Melanoma: sai che anche i tatuaggi sono pericolosi?

Anche i tatuaggi molto estesi possono avere una relazione con questo aggressivo tumore della pelle. Il dermatologo Antonino Di Pietro ci spiega quale

Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi della pelle e la sua incidenza, soprattutto nella popolazione under 50, è in continua crescita. Se non viene asportato in tempo, scende in profondità e le cellule maligne entrano nel sangue raggiungendo gli organi e generando le metastasi.

L’importanza della diagnosi precoce

Una diagnosi precoce può fare la differenza per il buon esito della malattia e il primo passo è l’osservazione personale della propria pelle: è buona abitudine, infatti, esaminare nei e macchie (vecchi o nuovi) allo specchio e con regolarità. Esistono anche altre regole di prevenzione, che possono ridurre il rischio di sviluppare la malattia: scoprile qui.

Tatuaggi: un pericolo sottovalutato

Oltre a creare diversi problemi per la salute, come reazioni allergiche e sfoghi cutanei, i tatuaggi possono essere pericolosi anche quando si parla di melanoma cutaneo. Perché? Qual è la relazione? Ce lo spiega Antonino Di Pietro, Direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Melanoma: come riconoscere un neo o una macchia sospetti?

Melanoma: sai come si previene?

Melanoma: software bravo come i medici a individuarlo

Melanoma: +32% di rischio con 30 lampade in tutta la vita