Nuova lettera da inviare all’ASL in risposta alla loro convocazione

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Essendo capitato a molti di aver ricevuto l’appuntamento dalle ASL per la vaccinazione, senza averlo concordato e “non in risposta” alla nostra richiesta presentata ai fini di accesso alle strutture scolastiche in cui chiedevamo un colloquio informativo, come da legge, e che di fatto non ci viene concesso, è stata elaborata una nuova lettera da inviare appunto alle ASL in risposta alla loro convocazione. Il presupposto è quello di NON presentarsi all’appuntamento vaccinale fissato dall’ASL senza che questa prima ci garantisca la possibilità di avere un colloquio informativo (o più!!) come previsto dalla legge.

Ricordiamo a tutti che si tratta di una ulteriore presa di posizione che ognuno di noi può decidere di prendere o non prendere, diciamo che viene come sempre consigliato di……. poi ognuno di noi è libero di seguire la propria linea più o meno morbida.

Di fatto, seguito l’iter proposto dall’Avvocato Luca Ventaloro e da Comilva, tutti hanno iniziato l’anno scolastico regolarmente di conseguenza la parte riguardante la Scuola è perfettamente in regola e nessuno può toccarla, dovesse accadere qualcosa di anomalo (minacce di esclusione o allontanamenti ad anno iniziato per qualsiasi assurdo motivo), sarebbe appunto un qualcosa che non doveva accadere e va assolutamente prima segnalato e nel caso impugnato immediatamente con il proprio legale.

Detto questo in bocca al lupo a tutti e buoni colloqui informativi con le rispettive ASL.

LINEE SONO DA PERSONALIZZARE

Famiglia __

Via _____

Città ______

Dest.: (Esempio)

ASL CESENA SERVIZIO PEDIATRIA DI COMUNITÀ Piazza Anna Magnani 146 San Mauro in Valle 47522 Cesena

Luogo, data

Oggetto: vaccinazioni di nome bimbo/a – D.L. 73/2017 come modificato dalla L. 119/2017, richiesta di appuntamento .

Noi sottoscritti __ __ e __ __ in qualità di genitori di __ _, nato/a a _ __ il _ __, abbiamo ricevuto la fissazione dell’appuntamento vaccinale per il giorno ____.

Al momento attuale non è per noi possibile presenziare al predetto appuntamento, poiché vi è totale inadempienza da parte Vostra.

E ciò in ossequio all’art. 32 Cost. e soprattutto secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 4 della L. n.119/2017, nonché dal punto 4) della Circolare Attuativa Ministero della Salute del 16.8.2017 : è necessario ed è obbligo dell’ASL prima di fissare l’appuntamento vaccinale : convocare con racc.ta a.r. i genitori ad un colloquio, informarli accuratamente, fornire loro documentazione, ecc.

Gli obblighi informativi, di confronto ed approfondimento, di illustrazione, di spiegazione, di esame del materiale e della documentazione scientifica, statistica e sanitaria disponibile, di verifica delle compatibilità in capo al minore da vaccinare, già richiamati da tutte le norme sulla vaccinazioni (si veda ad esempio l’art. 7 della L. 210/1992 sui danni da vaccinazione), sono per le Asl OBBLIGATORI ed immancabili.

Perciò non spetta assolutamente a noi genitori consultare siti internet da voi suggeriti, cosa del tutto inadeguata, insufficiente ed impersonale, ma all’Asl il porre in essere attività obbligate e previste per legge, finanche con un medico incaricato prima di procedere all’eventuale vaccinazione di nostro/a figlio/a.

Sino a che perdurerà il Vs. inadempimento, non riteniamo di potere presenziare ad alcun appuntamento vaccinale, che pertanto vorrete fissare allorquando sia rispettata la normativa

Distinti saluti.

Firma madre Firma padre

_______ ________

ALLEGARE DOCUMENTI D’IDENTITÀ