Malattie Esantematiche – Dr. Stefano Scoglio vs Stefano Torcellan

Dr. STEFANO SCOGLIO vs STEFANO TORCELLAN – 3 giugno 2022

Caro Torcellan, vedo che non hai intenzione di smettere, e vuoi fare proseliti a tutti costi per la tua teoria che solo le tossine ammalano.

Con tutto che ritengo la tossiemia la prima causa di malattia oggi, eliminare dal quadro le altre cause di malattia è un’operazione, per me, di gretto materialismo.

Continui poi a non fare distinzione  tra  MALATTIE ORDINARIE  e  MALATTIE ESANTEMATICHE

Allora rispondi a questa domanda:  come mai i bambini di oggi, super-intossicati, non manifestano più malattie esantematiche, mentre i bambini di un tempo, molto meno intossicati, lo facevano?

Secondo la tua teoria con le super intossicazioni iatrogene di oggi, ci sarebbe dovuta essere l’esplosione delle malattie esantematiche, non la loro scomparsa.

Il fatto che accada l’esatto contrario  dice che  l’organismo umano è molto più complesso di un semplice meccanismo causale diretto tossiemia/malattia,   e soprattutto che le MALATTIE ESANTEMATICHE   non sono patologie di derivazione Tossiemica.

 

STEFANO TORCELLAN vs Dr. STEFANO SCOGLIO – 7 giugno 2022

Caro dottor Stefano Scoglio, non è che non ho intenzione di smettere. L’ultimo commento l’ho scritto per completare l’opera sulla risonanza energetica, vista con gli occhi dell’Igiene Naturale. Non ho bisogno di fare proseliti. Io non guadagno nulla divulgando i principi dell’igiene naturale e nemmeno con i consigli che dispenso gratuitamente a persone malate che mi chiedono aiuto. Nella chat, finora ho fatto quello che faccio da 35 anni, diffondere i principi dell’igiene naturale. Comunque posso smettere di scrivere in questa chat, così lei potrà divulgare le sue teorie esoteriche senza che nessuno la contraddica.

LEI ha scritto: Continui poi a non fare  distinzione  tra  MALATTIE ORDINARIE  e  MALATTIE ESANTEMATICHE.

Se per malattie ordinarie intende malattie acute ovvero crisi di disintossicazione, allora non esiste alcuna distinzione da fare tra malattie ordinarie e malattie esantematiche.

Esistono DUE TIPI di MALATTIE: il PRIMO consiste in una CRISI di ELIMINAZIONE a CARATTERE COSTRUTTIVO. In quanto serve a disintossicare e purificare l’organismo. L’ALTRO TIPO è la MALATTIA CRONICA, determinata da un’intossicazione cronica. Il corpo soffrirà di DANNI che avvengono a livello di ORGANI VITALI, come nel caso dei RENI, determinando l’insufficienza renale, o delle Isole di Langerhans nel PANCREAS determinando il diabete. L’ARTROSI è una malattia DEGENERATIVA, così come il CANCRO. Come ha scritto il dottor H. M. SHELTON: “Nessuna affezione maligna lo è sin dall’inizio. Le masse cellulari anomale che costituiscono i neoplasmi traggono origine dal leggero aggravamento di uno stato di circolazione sanguigna già ostruita. La stessa cosa avviene per le iperplasie. Il CANCRO è uno stato patologico caratterizzato dal restringimento graduale dei vasi sanguigni (dai quali tutte le cellule ricevono il proprio nutrimento) fino all’occlusione completa di tali vasi. Un NEOPLASMA che si metta a ≪crescere≫ sul seno, per degenerare nell’orrenda massa putrescente chiamata cancro, ha, così, un’origine molto semplice. Quando un TUMORE ha una CAPSULA SPESSA e RESISTENTE, che intralcia la sua crescita volumetrica, il suo contenuto tende a raggiungere una tale DENSITA’, che i CAPILLARI e le PICCOLE ARTERIE finiscono per risultare COMPLETAMENTE OSTRUITE. Il TUMORE si trova, così, sempre più TAGLIATO FUORI DAL CIRCUITO SANGUIGNO e finisce per MORIRE di ASFISSIA. Il nucleo del tumore entra allora in DECOMPOSIZIONE, e ciò comporta un AVVELENAMENTO SETTICO(un avvelenamento del corpo dovuto alle sostanze putride che passano ogni giorno dalla massa in decomposizione al resto del corpo). Questa  SETTICEMIA CRONICA (setticemia: avvelenamento settico del sangue) dà, a sua volta, seguito alla CACHESSIA, che è lo stato in cui lo sviluppo cellulare dell’intero organismo viene cronicamente colpito dall’AVVELENAMENTO SETTICO.  Quando il processo che abbiamo appena descritto si verifica in un TUMORE, lo si può chiamare CANCRO.” (Tumori Cancri– p. 64-65 – Dr. H. M. SHELTON –“Nessuna affezione maligna lo è sin dall’inizio.http://igienenaturaleortopatia.altervista.org/blog/tumori-cancri/nessuna-affezione-maligna-sin-dallinizio/

Sia nel caso delle malattie COSTRUTTIVE che di quelle DEGENERATIVE, il corpo cerca di fronteggiare la situazione. Èimportante però che sia ben chiara questa DISTINZIONE.

LEI ha scritto:

…le malattie esantematiche non sono patologie di derivazione tossiemica.”

Invece, il   28 maggio 2022,   nella sua chat, LEI ha scritto:

Alla fine, tutte le malattie sono forme di disintossicazione   e di tenuta sotto controllo delle tossine,  siano essere fisiche,  emozionali o spirituali.”

In questa sua frase del 28 maggio, anche lei non ha fatto distinzione tra malattie ordinarie e malattie esantematiche.

Comunque, Se LEI crede che le  malattie esantematiche  non sono patologie di derivazione Tossiemica, è completamente fuori strada.Il corpo elimina una forma di avvelenamento in un modo e un’altra forma di avvelenamento in un altro modo, anche a seconda della stagione. Il corpo sceglie sempre l’organo adatto per eliminare un determinato tipo di tossine. La PELLE diventa a volte un organo di eliminazione vicaria.

Le  MALATTIE ESANTEMATICHE  sono sforzi del corpo per eliminare un determinato tipo di tossine attraverso la pelle. Il dottor H. M. SHELTON,  ha scritto:

Spesso  CASI di AVVELENAMENTO da EDERA, PUNTURE di MOSCHE, VARICELLA, SCABBIA CUBANA, ecc., vengono DIAGNOSTICATI come VAIOLO.” Questo significa che il veleno dell’edera e delle punture di Mosche, fanno parte di quei veleni che il corpo elimina attraverso la pelle con un esantema. L’enciclopedia Treccani ci dice che il  VAIOLO  è una malattia caratterizzata da un tipico esantema vescicolopustoloso. Quindi è una malattia esantematica.

A p. 161, nel suo libro “Vaccinazioni, l’altra faccia della medaglia”,Macro Edizioni, PAOLO BIGATTI,  ha scritto: “Dalle statistiche sulla vaccinazione  ANTIVAIOLOSA, si può osservare che, quanto MENO SI È VACCINATO, tanto MENO si sono verificati CASI di  VAIOLO.” (vedi epidemie di vaiolo: Regno Unito, 1871-1872, il primo paese che riconobbe l’obbligo della vaccinazione contro il vaiolo – nelle Filippine, 1918-1920, in Germania 1870-1871, dove il vaccino contro il vaiolo oltre a causare una terribile epidemia di vaiolo ha causato anche malattie eczematose)

Il fatto che il VACCINO  contro il VAIOLO  sia stato la causa di diverse epidemie, significa che conteneva un determinato tipo di tossine che il corpo umano elimina attraverso la pelle con il caratteristico esantema vescicolopustoloso del vaiolo. Questo dimostra che il VAIOLO è uno SFORZO del CORPO  per eliminare determinati tipi di tossine o veleni attraverso la PELLE  e questo VALE anche per tutte le altre MALATTIE ESANTEMATICHE. Nel 1984 negli USA   il 58% di tutti CASI di MORBILLO  erano vaccinati contro il morbillo. Il 42% dei casi di morbillo non erano vaccinati ma con il vaccino sono state introdotte nei corpi dei vaccinati ulteriori sostanze tossiche, oltre a quelle che vengono introdotte con gli alimenti inadatti alla specie umana, che il corpo elimina attraverso la pelle, che hanno aumentato le probabilità tra i vaccinati di manifestare il morbillo rispetto ai non vaccinati, altrimenti non ci sarebbe stato il 16% in più di casi di morbillo tra i vaccinati.

LEI ha scritto:   come mai i bambini di oggi, super-intossicati, non manifestano più malattie esantematiche, mentre i bambini di un tempo, molto meno intossicati, lo facevano?

E HA DETTO che secondo la mia teoria con le super intossicazioni iatrogene di oggi, ci sarebbe dovuta essere l’esplosione delle  malattie esantematiche, non la loro scomparsa.”

Dove sta scritto che secondo la mia teoria con le super intossicazioni iatrogene di oggi, ci sarebbe dovuta essere l’esplosione delle  malattie esantematiche? Io ho scritto che con l’alimentazione inadatta alla specie umana, che la maggior parte dei bambini di oggi segue, e con la loro iper medicalizzazione, non c’è da meravigliarsi se in una stagione dell’anno alcuni bambini manifestano una malattia esantematica in una scuola, in una comunità o città.

In un articolo della Fondazione Umberto Veronesi, pubblicato il 23.01.2018, s’è scritto che nel 2017 l’ITALIA per quanto riguarda i casi di Morbillo era SECONDA in Europa e QUINTA nel mondo alle spalle di India, Nigeria, Pakistan e Cina. l’OMS conferma la situazione delicata che si vive lungo la nostra penisola.

Leggo nel sito dell’ISS Rapporto N° 64 – Settembre 2021 – “Da GENNAIO ad AGOSTO 2021 in ITALIA ci sono stati solo 3 CASI di   MORBILLO   dei quali DUE NON VACCINATI e uno vaccinato con non si sa quante dosi. Dall’inizio del 2013 sono stati segnalati 14.891 casi di morbillo di cui 2.270 nel 2013, 1.695 nel 2014, 256 nel 2015, 862 nel 2016, 5.397 nel 2017, 2.683 nel 2018, 1.622 nel 2019, 103 nel 2020 e 3 nel 2021.”

Da questa documentazione pare che in Italia il casi di morbillo siano in diminuzione.

Dal sito dell’Unicef,  27 aprile 2022: UNICEF e OMS: – nel 2022 i CASI di MORBILLO   segnalati in tutto il MONDO sono AUMENTATI del 79% rispetto al 2021. Quasi 17.338 casi di morbillosono stati riportati in tutto il mondo a gennaio e febbraio 2022,  rispetto ai 9.665 dei primi due mesi del 2021. I paesi con i maggiori focolai di morbillo dall’anno scorso includono – Somalia, Yemen, Nigeria,  Afghanistan ed Etiopia. L’insufficiente copertura vaccinale contro il morbillo è la ragione principale dei focolai, ovunque essi si verifichino.”

Forse vogliono farci credere che dove si vaccina di più, come per esempio in Italia, il morbillo  sta scomparendo?

Non ho trovato i dati sulle altre malattie esantematiche a livello mondiale 2021 o 2022.

L’organismo umano è molto più complesso di un semplice meccanismo causale diretto  Tossiemia=Malattia, e l’Igiene Naturale non insegna solo che Tossiemia=Malattia, ma insegna anche che l’ASSENZA  di una determinata malattia, può avere DUE FACCE:

1. Che il soggetto è in PERFETTA SALUTE,

oppure

2. Che ha una SALUTE PESSIMA.

Come ha scritto, correttamente, il 28.05.2022, il  Dr. STEFANO SCOGLIO:

La MALATTIA non è che una MANIFESTAZIONE della SALUTE,  una sua necessaria modulazione.”

ALBERT MOSSERI  ha scritto:

Quando un essere è TROPPO DEBOLE per REAGIRE e per SVILUPPARE una MALATTIA, non bisogna dire che le sue difese sono buone, ma che invece egli MANCA di SALUTE e di VITALITA’.

In un intervista fatta da  David Magee  a T. C. Fry, igienista americano,   premiato alla Sorbona di Parigi con laurea honoris causa,pubblicata nella rivista “Scienza e Salute”   luglio/agosto  1988– anno 1 – N. 2 – dalla casa editrice Igiene Naturale S.r.l., T.C.FRY ha detto:

DIVERSI sono i LIVELLI di VITALITA’, pur appartenendo alla stessa famiglia. Molti BAMBINI NASCONO già INTOSSICATI,   in seguito al comportamento e alle abitudini della madre durante la gravidanza. Durante la  gravidanza,  nella madre si verifica una disintossicazione,  ciò nonostante molte donne continuano ad indulgere in quelle pratiche che hanno determinato la loro intossicazione. Molte continuano tranquillamente a fare uso di caffè, bevande alcoliche e gassate, fumare. Può darsi che non si verifichi alcun difetto a livello del feto che tuttavia risentirà dello stato di intossicazione della madre.

VALENTINO, il figlio di mio cugino  Franco, che abita dietro casa mia a Burano, grazie alla sua grande vitalità, è NATO  con la VARICELLA, eliminando così attraverso la PELLE  un determinato tipo di sostanze tossiche che aveva ingerito la madre durante la gravidanza e che avevano intossicato il suo organismo.

L’IPER MEDICALIZZAZIONE  odierna italiana, grazie alla legge Lorenzin del 2017, con 10 VACCINI OBBLIGATORI  e i relativi richiami fino a 16 anni di età, insieme ad una alimentazione non sana e intossicante, può portare a una MANCANZA di SALUTE e VITALITA’  e quindi ad una  SALUTE PESSIMA  dei bambini iper medicalizzati e alla depressione del loro sistema immunitario…ovvero del loro sistema di disintossicazione o di difesa contro tossine e veleni. È la FORZA VITALE che SCATENA la MALATTIA. Pertanto, quando detta FORZA VITALE è FIACCAin un individuo, anche la sua MALATTIA è DEBOLE, o ASSENTE, così come possono essere assenti solo alcune determinate VALVOLE di ELIMINAZIONE. o malattie, che per essere prodotte richiedono una grande forza vitale da parte dell’organismo, e questa GRANDE FORZA VITALE è caratteristica dei BAMBINI PULITI, SANI, ancora INTEGRI.  La disintossicazione di determinati tipi di tossine attraverso la  PELLE, che è l’organo più esteso del nostro corpo, richiede sicuramente una grande forza vitale ed è per questo che le malattie esantematichesono sempre state malattie caratteristiche dei bambini. I BAMBINI,  di solito, manifestano delle FEBBRI  più forti degli   ANZIANI  senza forza, né vita. Questo potrebbe essere UNO dei MOTIVI  per cui al giorno d’oggi rispetto a cinquanta o sessant’anni fa, almeno in   ITALIA,   ci sono meno bambini che manifestano malattie esantematiche (sempre che sia come ha riportatol’ISS per il  morbillo  e non sia invece come è stato riportato nel sito dell’Unicef: nel 2022 i casi di Morbillo segnalati in tutto il mondo sono aumentati del 79% rispetto al 2021).

Ecco un altro esempio di ASSENZA  di una determinata VALVOLA di ELIMINAZIONE a causa di una pessima salute:

La MESTRUAZIONE,  che secondo l’Igiene Naturale è la   PRIMA MALATTIA dell’apparato riproduttivo femminile.  Nel suo libro 📕 “L’uomo, la scimmia”, il paradiso, ALBERT MOSSERI ha scritto:

Le donne selvagge non hanno mestruazioni, ma per quelle domestiche è diverso. Da notare che nelle DONNE con una PESSIMA SALUTE, anche questa VALVOLA di ELIMINAZIONE  finisce con il BLOCCARSI e fermarsi. Le mestruazioni si fermano e questo avvelena la donna ancora di più. È sufficiente un REGIME PARADISIACO o un DIGIUNO di 10-15 giorni per SBLOCCARE questa VALVOLA e riportare il ciclo, IN ATTESA della PURIFICAZIONE dell’organismo in profondità e il loro arresto totale.

L’ ARRESTO delle MESTRUAZIONI può dunque voler dire DUE COSE:

1. Che la donna è in PERFETTA SALUTE, o

2. Che ha una PESSIMA SALUTE.

Quindi, le donne perfettamente sane NON hanno mestruazioni. Le donne anoressiche NON hanno mestruazioni. Molte donne obese, iper intossicate dall’alimentazione non adatta alla nostra specie e/o iper medicalizzate, spesso NON hanno le mestruazioni. Poi ci sono le donne mediamente intossicate che hanno le mestruazioni.

Un altro esempio:

Nel 1875, nell’ISOLA di STROMO (arcipelago delle Faraoer) la  SCARLATTINA  assente da 57 anni, COLPI’ SOLTANTO il 38% della popolazione e i soggetti sopra i SESSANT’ANNI furono COLPITI RARAMENTE” – (L’Origine delle malattie – p. 35 – Prof. Luigi Capasso).

Questo perché le persone anziane in generale possono essere molto più assuefatte dei giovani a determinati tipi di tossine e/o hanno sicuramente una FORZA VITALE più DEBOLE rispetto ai giovani.

Ma c’è un ALTRO ASPETTO  da considerare, che potrebbe essere un ALTRO MOTIVO per cui i casi di malattie esantematiche stanno diminuendo, almeno in Italia.

Al giorno d’oggi, ci sono molti più genitori, rispetto a tempo fa, consapevoli di quanto sia importante un’alimentazione il più possibile naturale e biologica per la salute, che crescono BAMBINI VEGANI o IGIENISTI,  non iper medicalizzati. E se questi bambini NON manifestano malattie esantematiche è perché sono più sani, puliti e integri, con un livello di SALUTE SUPERIORE  rispetto ai bambini iper medicalizzati che mangiano da onnivori in modo tradizionale, a base soprattutto di cibi cotti e non certo biologici, che NON manifestano malattie esantematiche per MANCANZA di SALUTE e VITALITA’   e quindi a causa di una  SALUTE PESSIMA.   Molti cibi Biologici vegani sono arrivati anche nei supermercati. Io e Lei abbiamo un AMICO in comune che ha cresciuto un FIGLIO VEGANO, (di 8 anni), che non ha mai avuto neanche una malattia esantematica, ed è convinto che se lo portasse ad un morbillo party,  non si ammalerebbe, molto probabilmente perché crede che la causa del   MORBILLO   e delle altre MALATTIE ESANTEMATICHE,   siano i CIBI di DERIVAZIONE ANIMALE.  

A p. 17, nel suo libro “L’IGIENISMO, piccola guida per il principiante”, ALBERT MOSSERI,  famoso igienista francese, sotto “Malattie provocate da pesce, carne, formaggi, noci diverse, leguminose”, ha scritto: Infezione, Pus, Ascessi, Febbre, Cancro, Malattie dei reni, Fistole, Leucemia, Disturbi visivi, MALATTIE della PELLE (che comprendono anche le malattie esantematiche), ECZEMA, PSORIASI, FORUNCOLI, ORTICARIA.  Il  prof. LUIGI CAPASSO, antropologo medico, paleopatologo, nei suoi libri “L’origine delle malattie”, e “Salute e malattie nell’evoluzione umana”, ha scritto che la malattie da carenza, la carie dentale e le MALATTIE INFETTIVE(che secondo la medicina ufficiale comprendono anche le malattie esantematiche) sono state causate dal regime agricolo, amidi, cereali, legumi, ecc.

Non sarebbe male se LEI facesse una RICERCA sulla correlazione tra CIBOe MALATTIE ESANTEMATICHE.

T. C. FRY,  nell’intervista sopracitata del 1988, ha detto: “Uno studio recentemente condotto dalle università di  New York e Buffalo  ha evidenziato che tra quelle persone che soffrono di ALLERGIA e RAFFREDDORE da FIENO, l’Incidenza del CANCRO è decisamente MINORE. Sentiamo di RAGAZZI di 16-17 ANNI che muoiono per ATTACCHI di CUORE e CANCRO, che li hanno colpiti improvvisamente SENZA alcun SEGNO PREMONITORE. Una PERSONA di mia conoscenza godeva di OTTIMA SALUTE, non aveva MAI avuto DISTURBI particolari, si ammalò di CANCRO e dopo un anno MORI’, aveva 70 ANNI. Sua MOGLIE, invece, non aveva fatto altro che LAMENTARSI tutta la vita, a 90 ANNI ancora SI LAMENTAVA ma CONTINUAVA a VIVERE. Questo esempio illustra molto bene il problema. Il corpo attraverso la DISINTOSSICAZIONE riesce a liberarsi delle sostanze dannose. Una sostanza cancerogena è una sostanza che determina il cancro e QUALSIASI VELENO può dirsi  CANCEROGENO.

Sarebbe interessante capire, attraverso uno studio, se l’incidenza del cancro tra i ragazzi e gli adulti che hanno avuto una o più malattie esantematiche, è minore o uguale rispetto ai ragazzi e agli adulti che non hanno mai avuto neanche una di queste malattie.

Il nostro amico in comune, mi ha detto che non tanto tempo fa lei credeva che l’ESCHERICHIA COLI   fosse un microrganismo pericoloso per gli esseri umani e che poi si è ricreduto. In una intervista del   25.01.2021, con Morris San, Lei ha detto che ha un BREVETTO  su una coltura di batteri su base microalgale con risultati abbastanza entusiasmanti rispetto alla vitalità di questi batteri e alla capacità di far fronte ad altri BATTERI PATOGENI, ecc. In un’altra intervista più recente ha detto che non esiste neanche uno studio che dimostra che un microrganismo è responsabile di una determinata malattia. Quindi, si è ricreduto sui microrganismi patogeni pericolosi per gli esseri umani, e spero che si ricrederà anche sulla risonanza energetica e le malattie esantematiche.

Queste mie puntualizzazioni non vogliono in alcun modo sminuire il valore del suo lavoro.