Acne negli adolescenti e consumo di latte

La conclusione di questo studio, effettuato su 47.355 DONNE, con riferimenti bibliografici a 47 libri/studi, è chiara:

Abbiamo trovato una correlazione positiva con l’acne per l’assunzione di latte totale e latte scremato. Ipotizziamo che l’associazione con il latte può essere a causa della presenza di ORMONI (*) e MOLECOLE BIOATTIVE (**) nel LATTE”.

(*) ci si riferisce al contenuto di ORMONE SESSUALE STEROIDEO che si trova di solito nel latte vaccino, il NATURALE ORMONE presente nel LATTE, senza utilizzo di ulteriori ormoni nell’allevamento degli animali, in particolar modo nel LATTE SCREMATO

(**) Le molecole bioattive contenute negli alimenti sono in grado di mediare i processi metabolici nell’organismo umano intervenendo, direttamente o indirettamente, nella regolazione dell’espressione genica.

Lo Studio Nurses’Health Study II, condotto all’ Università di Harvard e pubblicato sull’autorevole rivista dell’American Accademy of Dermatology, è stato finanziato in parte nientemeno che dal National Dairy Council stesso (NdT: l’organismo nazionale dell’industria lattiero casearia), ha evidenziato un’associazione tra ASSUNZIONE di LATTE nell’adolescenza e la comparsa di una GRAVE ACNE GIOVANILE (diagnosticata da un medico). 

Tale associazione è ancora più pronunciata nel caso di LATTE SCREMATO, rispetto ad altri tipi di latte e la causa potrebbe essere dovuta alla MAGGIORE CONCENTRAZIONE di ESTROGENI del LATTE SCREMATO. I ricercatori, infatti, hanno trovato 15 ORMONI SESSUALI STEROIDEI nel LATTE disponibile in commercio e I LIVELLI PIU’ ELEVATI sono proprio nel LATTE SCREMATO, rispetto al latte intero e a quello al due per cento. Questo studio è stato condotto intervistando un certo numero di donne su cosa mangiassero molti anni prima, quando frequentavano le scuole superiori, ma la maggior parte non riusciva a ricordarlo. Pertanto, l’anno seguente i ricercatori dell’Università di Harvard hanno deciso di studiare in modo più diretto la correlazione tra consumo di latte e acne nelle RAGAZZE adolescenti, seguendo per alcuni anni 6000 (seimila) adolescenti di età compresa tra i nove e i quindici anni ed arrivando sempre allo stesso risultato, ovvero l’esistenza di un forte legame tra assunzione di latte ed acne. Forse il problema riguarda solo le ragazze? Per accertarsene, i ricercatori hanno deciso di effettuare uno studio nei RAGAZZI adolescenti e ancora una volta hanno trovato un forte legame tra l’assunzione di LATTE SCREMATO E ACNE. Questo NON SEMBRA DIPENDERE da INIEZIONI dell’ORMONE BOVINO della CRESCITA O da STEROIDI usati negli ALLEVAMENTI, SI TRATTA SOLAMENTE del CONTENUTO NATURALE del LATTE. Non dobbiamo sorprenderci se il latte ha un contenuto così alto di ORMONI che STIM0LANO la CRESCITA, il LATTE in fin dei conti è FATTO APPOSTA PER FAR CRESCERE.

FONTE:

. 2005 Feb;52(2):207-14.

doi: 10.1016/j.jaad.2004.08.007.

High school dietary dairy intake and teenage acne

Affiliations

LINK: 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15692464