Appendicite e digiuno

Appendicite e Digiuno

L’ APPENDICE UMANA è costituita da tessuto linfatico con funzione di filtro, per questo è detta a volte la TONSILLA ADDOMINALE. Proprio l’azione di filtro può causarne a volte l’ infiammazione (appendicite).

Il DIGIUNO è di valore eccezionale nel trattamento dell’APPENDICITE.

La GUARIGIONE di solito avviene ENTRO DUE GIORNI o DUE SETTIMANE di DIGIUNO.

In questi casi il VANTAGGIO di quest’ultimo al posto della chirurgia, e specialmente in casi più gravi, è dimostrato dal fatto che il TASSO DI MORTALITA’, in casi di APPENDICITE ACUTA con PERITONITE, è SOLO dell’1,43% quando l’OPERAZIONE è RIMANDATA.

Le OPERAZIONI IMMEDIATE nelle MEDESIME CONDIZIONI hanno PROVOCATO il 10,64% (riferimento giornale dell’associazione medica americana del 5 dicembre del 1936, pagina 1910).

Inoltre, il TASSO MEDIO di MORTALITA in tutte le forme di APPENDICITE quando si ricorre alla CHIRURGIA é del 2,3%, con 16.000 MORTI, su una MEDIA di 520.000 PAZIENTI, che muoiono annualmente negli Stati Uniti.

L’ EFFICIENZA del DIGIUNO in tali casi è dimostrata dall’esperienza del Dottor HAY che ha trattato oltre 400 PAZIENTI, affetti da APPENDICITE ACUTA e CRONICA. In 19 CASI l’APPENDICE si era GIA’ LACERATA. Eppure si ebbe la GUARIGIONE COMPLETA SENZA UN SOLO FALLIMENTO o FATALITA’. 

IN NESSUNO DEI CASI si era ricorso alla CHIRURGIA.

CIASCUN PAZIENTE venne fatto DIGIUNARE finché non fu GUARITO COMPLETAMENTE.

IL DIGIUNO TERAPEUTICO, p. 64, dalle Ricerche della Casa Editrice Igiene Naturale S.r.l Gildone (CB).

APPENDICITE 302

APPENDICITE 303

APPENDICITE 304