Tartaro – Dr.ssa V. V. Vetrano – Dr. Robert Haegel

Le bon guide de l’Hygienisme n° 29 p. 34

Dr. Shelton’s Hygienic Review n° 2 – vol 36

I DENTI

Dr.ssa V. V. VETRANO,

IL TARTARO è un deposito di materie solide sulla superficie liscia di un dente. Secondo i dentisti, questa placca servirebbe da mediatore su cui alloggerebbero e crescerebbero i batteri, la causa della carie dentaria.

ORA, SE LE CARIE DENTARIE SONO CAUSATE DA UN’ ATTIVITA’ BATTERICA, CHE COSA CAUSA LA CARIE NELLE OSSA DEL CORPO DOVE I BATTERI NON HANNO ACCESSO E DOVE SAREBBE LORO MOLTO DIFFICILE AVERE ACCESSO E SVILUPPARSI?

Il Dr. Dr. Percy Howe, di Harvard, ha prodotto delle carie nel cranio, nelle coste, nei denti e in altre ossa del corpo delle SCIMMIE con un’alimentazione non naturale, carente.

IL TARTARO non causa le carie dentali. Le carie dentarie provengono dagli alimenti malsani e da una vita anti-igienica. Tutti gli alimenti industrializzati che contengono della farina bianca o dello zucchero raffinato sono i veri colpevoli.

Il TARTARO può essere tolto dal dentista, ma ciò non fermerà il processo della carie se si insiste nel mangiare alimenti malsani. PER PREVENIRE LA FORMAZIONE DEL TARTARO bisogna nutrirsi di frutta, di noci diverse e di vegetali crudi.

IL TARTARO

SALVATE I VOSTRI DENTI – Dr. HAEGEL

pag. 47

“Il tartaro è il nome dato a quei depositi color marrone di consistenza calcarea che, circondano i denti. Il tartaro PROVIENE DALLE GHIANDOLE SALIVARI. DALLE GHIANDOLE SOTTOLINGUALI (più facilmente) e DALLE GHIANDOLE PAROTIDI (più di rado), se queste emettono SALIVA RICCA DI SEDIMENTI CALCAREI (LITIASI SALIVARE). I denti più colpiti sono gli incisivi inferiori (lato linguale), che, ricevono continuamente getti ripetuti di saliva dalle ghiandole sottolinguali, e i molari superiori che, ricevono saliva dalle ghiandole parotidi.

La presenza di TARTARO SALIVARE è patologica COME I SEDIMENTI CALCAREI NELLE URINE. Si vedono talvolta prodursi LITIASI SALIVARI derivanti dalla formazione di autentici CIOTTOLI GRANDI COME NOCCIOLI all’interno del canale escretore o della stessa ghiandola salivare. I CALCOLI, siano renali, biliari o salivari, hanno tutti una stessa CAUSA: LA TOSSIEMIA. Un IGIENISTA AUTENTICO è altrettanto salvaguardato dal tartaro che, dai calcoli renali e d’altro tipo.”

Dr. Federico Palermo

“La placca batterica è composta da una componente acellulare proveniente dal saccarosio della dieta (zuccheri) e da parti proteiche derivanti dalla scissione delle proteine contenute nella SALIVA ad opera d’ enzimi prodotti dai batteri. La componente cellulare, a sua volta, è costituita da un enorme quantità di batteri. Quest’ultima è formata da 200 specie diverse organizzate in colonie che, raddoppiano di numero ogni 24 ore. Ogni millimetro di placca 800 milioni di microbi. Dopo circa 3 settimane LA PATINA SI CALCIFICA diventando simile a gesso duro, A CAUSA DELLA PRECIPITAZIONE DEI SALI SALIVARI (in particolare dei FOSFATI DI CALCIO). A questo punto si forma il TARTARO.