Il Dr. H. M. Shelton, il più grande digiuno-terapeuta di tutti i tempi

A cura di Stefano Torcellan

Il Dr. H. M. SHELTON (1895-1985), la voce riconosciuta dell’Igienismo, IL PIU’ GRANDE DIGIUNO-TERAPEUTA DI TUTTI I TEMPI, dal 1920 al 1981, per 61 anni , ha sorvegliato i digiunatori, Dal luglio 1928 all’aprile del 1981, in 53 anni, nella sua Scuola della Salute a San Antonio nel Texas, HA SUPERVISIONATO PIU’ di 30.000 o 40.000 DIGIUNI DI VARIA DURATA. (Nel libro “Il digiuno può salvarvi la vita” c’è scritto: “più di 100.000 digiuni“)

Questo RECORD implica molte più esperienze di qualsiasi altro medico vivente, e molto probabilmente supera anche quella di qualsiasi altro medico della storia. (pag. 51 Il Digiuno Terapeutico).

Gente di tutto il mondo, di ogni condizione sociale e in ogni condizione di salute si è recata da lui per digiunare e per imparare a mantenersi in salute.

Il Dr. Shelton, ospitava nella sua Scuola della Salute anche PAZIENTI DI CARITA’, ad essi non chiedeva neanche un nichelino.

Alla SCUOLA della SALUTE del Dr. SHELTON non vi è NESSUNA MISURA FORZATA, né CLISTERI, né LASSATIVI, né MASSAGGI, né BAGNI, CONTA l’ EDUCAZIONE e non il TRATTAMENTO, la SALUTE e NON la MALATTIA.

E’ una Scuola della Salute non un ospedale.

L’ IGIENISMO SI DISTINGUE DA TUTTI GLI ALTRI SISTEMI DI GUARIGIONE perché RIGETTA TUTTI I RIMEDI E TUTTI I VELENI, e utilizza solamente le sostanze e le condizioni benefiche per aiutare i processi curativi del corpo. ESSO METTE L’ ACCENTO, SUL FANTASTICO POTERE DI AUTO-GUARIGIONE DELL’ ORGANISMO UMANO, quasi del tutto ignorato ai nostri giorni.

DUE sono I PRINCIPI O I PROCESSI VITALMENTE IMPORTANTI della Scuola della Salute del Dr. Shelton: “trovare ed eliminare la causa del danneggiamento della salute e fornire al corpo tutti i requisiti fondamentali dell’esistenza organica”.

Nel 1928 Pubblica il il libro immortale “HUMAN LIFE, ITS PHILOSOFY AND LAWS”, con il quale il Dr. SHELTON è diventato LA VOCE RICONOSCIUTA DELL’ IGIENISMO, rifacendosi a Sylvester Graham, Trall, Jennings, Walker, Page e altri pionieri dell’igiene naturale.

Nel 1943, MAHATMA GANDHI, entusiasta dopo aver letto le opere del Dr. SHELTON sul DIGIUNO e sull’ALIMENTAZIONE, INVITO’ il Dr. SHELTON per 6 anni AD INSEGNARE L’ IGIENE NATURALE nelle UNIVERSITÀ’ INDIANE. La seconda guerra mondiale impedisce a Shelton e a Gandhi di incontrarsi. GANDHI VENNE MOLTO INFLUENZATO dal Volume III of The Hygienic System The Science and Fine Art of Fasting, uno dei libri del Dr. Shelton che di frequente consultava prima di intraprendere DIGIUNI PUBBLICI, ne fece 17 nell’arco della sua vita PER PROTESTA contro l’occupazione britannica.

Il Dr. D. J. SCOTT di Strongville, Ohio scrive:

“Nessuno è più qualificato di HERBERT M. SHELTON per scrivere un libro sul DIGIUNO. Ha condotto più digiuni di ogni altro uomo sulla terra, è stato L’ AUTORITA’ PRINCIPALE NEL CAMPO. Shelton è stato colui che più ha fatto in questo secolo per la salute di uomini e donne. Egli non solo ha fatto risorgere la corrente igienista, ma le ha dato sia un fondamento duraturo che una diffusione a livello internazionale.

Il Dr. RALPH CINQUE ha scritto:

Forse un giorno il Dr. Shelton riceverà il riconoscimento che merita, come IL PIU’ GRANDE EDUCATORE DELLA SALUTE DI TUTTI I TEMPI. Comunque, anche coloro che leggono e studiano le sue opere comprenderanno che egli E’ STATO UNA DELLE MENTI PIU’ ACUTE CHE SIANO MAI VISSUTE.

JACK DUNN TROP (fondatore dell’American Natural Hygiene Society) scrive:

Herbert M. Shelton sarà considerato un giorno come uno degli esseri umani più grandi che siano mai vissuti.