, le scimmie, la mucca.

Tuttavia tra le migliaia di mucche, scrofe, pecore, capre, cavalle, cagne, ecc., che ho visto e le numerose scimmie che ho osservato, non ne hoMAI incontrata UNA col MESTRUO.

Ho trascorso, infatti, quasi quattro anni come custode di una mandria di mucche, e se avessero il mestruo, almeno in un caso l’avrai visto.

Concepisco che leMUCCHE 🐮 e le CAGNE🐕 , nutrite e curate in modo convenzionalepossono occasionalmente avere mestruazioni, ma sono certo che ciò NON sia NORMALE.

LE SCIMMIE🙈 presentano alcuni SEGNI di ESTROche vengono confusi con le mestruazioni,ma è un errore.

L’ovulazione e le possibilità ad essa connesse, costituiscono l’evento fondamentale della vita sessuale delle donne.

Esse consistono nella maturazione nel rilascio di un ovulo da parte delle ovaie. Ciò avviene ad intervalli regolari nella vita delle donne, dalla pubertà fino alla menopausa.

Certamente, SI ARRESTANOdurantelaGRAVIDANZA e la LATTAZIONEcosì come in alcune malattie quali l’ANEMIA, la TUBERCOLOSI, certe AFFEZIONI MENTALI e NERVOSE e nel MALATTIE ACUTE.

Normalmente,ciò che viene chiamato il ciclo di ovulazione, che dura ordinariamente circa  28 GIORNI, è un periodo compreso tra la maturazione e l’espulsione di un ovulo attendendo la maturazione e l’esposizione di un altro.

Si pensa che le ovaie si alterino nella maturazione e l’espulsione dell’ovulo.

L’intero ciclo di ovulazione si suppone che sia controllato dalle funzioni endocrine del corpo. I fattori di controllo sono gli ormoni  delle  ghiandole pituitarie, rafforzate dagli ormoni ovarici e, durante la gravidanza, dagli ormoni della placenta.

Le MESTRUAZIONI sono collegate all’OVULAZIONE.

cominciano con la pubertà, e si concludono con la menopausa.

Si è provato spesso a spiegare la funzione delle mestruazioni, ma nessuna spiegazione si è rivelata soddisfacente.

Secondo il punto di vista attualeil mestruo sopraggiunge in quanto la donna non rimane incinta.

L’utero è supposto essere preparato per ricevere l’ovulo fecondato ed una nuova membrana viene formata a tale scopo.

L’espulsione dell’ovulosi produce a metà strada tra due mestruazioni.e se intanto la fecondazione non avviene, l’ovulo viene espulso con la membranaed il corpo prepara una nuova membranain vista di unaprossima eventuale fecondazione.

Così la MESTRUAZIONE viene intesa come parte essenziale dell’ESPULSIONE della MEMBRANA che TAPPEZZA l’UTERO è l’INIZIO di una NUOVA MEMBRANA.

SENZA PERDITA DI SANGUE

Qualunque sia la veracità di questa teoria, continuo a ritenere chela PERDITA di SANGUE NON SIA ESSENZIALE nell’ESPULSIONE dellaMEMBRANA.

Difatti, ci sono parecchi esempi natura dove tale espulsione avviene senza perdita di sangue. Prendete il caso del SERPENTE 🐍 che abbandona tutta la sua pelle, o quello dellaRANA🐸 che fa la stessa cosa. In questi casi NON SI RISCONTRA alcuna PERDITA di SANGUE.

Anche presso gli ANIMALI INFERIORI, quando non si verifica una gravidanza, NON c’è PERDITA di SANGUE se la MEMBRANA dell’UTERO viene ESPULSA.

Si tratta di fenomeni analoghi non conclusivi, ma perlomeno vanno nella stessa direzione.

Ora, ciò che è decisivo, tuttavia, è il fatto che le DONNE possono avere un’OVULAZIONE REGOLARE, portare in grembo dei BAMBINI a intervalli, SENZA mai avere MESTRUAZIONI una sola volta nella vita.

UN’ESPERIENZA PENOSA

A parere mio, è un fatto molto significativo che per la stragrande maggioranza delle donne civilizzate le mestruazioni siano un’esperienza dolorosa e fastidiosa.

Difatti, esse si associano a tante patologie innegabili che maggior parte delle donne o quasi le temono.

O esse sono patologiche o avvengono in modo così patologico da ingannare l’osservatore.

Si replicherà che la stessa coda accade alle donne cosiddette selvagge. Risponderò che nelle donne selvagge la vita è lungi dall’essere l’ideale e che se vivono ordinariamente in condizioni non favorevoli ad una salute superiore.

Tuttavia, un’inchiesta più approfondita, sulle mestruazioninelle TRIBÙ  delle DONNE ANALFABETE,  potrebbe rivelare che, in queste ultime, la  PERDITA di SANGUE e i SINTOMI di MALATTIA legati a MESTRUO  sono MINORI  rispetto a quelli che si riscontrano nelle donne civilizzate.

Questi POPOLI SELVAGGI, inoltre, NON hanno i DENTI così CARIATI come le PERSONE CIVILIZZATE, né le OSSA storte, né le MSLATTIE dei RENI e del CUORE e neppure le MALATTIE MENTALI e dei POLMONI.

ALCUNI ESEMPI VIVENTI

JAMES C. THOMSON a Edimburgo, in Scozia, ha trattato il tema della   MENOPAUSA nella sua rivista RUDE HEALTH  nel mese disettembre 1951:

“Nella mia pratica personale, ho incontrato DUE DONNE SANE  che non hanno avuto mai mestruazioni. Erano entrambe ADEPTE ferventi dei METODI NATURALI e madri di una famiglia numerosa i cui FIGLI (4 e 6)  godevano di una SALUTE ECCEZIONALE.

Questi due incontri mi hanno portato ad indagare sull’argomento e ad accettare una tale norma. Penso che l’attuale concezione relativa allo scopo delle mestruazioni sia quasi totalmente erronea. In altri termini, le MESTRUAZIONI con PERDITA di SANGUE,probabilmente, sono in se stesso un’indicazione di ANOMALIA e,se le nostre DONNE fossero veramente in BUONA SALUTE, le MESTRUAZIONI periodiche sarebbero loro SCONOSCIUTE”.

Questo è precisamente il punto di vista che mantengo danni.era anche il punto di vista suggerito da  TRALL e da altri.

Si potrebbe ribattere che siamo tutti quanti in errore quando basiamo il nostro ragionamento su alcuni casi eccezionali per farne delle norme.

Risponderò che la BUONA SALUTE è talmente RARA,da indurci a considerare dei modelli le RARE ECCEZIONI che la possiedono.

L’ESEMPIO DELLE CARIE DENTARIE

Consideriamo il caso della maggior parte delle persone che hanno carie dentarie. Se incontriamo un INDIVIDUO con TUTTI i DENTI in BUONO STATO, non saremo criticati se affermiamo che questo CASO ECCEZIONALE  rappresenta la. NORMA  e che   tutti gli individui dovrebbero avere dei denti sani.

Perché mai criticarci quando, in altri campi, le NORME della NATURA si basano su casi di DONNE SANE e RARE?

Chi dubiterebbe che la SALUTE nel MONDO 🌍 attuale sia ANORMALMENTE SCADENTE? Come possiamo allora stabilire delle NORME VALIDE per le strutture e le funzioni STUDIANDO degli ORGANISMI evidentemente MALATI e DETERIORATI?

A meno di affermare che le strutture difettose, che si vedono dovunque, e le funzioni imperfette  che sono quasi universali, rappresentino le norme dell’umanità, una norma molto più bassa di quella degli animali selvaggi, ci disonorerebbe.

Non abbiamo il diritto di elaborare statistiche di norme attraverso lo studio dello stato corrente degli organi e degli organismi dell’uomo di oggi.

È talmente RIDICOLO condurre uno STUDIO sugli ORGANI e le FUNZIONI di UOMINI e di DONNE MALATE  e di presentare una media come norma valida per le strutture le funzioni, che non dovrei dilungarmi oltre.

Non si può considerare una cosa NORMALE solo perché è CORRENTE.

Le NORMEdevono scaturire solamente dallo STUDIO   degli ORGANISMI PERFETTI,  con le funzioni più vigorose e viventi in modo fisiologico e biologico.

Fondamentalmente, le COMUNITA’ CIVILIZZATE sono oggi MALSANE, DIFETTOSE, MISERABILIper la maggior parte del tempo.

A meno di considerare fondata laNOZIONE MEDICA INACCETTABILE, secondo la quale laMALATTIA allo STATO NORMALE dell’UOMO, gli studi effettuati su tali campioni non ci forniscono delle norme valide.

È vero che THOMSON, TRALL, ed io stessonon abbiamo incontrato molte donne senza mestruazioni con figli, vale a dire sessualmente idonee.

Ma è altrettanto vero che questeECCEZIONI sono straordinariamenteIN BUONA SALUTE.Abbiamo forse torto a cercare le indicazioni delle VERE NORME della VITA  negli ESEMPI PIU’ SANI  piuttosto che in quelli malati come fanno i medici?

Se le DONNE PIU’ SANEhanno mestruazioni insignificanti o non ne hanno affatto,mentre le DONNE in CATTIVA SALUTEhanno un ciclo mestruale regolare come un orologio,accetteremo comeSTANDARDle DONNE MALATEo quelle in PERFETTA SALUTE?

Questa domanda esprime la differenza fondamentale tra i diversi approcci riguardo alla perdita di sangue nelle donne, da un lato l’approccio che THOMSON ed io stesso abbiamo adottato, e dall’altro quello dei fisiologi.

Questi ultimi rivedono costantemente le loro asserzioni. Quasi sempre, ci si trova davanti da 2 a 9 IPOTESI DIFFERENTIper spiegare fenomeni diversi.

Alla facoltà di medicina, vengono presentate allo studente ciascuna di queste ipotesi nel manuale e gli si permette di sceglierne una. Tuttavia, lo studente deve dare la risposta “esatta” al momento degli esami, e, siccome la spiegazione comune sullemestruazioniresta sempre un’ipotesi, non siamo costretti ad accettare questa spiegazione di fronte a PROVE CONTRARIE.

Non siamo per niente dogmatici nel nostro punto di vista, ma non siamo costretti ad accettare a occhi chiusi l’opinione attuale dei fisiologi quando sappiamo che possono cambiarla l’indomani.

UN’ELIMINAZIONE?

Si è pensato per molto tempo che le mestruazioni fossero un’eliminazione.

I fisiologi respingono questa idea senza darci un’alternativa che sembri più razionale.

THOMSON  fa rivivere questo antico concetto sostenendo che:

“Nella maggior parte dei casi, sicuramente le mestruazioni si instaurano completamente, l’espulsione della membrana dell’utero, causa non solo una congestione con l’indebolimento dei tessuti strutturali che la trattengono, ma, nelle condizioni atoniche e di depurazione, quantità considerevole di impurità escono attraverso questa via. Questa miscellanea di materiali consumati costituisce il flusso delle mestruazioni.

“Ecco perché le mestruazioni sono diventate per la maggioranza delle donne civilizzate non solo un’esperienza ardua, ma probabilmente anche salvifica e salutare per gli organi di eliminazione del corpo sovraffaticati”.

Secondo THOMSON,  durante la MENOPAUSA,  l’arresto di questa eliminazione vicariante, che si verifica quando le mestruazioni cominciano a cessare e si arrestano totalmente, spiega in grande misura i MALESSERI  provati dalla donna in questo periodo.

Tutto ciò si basa sul fatto che il corpo, sovraccarico di accumuli tossici approfitta di ogni via di uscita per alleggerire un po’ il suo fardello.

Non bisogna immediatamente respingere questa nozione, in quanto non conforme alle ipotesi attuali dei fisiologi. Una tale ipotesi è probabilmente temporanea e potrebbe essere scartata in favore di un’altra domani.

THOMSON  si ricorda questo proposito che il SUDORE, il SEBO, (unica secrezione della PELLE) le LACRIME, i SUCCHI DIGESTIVI, il MUCO  e purtroppo per i BAMBINI,(ed egli include il bambino prima della nascita), il LATTE,  possono tutti essere utilizzati dal corpo come VEICOLI di ELIMINAZIONE.

Sappiamo che tutte queste cose sono fatti dell’esistenza (e noi possiamo constatare che persino leGHIANDOLE SALIVARI   vengono utilizzate come STRUTTURE di ESCREZIONE) (alcuni individui SPUTANO  spesso durante ilDIGIUNOAlbert Mosseri.). non è un’esagerazione postulare che “ la congestione mensile e l’esposizione del materiale che non è più utile, come è normalmente il caso per le mucose del sistema genitale alla fine di ogni ciclo di ovulazione, sono probabilmente via d’uscita più importante, nonché la più utilizzata per tali attività di pulizia supplementare”.

“Dal punto di vista della NORMALITÀ, il MATERIALE ESPULSO della MUCOSA RIPRODUTTIVA dovrebbe consistere probabilmente in STRATI di SUPERFICIE di MATERIE EPITELIALI espulse e mescolate col MUCO”.

Ricordiamo che i dottoriNICHOLS e MARY GOVE, sua moglie, avevano concluso dopo una vasta esperienza con le donne che un POCO di MUCO SENZA SANGUE costituisce IL SOLO SCOLO che dovrebbe apparire al momento delle MESTRUAZIONI.

Se questi POSTULATI di THOMSON  sono corretti, ed io penso che lo siano, e si spiegano perché le DONNE veramente SANE  e. non hanno mestruazioni mentre quelle che non sono in buona salute le hanno.

I TESSUTI della DONNA in SALUTEsono MENO MOLLIe laCORRENTE SANGUIGNA PURA,così che un’eliminazione vicariante non è necessaria.

Sebbene THOMSON  NON SIA IGIENISTA, ciò che afferma su questo argomento è conforme al punto di vista Igienista sull’eliminazione vicariante, o come egli la chiama, l’eliminazione supplementare.

Quando gli ORGANI di ESCREZIONE sono SOVRACCARICATIe leTOSSINEsi accumulano nel SANGUE, nella LINFA e nei TESSUTI, un ESSUDATO. è suscettibile di essere utilizzato per PULIRE il FARDELLO TOSSIEMICO.

Ciò non vuole dire chel’EMORRAGIA MENSILEsia desiderabile, ma che è una prova di CATTIVA SALUTE.

La soluzione non è nel processo a breve termine dell’eliminazione vicariante che non è mai, al massimo, una soluzione radicale, ma in una  VITA MIGLIORE  per produrre una. SALUTE MIGLIORE.

Tradotto e presentato da Albert Mosseri, dalla Dr. Shelton’s Hygienic Review, N. 7, vol 23.

LE MALATTIE FEMMINILI

La maggioranza delle operazioni sono praticate per le cosiddette malattie femminili. La donna moderna è vittima di incredibili dolori durante le mestruazioni, il parto e la menopausa.

Tutte queste sofferenze sono considerate inevitabili e persino naturali. Alcune malattie tipiche delle donne sono diventate quasi universali tra le razze civilizzate.

D’altro canto, tali patologie non si riscontrano nelle donne d’Africa, dell’America del sud, dell’Australia e della Cina; ciò indica che la causa risiede nelle abitudini di vita e nelle cure non naturali della malattia.