Reazione di Maillard

Reazione di Maillard

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Jump to navigationJump to search

Per reazione di Maillard si intende una serie complessa di fenomeni che avviene a seguito dell’interazione di zuccheri e proteine durante la cottura. I composti che si formano con queste trasformazioni sono bruni e dal caratteristico odore di crosta di pane appena sfornato. Le reazioni sono piuttosto complesse ed eterogenee ma attraverso la formazione di un intermedio (composto di Amadori) si formano diverse sostanze quali le melanoidine dall’odore e dal colore caratteristico. La reazione deve il suo nome a Louis Camille Maillard (1878-1936), il chimico francese che la studiò per la prima volta.

Spesso è grazie a questi composti che preferiamo un prodotto da forno piuttosto che un altro: siamo attratti dal colore marrone bruno, ma non tanto dal giallino/bianco che interpretiamo come non abbastanza cotto o dal marrone molto scuro/nero che interpretiamo come bruciato. Come spesso accade nel mondo delle tecnologie alimentari, è il binomio tempo e temperatura a condizionare maggiormente l’aspetto e il gusto del prodotto. Questa reazione può essere desiderata in certi alimenti come appunto il pane, ma potrebbe essere ottenuta anche in alimenti in cui non è desiderata, come nel caso del latte. In quest’ultimo caso è riconoscibile dal tipico odore di cotto.

In campo cosmetico la reazione di Maillard è sfruttata dagli autoabbronzanti o prolungatori di abbronzatura di origine sintetica, come diidrossiacetone (DHA), gliceraldeideed eritrulosio. Queste sono di per sé sostanze incolori e reagiscono con gli amminoacidi della cheratina generando imbrunimento, che poi è l’effetto desiderato. Dove c’è maggiore concentrazione di cheratina danno colorazione più scura.

La reazione può essere suddivisa in tre fasi principali.

È caratterizzata dalla reazione del carbonio carbonilico di uno zucchero riducente con un gruppo amminico di un amminoacido N-terminale di una proteina, con la conseguente formazione di una glicosilammina (immina glucosilica). Questa successivamente subisce un riarrangiamento dei doppi legami che porta alla formazione di un composto di Amadori o di Heyns a seconda che lo zucchero sia rispettivamente un aldoso o un chetoso. Il riarrangiamento di Amadori-Heyns è catalizzato dagli acidi. Data la stabilità di questi intermedi, in alcuni prodotti fra cui il latte sterilizzato, essi possono rappresentare i prodotti terminali della reazione di Maillard. Dal punto di vista delle caratteristiche sensoriali, in questa fase non si ha la formazione di composti colorati o profumati. Tuttavia la disponibilità di amminoacidi essenziali come la lisinarisulta già compromessa.

In questa fase si possono avere un gran numero di reazioni che sono influenzate da fattori come la temperatura e il pH. Le reazioni sono difficili da studiare e descrivere, tuttavia si distinguono alcuni percorsi principali che sono:

1) formazione di composti dicarbonilici: i composti di Amadori possono enolizzare formando composti alfa-dicarbonilici, i quali a loro volta possono ciclizzare (in condizioni di basse temperature e pH acido, è favorita la disidratazione e la formazione di composti eterociclici come le aldeidi cicliche derivate dal pirrolo e del furano, furfurolo e idrossimetilfurfurolo); scindersi (reazione tipica della forma 2,3 dicarbonilica, ad alte temperature e in ambiente meno acido si formano composti carbonilici e dicarbonilici a basso peso molecolare come l’aldeide piruvica); oppure possono reagire con altri composti come gli amminoacidi liberi – degradazione di Strecker – formando CO2, aldeidi caratteristiche e alfa-amminocarbonili particolarmente reattivi che possono reagire producendo per esempio pirazine per condensazione. Da questi processi si ottengono i composti responsabili dell’aroma degli alimenti cotti. Questi composti sono semplici come: ammoniaca e acido solfidrico; e composti più complessi come quelli eterociclici (derivati pirimidinici, ossazolo, tiazolici, pirazinici).

2) disidratazione drastica di vari composti della prima fase.

3) scissione di vari composti formatisi nella prima fase, la reazione è favorita dalle alte temperature e produce composti carbonilici e dicarbonilici a basso numero di atomi di carbonio come l’aldeide glicerica e piruvica.

In questa fase, l’ultima, si ha il più alto grado di imbrunimento possibile per l’alimento. Si formano a questo stadio le melanoidine, sostanze colorate in giallo-bruno, a contenuto di azoto variabile poiché possono derivare da composti diversi, ad alto peso molecolare ed insolubili. A questa fase si giunge dopo che le molte specie a basso peso formatesi nelle due fasi precedenti reagiscono tra loro, ad esempio per condensazione di aldeidi e chetoni. Le melanoidine sono responsabili del colore bruno della crosta dei prodotti da forno e delle striature della carne ai ferri. Se la temperatura è troppo elevata si formano sostanze nocivecome l’acrilammide e l’idrossimetilfurfurale.

La reazione di Maillard che converte l’asparagina in acrilammide

La reazione è influenzata:

  • dalla natura e dalla concentrazione dei reagenti;
  • dal pH: valori basici di pH favoriscono la reazione, la reazione è più veloce per pH leggermente superiori a 7;
  • dalla temperatura: influisce ovviamente sulla velocità di reazione. Inoltre, e soprattutto, la reazione avviene per temperature superiori ai 140 °C.[1] Attenzione poi a non superare i 180 °C per evitare di bruciacchiare le vivande, in quanto superando i 200 °C circa, cominciano a formarsi i benzopireni, composti di colorazione scura (tendente al nero) e di gusto amaro, ritenuti cancerogeni.

  1. ^ Maria Luisa Chiofalo, La Fisica di Tutti i Giorni, Università di Pisa (PDF), su dm.unipi.it. URL consultato il 25 febbraio 2010(archiviato dall’url originale il 15 ottobre 2013).

Controllo di autorità LCCN (ENsh85079891 · GND (DE4168628-7
Chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia

 

La Reazione di Maillard

Avete presente quella bella crosta dorata del pane appena sfornato o la succulenta crosticina di un buon pezzo di carne alla griglia? Tutto ciò, e molto altro in cucina, è merito della reazione di Maillard!!

Questo processo prende il nome dal suo scopritore, il signor Louis Camille Maillard, che non aveva assolutamente nulla a che fare con la chimica e tanto meno con la cucina; quest’uomo era un medico e si occupava di studiare gli aminoacidi (le unità strutturali di base costituenti le proteine) e di come interagiscono con gli zuccheri presenti all’interno delle cellule. E’ proprio attraverso questa reazione chimica che si generano una serie di molecole odorose, ma sfortunatamente non sono ancora noti tutti i dettagli alla base di questa reazione soprattutto perché dipende fortemente dal tipo di zuccheri coinvolti e dalla temperatura a cui la reazione si sviluppa.
La cosa meravigliosa è che questa grande variabilità può essere sapientemente sfruttata in cucina per ottenere piatti con gusti diversi tra loro, anche se il colore delle pietanze sarà in ogni caso tendente al bruno.

Vediamo adesso di entrare più nel merito della questione affrontando l’argomento dal punto di vista di un chimico.
Iniziamo col dire che la reazione fu osservata per la prima volta nel 1912 dal dott. Maillard, ma la descrizione completa dei processi che governano l’imbrunimento enzimatico degli alimenti fu descritta esaurientemente solo negli anni 50 grazie al chimico americano John Hodge che schematizzò la reazione dividendola in 3 fasi:
1- Formazione del prodotto di Amadori (nessuna colorazione e nessun aroma).


Le sostanze che partecipano a queste reazioni sono i gruppi carbossilici dei gruppi riducenti e i gruppi amminici liberi delle proteine.

La base di Shiff subisce un riarrangiamento dei doppi legami che porta alla formazione del composto di Amadori.

I composti di Amadori, 1-amino-1-desossi-2-chetosi N sostituiti, isomerizzano anche nella forma 2,3-enediolo (riduttone).

I 2,3-enodioli o riduttoni sono fortemente riducenti e la loro presenza può costituire una barriera contro l’ossidazione di altri componenti all’interno dell’alimento; in seguito alla cottura molti cibi risultano più stabili nel tempo, non solo dal punto di vista microbiologico, ma anche per quanto riguarda composizione e caratteristiche organolettiche.

2- Una delle classi più importanti di aromi deriva dall’interazione, a elevate temperature, tra i composti dicarbonilici e aminoacidici, attraverso la degradazione di Strecker; dopo il riarrangiamento lo scheletro dell’amminoacido si allontana sottoforma di un’aldeide volatile. I 2 frammenti provenienti da zuccheri (non necessariamente identici) condensano e il prodotto viene prontamente ossidato dando origine ad una pirazina sostituita.

3- In quest’ultima fase si ha il più alto grado di imbrunimento delle sostanze proprio perché è qui che si formano le melanoidine, sostanze colorate giallo-bruno, ad alto peso molecolare e insolubili. A questa fase si giunge dopo che molte specie a basso peso molecolare formatisi nelle due fasi precedenti reagiscono tra loro.
Sono proprio questi composti i responsabili del colore della crosta del pane e delle striature caratteristiche della carne alla piastra!!

Ma vediamo ora a livello pratico da cosa dipende la reazione di Maillard:

– affinché avvenga rapidamente e correttamente è necessario tenere d’occhio la temperatura che deve essere mantenuta necessariamente alta, compresa tra i 140°C e 180°C. Ciò non esclude che la reazione avvenga anche a temperature minori, ma il tempo che impiegherà per svilupparsi sarà sicuramente maggiore.

Dott. Maillard

– solo gli zuccheri chiamati riducenti (ovvero qualsiasi zucchero che in soluzione esiste in una forma a catena aperta con un gruppo aldeidico) reagiscono con le proteine e sfortunatamente il saccarosio non è tra questi; in tal caso bisogna ricorrere a dei vecchi espedienti, per esempio aggiungendo alle pietanze un composto acido come può essere del vino, del succo di limone, capaci di scindere il saccarosio, che è un disaccaride, in glucosio e fruttosio,  monosaccaridi assolutamente adatti a portare avanti questa reazione.

– il pH influenza tantissimo la cinetica della reazione, ovvero la sua velocità: a pH acido (minore di 7) la reazione è rallentata, ma a pH basico (maggiore di 7) la reazione è velocizzata. Considerando che gran parte degli alimenti ha carattere acido, un accorgimento che si può usare è aggiungere una punta di bicarbonato che sicuramente ci aiuterà a risparmiare tempo.

– la presenza dell’acqua è importante affinché la reazione avvenga più velocemente, ma troppa potrebbe avere effetto opposto.

Tutto quanto detto finora è valido sia per alimenti di origine animale, quali le carni, ed in modo particolare le carni rosse che sono più ricche di zuccheri rispetto a quelle bianche, ma anche per alimenti di origine vegetale e tra questi ad esempio sia i peperoni che le cipolle sono degli ottimi candidati per esemplificare la reazione di Maillard; non sono da meno il latte, i prodotti da forno, i fritti…insomma possiamo spingerci e oltre e dire che questa è la reazione chimica più importante in cucina!

A livello nutrizionale questo processo comporta un indurimento del prodotto e la diminuzione della digeribilità delle proteine coinvolte a causa della formazione di legami chimici covalenti,formazione di ammine eterocicliche complesse, ma anche un’inibizione, mediata dai prodotti di Amadori, dell’assorbimento degli aminoacidi essenziali.
Un altro aspetto importante da considerare è la formazione di AGEs (Advanced Glycation End-products) che si formano sulla superficie dei cibi in seguito a cottura o nel nostro organismo ad opera del metabolismo. Gli AGEs sono il prodotto di una serie di reazioni chimiche che avvengono in seguito ad una reazione di glicazione, ovvero la reazione tra uno zucchero e una proteina o un lipide, ma senza l’intervento enzimatico…e la nostra Maillard è proprio una reazione di glicosilazione!

Questi prodotti sembrano giocare un ruolo importante nell’amplificazione dei disturbi legati al diabete mellito e inoltre l’accumulo e la formazione degli AGEs è legato a malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer, malattie cardiovascolari e infarto miocardico. Il meccanismo attraverso cui gli AGEs causano il danno è chiamato cross-linking e porta a danno intracellulare e ad apoptosi.

Curiosamente la reazione di Maillard può essere addirittura sfruttata in cosmesi da parte di abbronzanti o prolungatori di abbronzatura di origine sintetica come diidrossiacetone, gliceraldeide e eritrulosio: queste sostanze incolori interagiscono con la cheratina e danno luogo all’imbrunimento della pelle.

page1image11356688page1image28188800

Settimo Ciclo di Laboratori Chimici di Aggiornamento per i Docenti delle Scuole Medie Superiori

Quarto incontro

19 Settembre 2012
Aula G10 e laboratorio didattico chimico 3070 Settore Didattico di via Golgi 19, Milano

Profumi da acquolina in bocca ! ovvero la reazione di Maillard

Commissione Orientamento
del Collegio Didattico del Dipartimento di Chimica

con la collaborazione di
Prof. P.A. Biondi, Dipartimento VESPA Prof. D. Bressanini, Università dell’Insubria

La reazione di Maillard

La reazione di Maillard è forse la più importante reazione chimica della cucina.

Alcuni esempi di reazione di Maillard: profumo e aspetto invitante di

• pane e crostata

• soffritti e fritti
(cipolla, patatine, cotoletta, etc)

• bistecca

page1image28189008page1image28189216page1image28189424page1image28189632page1image28189840

La reazione di Maillard

Per reazione di Maillard si intende una serie complessa di fenomeni che avviene a seguito dellʹinterazione di zuccheri e proteine.

Le reazioni sono piuttosto complesse ed eterogenee ma attraverso la formazione di un intermedio (composto di Amadori) si formano diverse sostanze (quali le melanoidine) dallʹodore e dal colore caratteristico.

Tempo e temperatura sono i fattori che condizionano maggiormente lʹaspetto e il gusto del prodotto.
Questa reazione può essere desiderata in certi alimenti, come il pane, ma potremmo ottenerla anche in alimenti in cui non è desiderata, come nel caso del latte.

La scoperta

Quando amminoacidi non completamente depurati dagli zuccheri riducenti (quasi sempre presenti almeno in tracce nei prodotti di origine naturale) venivano riscaldati, almeno una parte di questi amminoacidi si perdeva, trasformandosi in qualcos’altro di colore più scuro e sicuramente molto odoroso.

ruolo di questa trasformazione nell’origine delle molecole aromatiche durante la cottura degli alimenti

piena comprensione di cosa effettivamente succedeva

Louis Camille Maillard (1878‐1936)

page2image28112080 page2image11044496page2image11042816

Reazioni di Maillard

Le reazioni di Maillard possono seguire percorsi molteplici, spesso simultanei fra loro: lo stesso tipo di molecola può infatti andare incontro a destini diversificati, alcuni alternativi fra loro, altri paralleli.

Alcuni di questi percorsi reattivi convergono sullo stesso prodotto finale, altri divergono generando prodotti diversi, in parte specifici in relazione alle molecole di partenza, altri alle condizioni di reazione (temperatura, pH, umidità, catalizzatori, altre molecole presenti, ecc), fino alla generazione finale di un pool estremamente complesso di prodotti di reazione, costituito anche da diverse centinaia di molecole.

page3image28286272

http://www.imars.org/online/

Charting the future of carbonyl research in food and medicine

Importanza e complessità dell’argomento sono cresciute negli anni a tal punto da motivare la creazione di una società scientifica internazionale specificamente dedicata, l’International Maillard Reaction Society (IMARS).

Who we are
“Established in 2005, the IMARS is a growing non‐profit professional organization comprised of researchers and clinicians with an interest in the field of carbonyl reactions in foods, biology and medicine.
IMARS promote the research on Maillard Reaction and protein glycation.
The Society is formed by food scientists dealing with issues related to food browning, nutritionists interested in the phisiological role of advanced glycation products and medical doctors performing basic research in the field of diabetes and its complications.”

page4image28204560

http://www.imars.org/online/

ISMR11 will be the celebration of Maillard’s landmark paper: “Action des acides amines sur les sucres: formation des melanoidines par voie methodique.” Compte‐rendu de l’Academie des Sciences, tome 154, page 66‐68, 1912

page4image28200816

page4image28200400

IMARS educational pages

Chemistry of the Maillard Reaction
Biology and the Maillard Reaction
Enzymology, receptors and Signal Transduction Physiology, Disease and Therapeutics
Food Science and Nutrition and the Maillard Reaction

La chimica della reazione di Maillard

La reazione di Maillard in realtà non è una sola, ma è costituita da una serie di fenomeni che si innescano in tre fasi:

la prima non presenta effetti visibili, mentre causa la degradazione di certi amminoacidi essenziali come la lisina;

la seconda è responsabile della formazione dei composti odorosi tipici del cibo cotto;

la terza vede invece la nascita di grosse molecole che conferiscono il tipico colore bruno al cibo.

La chimica della reazione di Maillard

La reazione di Maillard dà origine a numerosissimi composti diversi, non tutti identificati e la cui chimica è ancora in parte da svelare.

Trattandosi di una reazione tra carboidrati e proteine, è evidente che si otterrà una buona reazione di Maillard se questi sono presenti in grandi quantità.

Zuccheri riducentiAmminoacidi basici

particolare (ma non esclusiva) reattività

Gli zuccheri riducenti

Uno zucchero riducente è un qualsiasi zucchero che, in soluzione, esiste in una forma a catena aperta con un gruppo aldeidico.

Molti zuccheri esistono in una forma ciclica e in soluzione si stabilisce un equilibrio in cui una catena subisce apertura.

monosaccaridi riducenti

HO HO CCHO

page6image21652672 page6image11067264 page6image21653248 page6image21653440 page6image21653632 page6image21653824 page6image21654016 page6image21654208page6image21654400 page6image21654592 page6image21654784

H page6image21654976C OH HO page6image21655168C H

H page6image21655360C OH H page6image21655552C OH

CH2OH

D‐glucosio

H page6image21655744C OH HO page6image21655936C H HO page6image21656128C H

H page6image21656320C OH CH2OH

D‐galattosio

C
H page6image21656512C OH

H page6image21656704C OH H page6image21656896C OH

CH2OH

D‐ribosio

page6image21657088 page6image21657280 page6image21657472 page6image21657664 page6image21657856 page6image21658048 page6image21658240 page6image21658432 page6image21658624 page6image21658816page6image21659008 page6image21659200 page6image21659392 page6image21680064 page6image21691776 page6image21855232 page6image21916352 page6image21916160 page6image21741568page6image21741760 page6image21741952 page6image21742144

Gli zuccheri riducenti

carni rosse: ricche di zuccheri
carni bianche: povere degli zuccheri necessari

marinata con vino, limone o arancia, glassatura con miele

il comune zucchero da cucina (saccarosio) non va bene

combinazione con vino o altre sostanze acide per scinderlo nei monosaccaridi glucosio e fruttosio

saccarosio, disaccaride non riducente

(C anomerici uniti da un legame (1→2) glicosidico)

page6image11311792 page6image11312128page6image28231712page6image28242528

page7image28288560

Reazioni di Maillard nel latte

‐ Zucchero riducente: lattosio
disaccaride costituito da beta D‐(+)‐galattosio e D‐(+)‐glucosio uniti da un legame beta(1→4) glicosidico.

È lʹunità del D‐(+)‐glucosio ad avere il gruppo aldeidico ʺliberoʺresponsabile delle proprietà riducenti del lattosio.

‐ Gruppi amminici di residui di lisina nelle proteine del latte

page7image28285024page7image28212672

page7image28245024

In campo cosmetico la reazione di Maillard è sfruttata dagli autoabbronzanti o prolungatori di abbronzatura di origine sintetica, come:
DHA (diidrossiacetone), gliceraldeide ed eritrulosio.

Queste sostanze (incolore) reagiscono con gli amminoacidi della cheratina generando imbrunimento, che poi è lʹeffetto desiderato. Ovviamente dove cʹè maggiore concentrazione di cheratina danno colorazione più scura.

Fasi della reazione

La reazione può essere suddivisa in tre fasi principali.

PRIMA FASE (early stage)

È caratterizzata dalla formazione di una base di Schiff tramite reazione del carbonio carbonilico dello zucchero con un gruppo amminico di un amminoacido.

Le sostanze che partecipano a queste reazioni sono i gruppi carbonilici degli zuccheri riducenti e gli ammino gruppi liberi delle proteine.

page8image28226976

Equilibri tra diverse specie chimiche

riarrangiamento tautomeria Amadori cheto‐enolica

La base di Schiff subisce un riarrangiamento dei doppi legami che porta alla formazione del cosiddetto composto di Amadori.

“The early Maillard reaction consists of condensation of the reducing sugar with the amino group and leads, via formation of a Schiff’s base and the Amadori rearrangement, to the so‐called Amadori product.”

page8image28226560

Equilibri tra diverse specie chimiche

I composti di Amadori, 1‐amino‐1‐desossi‐2‐chetosi N sostituiti, isomerizzano anche nella forma 2,3‐enediolo (riduttone).

H HNRHNR

HNR

CH2

C O HO page9image21730944C H

H page9image21731136C OH H page9image21731328C OH

CH2OH

COMPOSTO DI AMADORI

HR N

CH2

C OH HO page9image21731520C

H page9image21731712C OH H page9image21731904C OH

CH2OH

2,3-ENEDIOLO (RIDUTTONE)

page9image21732096page9image21732288page9image21732480page9image21732672page9image21732864page9image21733056page9image21733248page9image21733440page9image21733632page9image11015088page9image21734208page9image21734400page9image21734592

C
H page9image21734784C OH

HO page9image21734976C H H page9image21735168C OH H page9image21735360C OH

CH2OHBASE DI SCHIFF

C

C OH HO page9image21735552C H

H page9image21735744C OH H page9image21735936C OH

CH2OH1,2-ENAMMINOLO

page9image21736128page9image21736320page9image21736512page9image21736704page9image21736896page9image21737088page9image21737280page9image21737472page9image21737664page9image21737856page9image21738048page9image21738240page9image21738432page9image21738624page9image21738816page9image21739008page9image21739200page9image21739392page9image21739584page9image21739776page9image21739968page9image21740160page9image11016768page9image11016432page9image11016096page9image11025056page9image11024608page9image11015648page9image21709952page9image21710144page9image21710336page9image21710528page9image21710720page9image21710912page9image21711104page9image21711296page9image21711488page9image21711680page9image21711872page9image21712064page9image21712256page9image21712448page9image21712640page9image21712832

Equilibri tra diverse specie chimiche

Quattro tipi di molecole, che vanno moltiplicate per il numero di diversi amminoacidi potenzialmente presenti negli ingredienti e per il numero di zuccheri riducenti.

Nessuna di queste molecole contribuisce ancora alla componente volatile dell’aroma dell’alimento. Intermedi stabili spesso sono prodotti finali della reazione (latte sterilizzato).

Disponibilità di amminoacidi essenziali come la lisina compromessa.

I 2,3‐enedioli o riduttoni sono fortemente riducenti e la loro presenza può costituire una barriera contro l’ossidazione di altri componenti all’interno dell’alimento (in seguito alla cottura molti alimenti risultano più stabili nel tempo, non soltanto dal punto di vista microbiologico, ma anche da quello composizionale ed organolettico).

acido ascorbico (vitamina C) riduttone
proprietà antiossidanti

page9image28067040page9image28066832

SECONDA FASE (advanced stage)

In questa fase si possono avere un gran numero di reazioni che sono influenzate da fattori come la temperatura e il pH.
Le reazioni sono difficili da studiare e descrivere, tuttavia si distinguono alcuni percorsi principali.

La vera complessità della reazione subentra quando ciascuna delle quattro tipologie di molecole (basi di Schiff, 1,2‐enamminoli, composti di Amadori e riduttoni) “si libera” del residuo derivante dall’amminoacido di partenza (N‐R o HN‐R).

Sia la parte azotata N‐R che si stacca che la parte della molecola proveniente dallo zucchero possono generare classi diverse di molecole di interesse organolettico.

“The advanced Maillard reaction consists of the breakdown of the Amadori product (or other products related to the Schiff’s base) into numerous fission products of the sugar‐amino compound.”

SECONDA FASE (advanced stage)

Percorsi principali (general breakdown routes):

3‐deoxy‐osone‐pathway via enolizzazione 1,2 pH < 7

1‐deoxy‐osone‐pathway via enolizzazione 2,3 pH neutro e alcalino

Desossi‐osoni (desossi‐aldochetosi o dichetosi) sono intermedi molto reattivi.

page10image11238048

Enolizzazione Ciclizzazione Eliminazione di acqua

page10image11038864

formazione di numerosi composti ciclici/eterociclici (interessanti proprietà aromatiche)

SECONDA FASE (advanced stage)3‐deoxy‐osone‐pathway via enolizzazione 1,2

H

HNR C

H
CO

page11image21698560page11image21698752page11image21698944page11image21699136page11image21699328page11image11109696page11image21701632page11image21701824page11image21702016page11image21702208

O HOCH CH HO H

page11image21702400

C OH

R-NH2COH2O O2

H C OH H C OH

CH2OH O

3‐desossi‐aldochetoso 3‐desossi‐osone

page11image11111488page11image21702976page11image21703168page11image21703360page11image21703552page11image21703744page11image11111600page11image11111712page11image21705088page11image21705280page11image21705472page11image11111824page11image11111936page11image11112048page11image11112160page11image21707968

H C OH H C OH

CH2OH

1,2‐enamminolo

5‐idrossimetil‐furfurale (HMF)

O

furfurale

page11image21708160page11image21708352page11image21708544page11image21721664page11image21721280page11image11113392page11image22013504page11image22013312page11image21528576page11image21528768page11image21528960page11image21529152page11image21529344

5‐idrossimetil‐furfurale o furfurale, in funzione del fatto che lo zucchero di partenza fosse un esoso (a 6 atomi di carbonio, come ad esempio il glucosio) o un pentoso (a 5 atomi di carbonio, come ad esempio lo xilosio).
Si possono ottenere anche in assenza di amminoacidi (decomposizione termica). L’odore del furfurale è stato descritto come di mandorla o legnoso.

H

SECONDA FASE (advanced stage)

1‐deoxy‐osone‐pathway via enolizzazione 2,3

H

NR H2C

C page11image21529728OH HO C

O
CH3 isomaltolo

page11image21529920page11image21530112page11image11116192page11image21531072page11image21531264page11image11116304page11image21532608page11image21532800

R-NH2

O- H2O

CH3
C O
CO OH

page11image21532992page11image21533184page11image21533376page11image21533568page11image21533760page11image11117648page11image11117760page11image21535104page11image21535296page11image21535488page11image21535680page11image11117872page11image11117984page11image11118096page11image21537600page11image21537792

H C page11image21537984OH H page11image21538176COH -HO O CH3

molecole dal gradevole profumo, che ricorda quello del cioccolato e del malto

maltolo

aroma di tostato, caramello

page11image11119440page11image21538944page11image21539136page11image21539328page11image21539520page11image21539712page11image21539904page11image21540096page11image21540288page11image21540480page11image21540672page11image21540864page11image21541056

H C page11image21541248OH CH2OH

2,3‐enediolo

2

page11image21541440

H page11image21541632C OH CH2OH

OH

OH

page11image21541824page11image21542016page11image21542208page11image11121120page11image21542784page11image21551680page11image21551872

1‐desossi‐2,3‐dichetoso 1‐desossi‐osone

O H3C

page11image11139520

H3C O O

3‐idrossi‐4,5‐dimetilfuran‐2‐one

SECONDA FASE (advanced stage)

SH

O CH3 O

SH

page12image28086336page12image21513536page12image11039424page12image11031920page12image21515648page12image11036400page12image11033712page12image21516800

2‐metil‐3‐furantiolo furfuriltiolo

Riscaldando a temperature adeguate
l’amminoacido cisteina con diversi zuccheri (ribosio, glucosio e xilosio)

bis(2‐metil‐3‐furil)‐disolfuro

molecola associata all’aroma di carne arrostita, usata anche nell’industria alimentare per creare il “gusto di carne”

SECONDA FASE (advanced stage)

Formazione di composti dicarbonilici che a loro volta possono

‐ ciclizzare

‐ scindersi (ad alte temperature e in ambiente meno acido si formano composti carbonilici e dicarbonilici a basso peso molecolare come lʹaldeide piruvica)

‐ reagire con altri composti come gli amminoacidi liberi –
reazione di Strecker ‐ formando CO2, aldeidi caratteristiche e alfa‐amminocarbonili particolarmente reattivi che possono reagire producendo per esempio pirazine per condensazione

SECONDA FASE (advanced stage)

Una delle classi più importanti di aromi deriva dall’interazione, a elevate temperature, tra i composti α‐dicarbonilici e α‐amminoacidici, attraverso la degradazione di Strecker.

Dopo un riarrangiamento, lo scheletro dell’amminoacido si allontana sottoforma di un’aldeide volatile; i due frammenti provenienti da zuccheri (non necessariamente identici) condensano e il prodotto è prontamente ossidato, dando origine a una pirazina sostituita.

Le aldeidi volatili e le pirazine forniscono un importante contributo all’aroma del cioccolato.

page13image28087376page13image21519872

1‐desossi‐2,3‐dichetoso

H2O

page13image21520064page13image21520256page13image21520448page13image21520640page13image21520832

amminoriduttone

‐ 2 H2O

aldeide volatile + CO2

pirazina sostituita

2,5‐dimetilpirazina (odore nocciolina, carne o legno)

page13image21521024page13image21521216

Degradazione di Strecker

SECONDA FASE (advanced stage)
Piccole molecole volatili prodotte dalla scissione di intermedi nelle reazioni di Maillard

HOHH CH3O

page14image21526208page14image11165568page14image11165456page14image11321456page14image11056256page14image11056480page14image11042224

HO OH O O

O

CH3

piruvaldeide gliceraldeide gliossale idrossiacetone diidrossiacetone diacetile(burro fresco)

Il punto di partenza può anch’esso costituire una variabile: per quanto si suggerisce che piccole quantità possano formarsi anche direttamente dagli zuccheri di partenza, si ritiene che la parte preponderante di queste piccole molecole si formino a partire dal composto di Amadori, dal 1,2‐enamminolo o dal 1‐desossi‐2,3‐dichetoso.

O O OO HO O

CH3 H H

OH

page14image21614336

H3C

SECONDA FASE (advanced stage)

http://www.imars.org/online/

In presenza di gruppi amminici, molti prodotti della seconda fase subiscono reazioni di condensazione e generano composti azotati, alcuni dei quali possono reagire ulteriormente con le proteine a formare cross‐link.

ADVANCED GLYCATION END PRODUCTS (AGEs)

Monolysyl derived AGEs

Protein cross‐link
Formazione di ammine eterocicliche complesse

page14image28082800page14image11106752

http://www.imars.org/online/

ADVANCED GLYCATION END PRODUCTS (AGEs)

Hydroimidazolones

Bis(lysyl)imidazolium crosslinks

Fluorescent AGEs

page15image28089040page15image28089248page15image28089456

TERZA FASE (final stage)

In questa fase, lʹultima, si ha il più alto grado di imbrunimento possibile per lʹalimento. Si formano a questo stadio le melanoidine, sostanze colorate in giallo‐bruno, a contenuto di azoto variabile poiché possono derivare da composti diversi, ad alto peso molecolare ed insolubili. A questa fase si giunge dopo che le molte specie a basso peso formatesi nelle due fasi precedenti, reagiscono tra loro, ad esempio per condensazione di aldeidi e chetoni.
Le melanoidine sono responsabili del colore bruno della crosta dei prodotti da forno e delle striature della carne ai ferri.

R = frammento da zucchero

“The final Maillard reaction consists of the condensation of amino compounds and sugar fragments into polymerized protein and brown pigments,
called the melanoidins.”

page15image28089664

Fattori che influiscono sullo sviluppo della reazione di Maillard

La reazione è influenzata:

• dalla natura e dalla concentrazione dei reagenti • dal pH
• dalla temperatura

La reazione avviene ad alte temperature. Attenzione però a non superare i 180 °C per evitare di bruciacchiare le vivande.

Lʹaggiunta di sostanze basiche come il bicarbonato da cucina costituisce un forte acceleratore delle reazioni di Maillard.

gradevoli

sgradevoli

Alcuni dei prodotti volatili che si formano sono responsabili degli aromi piacevoli del caffè e malto tostati, del pane arrostito etc

Contribuiscono a dare uno sgradevole sapore di cotto e colore grigio al latte sterilizzato

Effetti della reazione di Maillard sui caratteri organolettici degli alimenti

Effetti nutrizionali della reazione di Maillard

PERDITA DELL’ AMMINOACIDO LISINA

EFFETTO ANTINUTRIZIONALE CAUSATO DAI PRODOTTI DI AMADORI, CHE INIBISCONO, SECONDO ALCUNI AUTORI, L’ASSORBIMENTO INTESTINALE DI AMMINOACIDI ESSENZIALI

INDURIMENTO DEL PRODOTTO E DIMINUZIONE DELLA DIGERIBILITA’ DELLE PROTEINE COINVOLTE A CAUSA DELLA FORMAZIONE DI LEGAMI COVALENTI CROSS‐LINK

FORMAZIONE DI AMMINE ETEROCICLICHE COMPLESSE

Maillard reaction and protein glycation

Glycation (non‐enzymatic glycosylation)
covalent bonding of a protein with a sugar molecule without the controlling action of an enzyme

Glycation impairs the functioning of biomolecules, glycosylation at defined sites is required for protein function

Advanced Glycation End‐product (AGE)
result of a chain of chemical reactions after an initial glycation reaction. The intermediate products are known, variously, as Amadori, Schiff base and Maillard products, named after the researchers who first described them.

Exogenous glycations and AGEs are formed when sugars are cooked with proteins. Temperatures over 120°C greatly accelerate the reactions, but lower temperatures with longer cooking times also promote their formation.

page17image10934736 page17image10934848

Protein glycation

Until recently, it was thought that exogenous glycations and AGEs were negligible contributors to inflammation and disease states, but recent work has shown that they are important. Although most of the research on this topic has been done with reference to diabetes, these results are likely to be important for all people, as exogenous AGEs are implicated in the initiation of retinal dysfunction, cardiovascular diseases, type II diabetes, and many other age‐related chronic diseases.

Food manufacturers have added AGEs to foods, especially in the last 50 years, as flavor enhancers and colorants to improve appearance. Foods with significant browning, caramelization, or directly added preformed AGEs can be exceptionally high in these proinflammatory and disease‐initiating compounds. A very partial listing of foods with very high exogenous AGEs includes donuts, barbecued meats, cake, and dark colored soda pop.

Dietary ingestion of food‐derived Maillard reaction products

The Maillard reaction products (MRPs) bio‐distribution and metabolism are not completely understood but advances have been made.

MRPs are usually classified as early MRPs, advanced MRPs and Melanoidins. These different groups of MRPs have been tested in animal experiments. However, only the early MRPs (Amadori product) has been investigated in human studies.

page18image10896032page18image10896144page18image28090496page18image28085712page18image28093616page18image28093408page18image28094864page18image10896256page18image28095072page18image28095280page18image28095488page18image28095696page18image28095904page18image10896368page18image28096112page18image28096320page18image28096528page18image28096736page18image28096944page18image28097152page18image28097360page18image28097568page18image28097776page18image28097984page18image28098192page18image28164096page18image28164304page18image28164512page18image28164720page18image28164928page18image28165136page18image28165344page18image28165552page18image28165760page18image10896480page18image28165968page18image28166176page18image28166384page18image28166592page18image28166800page18image28167008page18image28167216page18image28167424page18image28167632page18image28167840page18image28168048page18image28168256page18image28168464page18image28168672page18image28168880page18image28169088page18image28169296page18image28169504page18image28169712page18image28169920page18image28170128page18image28170336page18image28170544page18image28170752page18image28170960page18image28171168page18image28171376page18image28171584page18image28171792page18image28172000page18image28172208page18image28172416page18image28172624page18image28172832page18image28173040page18image28173248page18image28173456page18image28173664page18image28173872page18image28174080page18image28174288page18image28174496page18image28174704page18image28174912page18image28175120page18image28175328page18image28175536page18image10896592page18image28175744page18image28175952page18image28176160page18image28176368page18image28176576page18image28176784page18image28176992page18image28177200page18image28177408page18image28177616page18image28177824page18image28178032page18image28178240page18image28178448page18image28053984page18image28054192page18image28054400page18image28054608page18image28054816page18image28055024page18image28055232page18image28055440page18image28055648page18image28055856page18image28056064page18image28056272page18image28056480page18image28056688page18image28056896page18image28057104page18image28057312page18image28057520page18image28057728page18image28057936page18image28058144page18image28058352page18image28058560page18image28058768page18image28058976page18image28059184page18image28059392page18image28059600page18image28059808page18image28060016page18image28060224page18image28060432page18image28060640page18image28060848page18image28061056page18image28061264page18image28061472page18image28061680page18image28061888page18image28062096page18image28062304page18image28062512page18image28062720page18image28062928page18image10922272page18image28178656page18image28178864page18image28179072page18image28063136page18image28063344page18image28063552page18image28063760page18image28063968page18image28064176page18image28064384page18image28064592page18image28064800page18image28065008page18image28065216page18image28065424page18image28147712page18image28147920page18image28148128page18image28148336page18image28148544page18image28148752page18image28148960page18image28149168page18image28149376page18image28149584page18image28149792page18image28150000page18image28150208page18image28150416page18image28150624page18image28150832page18image28151040page18image28151248page18image28151456page18image28151664page18image28151872page18image28152080page18image28152288page18image28152496page18image28152704page18image28152912page18image28153120page18image28153328page18image28153536page18image28153744page18image28153952page18image28154160page18image28154368page18image28154576page18image28154784page18image28154992page18image28155200page18image28155408page18image28155616page18image28155824page18image28156032page18image28156240page18image28156448page18image10922496page18image28156656page18image28156864page18image28157072page18image28157280page18image28157488page18image28157696page18image28157904page18image28158112page18image28158320page18image28158528page18image28158736page18image28158944page18image28159152page18image28159360page18image28159568page18image28159776page18image28159984page18image28160192page18image28160400page18image28160608page18image28160816page18image28161024page18image28161232page18image28161440page18image28161648page18image28161856page18image28162064page18image28162272page18image28162480page18image28162688page18image28162896page18image28163104page18image28163312page18image28163520page18image28163728page18image28131328page18image28131536page18image28131744page18image28131952page18image28132160page18image28132368page18image28132576page18image28132784page18image28132992page18image28133200page18image28133408page18image28133616page18image28133824page18image28134032page18image28134240page18image28134448page18image28134656page18image28134864page18image28135072page18image28135280page18image28135488page18image28135696page18image28135904page18image28136112page18image28136320page18image28136528page18image28136736page18image28136944page18image28137152page18image28137360page18image28137568page18image28137776page18image28137984page18image28138192page18image28138400page18image28138608page18image28138816page18image28139024page18image28139232page18image28139440page18image28139648page18image28139856page18image28140064page18image28140272page18image28140480page18image28140688page18image28140896page18image10921488page18image10914208page18image28141104page18image28141312page18image28141520page18image28141728page18image28141936page18image28142144page18image28142352page18image28142560page18image28142768page18image28142976page18image28143184page18image28143392page18image28143600page18image28143808page18image28144016page18image28144224page18image28144432page18image28144640page18image28144848page18image28145056page18image28145264page18image28145472page18image28145680page18image28145888page18image28146096page18image28146304page18image28146512page18image28146720page18image28146928page18image28147136page18image28147344page18image28114944page18image10914768page18image10921376page18image10922384page18image10921936page18image10922160page18image10921712page18image10921152page18image10914544page18image10919808page18image10920704page18image10920592page18image10915664page18image10916112page18image10916224page18image10916448page18image10917232page18image10916896

http://www.imars.org/online/ Frederic J Tessier

page19image21389376page19image21389568

R-NH2

Schiff Base

Amadori product (ketoamine)

Reducing Sugar

page19image21389760page19image10936192

Advanced Glycation End-products (AGEs) and otherAdvanced Maillard reaction products

page19image10935296

Pre-melanoidins

Melanoidins

Brown nitrogenous polymers, Insoluble high molecular weight species

MRP classification

+

page19image21391488page19image10938992page19image21393984page19image21394176

rearrangement

Polymerization of the high reactive intermediates

Chemical structures represented by triangles as followed:

Well-known

Partially identified

Mainly unidentified

page19image10936640page19image21396672page19image11092528

page19image11100368page19image27976224 page19image27976432 page19image27976640 page19image27976848 page19image27977056 page19image27977264 page19image28116400 page19image27977472 page19image27977680 page19image27977888 page19image27978096 page19image27978304 page19image27978512 page19image27978720 page19image27978928page19image27979136 page19image11092080 page19image27979344 page19image27979552 page19image27979760 page19image27979968 page19image27980176 page19image27980384 page19image27980592 page19image27980800 page19image27981008 page19image27981216 page19image27981424page19image27981632 page19image27981840 page19image27982048 page19image27982256 page19image27982464 page19image27982672 page19image27982880 page19image27983088 page19image27983296 page19image27983504 page19image27951104 page19image27951312 page19image27951520 page19image27951728 page19image27951936page19image27952144 page19image27952352 page19image27952560 page19image27952768 page19image27952976 page19image27953184 page19image27953392 page19image27953600 page19image27953808 page19image27954016 page19image27954224 page19image27954432 page19image27954640 page19image27954848 page19image27955056page19image27955264 page19image27955472 page19image27955680 page19image27955888 page19image27956096 page19image27956304 page19image27956512 page19image27956720 page19image27956928 page19image27957136 page19image27957344 page19image27957552 page19image27957760 page19image27957968 page19image27958176page19image27958384 page19image27958592 page19image27958800 page19image27959008 page19image27959216 page19image27959424 page19image27959632 page19image27959840 page19image11107648 page19image27960048 page19image27960256 page19image27960464 page19image27960672page19image27960880 page19image27961088 page19image27961296 page19image27961504 page19image27961712 page19image27961920 page19image27962128 page19image27962336 page19image27962544 page19image27962752 page19image27962960 page19image27963168 page19image27963376 page19image27963584 page19image27963792page19image27964000 page19image27964208 page19image27964416 page19image27964624 page19image27964832 page19image27965040 page19image27965248 page19image27965456 page19image27965664 page19image27965872 page19image27966080 page19image27966288 page19image27966496 page19image27966704 page19image27966912page19image27967120 page19image27934720 page19image28116816 page19image28117440 page19image28117648 page19image28117856 page19image28118064 page19image28118272 page19image28118480 page19image28118688 page19image28118896 page19image28119104 page19image28119312 page19image28119520 page19image28119728page19image28119936 page19image28120144 page19image28120352 page19image28120560 page19image28120768 page19image28120976 page19image28121184 page19image28121392 page19image28121600 page19image28121808 page19image28122016 page19image28122224 page19image28122432 page19image28122640 page19image28122848page19image28123056 page19image28123264 page19image28123472 page19image28123680 page19image28123888 page19image28124096 page19image28124304 page19image28124512 page19image28124720 page19image28124928 page19image28125136 page19image28125344 page19image28125552 page19image28125760 page19image28125968page19image28126176 page19image28126384 page19image28126592 page19image28126800 page19image28127008 page19image28127216 page19image28127424 page19image28127632 page19image28127840 page19image28128048 page19image28128256 page19image28128464 page19image28128672 page19image28128880 page19image28129088page19image28129296 page19image28129504 page19image28129712 page19image28129920 page19image28130128 page19image28130336 page19image28130544 page19image28130752 page19image28130960 page19image27918336 page19image27918544 page19image27918752 page19image27918960 page19image27919168 page19image27919376page19image27919584 page19image27919792 page19image27920000 page19image27920208 page19image27920416 page19image27920624 page19image27920832 page19image27921040 page19image27921248 page19image27921456 page19image27921664 page19image27921872 page19image27922080 page19image27922288 page19image27922496page19image27922704 page19image27922912 page19image27923120 page19image27923328 page19image27923536 page19image27923744 page19image27923952 page19image27924160 page19image27924368 page19image27924576 page19image27924784 page19image27924992 page19image27925200 page19image27925408 page19image27925616page19image27925824 page19image27926032 page19image27926240 page19image27926448 page19image27926656 page19image27926864 page19image27927072 page19image27927280 page19image27927488 page19image27927696 page19image27927904 page19image27928112 page19image27928320 page19image27928528 page19image27928736page19image27928944 page19image27929152 page19image27929360 page19image27929568 page19image27929776 page19image27929984 page19image27930192 page19image27930400 page19image27930608 page19image27930816 page19image27931024 page19image27931232 page19image27931440 page19image27931648 page19image27931856page19image27932064 page19image27932272 page19image27932480 page19image27932688 page19image27932896 page19image27933104 page19image27933312 page19image27933520 page19image27933728 page19image27933936 page19image27934144 page19image27934352 page19image28033024 page19image28033232 page19image28033440page19image28033648 page19image28033856 page19image28034064 page19image28034272 page19image28034480 page19image28034688 page19image28034896 page19image28035104 page19image28035312 page19image28035520 page19image28035728 page19image28035936 page19image28036144 page19image28036352 page19image28036560page19image28036768 page19image28036976 page19image28037184 page19image28037392 page19image28037600 page19image28037808 page19image28038016 page19image28038224 page19image28038432 page19image28038640

Example of foods which may contain MRP

Raw foods have almost no MRP

Bread, biscuit, chocolate, breakfast cereals may contain high level of Amadori product. Heated milk, infant milk formula are two example of beverage which contains Amadori products

page19image11081184

French fries, potato chips, coffee contains acrylamide Grilled meat contains heterocyclic amines
Many foods contain carboxymethyllysine

page19image11083760

page19image11083872

Bread crust, cookies, coffee, chocolate contain melanoidins

Maillard Reaction products (MRPs)

page20image10900960

Bio-distribution and Metabolism of the Amadori productsDietary

page20image10898832

Ingestion

Intestinal

digestion of protein- bound FL

Microbial degradation of FL in the hind gut

Very low level of FLFeces 1% in adults

fructoselysine (FL)

page20image10899840page20image10898160page20image10900064page20image27949072page20image27949280page20image27949488page20image27949696page20image10898944page20image27949904page20image27950112page20image27950320page20image27950528page20image27950736page20image28117024page20image28115568page20image28117232page20image28115360page20image28116608page20image28115776page20image28179696page20image28016640page20image28016848page20image28017056page20image28017264page20image28017472page20image28017680page20image28017888page20image10898720page20image28018096page20image28018304page20image28018512page20image28018720page20image28018928page20image28019136page20image28019344page20image28019552page20image28019760page20image28019968page20image28020176page20image28020384page20image28020592page20image28020800page20image28021008page20image28021216page20image28021424page20image28021632page20image28021840page20image28022048page20image28022256page20image28022464page20image28022672page20image28022880page20image28023088page20image28023296page20image28023504page20image28023712page20image28023920page20image10899504page20image28024128page20image28024336page20image28024544page20image28024752page20image28024960page20image28025168page20image28025376page20image28025584page20image28025792page20image28026000page20image28026208page20image28026416page20image28026624page20image28040928page20image28038848page20image28039888page20image28041136page20image28040720page20image28041344page20image28041552page20image10878976page20image28041760page20image28041968page20image28042176page20image28042384page20image28042592page20image28042800page20image28043008page20image28043216page20image28043424page20image28043632page20image28043840page20image28044048page20image28044256page20image28044464page20image28044672page20image28044880page20image28045088page20image28045296page20image28045504page20image28045712page20image28045920page20image28046128page20image28046336page20image28046544page20image28046752page20image28046960page20image28047168page20image28047376page20image28047584page20image28047792page20image28048000page20image28048208page20image28048416page20image28048624page20image28048832page20image28049040page20image28000256page20image28000464page20image28000672page20image10879088page20image28000880page20image28001088page20image28001296page20image28001504page20image28001712page20image28001920page20image28002128page20image28002336page20image28002544page20image28002752page20image28002960page20image28003168page20image28003376page20image28003584page20image28003792page20image28004000page20image28004208page20image28004416page20image28004624page20image28004832page20image28005040page20image28005248page20image28005456page20image28005664page20image28005872page20image28006080page20image28006288page20image28006496page20image28006704page20image28006912page20image28007120page20image28007328page20image28007536page20image10879200page20image28007744page20image28007952page20image28008160page20image28008368page20image28008576page20image28008784page20image28008992page20image28009200page20image28009408

Passive diffusion

Systemic circulation

Urine

page20image10880208page20image10880320page20image10880432page20image10880544page20image10880656page20image10880768page20image10880880page20image10880992page20image10881104page20image10881216page20image10881328page20image10881440page20image10881552page20image28009616page20image10881664page20image10881776page20image21235776page20image28009824page20image28010032

Liver

Kidneys

Elimination of FL within 12h after ingestion

page20image10883008page20image10883120page20image21236736page20image10883232page20image10883344page20image10883456page20image10883568page20image10883680

3% of protein-bound FL (Humans)
60% of free FL, and 10% of protein-bound FL (Rats)

page20image10884240

page20image21239232page20image10884352page20image21241728

Dietary ingestion of food-derived AGEs *

Bio-distribution and Metabolism of food-derived AGEs

page20image10885360

Based on a human study: “the total amount of orally absorbed AGEs found in blood was equal to 10% of that estimated to be present in the ingested meal. Of that, only 30% was excreted in the urine of persons with normal renal function”

page20image10886256page20image10886368page20image28010240page20image28010448page20image28010656page20image28010864page20image10886480page20image28011072page20image28011280page20image28011488page20image28011696page20image28011904page20image28012112page20image28012320page20image28012528page20image28012736page20image28012944page20image28013152page20image28013360page20image28013568page20image28013776page20image28013984page20image28014192page20image28014400page20image28014608page20image28014816page20image10886592page20image10886704page20image28015024page20image28015232page20image28015440page20image28015648page20image28015856page20image28016064page20image28016272page20image27983872page20image27984080page20image27984288page20image27984496page20image27984704page20image27984912page20image27985120page20image27985328page20image27985536page20image27985744page20image27985952page20image27986160page20image27986368page20image27986576page20image27986784page20image27986992page20image27987200page20image27987408page20image27987616page20image27987824page20image27988032page20image27988240page20image27988448page20image27988656page20image27988864page20image27989072page20image27989280page20image27989488page20image27989696page20image27989904page20image27990112page20image27990320page20image27990528page20image27990736page20image27990944page20image27991152page20image27991360page20image27991568page20image27991776page20image27991984page20image27992192page20image27992400page20image27992608page20image27992816page20image27993024page20image27993232page20image27993440page20image27993648page20image27993856page20image27994064page20image27994272page20image27994480page20image27994688page20image27994896page20image27995104page20image27995312page20image27995520page20image27995728page20image27995936page20image27996144page20image27996352page20image27996560page20image10886816page20image10886928page20image27996768page20image27996976page20image27997184page20image27997392page20image27997600page20image27997808page20image27998016page20image27998224page20image27998432page20image27998640page20image27998848page20image27999056page20image27999264page20image27999472page20image27999680page20image27999888page20image27836416page20image27836624page20image27836832page20image10887040page20image27837040page20image27837248page20image27837456page20image27837664page20image27837872page20image27838080page20image27838288page20image27838496page20image27838704page20image27838912page20image27839120page20image27839328page20image27839536page20image27839744page20image27839952page20image27840160page20image27840368page20image27840576page20image10887152page20image27840784page20image27840992page20image27841200page20image27841408page20image27841616page20image27841824page20image27842032page20image27842240page20image27842448page20image27842656page20image27842864page20image27843072page20image27843280page20image27843488page20image27843696

Tissues

page20image27843904page20image27844112page20image27844320page20image27844528page20image27844736page20image27844944page20image27845152page20image27845360page20image27845568page20image10887600page20image10887712page20image10887824

10% absorbed

Liver

Some dietary AGE derivatives react with endogenous proteins in the blood & tissues

Kidneys

30% excreted(of the 10% absorbed)

page20image10889504page20image10889616page20image10889728page20image10889840page20image10889952page20image10890064page20image10890176page20image10890288

Systemic circulation

page20image10890848page20image10890960page20image27845776page20image10891072page20image10891184page20image10891296page20image10891408page20image10891520page20image10891632page20image10891744page20image10891856page20image10891968page20image10892080page20image27845984page20image27846192page20image10882000page20image10881888page20image21340992page20image10892192page20image10892304

Urine

page20image10892752

page21image21427520page21image10920032

Bio-distribution and Metabolism of food-derived AGEs
Some dietary AGE analogs react with

page21image27828144page21image10920144page21image21418112page21image10920256page21image10920480page21image10916560page21image10916672page21image10914096page21image10913984page21image10920368page21image10916000page21image10917344page21image10915776

LDL

tissue proteins such as collagen

Some dietary AGE analogs bind to the cellular receptors for AGEs (i.e. RAGE) at the surface of cells

Cell

And may induce
-Intracellular oxidative stress-Endocytosis and removal of AGEs

Some dietary AGE analogs react with circulating proteins such as LDL

AGE-receptor

page21image21425408page21image10925296page21image10925072page21image21423872page21image10926304page21image10927984

Systemic circulation

LDL

Liver
Kidneys

Urine

LDL

page21image10926752page21image10925744page21image10925968page21image10926976page21image10926416page21image27828976page21image10926864page21image10926640page21image10924288page21image10924064page21image10923392page21image10925520page21image21555712page21image10927536page21image27829600page21image27829808page21image10927312page21image21465344page21image10926192

page21image10924176

Bio-distribution and Metabolism of the melanoidins

The absorption of the melanoidins is dependent of their molecular weight and solubility. The absorption of the low molecular weight and water soluble melanoidins seems to be favored.

page21image10942688page21image10942800page21image11131008page21image27830016page21image27830224page21image27830432page21image27830640page21image11135824page21image27830848page21image27831056page21image27831264page21image27831472page21image27831680page21image27831888page21image27832096page21image27832304page21image11135600page21image27832512page21image27832720page21image27832928page21image27833136page21image27833344page21image27833552page21image27833760page21image27833968page21image27834176page21image27834384page21image27834592page21image11134144page21image27834800page21image27835008page21image27835216page21image27835424page21image27835632page21image27835840page21image27836048page21image27849936page21image27850560page21image27849520page21image27847440page21image27850768page21image28032240page21image28032448page21image28032656page21image27803648page21image27803856page21image27804064page21image27804272page21image27804480page21image27804688page21image27804896page21image27937424page21image27937632page21image27937008page21image27935344page21image27787264page21image27787472page21image27787680page21image27787888page21image27788096page21image27788304page21image27788512page21image27788720page21image27788928page21image27789136page21image27789344page21image27789552page21image27789760page21image27789968page21image27790176page21image27790384page21image27790592page21image27790800page21image27791008page21image27791216page21image27791424page21image27791632page21image27791840page21image27792048page21image27792256page21image27792464page21image27792672page21image27792880page21image27793088page21image27793296page21image27793504page21image27793712page21image27793920page21image27794128page21image27794336page21image27794544page21image27794752page21image27794960page21image27795168page21image27795376page21image27795584page21image27795792page21image27796000page21image27796208page21image27796416page21image27796624page21image27796832page21image27797040page21image27797248page21image27797456page21image27797664page21image27797872page21image27798080page21image27798288page21image27798496page21image27798704page21image27798912page21image27799120page21image27799328page21image27799536page21image27799744page21image27799952

Limited absorption by the intestines

Liver

Systemic circulation

page21image11039872page21image27800160page21image27800368page21image27800576page21image27800784page21image27800992page21image27801200page21image27801408page21image27801616page21image27801824page21image27802032page21image27802240page21image27802448page21image27802656page21image27802864page21image27803072page21image27803280page21image27901952page21image27902160page21image11039984page21image27902368page21image27902576page21image27902784page21image27902992page21image27903200page21image27903408page21image27903616page21image27903824page21image27904032page21image27904240page21image27904448page21image27904656page21image27904864page21image27905072page21image27905280page21image27905488page21image27905696page21image27905904page21image27906112page21image27906320page21image27906528page21image27906736page21image27906944page21image27907152page21image11054240page21image11218864page21image10906896page21image10908688page21image10906672page21image10907008

Suspected digestive or microbial degradation of melanoidins

Feces 70 to 90% (Rats)

Apparently not utilized by the organism, and excreted

page21image21302272page21image10911376page21image10911264page21image27907360page21image10911152page21image21303616page21image10911040page21image10908464page21image10908352page21image10910144page21image27907568page21image27907776page21image10907904page21image10907680page21image10907568page21image10907456page21image21306880page21image10910368

KidneysUrine1 to 5% (Rats)

page21image10910816page21image10909696page21image10910704page21image10909808page21image10910592page21image10909920page21image10910032page21image10893200

Riferimenti

ʺLe Scienze Blog“ La scienza in cucina di Dario Bressanini

http://bressanini‐lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

Sito ufficiale dellʹInternational Maillard Reaction Society

http://www.imars.org/online/

M.A.J.S. van Boekel, Food Chemistry 1998, 62, 403‐414

The Maillard reaction: chemistry, biochemistry, and implication –
H.E. Nurtsen – Royal Society of Chemistry (UK) – 2005 – ISBN 978‐0‐85404‐964‐6

The Maillard Reaction – S. E. Fayle; J. A. Gerrard – editor Peter S. Belton – The Royal Society of Chemistry (UK) – 2002 – ISBN 0‐85404‐581‐3

P. Barham, L.H. Skibsted, W.L.P. Bredie, M.B. Frost, P. Moller, J. Risbo, P. Snitkjaer, L.M. Mortensen, Chem. Rev., 2010, 110, 2313 (and references therein).

K.H. Wong, S.A. Aziz, S. Mohamed, Int. J. Food Science and Technology, 2008, 43, 1582‐1589.

La chimica degli alimenti – T. P. Coultate – Zanichelli editore ‐ 2005

page22image21261952page22image21257536

Procedura sperimentale

L’attività permetterà di sperimentare gli aromi che si formano nella reazione di Maillard tra
amminoacidi e zuccheri riducenti.

page22image21262528page22image21262720 page22image21261376 page22image21262336page22image21262912

L‐Lysine L‐Leucine L‐Phenylalanine L‐Methionine L‐Cysteine Glycine L‐Alanine

146.19 131.17 165.19 149.21 121.16 75.07 89.09

page22image21263104

D‐(+)‐Glucose monohydrate 198.17

D‐(−)‐Ribose 150.13

Procedura sperimentale

page23image21388224

1) in un pallone da 50 mL si pesa lo zucchero, si aggiungono 20 mL di acqua e i mg di amminoacido pesati su carta da filtro (aggiungere ebollitori)

2) si monta il ricadere e si scalda con termomanto per circa 20 minuti a 120° C

3) si lascia raffreddare e si odora l’aroma che si sviluppa

10.0 mmol zucchero
4.0 mmol amminoacido 20 mL acqua deionizzata

0.5 M zucchero / 0.2 M aa

page23image21388032

4.0 mmol zucchero
4.0 mmol amminoacido 15 mL acqua deionizzata

circa
0.25 M zucchero / 0.25 M aa

page23image21386688

variante: aggiunta NaHCO3(0.5 ‐ 1.0 g)

page23image11006656

Louis Camille Maillard

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Jump to navigationJump to search

Louis Camille Maillard

Louis Camille Maillard (Pont-à-Mousson, 4 febbraio 1878Parigi, 12 maggio 1936) è stato un chimico e medico francese.

Il suo principale contributo è stato la scoperta della reazione che da lui prende il nome, una reazione chimica tra un amminoacidoe una riduzione di zuccheri, nei cibi, a seguito della cottura. La reazione di Maillard è di vitale importanza nella preparazione o la presentazione di molti tipi di cibo, Louis-Camille Maillard la descrisse per primo nel 1912 durante il tentativo di riprodurre la sintesi proteica.

Nato nel 1878 a Pont-à-Mousson, nella parte francese della Lorena, figlio del medico Arthur Maillard (1841-1920), Maillard mostrò fin da giovane interesse per le scienze naturali, per la botanica e la geologia. All’età di soli 16 anni fu ammesso alla Facoltà di Scienze dell’Università di Nancy. Nel 1902 si trasferì all’Università di Parigi come ricercatore, sotto la guida di Armand Gautier, impegnato principalmente nella fisiologia. È qui che intraprende i suoi studi sulle reazioni tra amminoacidi e zuccheri alle alte temperature che lo renderanno celebre.

Gli anni successivi Maillard, che apparteneva alla buona borghesia francese, ebbe numerosi riconoscimenti accademici e scientifici. Nonostante i difetti alla vista servì, durante la prima guerra mondiale, come capo dei servizi medici e tossicologici dell’esercito francese. Maillard passò gli ultimi anni della sua vita in Algeria e qui ricoprì il ruolo di professore di chimica biologica presso l’università di Algeri a partire dal 1919. Morì a Parigi nel 1936.

Tra le sue pubblicazioni:

  • Genèse des matières protéiques et des matières humiques (1913);
  • Formation de complexes entre les protéines et les hydrates des métaux trivalents (1925);
  • Méthode de désalbumination par les aluns (1926)[1].