Menopausa e Osteoporosi……opportunità di mercato….la verità sull’osteoporosi

Negli ultimi 2 decenni varie campagne di informazione dei media o bollettini informativi nelle sale d’attesa dei medici o nelle farmacie hanno avvertito insistentemente sui rischi conseguenti la riduzione della massa ossea.

Le donne, in particolare, sono bombardate dal messaggio che la guerra all’osteoporosi va combattuta:

a) con la terapia sostitutiva, cioè con gli ormoni

b) con l’aiuto di un farmaco a base di fosfati che ricostruirebbero le ossa

c) con l’assunzione di integratori di calcio

d) con l’aumento del consumo di latte e latticini

In tal modo, una donna dovrebbe sentirsi al sicuro, anche perché – recitava l’INGANNEVOLE PUBBLICITA’ – oltre a non dover temere l’osteoporosi, non dovrà temere neanche per i rischi legati alle malattie cardiovascolari.

Sfortunatamente le cose non stanno così, in quanto…

LA VERITA’ SULL’OSTEOPOROSI

a) gli ORMONI SINTETICI sono medicinali notoriamente CANCEROGENI.

b) gli INTEGRATORI DI CALCIO non solo sono inefficaci nella ricostruzione ossea ma possono portare a deficienze di altri minerali, CALCIFICAZIONI delle ARTERIE e CALCOLI renali o biliari;

c) infine, è provato che i LATTICINI costituiscono una CAUSA determinante della PERDITA di MASSA OSSEA: infatti, le NAZIONI con più elevato tasso di OSTEOPOROSI (Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Danimarca, ecc.) sono le stesse nazioni in cui il CONSUMO di LATTE, LATTICINI, e INTEGRATORI DI CALCIO, è PIU’ ELEVATO: basti pensare che solo negli Stati Uniti esistono oltre 20 milioni di persone affette da osteoporosi!

Inoltre, se noi chiedessimo ad un gruppo di DONNE ANZIANE AFFETTE DA GRAVE OSTEOPOROSI, finanche con FRATTURE SPONTANEE, se nella loro vita non abbiano spesso utilizzato l’ACQUA DI RUBINETTO (notoriamente RICCA DI CALCIO) o non si siano costantemente nutrite con LATTE, STRACCHINO, MOZZARELLA, PARMIGIANO e altri vari latticini, tutte quante risponderebbero affermativamente, e cioè che HANNO SEMPRE FATTO USO DI LATTICINI.

E’ evidente, a questo punto, che il calcio non ha nulla a che fare con l’osteoporosi anzi, per rafforzare ancora di più questa consapevolezza, basti pensare che il vecchio motto “ESSERE FORTE COME UN TORO” riguarda un animale che si nutre esclusivamente di ERBA!

Come se non bastasse, esistono anche ulteriori motivi per giudicare DANNOSI LATTICINI ed INTEGRATORI DI CALCIO: innanzitutto, come già accennato, in entrambi i casi si tratta di CALCIO NON BIODISPONIBILE e che dunque SI DEPOSITA NEI CONNETTIVI provocando, a lungo andare, calcificazioni alle articolazioni, alle arterie, calcoli, cellulite e quant’altro.

Inoltre, nell’ultimo decennio è stato dimostrato che l’ECCESSO DI CALCIO rallenta significativamente la produzione di un ORMONE TIROIDEO, la TIROXINA; in altri termini, l’ECCESSO DI CALCIO, con il suo forte effetto anabolizzante, RALLENTA FORTEMENTE IL METABOLISMO.

E a chi si cerca di propinarlo?

Proprio a quelle donne che già sono in un periodo della loro vita in cui il metabolismo diminuisce per conto suo e si tende più facilmente ad ingrassare!

E oltre ai LATTICINI e agli INTEGRATORI, pure gli ORMONI: una bella accoppiata, non c’è che dire!