La medicina commerciale – Dr. H. M. Shelton

Assistenza igienica ai bambini – Dr. H. M. Shelton

Capitolo 30

LA MEDICINA COMMERCIALE

Mi ritengo un incurabile idealista affetto da ottimismo cronico, ma non riesco a chiudere gli occhi su quello che accade intorno a me. Non credo di dover sempre considerare il “lato bello” delle cose senza prendere in considerazione anche “il rovescio della medaglia”. Nel GIARDINO UMANO fioriscono anche delle PIANTE VELENOSE che devono essere individuate e distrutte.

Il nostro è un sistema di ETICA MARCIA. Non mi riferisco solo al nostro desiderio di piacere, ma anche al nostro egoismo, al nostro gioco verso l’arrivismo. Il BUSINESS MODERNO è un gioco spesso nascosto, intelligentemente, sotto un’apparenza di filantropia, servilismo ed idealismo. Alle basi del business, c’è un ordito spirito commerciale che non esita a calpestare gli aspetti più sacri della vita, per raggiungere i propri fini egoistici. L’idealismo avrà sempre breve vita fino a che questi individui marci non verranno eliminati. Essi utilizzano l’idealismo non come un principio di lavoro o come un modo di vivere, ma come una maschera per nascondere le proprie frodi e le proprie truffe.

Alcuni anni fa una grossa clinica, situata a Battle Creek, svendeva della merce. Si venne a sapere che i capi intendevano pagare dei dividendi, sull’investimento, pari al 20% delle entrate. Pensate! Un’istituzione che si professa umanitaria, condotta nella stessa maniera di una fabbrica o di un ente pubblico! Oltre a garantire una vita agiata a chi lavorava realmente nell’istituto, in questo modo si potevano pagare degli alti dividendi anche ai proprietari assenti. Sembra quasi che si sfruttassero i malati, con un piede nella tomba, per permettere ai sani di condurre una vita comoda e piacevole. Questo vergognoso sfruttamento dei malati e dei moribondi viene eseguito da ogni “scuola di medicina” esistente sulla terra. Poi, quando un paziente muore, si presenta l’impresa delle pompe funebri, spinta dagli stessi motivi commerciali, e facendo leva sulla disperazione della moglie, del marito, della madre o del figlio sfrutta questo stato emotivo e propone un funerale “in pompa magna”.

Negli anni più recenti, gli sfruttatori della vita umana, non contenti dei profitti che traevano dai malati reali, hanno trovato il modo per sfruttare anche quelli che non sono malati. Come succedeva nel passato, anche questa forma di sfruttamento si nasconde dietro ad una facciata di altruismo; gli sfruttatori agiscono per il bene dell’umanità, per la salute pubblica, per proteggere i nostri figli, etc.

La SCIENZA MEDICA è una FORMA di PAZZIA da cui pochi si salvano. Appoggiata dal commercialismo, questa follia CALPESTA la VITA e la SALUTE della GENTE.

Pochi sono quelli che riescono a realizzare quanto sia forte l’effetto degli SLOGAN PUBBLICITARI sulle menti delle persone. “A morte l’Autocrazia”, “A morte il Kaiser”, “Berlino o morte”, “Salva il mondo con la democrazia”, “Lavora o combatti”, “Prigionieri o vagabondi”, “Repubblicani e prosperità, Democratici e disastro”, “Salva tuo figlio”, “C’è una ragione”, “Un bambino in ogni bottiglia”, etc., fino all’infinito, alla nausea; questi sono alcuni dei martellanti slogan che sono serviti a rendere questa repubblica quello che è oggi.

Questi SLOGAN ci confondono al punto che spesso agiamo o “pensiamo” nei termini della pubblicità. Colui, o colei, che possiede un sentimento sincero ed intenso nei confronti dell’umanità, un sentimento basato sulla religione, troppo vasto per poter essere contenuto negli stretti confini di un credo e troppo forte per poter essere divorato dalle mode del momento, deve osservare questo spettacolo con odio e disgusto.

Vengono raccolte grosse somme di denaro da destinare ai popoli che soffrono, per l’acquisto di alimenti ed indumenti. Ma a che serve? Solo a far si che la macchina commerciale possa vendere i suoi prodotti a quelli che ne hanno bisogno. La CARITA’ ORGANIZZATA è un BUSINESS SENZA SCRUPOLI; un sistema di sfruttamento pari agli altri settori del commercio.

La RELIGIONE, qualunque sia il suo Dio, viene sfruttata da quelli che non vogliono sporcarsi le mani. Gli sfruttatori predicano le loro teorie sulla fratellanza e sull’aiuto e nello stesso tempo chiudono gli occhi riguardo alla verità, al fatto cioè che costringono l’umanità ad essere messa in croce.

Non mi preoccupo molto quando sono gli ADULTI ad essere appesi alla croce, il mio pensiero è rivolto ai BAMBINI. Se la popolazione adulta del mondo acconsente al fatto di essere presa in giro, ingannata, sfruttata ed uccisa dagli sfruttatori, non deve fare altro che prendersela con se stessa. Basterebbe che la gente aprisse gli occhi e gli sfruttatori abbandonerebbero immediatamente le loro posizioni come si abbandona una nave che affonda. Agli sfruttatori non interessa se si tratta di adulti o di bambini, basta che qualcuno paghi il conto.

I MEDICI fanno del tutto per aumentare i propri GUADAGNI. Il costo della vita aumenta, le università sono care ed è necessario molto tempo per acquisire una cultura medica.

La PROFESSIONE MEDICA è CORROTTA e completamente imbevuta di commercialismo. La chirurgia commerciale, le medicine obbligatorie, la PROPAGANDA BUGIARDA, la paura e molti altri mezzi vengono utilizzati per arricchire le tasche dei medici. “Il Giornale dell’Associazione medica americana” del 4 nov. 1922, stampato dal dott. W.S. RANKIN, del Ministero della Salute della North Carolina, in un articolo di questo stesso dottore afferma:

L’anno scorso abbiamo VACCINATO 70.000 persone contro la febbre tifoide e 1.000 bambini tra 6 e 12 anni contro la difterite. Il direttore regionale pagava 25 cents per vaccinazione, il che vuol dire che la classe medica l’anno scorso ha intascato 20.000 dollari che altrimenti non avrebbe mai visto. Ma il lavoro del Ministero non finisce al pagamento dei 20.000 dollari. Continua. Negli ambulatori del North Carolina, a Union County su una popolazione di 35.000 abitanti, i me- dici vaccinarono 10.000 persone in cinque settimane. 2.500 dollari che finirono nelle tasche dei 20 medici; 125 dollari a testa che non sono molti, ma pensate solo agli effetti che si verificano se la professione continua a svolgere questo lavoro in questa maniera.

Mi domando se l’ultima parte della suddetta dichiarazione si riferisce agli affari che i medici possono svolgere curando quelli che si ammalano in seguito alla vaccinazione.

In un documento intitolato “Pratica medica e salute pubblica” letto alla riunione della societa` medica di King’s County il 16 marzo 1926, l’onorevole L. I. HARRIS, medico, direttore del ministero della salute di New York afferma: Per quello che riguarda il lavoro nelle scuole ci sentiamo abbastanza soddisfatti. Durante gli ultimi 18 anni il dipartimento per la salute ha condotto esami sui bambini senza essere affatto disturbato dalla classe medica. Questo indica una mancanza di comprensione da parte dei medici di famiglia nei confronti di questa opportunità di servizio che viene loro offerta. Sono sicuro che non sto dicendo nulla di nuovo. Sono cose che avete sentito e risentito. Quando noi del dipartimento d’igiene mandiamo un avviso a casa, chiedendo ai genitori di portare il proprio figlio da un medico per essere visitato, presumendo che i genitori seguano le nostre istruzioni, il medico non ne comprende l’opportunità.

Il lettore capirà subito come il ministero della salute stia tentando di incrementare il commercio per i medici. Ma questi non sembrano essere troppo entusiasti alle parole di Harris. Evidentemente NON TUTTI i MEDICI SONO PRIVI di SCRUPOLI COME i MEDICI POLITICI del MINISTERO.

MATHER PFEIFFENBERGER, medico, presidente della società medica dello stato dell’Illinois, in un discorso tenuto alla conferenza annuale dei funzionari medici dell’Illinois il 3-4 dic. 1926 affermò: La prevenzione, spinta al massimo, serve a creare più lavoro per un medico, non a diminuirlo, in quanto il funzionario della salute deve costantemente educare la sua comunità. Vi saranno più VACCINAZIONI, più immunizzazione, più visite e più bisogno del medico. I suoi servizi aumenteranno di molto.

So che le infezioni epidemiche ed endemiche causano solo il 12% di tutti i decessi e che questa percentuale è in rapido declino. Solo il 15% dei bambini si ammala di difterite, persino in casi di epidemie. La percentuale di chi si potrebbe ammalare di vaiolo, nelle condizioni attuali, è persino minore; la febbre tifoide sta scomparendo tuttavia bisognerebbe praticare la vaccinazione quando l’individuo deve viaggiare in un paese sconosciuto. Ed ecco un altro che consiglia ai medici un modo per aumentare i guadagni sfruttando i bambini e gli adulti sani.

Guy L. KIEFER, medico, direttore del ministero della salute del Michigan, nel Giornale della società medica dello stato del Michigan, dell’agosto 1928, afferma: In questo stato ogni anno nascono 100.000 persone. In pratica tutti sono sensibili alla difterite fin dal primo giorno di vita. Si è più suscettibili dai sei mesi fino a quando non si viene immunizzati, e per questo servizio il medico riceve tra i 5 e 10 dollari ogni paziente, con un guadagno tra 500.000 e 1.000.000 dollari. Nel Michigan si verificano 5000 casi di difterite annui. Se per i suoi servizi il medico riceve in media 50,00 dollari netti a caso, i suoi guadagni ammonterebbero a 250,00 dollari. L’aumento nei guadagni di un medico derivante dalla difterite sarebbe tra un quarto e tre quarti di un milione di dollari se si vaccinassero, a sei mesi di età, tutti i bambini nati.

Alcune cliniche ostetriche vaccinano tutti i bambini che nascono tra le loro mura. I neonati al di sotto dei dieci anni raramente presentano una reazione generale e l’immunità dura per tutta la vita. Si calcola che un terzo delle nascite in questo stato avviene in queste cliniche. Se tutte le cliniche stabilissero questo metodo come pratica generale, le persone immunizzate ogni anno sarebbero 30.000 ed i guadagni dei medici arriverebbero a 60.000 dollari.

Le 100.000 persone che ogni anno nascono in Michigan e vengono vaccinate contro il vaiolo, assicurano al medico un guadagno di circa 200.000 dollari. 1500 casi di vaiolo che si verificano ogni anno, trattati a circa 50.00 dollari al caso, portano al medico 25.000 dollari. Così, vaccinando i bambini alla nascita, i medici aumenterebbero i loro guadagni di circa 200.000 dollari.

Abbiamo parlato della difterite e del vaiolo come esempi del VANTAGGIO ECONOMICO che arrecano le VACCINAZIONI, ma le stesse cose valgono anche per le altre malattie e per gli altri servizi pubblici. Nel “Brooklyn Times” del 21 marzo 1929, sembra che il commissario medico WYNNE, di New York, abbia affermato: ecco la risposta al problema economico dei medici. Devono vaccinare 20 bambini ogni ora, un’ora alla settimana, per tre giorni alla settimana ad un costo di 5 dollari per vaccinazione antidifterica. Questo sara` fonte di un discreto guadagno.

Mr. OSBORNE, funzionario medico di East Orange, N.J., in un articolo pubblicato sul giornale della società medica del New Jersey, nel sett. 1929, sottolineava che IL MEDICO GUADAGNA DI PIU’ VACCINANDO I BAMBINI CHE NON CURANDO MALATTIE.

Il Giornale americano della salute pubblica del gen. 1930, indica in cifre quando guadagnerebbero i medici vaccinando i bambini ed aggiunge: Vi sono naturalmente piu` bambini in eta` prescolastica che non neonati. Il medico deve puntare a questa fascia.

Il dott. VANDER VEER, sostiene: Il dott. WYNNE di New York mi ha illuminato riguardo all’economia dicendomi che noi dottori non abbiamo mai creato nuovi orizzonti di guadagno, siamo sempre rimasti attaccati al vecchio stile. Ora bisogna far conto su ogni mezzo per svolgere il programma igienico e noi ne trarremo un beneficio. Considerate ad esempio una città di 3.000 abitanti. Se solo 200 venissero a farsi visitare, a 3 dollari ognuno, il guadagno sarebbe di 60 dollari da dividere tra i medici; se 100 ne venissero, a 25 dollari ognuno, il guadagno da dividere sarebbe di 2.500 dollari.

VANDER VEER continua: Ecco quello che interessa ai medici dello stato di New York. Il lettore ha così modo di capire come i medici abbiano sfruttato ogni mezzo per creare nuovi commerci e guadagni. La CROCE ROSSA è solo una loro INVENZIONE a SCOPO DI LUCRO.

Nella prima parte del 1930 un lettore mi inviò un articolo tratto dal “Cincinnati Times Star”, intitolato “Il servizio igienico aiuta i medici”. L’articolo diceva: migliaia di persone vengono visitate dai medici a tale scopo.

Le organizzazioni sociali curative stanno riducendo il numero dei medici e dei loro collaboratori privati? Le cliniche e gli ospedali pubblici influenzano il guadagno dei medici, chirurghi e dentisti?

 

La RISPOSTA a queste domande fu suggerita dal dott. PETERS, funzionario medico, il quale sottolineò il fatto che QUANDO a CINCINNATI SI PURIFICO’ l’ACQUA, SCOMPARVERO QUASI I CASI DI FEBBRE TIFOIDE la cui cura era fonte di grandi guadagni per i medici e affini.

Le VISITE MEDICHE SCOLASTICHE aumentano di molto il lavoro dei medici. Vengono eseguite in tutto il paese. E non solo i bambini in età scolastica, ma anche prescolastica. OPERAZIONI alle TONSILLE ed ALTRE OPERAZIONI, OCCHIALI da VISTA, SIERI e VACCINI sono il risultato di queste visite e le TASCHE dei MEDICI SI GONFIANO.

Le VISITE MEDICHE dei BAMBINI a SCUOLA sono un MEZZO per FAR ARRICCHIRE i MEDICI.

Questi uomini cercano i modi per raddoppiare le loro entrate facendo finta di essere sinceramente preoccupati della salute e del benessere dei nostri bambini. Sono PERSONE SENZA SCRUPOLI, CRIMINALI DELLA CLASSE PEGGIORE. Non esiste altra classe di criminali che si arricchisce danneggiando ed uccidendo i bambini. Si dice che esistano 1454 organizzazioni statali contro la tubercolosi negli U.S.A. Sono tutte atte a far arricchire i medici. Il loro lavoro non influenza affatto la tubercolosi.

La CROCE ROSSA raccoglie fondi per aiutare le vittime delle calamità e usa quei soldi per comprare SIERI E VACCINI e pagare dei MEDICI INCOMPETENTI.

Il cosiddetto MOVIMENTO dell’IGIENE MENTALE” è una mossa commerciale basata al solito, sui METODI CHIRURGICI e dei SIERI. E` un movimento molto pericoloso ed i bambini non dovrebbero avvicinarvisi.

Con lo stesso carattere commerciale della CROCE ROSSA e delle organizzazioni contro la tubercolosi, troviamo la fondazione contro la Paralisi Infantile, per la Prevenzione ed il Controllo del Cancro, per l’artrite, per le malattie di cuore, per i bambini handicappati, ecc. QUESTE ORGANIZZAZIONI raccolgono milioni e milioni di dollari ogni anno da una popolazione male informata e poi li impiegano per pagare i salari dei dipendenti o per i costi amministrativi, per finanziare gli inutili esperimenti sugli animali così che molto piccola è la parte che rimane da devolvere a chi realmente ne ha bisogno. COME LA CARITA’ ORGANIZZATA, anche queste cose RAPPRESENTANO un RACKET SENZA SCRUPOLI.