Dr. Ellsworth Edwin Wareham, chirurgo cardiotoracico, vegano di 102 anni – nato il 3 ottobre 1914- Pubblicato il 18 ottobre 2016

Intervista di Massimo Leopardi per Veggie Channel web-tv. Vegan dalla metà detta sua vita, il Dott. Ellsworth Wareham è un famoso chirurgo cardiotoracico che si ritirò all’età di 95 anni. Crede che il suo stile di vita salutare contribuisca alla sua longevità.
“Ho 98 anni e mi sono occupato di chirurgia cardiotoracica fino a 95 anni. Cerco di essere attivo prendendo cura del giardino, tagliando gli alberi e tosando il prato e quindi faccio un po’ di moto con questo. Per quanto riguarda la mia dieta, sono vegano, lo sono stato per la metà della mia vita. Penso che sia una forma sana di nutrizione. Cerco di mantenere la calma quando ci sono problemi, di non preoccuparmi dei problemi che possono insorgere, dormo molto bene la notte e, se mi sento, schiaccio un sonnellino durante il giorno. Quindi cerco di prendere cura di me quanto più é possibile, conservando l’energia che ho. 
Mi sono ritirato dal lavoro quando avevo 95 anni, quindi ho attirato l’attenzione del National Geographic e addirittura i miei colleghi mi hanno chiesto di continuare, ma ho ritenuto di dover passare più tempo a casa con la mia famiglia. Potrei lavorare anche adesso, posso fare tutto quello che facevo allora e adesso ho 98 anni, ma ho scelto 95 anni come un’età arbitraria in cui sarei andato in pensione. 
Sono sempre stato incline a essere vegetariano, i miei genitori erano contadini e avevano sempre un po’ di carne a disposizione, ma non mi ha mai attirato il consumo di prodotti di origine animale. Non ho mai bevuto il latte al bicchiere. Ero naturalmente incline a una dieta a base vegetale”…
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova

Wikipedia

Ellsworth Edwin Wareham (Nato il 3 ottobre 1914) [1] è un centenario americano, ex medico chirurgo toracico di Loma Linda, California.

Wareham nasce in Texas, da genitori agricoltori ed è cresciuto ad Alberta, in Canada. Egli è un avventista del settimo giorno e un veterano della seconda guerra mondiale. [2] Wareham si ritirò come chirurgo cardiotoracico all’età di 74 anni, ma ha continuato ad occuparsi di chirurgia e ad associarsi con i residenti di formazione presso l’Università di Loma Linda fino all’età di 95.  Fu uno dei primi professionisti di chirurgia a cuore aperto, subito dopo che fu effettuata la prima operazione. [3]

Leonard Bailey, il chirurgo che ha trapiantato un cuore di babbuino in un bambino presso la Loma Linda University nel 1984, è stato allievo di Wareham come studente di medicina nel 1960. Il bambino, Baby Fae, è nato prematuro con la sindrome del cuore sinistro ipoplasico e la chirurgia di Bailey ha ricevuto titoli internazionali. [2]

Loma Linda, città natale di Wareham è stato descritta come l’unica zona blu USA, una zona dove la longevità è sensibilmente superiore alla media nazionale e uno dei quattro posti al mondo ad avere una parte sostanziale degli esseri umani che vivono oltre i 100 anni. La città ha severi controlli sulla vendita di alcool, ha un divieto di fumo, e il più grande supermercato che non vende carne. [4] Wareham attribuisce la sua longevità per aver adottato una dieta vegana circa cinquant’anni fa.

Il Video di Wareham “Dr. Ellsworth Wareham segreto per rimanere giovani” è stato descritto su AOL, [5] e tv.com. [6] Wareham appare in How to Live Forever, un film documentario sulla longevità.

Vedi anche link riferimenti esterni, Ultima modifica 25 giorni fa da un utente anonimo

ARTICOLI CORRELATI

Zona blu

Loma Linda, California

città dello stato della California, negli Stati Uniti

Ricerca in centenari

Wikipedia