N. 50 ristampa Speciale: Regole(Mestruazioni)/Osteoporosi/Menopausa Noduli/Fibroma/Incontinenza – Le bon guide de l’hygienisme

50 r

Numero 50 – ristampa Speciale: Regole / Osteoporosi / Menopausa Noduli / Fibroma / Incontinenza

nutrizione corretta  salute  vitalità

Secondo l’insegnamento prezioso del Dr. H. M. Shelton

page1image1798688

………………….

Bimestrale redatta da Albert Mosséri, 25 rue du Grand Pré, 10290 Rigny-La-NonneuseEdizione italiana a cura dell’Associazione Igienista di Brescia

Il sogno della medicina di annullare gli effetti senza eliminare le cause può soggiornare solo presso spiriti deliranti, sofferenti di pazzia incurabile. – Dr Shelton

LA  PUBBLICITÀ  DIABOLICA

Ho ricevuto una lettera di una delle mie lettrici nella quale l’autriceparagonava, giustamente, la pubblicità alla radio, alla tivù, nei giornali e nelle riviste al serpente della storia di Adamo ed Eva nel Paradiso dell’Eden.

Diceva che se Eva non fosse stata tentata dal serpente, non avrebbe mangiato la mela proibita e oggi non navigheremmo in così cattive acque.

Diceva poi che oggigiorno le persone mangiano un mucchio di “mele” proibite, bevono alcol, fumano e fanno un mucchio di altre cose nocive, perché il vecchio serpente, sotto le spoglie di abile pubblicità, tenta non solo le Eva, ma anche gli Adamo.

Sommario :

La Trappola delle Assuefazioni – Copertura – I Metalli Pesanti . . . . . 4/6 L’Uomo Preistorico non era Cacciatore – La Dismenorrea . . . . . . . 7/8 Basato sulla Fisiologia – I Microbi sono Dovunque – Aiutare la Natura . . 9/10

Assenza del Ciclo Mestruale – Mestruazioni – Menorragia . . . . . 11/12/13 Varici e Vomiti durante la Gravidanza – Cancro dell’Utero . . . . . 13/15 Noduli al Seno – Farmaci – Polipi Interni – Fibroma – Menopausa . . 16/17/18 Leucorrea – Fine del Mestruo – Menopausa – Osteoporosi . . . . 19/20/23/25 Auto-guarigione – Pseudo Igienisti Professionali – L’ Era Finale . . . . . . .

Diceva che era stata Eva piuttosto che il “serpente nell’erba” a tentare Adamo.

Mi sembra verosimile questa interpretazione. Noi uomini ci sciogliamo quando sentiamo la voce smielata e seducente di una bella signorina dagli occhi dolci.

Non siamo altrettanto attratti dai serpenti, ma le ragazze e le donne ci intrappolano tra le loro dita.

Eva! Solo il suo nome evoca un’immagine di splendore alla nostra mente. Stando a Brannche ce l’aveva descritta con più dettagli che l’autore della Genesi, doveva essere la massima espressione della bellezza femminile.

Il suo busto modellato così perfettamente, che nessuno scultore avrebbe potuto riprodurlo su marmo, la perfezione dei suoi tratti inimitabili, la luminosità celeste dei suoi capelli, sarebbe stato il modello migliore per la pubblicità rispetto alla mela cresciuta sull’ “albero della conoscenza del bene e del male”. Nessun produttore di sigarette ha mai trovato di meglio che Eva per sfruttare la bellezza. Le giovani donne, che vendono il loro fascino ai gestori di un pubblico ingenuo e malinformato, non hanno la più pallida idea della bellezza impareggiabile della nostra antica Madre, appena sortita dalle mani del suo creatore.

Adamo, povero compagno!! Maestoso nella sua perfezione, superiore ad Apollo nelle sue forme virili, più brillante nel suo intelletto di tutti gli uomini che la storia ricordi, malgrado tutte le sue doti si è lasciato conquistare dalle lusinghe del serpente e del suo modello vivente. Coi suoi sensi intatti, non indeboliti dagli abusi, la sua sensibilità alla bellezza, la sua estasi davanti alla bellezza radiosa della prima donna della terra, non conobbe ostacoli. Si innamorò al primo sguardo.

Là, in mezzo alla bellezza della Natura, dei fiori, dei frutti profumati del giardino delle Delizie, la coppia visse felice amandosi e ascoltando il canto degli uccelli, il ronzio delle api di giorno e la musica delle sfere (?) di notte.

La calma e la pace regnavano. Niente giornali, né radio, né televisione a disturbare la loro tranquillità, non il brulicare rumoroso della città, né il rombo degli aerei nel cielo o i claxon delle automobili a turbare il loro riposo ed il loro rilassamento, non la paura di una guerra atomica a preoccupare la loro quiete, e nemmeno vicini chiacchieroni che portassero notizie deformate su quello che fanno Tizio o Caio.

Possiamo chiederci perché abbiano voluto abbandonare tanta felicità e benessere in cambio delle spine, delle ortiche e di tutti i mali della terra al di fuori dal giardino.

Secondo una teoria, Eva era delusa e nessuno l’aveva avvertita che sarebbe mortamangiando la mela. Poi, Adamo, pensando che anche lui fosse destinato a morire, e che non poteva vivere senza di lei, si affrettò a mangiare la mela, per seguirla nel silenzio della polvere.

°°°°°°° °°°°°°°°° °°°°°°°

Questa Rivista non raccomanda alcuna terapia, né rimedio, ma testimonia di esperienze personali di vita sana in armonia con le leggi della Natura, senza droghe legali o illegali di alcun tipo.

Traduzione effettuata con programma Globalink Correzioni Delia Navetta, Mario Rosatiredazione, impaginazione ed integrazione Damiano Mozzoni

Stampa, Associazione Igienista di BresciaCopyright © 2009, 2013, 2015 A.I.B. Tutti i Diritti Riservati.

La responsabilità del contenuto degli articoli riportati è esclusiva degli autori.
Gli articoli di questa rivista provengono da Hygienic System e dalla Dr. Shelton’s Hygienic Reviewe sono presentati da Albert Mossèri in lingua francese.

Le Bon Guide 2 de l’Hygiénisme – n. 50 r

È bene che siano morti entrambi prima che la sentenza venisse cambiata. Difatti, la morte non è più il “prezzo del peccato” perché alcuni teologi hanno corretto così: “la Bibbia dice adesso che il prezzo del peccato è la vita eterna. . . in un lago di fuoco e di zolfo.”

Se nessuna fanciulla o bambina può sognare di avvicinarsi alle fattezze adorabili di Eva, può tuttavia soggiogare gli uomini. Il “moderno serpente strisciante” è il più vizioso di qualunque altra bestia in Natura. Si avvolge intorno alle immagini affascinanti delle nostre modelle e le induce a tentare gli Adamo dei nostri giorni affinché mangino.

Avete notato come le ditte commerciali utilizzano le donne belle e giovani per tentarci? Guardate la televisione uno o due giorni, e vi accorgerete che la vecchia “trappola sessuale” rappresenta il fattore più importante della pubblicità, come succede anche nelle riviste e nei giornali. Si sono specializzati a produrre immagini per attirare l’uomo (e la donna), per vendere le loro cianfrusaglie al pubblico.

Difatti, acquistiamo, mangiamo, beviamo e portiamo un gran numero di cose che sono ben più nocive di qualsiasi mela con cui il Diavolo aveva, sotto forma di serpente, tentato Eva.

Possiamo resistere a tutto salvo alla tentazione, ed i pubblicitari lo sanno. Allora, rivestono di zucchero la loro paccottiglia, stampano l’immagine di una Eva mezza nuda su una scatola o su un cartellone pubblicitario e assumono una giovane bionda dalla voce languida a vantarci le meraviglie del prodotto. Allora corriamo verso il supermercato più vicino e portiamo a casa un mucchio di cose costose e senza valore, paghiamo 20 dollari per un articolo che è costato cinquanta centesimi al produttore, perché non possiamo resistere alla tentazione di Eva.

Non siamo mai stati capaci di ritrovare la nostra strada verso il giardino dell’Eden perchésiamo accecati dalla capigliatura dorata, le labbra carnose, gli occhi scintillanti ed il sorriso seducente della giovane donna che ci invita a “vivere moderno”.

Il mondo commerciale ha capito come rendere attraente il male, ha imparato ad abbellire il serpente affinché non somigli più al vero serpente.

Vi addormenta con le parole dolci sull’aroma delicato e ricco del caffè, sul piacere che trarrete da ogni tiro di sigaretta aspirando come stupidi. Vi attirano parlando dei ricchi sapori e del gusto vellutato del loro vino e vi parlano dello spumante quando lo versate nel bicchiere. Fumate, bevete e diventerete come gli dei !

LA SCIENZA – Secondo Wiggam, oggigiorno, siamo più ingenui di una volta, perché la “scienza” ha trovato il sistema di abbindolarci. La “scienza” infatti, assumendo pubblicitari pagati si è impegnata a trovare il modo per abbindolare il pubblico e a scoprire di volta in volta nuovi gadget che renderanno ai rispettivi sponsor. Fatto sta che veniamo ingannati a destra e a manca. Anche un cieco se ne accorgerebbe.

Una volta, le persone non venivano educate all’imbroglio già in età scolare, quando ibambini portano ancora i pantaloni corti. Mi chiedo spesso come i nostri insegnanti ed i nostri professori riescano a dormire nella stessa camera da letto della loro coscienza. Forse che tutti hanno camere separate: una per dormire e l’altra per la loro coscienza eternamente assopita ?

COME ESSERE MODERNO – Come fare per essere moderni, come vuole la pubblicità? È semplice. Fatevi vaccinare insieme ai vostri figli, assumete droghe miracolose, sottomettetevi a tutte le nuove operazioni, bevete tutte le bevande vantate dalla pubblicità, fumate il tabacco ultimo grido, utilizzate gli ultimi cosmetici, gli abiti moderni (i vecchi abiti saranno dati all’esercito della salvezza), e mangiate infine degli alimenti surgelati.

Se rifiutate i cocktail, il tabacco, il caffè, se volete salvaguardare l’integrità strutturale del vostro corpo, e rifiutate le iniezioni e le droghe miracolose, allora siete un retrogrado, un

Le Bon Guide 3 de l’Hygiénisme – n. 50 r

mediocre, un fossile che bisogna seppellire coi vostri antenati. Se mangiate alimenti sani e non consumate alimenti surgelati e hot dogs, siete vecchio ed antiquato. Siete un vecchio imbecille !

– Dr Shelton’s Hygienic Review N° 12 vol. 33————

LA TRAPPOLA DELLE ASSUEFAZIONI

L’assuefazione non riguarda solo le droghe, ma anche l’alcol, il tabacco, la caffeina, il sale, lo zucchero, i calmanti, i deprimenti, gli stimolanti ed anche gli alimenti industrializzati, arricchiti, aromatizzati, colorati, raffinati e devitalizzati.

La maggior parte degli alimenti consumati dalla popolazione comprende alimenti cotti (fritti, cotti al forno o bolliti) o alimenti senza valore. Rari quelli che mangiano abbastanza frutti, verdure e noci diverse, tutto crudo, per mantenersi in buona salute.
E’ difficile e sgradevole per me ammettere che non ci sono solo dipendenti dall’oppio,dall’eroina o dalla cocaina ma che più o meno tutti noi siamo o siamo stati dipendenti.

Siccome i veleni che inquinano il nostro corpo sono legali, non pensiamo ai pericoli dell’assuefazione.

La domanda da farsi è: perché intraprendiamo e ci lasciamo trascinare da uno stile di vita nocivo e distruttivo ?

Il fatto è che quasi sempre le abitudini si acquisiscono a partire dall’infanzia per pura ignoranza; in seguito, ci sembrano il solo modo di vivere di generazione in generazione.

LA RICERCA DEL PIACERE IMMEDIATO

Siamo abituati alla rapidità d’azione ed a risultati immediati. Tutto deve essere istantaneoper la generazione della Pepsi-cola.

Quando al risveglio siamo letargici, con la mente sfasata, beviamo un caffè istantaneo che ci stimola per la giornata.

Quando abbiamo mal di testa, prendiamo un’aspirina o qualcosa di peggiore, per annichilire il dolore e ricevere un sollievo istantaneo.

Quando abbiamo un’indigestione, acidità di stomaco o qualunque altro problema digestivo prendiamo dei rimedi per rivestire la mucosa stomacale e procurarci un sollievo, come ci hanno fatto credere.

Assai poche persone attribuiscono le loro malattie all’assuefazione, agli stimolanti o ai calmanti, perché la malattia si manifesta solo più tardi, e anche perché viene camuffata in questo modo per anni, prima di essere scoperta sotto forma di una qualche patologia.

Ora, tutti i medicinali sono veleni e generano risultati negativi.

LA SOVRALIMENTAZIONE COMINCIA DALLA CULLA

Il condizionamento che riceviamo da nostra madre che ci spinge sempre a mangiare di più per diventare grandi e forti, è sottile e potente, perché ci accompagna per tutta la vita e forma le nostre abitudini alimentari fin dalla più tenera età.

Invece di allattare i bambini, le donne moderne preferiscono dar loro delle “formule” di lattedi mucca zuccherato o del latte di soia o altro.

Poi, ci sono gli “alimenti per bambini” troppo zuccherati e salati, così allettanti e gustosi nei loro piccoli flaconi. Dei prodotti chimici sono aggiunti per conservarli, ma la maggior parte delle madri lo ignorano. Dimenticano anche che l’industriale cerca di piacere al gusto snaturato della madre, non alla purezza del bambino.

Le Bon Guide 4 de l’Hygiénisme – n. 50 r

I MEDICINALI: UN PASSATEMPO NAZIONALE

Un’altra ragione che spiega la tendenza della popolazione è che il paese in questo secolo si è abituato ai medicinali. Le pillole di ogni genere sono diventate un passatempo nazionale.

Non c’è differenza tra gli alimenti per bambini e gli alimenti industrializzati, tra le aspirine per i bambini e l’aspirina per gli adulti, tra l’immunizzazione e le vaccinazioni.

Perché le persone si comportano in questo modo? Perché accettano di bucarsi le vene? Le ragioni sono molteplici e non desidero semplificare all’estremo, ma il più delle volte ciò accade perché la gente, quando fa uso di stimolanti e di antidolorifici vuole dimenticare i propri problemi e fuggire le proprie responsabilità. Alla base, si cerca di fuggire la realtà diventata insopportabile, invece di cercare la causa del male per estirparlo.

Si vuole annegare il proprio dispiacere, qualunque sia il medicinale che possa darne l’illusione per alcune ore.

A meno di rompere questo circolo vizioso, è la morte che se ne incaricherà sicuramente !

LE INNUMEREVOLI MALATTIE ED I RIMEDI SENZA FINE

La nostra società, in generale, è talmente pervertita, talmente lontana dalla Natura e dalle sue leggi, che le persone nella loro solitudine, la loro alienazione e la loro disperazione ripiegano verso un comportamento auto-lesionista, come un animale in gabbia diventato pazzo! Se non si uccidono o non si fanno del male, infliggono la loro crudeltà ad altri esseri umani sotto forma di guerre o di altre calamità. E siccome non sono in pace con sé stesse, infliggono anche ogni genere di atrocità agli animali, come la vivisezione nei laboratori cosiddetti di “ricerca”, oppure con la caccia diventata uno sport per uccidere animali innocenti, o col chiuderli nelle gabbie per esporli negli zoo, o col pescare i pesci più grossi o, infine, col custodire animali domestici per ragioni egoistiche.

Ecco la prova che la nostra società è sempre più malata.

La popolazione è stipata in città dormitori, consuma un menù convenzionale e passa il suo tempo davanti alla televisione invece di esercitare i muscoli. Utilizza l’automobile invece di camminare; si può esser certi allora che presto o tardi, si ritroverà in balia degli ospedali e deimedici con la sensazione di essere senza via d’uscita.

Poiché la malattia è causata dalla tossiemia, la nostra assuefazione ai veleni impedisce il mantenimento dell’omeostasi1 e di una buona salute.

E’ così che si forma un circolo vizioso che ci porta verso infiniti rimedi che esauriscono lenostre energie nonché le nostre risorse finanziarie.

Risultato: la malattia cronica, la frustrazione, lo spreco di tempo prezioso e talvolta la depressione.

L’ IGIENISMO, STRADA DELLA SALUTE

L’ Igienismo vi aiuterà a trasformare la vostra vita dalla malattia e dal deterioramento ad un’energia vibrante ed una salute rinnovata.

Eliminare una cattiva abitudine non è mai facile né piacevole. I primi giorni potrebbero essere ardui, ma il gioco vale la candela. La nostra lungimiranza e la nostra saggezza saranno ricompensate quando saremo vecchi, ma con un cuore giovane.

1 Omeostasi: capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio stabile, nonostante

il variare delle condizioni esterne.
Le Bon Guide 5 de l’Hygiénisme – n. 50 r

page5image1665216

L’UOMO È UNA CREATURA ABITUDINARIA

Le abitudini possono essere il vostro miglior amico come il vostro peggior nemico. Potete scegliere delle droghe nocive, dei prodotti chimici nefasti che vi rendono malati e che vi uccidono prematuramente.

Ma potete anche disciplinarvi ed evitare i veleni, consumare dei frutti, delle verdure e delle noci diverse nel loro stato crudo, colmare i vostri bisogni di aria pura, di acqua, di sole, di equilibrio emotivo, ecc., e vivere senza malattie una vita felice.

Tocca a voi e solo a voi scegliere.- C. B. Grounner
————

PALLIATIVI

La medicina è un sistema formidabile di palliazione. Un uomo soffre. Bisogna fare qualche cosa. Chiede un sollievo ed è sicuro che i medicinali del suo medico, e non le sue proprie forze naturali, gli procurano il sollievo. Prende un’aspirina su consiglio del suo medico e questa, mentre gli procura una tregua temporanea dal dolore, causa l’irritazione dello stomaco con emorragia, oppure il suo medico gli prescrive un “calmante” che contiene della fenacetina che potrebbe procurargli alcuni minuti di tregua, ma che danneggia i suoi reni. L’umanità paga un prezzo spaventoso per il sollievo che procurano i medicinali.

– Dr Shelton——————

I METALLI PESANTI

Ci si può chiedere se tutti i medicinali sono più o meno cumulativi, ma è certo che tutti i medicinali forti lo sono.

È cosa nota in medicina che parecchi medicinali vengono eliminati con molta difficoltà e lentamente per cui, se li si assume regolarmente, essi tendono ad accumularsi nel corpo.

I metalli pesanti, come il bismuto ed il mercurio vengono eliminati con molta difficoltà ed il corpo tende a depositarli nelle ossa.

I veleni che non vengono scaricati devono essere depositati fuori dalla circolazione, là dove faranno meno male.

Se una sostanza è nociva, come tutti i medicinali lo sono, perché introdurla nel corpo? E’lecito pensare che, siccome non produce una morte istantanea, possiamo prenderla impunemente? Perché non astenersi dal caricare il corpo con essa? Perché non dare al corpo le migliori opportunità di mantenere una salute superiore ?

Se ci accontentiamo di soffrire, se vediamo che cadiamo ogni anno più in basso, allora non presteremo attenzione al modo con cui ci nutriamo e ci curiamo. Ma se la salute vale qualcosa per noi, faremo il semplice sforzo di smettere di violentare il corpo con abitudini che sono estranee ai bisogni elementari della vita.

– Dr Shelton——————

Essendo la medicina un compendio di errori successivi e contraddittori dei medici, quando chiamiamo i più saggi fra loro in nostro aiuto, è probabile che stiamo contando su una verità scientifica che si rivelerà un errore in seguito.

– La Strada dei Guermantes, Marcel Proust
Le Bon Guide 6 de l’Hygiénisme – n. 50 r

L’UOMO PREISTORICO

NON ERA VERAMENTE CACCIATORE

ORIGINI DELLA COTTURA

Da quanto tempo mangia il cotto l’uomo? E vero che la scoperta del fuoco da partedell’uomo, che strofina due bastoncini uno contro l’altro, risale a ben 45.000 anni or sono, si dice.

Ma per mangiare alimenti cotti bisognava ancora disporre di utensili da cucina: marmitte, pentole, casseruole, stufe, coltelli, ecc.

Il BRONZO (lega di rame e stagno): L’età del Bronzo (dizionario): la sua scoperta risale al 2° millennio A.C. (2000 anni prima di Cristo).

In quanto al Ferro, l’età del ferro risale a 8 secoli prima di Cristo, cosa che ha permesso di fabbricare coltelli, pugnali, falci (grano), marmitte, perché il bronzo non è adatto a questi utensili.

Ma ancora: la CERAMICA – cottura dell’argilla nei forni portati a più di 800°/850°C e due ore di cottura a 600° o 700°C, l’argilla non cotta si frattura al minimo shock.

Le prime ceramiche valide che si conoscano ad opera dell’umanità (Sumero) Asia Minore, Mesopotamia risalgono a 3500 – 4000 anni A. C.

Per arrivarci, quegli uomini seppero fabbricare dei forni in pietra, scaldati a legna o a carbone di legna. È una tecnica difficile per l’epoca, complessa e non alla portata dei primi venuti !

Purtroppo, non ci restano tracce di questi primi forni. Ma delle ceramiche sì! 4000 A.C. =6000 anni circa. Forse un po’ meno.

E PRIMA DI QUESTI TEMPI ?

È evidente, semplicemente non si poteva mangiare cotto e la gastronomia a una o tre stelle non era nata! Si mangiava dunque tutto crudo. E come tagliare la carne con le selci? O farla cuocere in sospensione su un fuoco di legna ?

Per le verdure, la maggior parte di quelle che oggi conosciamo non esistevano all’epoca, enemmeno 500 anni fa !

Strana idea per uomini che ignoravano fin lì il cotto e che avrebbero voluto accedervi fabbricando degli utensili da cucina e realizzando la ceramica cotta a 890°C! Non esistevanoné spezie né condimenti all’epoca, essi cominciarono ad entrare in cucina 7-8 secoli prima della nascita di Cristo, neanche gli oli erano conosciuti.

Certo è che l’uomo non ha potuto convertirsi in un così breve lasso di tempo (5000 anni grosso modo) al cotto, alla gastronomia ed alla sregolatezza culinaria che constatiamo oggigiorno dovunque.

Vino, zucchero, coca-cola, alcol che il mondo produce a migliaia di tonnellate! Da cui il cancro.

Ma a quei tempi la vita dell’uomo non valeva quasi niente! In tempi di politeismo le streghe erano bruciate vive.

I genocidi si contavano a centinaia rileggendo la storia. . . Sapete. . .
Le Bon Guide 7 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Su questi argomenti leggere anche:

” L’Uomo, la Scimmia, il Paradiso “

Dunque mangiare il cotto è per l’uomo assai recente, risale indubbiamente a meno di 3000anni or sono. La ceramica fabbricata in Mesopotamia non era diffusa nel vasto mondo. “L’almagesto” di Claudio Tolomeo non era ancora conosciuto! Né la democrazia 350 anni A.C. (Democrito), né gli oracoli della profetessa Pizia nel suo tempio (Delfo).

Fortunatamente, il ferro e la fusione arrivarono presto (otto secoli A.C.) e permisero di preparare recipienti di ogni sorta che sostituirono la ceramica, sebbene gli Arabi conserva- rono questa terracotta: “(tagine Canoune)” in Marocco. Ma il ferro arabo provenivadall’occidente in cambio di spezie, caffè, cotone. . . Ed il cancro è legato certamente a questomondo moderno del cotto, della gastronomia e della carne tutti i giorni.

– A. Poggi—————–

SINTOMI

LA DISMENORREA

(Regole dolorose o difficili)

I due terzi se non i tre quarti delle ragazze soffrono più o meno di regole difficili. Queste durano da 4 a 5 giorni ed i dolori provati vanno da un leggero malessere ad una totale incapacità durante questo periodo. La natura del dolore varia da donna a donna. Quelle tendenzialmente nervose sono più soggette a soffrire ed i dolori diventano spesso nevralgici. Altre lamentano crampi. Se l’infiammazione è notevole, il dolore può situarsi lungo laschiena.

Una forma rara di mestruazioni dolorose è caratterizzata da contrazioni simili a quelle del parto e gli sforzi di espulsione rilasciano brandelli di mucosa. Questi dolori possono durare tre o quattro giorni e vengono attribuiti erroneamente ad un aborto.

EZIOLOGIA

Una funzione normale è indolore o piacevole, mai motivo di disagio o di allarme. Nessun dolore dovrebbe accompagnare l’ovulazione in qualsiasi fase della vita femminile. Unamestruazione dolorosa significa un’iperemia cronica con catarri cronici, come conseguenza.In queste ragazze, l’afflusso normale del sangue verso gli organi sessuali è in quei momenti talmente intenso che diventa una congestione. E in seguito a queste congestioni mensili, l’infiammazione si sviluppa, dando luogo a leucorrea (perdita bianca) ed a regole dolorose. Questa leucorrea appare uno o due giorni prima delle regole e prosegue per alcuni giorni dopo. Il dolore proviene dallo stato intasato delle ovaie e della mucosa dell’utero.

La mucosa, i tessuti sottostanti e la struttura muscolare dell’utero diventano poco a poco più spessi, infiltrati ed induriti, ed il calibro del canale del collo dell’utero diminuisce.

Un’alimentazione malsana e le cure erronee del corpo sono alla base dello stato catarrale che produce questa condizione.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 444

Sono disponibili su CD le conferenze di:
T. C. Fry, Marti Wheeler, David Magee, Nejla Burton, Keki Sidhwa Ron Cridland, Ron Weston, Alec Burton, Max Uberman e Armando D’Elia

Ordinale oggi stesso !

Le Bon Guide 8 de l’Hygiénisme – n. 50 r

BASATO SULLA FISIOLOGIA

L’Igienismo è nato direttamente dallo sforzo di uomini sollecitati dalla conoscenza della fisiologia a creare un sistema di cure mente/corpo, che si occupasse della salute così come della malattia e che fosse basato sui principi della fisiologia.

In effetti potremmo paragonare lo sforzo, iniziato da Graham, di utilizzare i principi della fisiologia come base per raccomandare uno stile di vita, allo sforzo della medicina di distorcere la fisiologia affinché sembri confermare le pratiche farmacologiche, – pratiche che si erano evolute molto prima della scienza della fisiologia e che sono evidentemente anti- fisiologiche.

– Dr Shelton

  ------------------

I MICROBI SONO DOVUNQUE

Si dice che i microbi sono la causa della malattia, ma l’eccezione è la regola in questo caso.

Invece di essere infettati tutti e in qualsiasi momento da tutti i microbi, solo alcuni vengono infettati in un dato momento e non da tutti i microbi.

Una persona può avere la polmonite, ma è raro che abbia anche una febbre tifoide o il vaiolo allo stesso tempo.

Sembrerebbe che mentre la resistenza è debole all’attacco dei microbi della polmonite, non lo sia altrettanto nei confronti di qualsiasi altro microbo in quel dato momento.

I microbi sono dappertutto come il Dio dei cattolici. Ad essi non si può sfuggire né si possono erigere ridicole barricate contro la loro onnipresenza.

Supporre che la malattia sia dovuta a qualcosa contro cui l’uomo non può lottare, equivale a supporre che l’uomo non sia stato dotato adeguatamente dalle forze della creazione o della evoluzione come lo sono gli animali inferiori.

Equivale a supporre che la costituzione dell’uomo non sia stata adattata al suo ambiente naturale, né circondata da ciò che occorre ad una vita sana, come per esempio, è il caso della tartaruga.

C’è tutto un gruppo di scrittori “scientifici” che dicono che la scomparsa ed il declino delle antiche civiltà sono dovuti alle mosche, alle zanzare, alle pulci, ecc. Questi scrittori sono talmente scientifici che hanno inghiottito, l’amo con l’esca, l’ipotesi medica. Non si pongono mai domande, non dubitano, ripetono semplicemente come i pappagalli le follie dei dispensatori di veleni.

GLI SPIRITI MALIGNI

Il sostituto moderno dello spirito maligno nella teoria delle malattie, è la teoria dei microbi. Anziché essere invaso dai demoni, oggi il corpo è invaso dai microbi.

Quando Pasteur regalò la teoria dei microbi alla medicina, essa conservava ancora l’insegna- mento che Ippocrate le aveva inculcato 2500 anni fa’. La medicina accettò avidamente la teoria di Pasteur e con essa spiega non solo le epidemie ma parecchie malattie non epidemiche.

Storicamente, la batteriologia è sorta dall’ossessione e dall’esorcismo ai quali dovrebbetornare. Certo, se non fosse che grandi e molto potenti industrie sono fondate sull’ipotesisecondo cui i microbi sono la causa della malattia, tutta la scienza della batteriologia, sarebbe

Le Bon Guide 9 de l’Hygiénisme – n. 50 r

abbandonata fin da domani. Ma i proprietari di queste industrie non resteranno a braccia conserte senza muovere cielo e terra per evitare la distruzione della loro fonte di lucro.

VEDIAMO IL CANE FERITO

Supponiamo un istante con la medicina che i microbi causino la malattia ed osserviamo un cane che lecca la sua ferita con la sua lingua sporca. Ci chiediamo naturalmente come la ferita possa mai cicatrizzarsi in queste condizioni. E la leccata segue spesso un pasto di carne putrefatta. La lingua è certamente piena di batteri, e tuttavia nessuna infezione si produce !

Si può spiegare ciò in cinque modi:
1) si può supporre che i batteri non causino l’infezione.
2) si può supporre che il cane sia naturalmente immune.
3) si può supporre che finché la ferita non è chiusa, vale a dire con un drenaggio perfetto,

l’infezione non ha luogo.
4) si può supporre che i batteri che causano la putrefazione della carne non causino

infezione nei tessuti viventi.
5) si può supporre infine che la combinazione delle prime tre ipotesi si verifichi nel

fenomeno osservato.
Quale di queste tre interpretazioni possiamo accettare in quanto igienisti, sia pure in modo

sperimentale ?
Volendo ammettere che, a lungo andare, microbi e virus giochino un ruolo secondario come

fattori causativi di malattia, non si può trascurare il fatto che essi sono senza effetto, come una piuma in un tornado, in un corpo sano.

La causa principale della malattia rimane dunque, come gli Igienisti hanno affermato fin dall’inizio, la violazione delle leggi della vita.

(Nota: attualmente si descrive il virus come un microbo sub microscopico. Il senso originale della parola virus, in sanscrito, in greco, in latino, in francese ed in inglese, è veleno.)

– Dr. Shelton – dal libro NATURAL HYGIENE, pag. 419—————-

AIUTARE LA NATURA ?

I medici dicono spesso che prescrivono i loro veleni per aiutare la vis medicatrix naturae a respingere la malattia. Quale errore fatale! La malattia è essa stessa la vis medicatrix naturae. E sebbene il medico ritenga di “aiutare ed assistere la natura”, egli in realtà spreca e distrugge semplicemente le sue forze di ricostruzione e di recupero. Il dottor Oswald aveva detto a buon diritto che le malattie richiedono che si desista e non che le si assista, e la scoperta della causa è il rimedio.

– Dr Shelton

  -------------------

La “scienza” medica commerciale ricerca l’impossibile: vuole curare l’ubriaco senza chesmetta di bere. E’ così che guarisce, si fa per dire, la malattia e che immunizza, si fa per dire, gli stupidi senza la minima conoscenza della causa.

– Dr Shelton

Le Bon Guide 10 de l’Hygiénisme – n. 50 r

L’ASSENZA DEL CICLO MESTRUALESe ne conoscono due forme:

LA FORMA PRIMARIA in cui le regole non hanno mai avuto luogo. E’ il caso diparecchie donne che godono di un’eccellente salute, allevano figli e vivono a lungo conducendo una vita utile.

LA FORMA SECONDARIA in cui le regole erano presenti ma in seguito sono scomparse o sono state soppresse.

EZIOLOGIA

L’assenza primaria delle regole è probabilmente il risultato di due cause:
1) uno sviluppo interrotto o imperfetto dove i seni non hanno raggiunto un pieno sviluppo, con una mancanza di rotondità del corpo ed in certi casi, rari, l’assenza di ovaie, di utero, o

anche di vagina,
2) una salute talmente buona ed un tono così perfetto dei tessuti che non si perde sangue.

L’assenza secondaria di regole (soppresse o trattenute) si riscontra nella tubercolosi, nell’anemia perniciosa, in certi casi di malattie mentali o nervose dove l’ovulazione non si verifica, così come in caso di spasmi o di ostruzione dell’utero. Se il declino della salute èaccompagnato da sintomi inquietanti ogni mese mentre si aspettano le regole, ciò si chiama soppressione.

Secondo il dottor Tilden:

“Quando le regole cessano e la gravidanza è avanzata, si può scartare la tubercolosi come causa e non bisogna dare importanza al sintomo. Ma se la tubercolosi è in atto, l’assenza di regole denota un istinto di conservazione, vale a dire che il corpo ha bisogno di costruirsi. Questo sintomo non dovrebbe dunque essere preso in considerazione. Ma se questo sintomo si manifesta in altre malattie croniche di declino, l’alterazione della salute, qualunque ne sia la causa, deve essere corretta. Quando la salute è normale, nessun trattamento è necessario.

” Non è saggio provare a far tornare il ciclo; tutto ciò che bisogna fare è mettersi in sintonia con il recupero di una salute migliore “.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 443———–

MESTRUAZIONI IRREGOLARI

Solo la metà della popolazione femminile ha mestruazioni regolari. Un terzo delle ragazze hanno regole ogni 25 – 28 giorni ed il quinto restante non hanno regole o ne hanno ogni 40 -60 giorni. Raramente hanno regole ogni due settimane, se non una o due volte l’anno.

MESTRUAZIONI VICARIANTI

Si tratta di sanguinamenti dal naso, dallo stomaco, dagli intestini, dalle ascelle, dai capezzoli, o da altri organi, durante il periodo mestruale, forse senza flusso vaginale.
Secondo il nostro punto di vista, non si tratta di una mestruazione vicariante, ma di una perdita di sangue attraverso dei tessuti molto indeboliti, dovuta ad un rialzo notevole di pressione in quel periodo.

In ogni modo, quando una buona salute è restaurata, queste cosiddette mestruazioni vicarianti cessano.

Le Bon Guide 11 de l’Hygiénisme – n. 50 r

CURE ALLA PAZIENTE

Quando sarà chiaro che tutti i “disordini” mestruali sono sintomi di alterazione costitu- zionale, si potrà immaginare quali siano le giuste cure.

Il ripristino della salute generale è il vero rimedio, dunque. Somministrare medicinali per alleviare i dolori, per sollecitare il ritorno delle mestruazioni o procedere al raschiamento dell’utero o ad un intervento, non è necessario, anzi è imperdonabile, nocivo e non da risultati soddisfacenti.

I danni della sovralimentazione, del consumo di alimenti troppo stimolanti, la mancanza diesercizio, ed uno stile di vita nell’insieme malsano, tutto ciò non può essere superato a menoche queste cause non vengano corrette. Tutte le abitudini malsane del corpo e della mente devono essere corrette. Un programma di vita sana farà il resto.

Se l’anemia, i catarri, l’indigestione o altre patologie sono presenti, il riposo mentale, fisico e fisiologico permetterà a queste donne di ritrovare la salute.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, p 445——————

LE MESTRUAZIONI DISORDINATE

Le mestruazioni rappresentano una perdita mensile di sangue di cui soffrono le donne non incinte tra la pubertà e la menopausa.

Le mestruazioni non cominciano alla stessa età in tutte le ragazze e si dice che è meglio “ritardare l’ovulazione (che è in rapporto con le mestruazioni) attraverso una vita naturale, senza sovreccitazioni né influenze stimolanti ma con molti esercizi all’aperto”, visto che la perdita di sangue è un handicap per la donna.

Si pensa generalmente che una “mestruazione normale è segno di salute” ma noi pensiamo per esperienza, che le mestruazioni stesse sono una prova di patologia. Pensiamo che, a parte la lassità locale e generale dei tessuti, non si dovrebbe avere una perdita di sangue. Noi sosteniamo che tutti i sintomi pelvici, considerati normali o anormali, sono prove di una salute generale deteriorata.

Geddes e Thomson, nel loro libro L’Evoluzione Del Sesso parlano di sviluppo patologico moderato nel caso delle mestruazioni, dicendo:

“Sebbene sia chiaramente un processo fisiologico normale, si trova al limite di un cambiamento patologico, visti i dolori ed i disordini costituzionali generali sistemici con cui si accompagnano, lo stesso dicasi per cambiamenti locali istologici di cui lo scolo è solo l’espressione esterna nonché la conseguenza “.

Le mestruazioni non sono universali nell’umanità. Sono stagionali in certe tribù e non sono essenziali alla salute ed alla fecondità e costituiscono un prelievo notevole delle risorse dell’organismo femminile. Non le si incontra negli animali in fondo alla scala. Pensiamo che questa perdita di sangue si accompagni ad altri sintomi di anomalia come, spesso, l’emorragia.

In altri termini, il primo “disordine delle mestruazioni” sono le mestruazioni stesse. Basiamo questa conclusione, non solo sui fatti citati più in alto, ma su parecchi casi dove abbiamo visto coincidere il recupero della salute ad un grado elevato di vigore, con la cessazione delle mestruazioni.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, p. 442
Le Bon Guide 12 de l’Hygiénisme – n. 50 r

SINTOMI

LA MENORRAGIA

(Regole eccessive o prolungate)

Perdita eccessiva di sangue che sfiora l’emorragia, e la cui durata va da 7 – 8 giorni fino a 2 settimane. Certo, incontriamo talvolta un caso in cui le perdite di sangue si verificano unadopo l’altra. Queste ragazze hanno un polso rapido e spesso tumultuoso. Sono nervose, irritabili e difficili da controllare. Si irritano facilmente e se la prendono con i loro genitori iquali non comprendono l’origine del loro turbamento nervoso.

Spesso, l’anemia è correlata a tale perdita di sangue. I dolori alla schiena, i mal di testa,l’acne soprattutto al viso e la debolezza, sono (anch’essi) sintomi frequenti (in caso diemorragia).

EZIOLOGIA

La nevrosi sessuale proviene dalla iper-stimolazione della funzione sessuale a causa della sovralimentazione, degli alimenti stimolanti malsani, dell’immaginazione erotica e della mancanza di esercizi, ecco le principali cause.

Quando il cibo ed i pensieri sono tali da produrre l’irritazione e l’ingorgo o la congestione degli organi di riproduzione, questo grado elevato di irritazione e di tensione sanguigna produce non solo desideri incontrollabili, ma anche uno stato di ipersensibilità degli organi riproduttivi e richiede una perdita di sangue per alleggerire gli organi intasati. Se non c’è perdita di sangue, la ragazza corre il rischio di diventare la vittima di qualche uomo, oaltrimenti l’iperemia determinerà la formazione di un fibroma.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 445—————

LE VARICI DURANTE LA GRAVIDANZA

Le vene dei piedi si gonfiano fino a raggiungere spesso la metà della grandezza del pugno di un uomo. Anche i piedi si gonfiano fino a raddoppiare la propria dimensione naturale. Le vene sono nodose e spesso scoppiano; in casi estremi si formano sulla tibia o sulle caviglie delle ulcere varicose. Se il gonfiore è notevole, si prova molto dolore.

L’enervazione ne è la causa. Oltre all’enervazione è l’abitudine di “mangiare per due” cheproduce l’indigestione, la pressione dei gas e l’auto-intossicazione. Più l’enervazione è grande, meno si ha un potere digestivo e più si soffre di indigestione.

Contrariamente a quanto si crede, il corpo non è una macchina che può elaborare una grossa quantità di cibo in ogni circostanza.

Il misero espediente del bendaggio o delle calze contenitive sulle gambe non farà niente altro che nascondere questo stato.

Inoltre, la pratica di sfilare le vene non rappresenta affatto una “guarigione radicale”, èinvece un crimine contro le pazienti, perché è seguito dall’ingrossamento di altre vene.

L’unico rimedio è questo: “eliminate la causa”. E quale è la causa? Uno stile di vita checostruisce l’enervazione e la tossiemia. Tutte le dispersioni nervose devono essere eliminate. Tutte le cause di enervazione devono essere ricercate. Bisogna costruire la salute generale con un’alimentazione appropriata e delle cure per tutto il corpo. La quantità di alimenti consumati dovrebbe essere diminuita secondo la capacità di digestione e di assimilazione. Per i casi gravi, bisogna escludere ogni cibo fino ad ottenere un sollievo totale.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, p 455
Le Bon Guide 13 de l’Hygiénisme – n. 50 r

I VOMITI DURANTE LA GRAVIDANZA

La medicina considera normali i vomiti durante la gravidanza e li attribuisce ai processi biologici normali. Arrivano perfino a considerare anomala la donna che non vomita durante la gravidanza. Ora, questo punto di vista è smentito dai seguenti fatti:

Gli animali inferiori non vomitano durante la loro gravidanza,
Le donne incinte tra le cosiddette tribù selvagge non ne soffrono.
Questa condizione si riscontra soltanto nel 15% delle donne civilizzate.
Questa condizione è associata sempre ad una patologia e cessa quando la salute è ristabilita. La nausea ed i vomiti all’inizio della gravidanza, soprattutto al mattino, sono ritenuti spesso

la conseguenza della gravidanza, ma noi li consideriamo anormali. Difatti, le donne realmente sane non ne soffrono.

SINTOMI

Abitualmente all’inizio della gravidanza, si soffre di nausea persistente e di vomiti. I vomiti hanno luogo dopo aver mangiato o bevuto dell’acqua e si fa uno sforzo per vomitare anche quando lo stomaco è vuoto.

Si avverte fiacca, si perde tessuto muscolare e, se l’acqua non viene trattenuta, si ha una disidratazione dei tessuti che dà una grande sete.

Si sono visti casi in cui i vomiti proseguono durante tutta la gravidanza, allora viene provocato l’aborto onde evitare alla donna di morire per disidratazione e fame.

EZIOLOGIA

I cosiddetti esperti fanno varie supposizioni. A nostro avviso, la cosa più significativa relativamente a questo fenomeno è che esso non si manifesta mai nelle donne sane. Difatti, abbiamo guidato parecchie donne in fase di gravidanza verso una salute superiore e nessuna ha sofferto di nausea o di vomiti.

Una delle cause più frequenti delle nausee e dei vomiti durante la gravidanza, è l’infiam-mazione cronica del collo dell’utero (cervicite).

La digestione disturbata da un’alimentazione malsana è la causa in parecchi casi.

Affermiamo che i vomiti durante la gravidanza hanno un fine utile; non si tratta di un tentativo del corpo di suicidarsi! Fanno piuttosto parte di un tentativo di adattamento perristabilire l’ordine.

I soggetti più tossiemici hanno più vomiti.

PROGNOSI

Si tratta di una condizione transitoria. Difatti, tutti i casi si ristabiliscono nel giro di pochi giorni, qualunque sia il trattamento.

CURE ALLE PAZIENTI

La donna dovrebbe mettersi a letto e digiunare finché ogni tendenza alla nausea ed ai vomitisia cessata. Può bere quanta acqua desidera. Quest’acqua può essere calda o fredda secondo i suoi gusti. Capita spesso che l’acqua tiepida sia trattenuta mentre l’acqua fredda no, o viceversa. In certi casi l’acqua è trattenuta soltanto se è bevuta a piccoli sorsi. Non bisogna forzare il bere acqua.

Le Bon Guide 14 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Dopo la cessazione dei vomiti e della nausea, si nutrirà in modo frugale di frutti e di verdure

fresche, cosa che permetterà alla madre di vivere la sua gravidanza nella salute e nel

benessere.
– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, p 451

  -----------------

CANCRO DELL’UTERO

I cancri dell’utero, soprattutto quelli del collo, sono molto frequenti. Si sviluppano di solito verso la menopausa e provengono dall’infiammazione cronica dell’utero a causa degli erroridella vita.

SINTOMI

Emorragie, dolore e perdite. Tuttavia questi sintomi sono presenti in altre circostanze.

EZIOLOGIA

Le donne obese (“tornite”) sono più soggette a sviluppare un cancro.

Un trauma, un dispiacere, un carattere impetuoso, irritabile e la gelosia predispongono le persone tossiemiche a sviluppare il cancro.

Le donne che non hanno partorito e le nubili che hanno avuto solo un bambino, sono altrettanto predisposte.

Certamente l’uso diffuso di prodotti chimici irritanti come i contraccettivi, è in parte responsabile dell’incremento del cancro nella donna di qualsiasi paese.

Il cancro del collo dell’utero è preceduto quasi sempre da parecchi anni di infiammazioni, acute, sub-acute o croniche, spesso non abbastanza per attirare l’attenzione.

Abitualmente, si incontra un passato di leucorrea, spesso leggera, in altri casi si hanno delle affezioni vistose dell’utero che erano state trattate nel modo convenzionale inefficace, oppure delle lacerazioni da parto, apparentemente sanate che però non si sono cicatrizzate totalmente.

Dietro tutte le infiammazioni croniche e sub-acute si nasconde la tossiemia proveniente da uno stile di vita malsano ed imprudente. Troviamo anche cattiva digestione, meteorismo, feci putride ed altre prove di una funzione alterata per anni prima che il cancro si sviluppi.

CURE ALLE PAZIENTI

Vedere sotto il titolo “CANCRO”.
– Dr Shelton’s Hygienic Review N° 9 vol. 13 p. 432——————–

GONFIORE DEI PIEDI

Si tratta di un sintomo di alterazione dei reni o del cuore e si dovrebbe curarlo come indicato nelle affezioni di questi organi, altrove. È uno stato di edema che si estende spesso fino alle caviglie ed ai piedi.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, p. 455

Le Bon Guide 15 de l’Hygiénisme – n. 50 r

I NODULI AL SENO

Abitualmente, vi faranno credere, utilizzando la paura, che è un cancro.

Questi gonfiori ghiandolari sono secondari all’infiammazione o alla setticemia dell’utero. L’infiammazione dell’utero fa parte di un’alterazione sistemica generale. D’altra parte, ènormale per i seni essere sensibili durante le regole. Parecchie donne lamentano gonfiore e sensibilità durante questo periodo, in più talvolta uno stato febbrile dei seni.

EZIOLOGIA

L’infiammazione dei seni si sviluppa nelle madri tossiemiche, soprattutto come conseguenza di una setticemia puerperale.

Le ragadi2 ai seni possono riguardare alcuni casi. Tuttavia, le ragadi non daranno suppura- zione se la madre non è tossiemica.

CURE ALLE PAZIENTI

Le ghiandole ingrossate nei seni sono dovute all’alterazione generale della salute, allairritazione riflessa di affezioni delle ovaie e dell’utero, e spariscono quando la salute generale migliora.

È molto difficile convincere una paziente che ha subito un’operazione che essa non ha bisogno di un’altra operazione. In effetti, le donne sono spaventate e dubitano dell’efficacia di qualunque cosa salvo il bisturi.

L’ablazione chirurgica di questi noduli o di tutto il seno è criminale. Difatti, questi noduli spariranno senza più tornare quando la salute generale sarà migliorata e il drenaggiodell’utero sarà ripristinato.

Abbiamo visto noduli grandi quanto una palla di biliardo sparire totalmente in una o due settimane. Ne abbiamo visti sparire in soli tre giorni. Alcuni sono stati anche diagnosticati come cancro e se ne è consigliata l’ablazione. La rapidità con la quale questi noduli spariscono durante il digiuno smentisce la diagnosi.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 446——————-

I FARMACI

Prescrivere dei farmaci ai malati è una grande ciarlataneria, il peggiore degli empirismi, la più grande follia e dovrebbe essere classificato come la carognata più oltraggiosa ed il crimine più ambizioso nell’elenco dei crimini.

Se gli uomini che prescrivono dei medicinali fossero altrettanto intelligenti quanto sono confusi, avrebbero smesso già da tempo di avvelenare i loro pazienti. Quanto ai malati,nessun suicidio riuscirebbe ad equiparare l’assunzione di farmaci (quanto a perfezione), sesolo la gente sapesse con certezza che si sta uccidendo.

– Dr Shelton

2 Ragade: piccola ulcerazione della pelle o delle mucose che si presenta come una screpola- tura sottile ma profonda e si forma per lo più nella zona delle labbra, del capezzolo e dell’ano.

page16image1650864

Le Bon Guide 16 de l’Hygiénisme – n. 50 r

I POLIPI UTERINI
Sono delle piccole escrescenze mucose o fibrose che si sviluppano nell’utero o nel collo

dell’utero.

SINTOMI

Leucorrea abbondante o emorragia, o regole precoci, ecco i sintomi abituali. Se il polipo è grande quanto un uovo, provocherà più o meno dolore.

EZIOLOGIA

Come nel naso ed il retto, queste escrescenze si sviluppano dopo un’infiammazioneprolungata e cronica della mucosa dell’utero o nel suo collo. L’infiammazione proviene dauna tossiemia che è cronica, poiché la tossiemia è cronica.

CURE ALLA PAZIENTE

Se i polipi sono abbastanza lunghi ed escono dall’utero, possono essere torti o resecati tramite un intervento semplice che non provoca nessun dolore né malessere e che non richiede ospedalizzazione.

Tuttavia, bisogna sapere che si avranno altre escrescenze se la causa non è eliminata.

I polipi uterini possono essere riassorbiti dal digiuno e non possono ritornare in seguito se la paziente non riprende il suo stile di vita malsano precedente.

Parecchi medici ingigantiscono l’importanza di queste escrescenze ed insistono affinché le pazienti vadano all’ospedale. Generano così una paura ingiustificata che causa ansia, polso frequente ed altre alterazioni. Ora, le preoccupazioni e la paura possono uccidere rompendo la

resistenza ed inibendo la produzione del sangue.- Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 441

  -------------

LA STAMPA SI SVEGLIA

Per la prima volta nella storia, la stampa popolare osa discutere apertamente dei numerosi danni della pratica farmacologica. Il risultato di questa campagna sui famigerati effetti collaterali è stato quello di spaventare il pubblico che utilizza i farmaci, di creare quasi ilpanico nei medici ed un’inquietudine nei produttori di medicinali circa l’angoscioso domani.Si teme anche che il pubblico perda fiducia nei medicinali.

Tutti gli sforzi impiegati per assicurare controlli più rigorosi, per assicurare al pubblico che tale o talaltro medicinale non è pericoloso, vengono fatti allo scopo di tranquillizzare un pubblico spaventato e di provare a dargli un senso di sicurezza fasulla.

– Dr Shelton

  ---------------

… CONTRO DI VOI !

Oggigiorno, tante cose sono negative. Tendono a condurvi verso la cattiva strada ed a spingervi ad agire male. Abitualmente nessuno vi segnala i vostri errori e nessuno vi mostra in che modo violate le leggi della vostra esistenza.

– Dr Shelton

– vedi AFFIDATE LA VOSTRA SALUTE ALLA NATURA, per un esame di queste leggi.Le Bon Guide 17 de l’Hygiénisme – n. 50 r

IL FIBROMASi tratta di un tumore fibroso nell’utero.

SINTOMI

Se ne descrivono tre forme come segue:

1) il fibroma sotto-mucoso si sviluppa all’interno dell’utero ed è accompagnato da emorragie. Se è localizzato vicino al collo causa delle contrazioni dell’utero con dolori abbastanza forti. Col tempo, questo tumore sarà costretto ad uscire dall’utero come un polipo. Se il tumore è localizzato nel fondo può raggiungere il volume di una grossa arancia, senza altro sintomo che un’emorragia abbondante.

2) il fibroma interstiziale si sviluppa dentro l’utero, ma quando cresce tanto, il suo sviluppo procederà all’esterno. Sebbene sia meno suscettibile di emorragie, può tuttavia dar luogo ad emorragie nella sua fase iniziale.

3) il fibroma sotto peritoneo si sviluppa al di fuori dell’utero sotto la membrana del peritoneo. Siccome non è trattenuto dalla pressione e non è alleggerito da una menorragia, questa varietà raggiunge un grosso volume. Può ingrandirsi talmente da causare un fastidio per via del suo peso e per la pressione che esercita sugli intestini e sulla vescica, cosa che disturba la parte terminale di questi organi.

I fibromi fibrosi sono accompagnati da poco o nessun dolore e la maggior parte dei sintomi ad essi attribuiti sono sintomi tossici che spariscono quando la tossiemia è eliminata.

EZIOLOGIA

I tumori sono determinati dall’irritazione e dall’ iperemia3 croniche. Vedere il capitolo sui TUMORI.

CURE DELLE PAZIENTI

Il digiuno permette la rapida auto-lisi dei piccoli tumori ed un menù che costruisce la salute generale eviterà una ricaduta.

Siamo d’accordo col dottor Tilden quando dice:

“L’operazione è l’apologia del chirurgo per la sua incapacità di comprendere come trattare questa malattia “.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 440———————

LA MENOPAUSA (1)
Alla fine del periodo in cui può restare incinta, la donna attraversa la menopausa. Sembra

che questa menopausa sia specifica soltanto della femmina umana.

SINTOMI

La cessazione delle regole e l’atrofia lenta dei seni sono i soli sintomi normali. La mucosadella vagina torna com’era durante l’infanzia, vale a dire che la sua struttura diventa pocoevoluta e le secrezioni non sono più acide.

3 Iperemia: aumentato flusso sanguigno a un organo o a un tessuto.
Le Bon Guide 18 de l’Hygiénisme – n. 50 r

page18image1689552

È un grande problema nella vita delle donne, un poco come lo spuntare dei denti nei bambini. Praticamente, tutte le sofferenze della donna tra i 35 anni e i 50 anni vengono attribuite a torto alla menopausa.

Se una donna si ammala o è in pessima forma tra queste due età, solo un’ignoranza imperdonabile vorrà attribuirne la causa alla menopausa. Il medico illuminato cercherà la causa della malattia e la rimuoverà.

EZIOLOGIA

La menopausa è dovuta alla cessazione fisiologica di certe funzioni ed ai cambiamenti che queste subiscono in seguito a ciò.

Le vampate e gli altri sintomi nervosi, l’ipertensione o l’ipotensione, i sintomi mentali, ecc., attribuiti di solito alla menopausa, originano dalla tossiemia che proviene dall’enervazione a sua volta generata dalle imprudenze, dagli alimenti malsani, ecc.

CURE ALLE PAZIENTI

Bisogna correggere tutte le abitudini devitalizzanti e costruire una buona salute per sbarazzarsi dei sintomi della cattiva salute. La menopausa di per sé non è patologica e non ci si può far nulla.

– Dr. Shelton – HYGIENIC SYSTEM – Vol. 7, pag. 434—————

LA LEUCORREA

Si tratta di uno scolo biancastro e vischioso della vagina e della cavità uterina che di solito chiamiamo “perdite”. Tutto sommato è uno scolo catarrale.

Indica uno stato infiammatorio della mucosa del collo o del corpo dell’utero o tutt’e due.

SINTOMI

La parola “biancastra” è impropria perché lo scolo è giallastro o verdastro talvolta. Se lo scolo è leggero o liquido, denso e cremoso, si può essere certi che proviene dalla vagina. Se ècome una corda, vischioso e gelatinoso come il bianco d’uovo, proviene probabilmente dalcollo dell’utero o dall’utero. Se si ha del pus, ciò denota una suppurazione. Uno scolo abbondante indica che una grande superficie è implicata. uno scolo leggero indica che solo ilcollo dell’utero è affetto. L’intensità dell’alterazione costituzionale è in rapporto con laquantità dello scolo.

EZIOLOGIA

Nelle giovani donne non sposate, ciò proviene da un’iperemia esagerata degli organiriproduttivi a causa di un eccesso di stimolazione.

La natura emotiva di queste giovani donne è stata alimentata da una mente morbosa: le loro letture sono erotiche, la loro compagnia inadatta, troppe carezze; ne consegue uno sviluppo sessuale precoce causato dagli alimenti stimolanti, così come dalle bevande e dalle suggestioni salaci (eccitanti).

Tutto ciò porta ad un eccesso di sangue verso gli organi della riproduzione che diventano intasati. Questo ingorgo è spesso così grande, la mucosa così ispessita ed i tessuti sotto mucosi talmente intasati che il collo dell’utero si chiude e il flusso mestruale non può passare senza dolore.

Le Bon Guide 19 de l’Hygiénisme – n. 50 r

L’ingorgo continuo di queste parti e il flusso esagerato, aggiunto ad una tossiemia sistemica, sviluppano presto un infiammazione catarrale e, a meno che le cause non vengano rimosse, l’ingorgo continuerà e l’infiammazione sarà seguita da un’ulcera.

La leucorrea non è differente dai catarri del naso, della gola o delle altre mucose del corpo. È causata dalle stesse condizioni del sangue e dei tessuti che sono alla base dei catarri nel corpo ovunque, con in più i le cause locali qui sopra menzionate.

Più l’eliminazione è imperfetta e più lo scolo dell’utero sarà copioso, a meno che anche altre mucose non vengano coinvolte per compiere queste funzioni vicarianti. È su questa base che si incontrano tutte le cosiddette malattie femminili trattate dai ginecologi.

CURE ALLE PAZIENTI

Poiché è impossibile causare un’affezione locale senza un’infezione in atto, senza cioè cheesista un disturbo costituzionale di tossiemia e di enervazione, le cure devono essere rivolte alla eliminazione dell’alterazione costituzionale. In altri termini, le abitudini di vita devono essere corrette. Ogni abitudine mentale e fisica che abbia contribuito a produrre l’enervazione e l’eliminazione imperfetta deve essere abbandonata.

Il digiuno ed il riposo elimineranno la tossiemia e restaureranno l’energia nervosa, ma solo la correzione dello stile di vita permetterà di evitare la ricaduta dello stato catarrale.

– Dr. Shelton’s Hygienic Review N° 9 vol. 13 p. 433 —————–

FINE DEL MESTRUO

Mia figlia di 16 anni ha le mestruazioni da 2 anni o più. A casa mangiavamo ogni sorta di alimenti malsani, compreso lo zucchero. Lei era irritabile ed aggressiva con sua madre e malata la metà del tempo. Si assentava spesso dalla scuola e i suoi voti erano mediocri. Le sue regole erano molto dolorose e sanguinolente.

Poi 2 mesi fa, ha cominciato a leggere i miei libri di Igienismo e senza interpellare nessuno, ha adottato un menù di frutti, verdure, noci diverse e semi, tutto crudo.

Vederla cambiata in così poco tempo sembrava incredibile. Ora è più viva e sveglia. È tra le prime della sua scuola che conta 700 alunni. Si interessa di più alla vita e la disturba vederegli altri vivere contro i propri adattamenti biologici. E’ avvenuto un miracolo, ma noi Igienistisappiamo che è Naturale.

Tuttavia, ciò che la rende ansiosa è l’assenza del mestruo. Ho provato a spiegarle che con un regime Igienista, non è indispensabile avere regole dolorose e sanguinolente. Tuttavia, sarebbe bene che un Igienista autorizzato e competente la tranquillizzasse e le fornisse le spiegazioni necessarie. – James Nixon

RISPOSTA DI T. C. FRY:

È raro che una ragazza della sua età adotti il menù Igienista di testa sua. Tuttavia, i risultati ottenuti sono standard. In effetti, quasi tutti quelli che adottano il sistema Igienista sperimentano cambiamenti sconvolgenti.

Vostra figlia potrebbe non avere più regole per il resto della sua vita, o magari una voltal’anno o ogni due o molto raramente e regole insignificanti.
Mi piacerebbe stupirvi con questa idea. I dolori ed i sanguinamenti non sono naturali né normali. Tutte le creature sono state sviluppate in armonia col loro ambiente per essere felici e non per soffrire.

Le Bon Guide 20 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Solo la trasgressione dei principi tramite i quali ci siamo evoluti (siamo cresciuti) e viviamo ci porta la sofferenza.

Il rispetto nella pratica delle nostre leggi biologiche non può che regalarci una salute radiosa, esuberante, benessere e felicità.

Quando le condizioni del corpo sono migliorate, si verificano cambiamenti commisurati a questo miglioramento.

Nel caso di vostra figlia, state pur certa che l’assenza di flusso dall’endometrio rappresenta un enorme miglioramento delle sue condizioni.
Non bisogna confondere le regole con l’ovulazione. Le regole sanguinolente provengono da uno stato molto tossico che causa la rottura dei capillari dell’endometrio. Il corpo intraprende ogni mese un grande sforzo di purificazione per ricevere un nuovo ovulo. L’ambiente uterinoè reso quanto più puro è possibile per accogliere un eventuale feto. E’ così che nuovi tessutiepiteliali si formano ogni mese nell’utero.

Regole e ovulazione non devono dunque essere confuse. Lo scolo sanguinolento dall’endometrio è anormale e testimonia una condizione corporale molto tossica, cosa che evidenzia una patologia interna.

L’ovulazione è il rilascio di un ovulo ogni mese, una funzione naturale della riproduzione.

L’assenza di regole non significa l’assenza di ovulazione. La maggior parte delle donne le cui abitudini sono sane o quasi sane, non hanno più regole, ma continuano a rimanere incinte.

La normalità per gli esseri umani è rappresentata dagli animali allo stato brado. Questi animali, infatti, non hanno mestrui. Quando li catturiamo e diamo loro gli “alimenti della civilizzazione” presentano le regole come i cani ed i gatti domestici.

Certe giovani donne che adottano pienamente una vita sana possono avere una sospensione provvisoria dei cicli ovulatori, talvolta per uno o due anni. Il corpo intraprende una fase catalitica per rinnovare una condizione. Ciò può implicare la cessazione totale dell’ovulazionefinché l’ambiente uterino non sia migliorato.

L’esperienza della vostra ragazza non è la sola. Tranquillizzatela e ditele di esserne felice piuttosto che preoccupata. – T. C. Fry

  ----------------

I PRIMI IGIENISTI

Salvo Sylvester Graham e Mary Gove, i primi Igienisti erano tutti dei medici in dissidio con l’omeopatia, l’allopatia, ecc. Avendo perso ogni fiducia e scontenti delle pratiche venefiche, (che comportavano veleni) abbandonarono i farmaci – Dr Shelton

———–

Non c’era professione medica quando l’uomo apparve per la prima volta sulla scena della Storia. La professione medica ha, certamente, appena tremila anni. Prima dell’inizio della medicina in quanto professione distinta, lo sciamano o prete si occupavano dei malati. Ma prima dell’esordio dello sciamano, chi curava i malati? Prima che lo sciamano non imparasse a cacciare i cattivi spiriti coi suoi riti e le sue cerimonie, prima che la professione medica nonimparasse a cacciare i microbi malefici con l’aiuto di vaccini e di sieri, l’uomo comepreveniva e si ristabiliva dalla malattia ? Il suo periodo preistorico è certo ben più lungo del suo periodo storico. E l’uomo è sopravvissuto durante questo lungo periodo della sua esistenza senza medici, né chirurghi, né chiropratici, né Scienza Cristiana, ecc. Come ?

———–

Le Bon Guide 21 de l’Hygiénisme – n. 50 r

LA MENOPAUSA (2)

Il numero 8 di questa rivista è stato dedicato a questo stesso problema. Bisognerà farvi riferimento.

La menopausa nella donna segna la fine del periodo riproduttivo, come la pubertà segna il suo inizio.

È una fase normale della vita della donna e non è una causa di malattia più dell’arrivo della pubertà.

Ma da alcuni anni delle industrie farmaceutiche e i medici commerciali hanno intravisto la possibilità di vendere più estratti ghiandolari.

Hanno sviluppato e divulgato la teoria secondo la quale anche l’uomo subisce un cambiamento biologico. Ed ecco che sotto un regno fallace, gli uomini hanno visto i loro sintomi attribuiti al cambiamento biologico e, come le donne, sono incitati a sottoporsi alle terapie ghiandolari o di sostituzione.

Evidentemente, questo nuovo racket è molto proficuo perché prosegue a tutta velocità malgrado il fatto che l’uomo non subisce un tale cambiamento.

La menopausa non è un cambiamento improvviso e discontinuo, non più della pubertà, ma è graduale e dura parecchi mesi, circa un anno o due. È segnata dalla cessazione delle regole, talvolta irregolari e con più lunghi intervalli, finché il cambiamento diventa completo.

Abitualmente, e non è sempre così, c’è anche l’atrofia dei seni. Invece, ho visto delle donne con più di 70 anni coi seni di ragazze di venticinque anni.

Mi pongo spesso la seguente domanda:

1) fino a quale punto l’atrofia mammaria nelle donne durante e dopo la menopausa è normale, o dovuta, al contrario, alle cause correnti dell’atrofia a tutte le età della vita ?

La menopausa comincia abitualmente verso i 45 o i 50 anni, raramente verso i 30 anni. È stata trasformata in un grosso orco per i medici per sfruttare le sofferenze delle donne.

Allora, qualsiasi sintomo o disturbo che la donna incontra tra 45 e 50 anni è attribuito alla menopausa. E siccome la menopausa non è rimediabile, si pensa che neanche questi sintomi lo siano, e si afferma che cesseranno alla fine della menopausa, ciò che è molto raro.

Vedo difatti, quasi tutti i giorni delle donne che hanno superato la menopausa, e che hanno sempre i sintomi che erano attribuiti alla menopausa.

Prima, i medici prescrivevano alle donne in menopausa delle droghe per “alleggerirle” deisintomi, ma ne diventavano dipendenti.

Tuttavia, in questi ultimi anni, la terapia ormonale sostitutiva (estratti ghiandolari) ha sostituito il drogaggio, con lo sviluppo della teoria che dice che le alterazioni di questo periodo sono dovute ad uno squilibrio e ad una disfunzione ghiandolare.

I medici commerciali ed i fabbricanti di farmaci hanno fatto così dei buoni affari vendendo degli estratti ghiandolari alle donne.

Talvolta, incontro una donna che pensa di aver tratto profitto dagli estratti ghiandolari, ma la maggior parte di esse dicono di non avere avuto alcun beneficio e ci sono infine quelle che affermano che il loro stato è peggiorato.

Le Bon Guide 22 de l’Hygiénisme – n. 50 r

LA MENOPAUSA NON È UNA CAUSA DI MALATTIA

L’idea che la menopausa sia una causa di malattia è assurda, come quando si attribuisce alla formazione dei denti nei bambini la causa delle loro malattie.

I bambini sviluppano molte malattie durante i mesi in cui si formano i denti e lo spuntare di questi non ha niente a che fare con tali malattie che sono in realtà dovute alla sovralimentazione ed alle cure inadatte.

Le donne possono avere molte alterazioni durante la menopausa, e si attribuisce tutto alla menopausa. Se una donna si ammala tra i 45 e i 50 anni, bisogna ricercarne la causa invece di supporre in anticipo che i suoi problemi siano dovuti alla menopausa.

L’ignoranza, la pigrizia mentale ed il mercantilismo dei medici sono le cause che li portano ad incolpare la menopausa invece di ricercare le vere cause.

Le donne veramente in buona salute attraverseranno la menopausa senza nessun problema, senza vampate di calore, senza nervosismo e senza nessun sintomo.

Ma quelle che non sono in buona salute e che sviluppano conseguentemente dei sintomi diversi di malattia, proveranno parecchie manifestazioni durante questo periodo. Si dovrebbe ricercare le cause dei loro problemi per correggerli o eliminarli. Le donne intelligenti non si lasceranno abbindolare indefinitamente da questo mito della menopausa. Cercheranno le cause delle loro sofferenze e come eliminarle.

Durante questo periodo della vita, i disordini mestruali che vanno dall’assenza totale di regole a quello delle regole problematiche e tutti gli altri sintomi è attribuito alla menopausa.

Così, si penserà che le perdite di sangue siano dovute alla menopausa, mentre possono essere dovute ad un utero fibroso, un tumore fibroso, un cancro o ad altri stati locali che non hanno niente a che vedere con la menopausa.

È anche il momento in cui le alterazioni uterine causate da un parto anormale sono progredite sufficientemente per finire col provocare molti disturbi e sofferenze.

Oggigiorno, è facile incontrare un’endometrite con l’indurimento del collo dell’utero ed ilblocco del drenaggio. L’ostruzione del collo con l’indurimento della mucosa cervicale significa che le secrezioni non sono ben drenate, che sono trattenute e che si alterano, ciò che consegue in un flusso irritante che provoca dolore.

Quando le secrezioni entrano in contatto con l’esterno del collo dell’utero, si sviluppano deipruriti o spesso delle ulcere difficili da curare.

Le cosiddette irritazioni per riflesso ed i sintomi provenienti dall’irritazione uterina ed ovarica, sono attribuite alla menopausa. Tuttavia questa patologia che ha impiegato anni per svilupparsi, proviene da una vita malsana, aggravata dai cattivi trattamenti dei ginecologi.

La tossiemia è veramente il fattore alla base di tutta questa patologia. La tossiemia non è il risultato della menopausa.

LA CHIAVE

La chiave delle sofferenze femminili durante questo periodo si trova nel fatto che le donne in buona salute non soffrono durante la menopausa, ma l’attraversano senza nessuno sviluppo patologico o intollerabile.

Certo, la transizione dalla vita riproduttiva alla vita post-riproduttiva è così agevole che la maggior parte delle donne, fossero esse lontane dalle condizioni ideali, attraversano la menopausa senza guai né sintomi.

Eccettuato per l’arresto delle regole, queste donne non saprebbero che hanno attraversato la menopausa.

Le Bon Guide 23 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Se ciò è vero, e lo è, la campagna attuale lanciata dalla medicina e dalle riviste è designata a spaventare tutte le donne prossime alla menopausa e ad incitarle a consultare i loro medici. Però questi medici non faranno niente di costruttivo perché la loro attività è al limite criminale.

Se le donne in buona salute non hanno alcun disturbo durante la menopausa, dovrebbe essere chiaro che i problemi incontrati dalle altre donne sono dovuti alle cause ordinarie e correnti di malattia.

Ora, siccome tutti i sintomi provati in questo periodo possono svilupparsi a qualsiasi altraetà, tra 12 anni e cento anni, non c’è bisogno di andare a cercarne la causa nei campi fumosidell’endocrinologia.

Ed anche se in questo periodo si incontrassero spesso dei disturbi ghiandolari, queste irregolarità non sarebbero senza causa. Invece di prescrivere degli estratti ghiandolari sarebbe meglio scoprire le vere cause alla base dei problemi nella donna ed eliminarle. Allora le sue proprie ghiandole le forniranno tutti gli ormoni necessari in modo normale e sano.

Nessun altra alterazione deriverà dagli ormoni propri della donna, contrariamente agli ormoni animali che danno delle alterazioni.

LE CAUSE

Un menù malsano, la mancanza di esercizi appropriati, le camere da letto e gli uffici male arieggiati, la mancanza di riposo e di sonno, i disaccordi domestici, il sovraffaticamento, i condimenti, il caffè, il tè, il tabacco, l’alcol, i lassativi, i “rimedi” contro l’emicrania, ecc., le preoccupazioni, la paura, l’ansietà, gli abusi alimentari – così come diversi altri fattori nella vita della donna, esauriscono l’energia e generano l’enervazione.

L’enervazione, impedendo l’eliminazione, produce la tossiemia.

La donna soffre allora di regole dolorose, di congestione ovarica, di capezzoli sensibili, di seni ingrossati, di irritabilità, indigestione, stipsi ed altri disturbi per tanti anni.

Le gravidanze sono state mal curate ed i parti delle vere catastrofi, con lacerazioni e infiammazioni.

I bambini non sono stati allattati e la cicatrizzazione dell’utero ferito non è stata ben risolta. La metrite e la leucorrea hanno persistito per anni.
Le alterazioni ed i sintomi sono stati attribuiti alla menopausa e si sono evoluti lentamente

durante la vita della donna. Le sue alterazioni attuali sono solamente il seguito delle alterazioni che aveva da molto.

LA SOLUZIONE

Che cosa si può fare allora? Non bisogna trattare queste alterazioni come “malattie” locali, né come conseguenza dei disturbi ghiandolari.

Bisogna curarle esattamente come le si curerebbe se si sviluppassero in altri momenti della vita.

La prima necessità è l’eliminazione delle loro cause, tutte le cause.

Ciò richiede una rivoluzione totale dello stile di vita della donna. Tutte le abitudini snervanti mentali e fisiche devono essere corrette.

Il riposo è essenziale per recuperare l’energia nervosa e l’eliminazione delle tossine.

Il riposo fisiologico (il digiuno) è essenziale per assicurare l’eliminazione completa delle tossine e rendere meno spesse le mucose indurite. Questo potrà anche ripristinare delle secrezioni normali.

Le Bon Guide 24 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Bisognerà migliorare la nutrizione della paziente con l’eliminazione della tossiemia e il recupero di un’energia nervosa normale con l’aiuto di una dieta più sana.

La vita emotiva della donna deve essere corretta, ma in generale ciò seguirà al ritorno della salute.

Allo stesso tempo, occorre che la donna comprenda che le sue sofferenze non sono dovute alla menopausa, ma alle abitudini snervanti della mente e del corpo.

Se si potesse spiegare alle donne, affinché lo comprendano bene, che costruiscono le loro proprie malattie e che nessuno dei cambiamenti normali nelle loro vite è una vera causa di malattia, si sarebbe compiuto molto. Potrebbero avvicinarsi allora con calma e gioiosamente alla menopausa, invece di averne paura e di essere spaventate.

La campagna presente dei medici ha per scopo di produrre le condizioni stesse contro cui pretendono di mettere in guardia le donne.
E’ necessario un approccio più positivo alla vita, con più speranza.

Uno stile di vita più sano dovrebbe essere adottato da tutti. Allora i risultati deplorevoli

dello stile di vita attuale cesseranno di svilupparsi.- Dr. Shelton’s Hygienic Review N° 9 vol. 13

  ------------

L’OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è una malattia che implica la perdita di calcio delle ossa e può portare delle fratture nel 35 – 40% delle donne con più di 65 anni.

L’osteoporosi causa sia delle fratture spontanee che delle fratture di compressione della spina dorsale, e anche le fratture dell’anca.

Quindicimila donne muoiono ogni anno per le anche fratturate in seguito all’osteoporosi.

L’osteoporosi è un fattore primario che contribuisce alla morbosità ed alla mortalità delle donne anziane e fa l’interesse dei laboratori e dei supplementi di calcio.

Sebbene l’osteoporosi sia dovuta in primo luogo alla perdita di calcio delle ossa, gli studi non hanno dimostrato che l’osteoporosi sia dovuta principalmente ad una carenza dietetica di calcio.

È dovuta soprattutto ad una perdita eccessiva di calcio del corpo eliminato attraverso le urine.

I fattori che contribuiscono ad eliminare il calcio dalle ossa, provocando l’escrezione di calcio attraverso le urine sono i seguenti:

— i menù frequenti che comprendono le proteine animali,— la nicotina,
— la caffeina,
— l’alcol,

— i fosfati (si tratta di un conservante posto nelle bevande, e negli alimenti),
— e la mancanza di esercizi.
D’altra parte, questo calcio è un fattore importante nella formazione di calcoli renali ed i

menù frequenti a base di proteine animali contribuiscono alle malattie renali croniche. Contrariamente alle credenze mediche correnti, i prodotti caseari non impediscono

l’osteoporosi, benché contengano molto calcio.
Il tenore elevato di proteine nei prodotti caseari genera in effetti, ancora più perdite di calcio

nelle urine di quello che si assume attraverso i prodotti caseari.
I paesi che hanno la maggior percentuale di osteoporosi nel mondo, sono quelli che

consumano più calcio.

Le Bon Guide 25 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Al contrario, l’osteoporosi è rara nei paesi dell’Africa dove le donne dopo lo svezzamento

non bevono latte, malgrado il fatto che parecchie donne in questi paesi abbiano una gran

perdita delle loro riserve di calcio partorendo ed allattando fino a 10 bambini.

– D.r Cridland

  ----------------------

Questa scienza medica moderna è un sistema scorretto di assurdità e di prodotti morbosi dell’immaginazione. – Dr Shelton

  ------------------

Le verità vitali dell’Igienismo saranno accettate tanto sicuramente come è stato della verità secondo la quale la terra è rotonda, non piatta, che gira sul suo asse, e che il sole non gira intorno ad essa. I principi dell’Igienismo sono forse tanto rappresentativi del nostro secolo moderno quanto le teorie di Copernico e di Galileo nel loro tempo. – Dr Shelton

  -----------------

OSSA DI CEMENTO

Il calcio si rivela indispensabile per costituire e preservare il proprio capitale osseo.
Certo, ciononostante, prendere la propria razione di latte quotidiano non basta !
Una prova? I tassi di frattura dell’anca sono più elevati nei paesi dei maggiori consumatori

di latte e di latticini che in altri paesi, come il Giappone che ne è meno ghiotto.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non ingerire troppe proteine animali, verosimilmente a causa del loro forte tenore in grassi saturi, e di variare le sorgenti di

calcio.
Così, frutti e verdure forniscono un calcio due volte meglio assimilato di quello del latte:

una porzione di broccoli equivale dunque facilmente ad un bicchiere di latte !
Pensate ai cavoli, alle rape, ai fagioli bianchi, ai fichi o ancora alle mandorle. . .
Clementine e mandarini vengono a riscaldare il nostro inverno coi loro colori calorosi ed

offrirci il pranzo col loro sapore stimolante. Sono ricche in flavonoidi e carotenoidi, dalle potenti virtù antiossidanti molto utili contro le malattie cardiovascolari e contro la prolifera- zione delle cellule cancerogene. Sono particolarmente ricche, addirittura più di certe varietà di arancia, in beta – criptoxantina, il loro principale pigmento carotenoide. Questa sostanza sosterrebbe un ruolo nella salute delle ossa e potrebbe frenare anche l’osteoporosi. Inoltre, questi frutti rimangono interessanti per il loro apporto in vitamina C, in vitamine B1, B6, B8,come in fibre. Malgrado il loro gusto leggermente acido, non sono acidificanti per l’organismo.

Anche l’apporto in vitamina D è fondamentale perché permette di fissare il calcio: niente altro che esporre quotidianamente la propria pelle al sole (non si tratta di abbronzarsi, ma di stare semplicemente all’aperto).

Altra regola d’oro: mantenere in movimento il proprio corpo! L’attività fisica èparticolarmente cruciale nell’adolescenza per crearsi un buon capitale osseo. Ma resta importante col passare del tempo per gestire al meglio questo capitale. Più della bici o il nuoto, sono gli sport come la marcia, la corsa, la danza, lo sci o gli sport di racchetta che sono più benefici.

Queste attività fanno lavorare le ossa facendo loro subire degli impatti e dei carichi ! – RUSTICA, N° 1927 del 29 novembre 2006
——————–

Le Bon Guide 26 de l’Hygiénisme – n. 50 r

UN SANGUE PURO

La Natura possiede delle grandi risorse per il mantenimento di un sangue puro, purché le sue leggi siano rispettate.

Quattro tra gli organi del corpo – i polmoni, il fegato, i reni e gli intestini – sono incaricati costantemente del lavoro di purificazione.

Se stiamo attenti ad utilizzare solamente i materiali appropriati e niente di più delle dosi che gli organi vitali possono convertire ed utilizzare, e se allo stesso tempo rifiutiamo il sovraffaticamento, mentre la pulizia, il riposo e gli esercizi sani ci assicurano un vigore abbondante, allora l’impurità del sangue sarà impossibile, ad un livello considerevole.

– Dr Shelton

—————–
Si tratta dell’incapacità di trattenere l’urina.

L’INCONTINENZA URINARIA

SINTOMI

Se ne descrivono due forme:

1) non si ha alcuna voglia di urinare tranne il fatto che la persona trova che i suoi abiti si sono sporcati dopo avere tossito, starnutito o effettuato uno sforzo,

2) si ha un desiderio frequente ed incontrollabile di urinare senza poter trattenere l’urina.

EZIOLOGIA

Questi sintomi possono provenire da uno stato molto semplice o grave. Abitualmente, lo spostamento degli organi addominali e pelvici ne è la causa. Altri casi sono dovuti alla irritazione della vescica o del suo collo, forse a causa di un’urina acida proveniente da una alimentazione malsana.

CURE

Durante la gravidanza, le cure sono unicamente palliative perché non si può fare grande cosa per correggere lo spostamento.

Invece, l’irritazione della vescica può essere corretta da un’alimentazione sana. Un programma per costruire la salute può aiutare tutti i casi.

– Dr Shelton – HYGIENIC SYSTEM – VOL 7, pag. 452——————

LA VITAMINA B12

La vitamina B12 è una vitamina fabbricata da certi batteri che vivono sul suolo, sugli alimenti o nello stomaco degli animali, ivi compreso quello degli esseri umani. È abbondante nei prodotti animali perché gli animali l’assorbono dai batteri che si trovano sui loro alimenti e nel loro tubo digerente e che essi immagazzinano nei loro tessuti.

In passato, ricevevamo una quantità notevole di questa vitamina dagli alimenti non lavati edall’acqua dei laghi e dei ruscelli. Attualmente, laviamo gli alimenti, il che riduce abbastanza la nostra assunzione di batteri che contengono questa vitamina. L’acqua che beviamo è stata trattata chimicamente per uccidere i batteri, ciò che riduce anche questa sorgente naturale.

Infine, abbiamo dei batteri che vivono nella nostra bocca ed il nostro tubo digestivo che producono questa vitamina. Ma le ricerche non hanno confermato se ciò basta per colmare i nostri bisogni. – Dr Shelton

Le Bon Guide 27 de l’Hygiénisme – n. 50 r

L’ OSTEOPOROSI

Ci sono tre cause principali dell’osteoporosi delle ossa e dei denti:

1) Gli alimenti acidificanti come la carne, i prodotti animali ed i cereali che necessitano dei minerali basici per neutralizzarli affinché il corpo possa mantenere il suo stato alcalino normale.

2) A questo effetto, il corpo espelle il calcio e gli altri sali minerali. In termini medici, ciò si chiama riassorbimento.

3) L’uso eccessivo di zucchero bianco, di farina bianca e di riso bianco così come degli altri alimenti demineralizzati che obbliga il corpo a emettere i sali minerali delle sue riserve dai denti e dalle ossa per metabolizzare questi alimenti industriali.

4) Se gli alimenti consumati contengono sufficientemente calcio e altri sali, la cottura ritrasforma tutti questi sali nella loro forma chimica, inutilizzabile per il corpo.

Il risultato è lo stesso che se si utilizzassero degli alimenti industrializzati e denaturati.

– T. C. Fry

  -------------------

VALUTARE I PRO E I CONTRO DEI MEDICINALI ?

La medicina si è data per compito di stabilire il mito che è capace di stimare il danno probabile di un medicinale contro i suoi benefici possibili in un caso particolare e di avere la saggezza di prescrivere o di astenersi da un tale medicinale.

Ora, la medicina non possiede un tale potere di discriminazione. I medici somministrano certo, in generale, i loro medicinali e non giungeranno ad astenersi dal prescriverli. Sanno, (sebbene ignorino il fatto) in pratica, che i loro medicinali sono sempre rischiosi. Ed essi sanno anche che i “benefici possibili” dei loro medicinali sono solamente ipotetici.

I medici hanno coltivato il mito di saper come prescrivere i medicinali, e siccome il profano non è di conseguenza familiare con le sottigliezze e le complicazioni della scienza medica, non saprebbe come utilizzarli.

Però, né le caratteristiche né l’intenzione di chi prescrive una sostanza determina le sue relazioni con l’organismo. Un malfattore le cui intenzioni sono omicide può somministrare un veleno ad un uomo; un uomo molto benefico con le migliori intenzioni può somministrare la stessa dose dello stesso veleno allo stesso individuo, – il risultato sarebbe lo stesso nei due casi. Prendere dei veleni sotto la direzione di un medico non altera il rapporto del veleno col corpo. CHE LO SI PRENDA IN GROSSE DOSI O IN PICCOLE DOSI, RIMANE UN VELENO ed i suoi effetti sono quelli dell’avvelenamento.

L’avvelenamento non è mai costruttivo nei suoi effetti e nei suoi risultati.

– Dr Shelton

  -----------------

“ La Natura possiede delle grandi risorse
per il mantenimento di un sangue puro, a patto che le sue leggi siano rispettate.”

Le Bon Guide 28 de l’Hygiénisme – n. 50 r

AUTO-GUARIGIONE

NELLA PREISTORIA

L’uomo è da molto sulla terra. Da quanto tempo, l’ignoriamo. Il periodo della preistoria è probabilmente più lungo del periodo storico.

La professione medica è esistita solamente durante una piccola parte del periodo storico. Anteriormente all’origine della professione medica, i malati erano curati dallo sciamano e dal prete. Ma non è possibile che all’origine l’uomo avesse avuto i servizi di questi due ministri. Probabilmente molto tempo era dovuto passare dopo il suo esordio sulla scena della vita prima che lo sciamano ed il prete fossero esistiti. Durante tutto questo tempo, vale a dire prima che ci fosse stato un chirurgo, prima che ci fosse stato un medico, prima che ci fossero stati un prete ed uno sciamano, – le ferite si cicatrizzavano, le ossa si saldavano e l’uomo si ristabiliva dalle sue malattie. Che abbia fatto in questo modo del buon lavoro, è evidente per il fatto che è ancora qui.

Il ristabilimento della malattia e la cicatrizzazione sono processi biologici, non un’arte. Sappiamo oggi che sono effettuati dalle forze e dai processi intrinseci all’organismo vivente e non dalle sostanze e dalle cose al di fuori del corpo.

Bisognerebbe segnalare che all’inizio dell’esistenza della professione medica, sono dovuti passare secoli prima che una piccola parte della razza umana abbia potuto servirsi dei dubbi vantaggi dei suoi servizi. Certo, ci sono ancora vaste porzioni del globo dove non ci sono medici. Inoltre, durante i suoi stadi iniziali i medici erano molto ignoranti, molto superstiziosi e non avevano tutte le tecniche che hanno oggi. Non avevano alcuna di queste macchine complicate che li aiutano attualmente a scoprire il male dei pazienti e non avevano quasi niente di ciò che attualmente è considerato come essenziale a “una pratica riuscita della medicina”.

Malgrado tutto ciò (secondo l’ottica generalmente accettata), il popolo persisteva a ristabilirsi, le popolazioni si moltiplicavano e si diffondevano sulla terra. Anche le guerre intermittenti che hanno avuto i diversi periodi storici, non sono bastate a decimare l’umanità.

COME GUARIVANO UNA VOLTA I MALATI ?

Se occorre una prova ancora più illuminante circa il potere auto-curativo del corpo, la si troverebbe nel fatto che durante tutta la storia dell’umanità, i pazienti si ristabilivano da ogni tipo di malattie, non solo senza trattamento e con i tipi di trattamento che non avevano il minimo effetto benefico, ma si ristabilivano con trattamenti crudeli e disumani.

GUARIGIONE DEL RAFFREDDORE

Quando si dice che senza antistamina il paziente guarisce un raffreddore in una settimana e che con l’antistamina lo guarisce in sette giorni, si esprime così un fatto molto significativo.

Se per ere ed ere, l’uomo non aveva medici; se dopo che questi siano apparsi erano accessibili solamente a poche persone, se al loro esordio non avevano alcuna delle attrezzature tecniche e scientifiche moderne e così infine, anche oggigiorno, un gran numero di uomini e di donne non hanno accesso ai loro servizi, allora dobbiamo pensare che una forza diversa da quella medica è stata responsabile della sopravvivenza e della moltiplica- zione della razza umana, del ristabilimento dei malati, della cicatrizzazione delle ferite e della saldatura delle ossa.

Le Bon Guide 29 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Che cosa è allora responsabile del ristabilimento dei malati oggi? I mezzi della guarigione e del ristabilimento sono cambiati radicalmente? Mentre una volta i malati si ristabilivano in virtù del loro proprio potere intrinseco di auto-guarigione, si ristabiliscono oggi per la sola virtù delle misure terapeutiche dei loro medici e degli altri guaritori di malattia ?

Il ristabilimento, oggigiorno, dipende dagli stessi poteri e dagli stessi processi dai quali dipendeva molto tempo fa ?

Non possiamo pensare che la risposta corretta a tutte queste domande possa sollevare un dubbio? La maggior parte della pratica medica è francamente ed unicamente palliativa. Non si pensa neanche che possa essere curativa.

Né il medico, né il profano pensano che un lassativo guarisca la stipsi, o che l’aspirina guarisca il mal di testa. I medici sono impegnati in nient’altro di più significativo che coprirei sintomi mentre le forze intrinseche di ristorazione del paziente ristabiliscono la salute.

Potremmo accettare le misure palliative e potremmo considerarle come utili se non fosse a causa del fatto che la palliazione provoca delle alterazioni che le sono proprie e che interferisce sempre coi processi di ristabilimento del corpo.

Quando un osso è rotto, può essere rimesso a posto con l’aiuto dell’arte umana, ma nessuna arte umana può ripararlo. Tutto ciò che il chirurgo può fare, dopo aver messo a posto le ossa è di starsene tranquillo e di aspettare che il processo di riparazione faccia il suo corso.

Una ferita non è una malattia, ma le attività vitali – dolore, infiammazione, febbre, e le altre prove dell’azione vitale – costituiscono la malattia o l’azione rimediante. Queste rappresenta- no dei processi per cui il ristabilimento si avvera. Non può esserci malattia là dove niente ha bisogno di essere rimediato e non può esserci rimedio apprezzabile di una condizione anormale senza sforzo che vi rimedia, – malattia. Un osso spezzato, come una ferita è riparato dall’azione infiammatoria.

Le ferite si cicatrizzano e oggi generalmente si sa che non esiste agente di cicatrizzazione che compie questo lavoro. Ma ciò non si sapeva e si trattavano le ferite con lozioni, impiastri e medicinali ai quali si attribuiva la cicatrizzazione. E anche per un lungo periodo dopo aver saputo che il corpo sanava le sue proprie ferite, le pomate erano considerate come le ausiliarie necessarie per il processo della cicatrizzazione.

IPPOCRATE

L’idea che sia la Natura che guarisce era stata per la prima volta espressa nei libri attribuiti al leggendario Ippocrate. L’idea sonnecchiò qualche tempo prima di essere rianimata nel secolo XVII da Stahl che affermò con molta abilità l’esistenza di una forza rimediante nell’organismo, una forza che è stata denominata da allora con i termini medicatrix naturae. Dal tempo di Stahl, la forza curativa della Natura è stata ora affermata, ora negata dai teorici medici. Anche oggi sono molto prudenti ed esitano ad ammettere l’esistenza di una tendenza rimediante nell’organismo vivente, le guarigioni sono attribuite sempre ai loro medicinali. Difatti, ogni accettazione di una forza intrinseca auto-curativa sarebbe incompatibile con l’ortodossia corrente, in teoria ed in pratica. Se il corpo si ristabilisce da sé, quale bisogno ci sarebbe di rimedi ?

LE BIBLIOTECHE MEDICHE

Le biblioteche mediche nel mondo sono riempite da una collezione di libri che trattanoDELLA TEORIA E PRATICA DELLA MEDICINA E DEI MEDICINALI, ma non parlano dei principi e delle pratiche della Natura. Sebbene parlino indirettamente di “la Natura è il grande guaritore”, dicono che “aiutano la natura” e niente di più, il mondo medico cerca sempre di

Le Bon Guide 30 de l’Hygiénisme – n. 50 r

trovare il mezzo per guarire la malattia o allora esso cerca di scoprire qualcosa di speciale nei medicinali ed ignora la Natura.

Noi non troviamo niente nella costituzione umana che si oppone al ristabilimento della salute, perfino nelle malattie gravi. Al contrario, c’è sempre un principio potente di recupero in stato di allerta per resistere al male e per riparare le ferite. L’organismo vivente è energico e persistente nei suoi sforzi per mantenere e restaurare il suo stato normale. Non lascia mai i suoi sforzi per restaurare la salute fino all’ultimo momento, l’ultima scintilla vitale che si spegne nella morte.

Ci si chiede di credere se, sebbene non ci siano medicinali che possano sanare una ferita, ce ne siano certi che guariranno la polmonite o la febbre tifoide. Ora, è risaputo ed ammesso che i pazienti si rimettevano in grande numero da queste due malattie quando non si avevano medicinali. Tali ristabilimenti hanno dimostrato senza ombra di dubbio né di contraddizione che le forze di ristabilimento del corpo sono capaci di restaurare la salute nella polmonite e nella febbre tifoidea. Gli stessi fatti si rivelano per le altre cosiddette malattie di cui soffre l’uomo e per cui nessun rimedio esiste o è esistito per un certo tempo.

Siamo giustificati a porre una domanda, cioè: ci sono due modi di guarigione naturale che corrispondono a differenti principi, uno effettuato nell’organismo vivente, l’altro effettuato dai medicinali ?

– Dr Shelton, Pag. 228 NATURAL HYGIENE—————-

GLI PSEUDO-IGIENISTI PROFESSIONALI

Ci sono Igienisti e “igienisti”. Abbiamo posto l’ultima parola tra virgolette per canzonarci.Potrebbero essere versati o no nelle loro professioni rispettive, aver successo o meno nei loroaffari, ma manca loro la comprensione dei principi fondamentali dell’Igienismo. Per illustrareciò, e per distinguere l’articolo autentico dalla paccottiglia, sono come gli asini che si prendono per oche nel movimento igienista. Proferiscono delle frasi che non comprendono ed esibiscono un sapere che non possiedono. Sono una minaccia seria per il neofita che entra nel movimento in tutta buona fede e che vuole comprendere ardentemente i suoi principi e le sue pratiche. Fanno più male che bene al movimento e si piazzano all’esterno dell’Igienismocercando di evitare di essere gettati dal sopra bordo ai pesci.

Quello che aspira a diventare un perito nell’arte di preservare o di restaurare la salute dovrebbe purificarsi la mente, per quanto possibile, dalle nozioni preconcette e prepararsi a studiare la verità dell’Igienismo col minimo di obliquità e di pregiudizi.

Il medico che recalcitra ad imbarcarsi senza ambiguità in una pratica Igienista, non trova posto nel movimento Igienista. Purtroppo, ci sono quelli che si qualificano Igienisti, ma che non lo sono. È impossibile accettarli senza spogliare il movimento di tutto ciò che comporta di valido. Se su alcuni punti capitali si sono messi in disparte (qualunque sia la fraternità che li lega nella loro associazione), questi uomini non sono accettabili.

Fin dall’inizio, erano stati compiuti degli sforzi per annettere l’Igienismo e mescolarlo con diverse forme di terapie. Il dottor Trall si era riferito spesso a quelli che cercavano di unire i metodi dell’Igienismo con altri metodi. Li aveva qualificati ibridi. Erano apparsi sulla scena in un momento per sparire in seguito per sempre. Ciò che caratterizza tali avventurieri è che si esibiscono sempre in favore di un’igiene “vitale”.

Le Bon Guide 31 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Non credono nell’Igienismo. In effetti, non possono aver fiducia in esso, perché non sanno cos’è. Non hanno pensato mai che potesse esserci una filosofia in esso, un sistema completo, consistente, ampio ed universale che comprende tutti i mezzi e le condizioni veramente utili.

Abbiamo avuto parecchi di questi Igienisti razionali che hanno cercato di combinare l’Igienismo con le diverse scuole che esistono attualmente, ma non sono sopravvissuti.

l’Igienismo non può accettare qualsiasi guazzabuglio di teorie conflittuali e di modalità terapeutiche. (Abbiamo in Francia la stessa situazione con gli pseudo-igienisti che praticano la bio-respirazione, i massaggi, ecc.)

Se non facciamo il primo passo nelle terapeutiche, non saremo obbligati a percorrere questo periplo dai mille chilometri verso l’abisso in cui tutti i sistemi terapeutici sono infine annegati.

IL LATO FINANZIARIO

È vero che parecchi che si considerano Igienisti adottano alcune pratiche delle cosiddette scuole curative per assicurarsi una popolarità e più vaste entrate finanziarie. Diranno che l’Igienismo non ha abbastanza attrattiva per assicurar loro il successo finanziario. Ma secondo la nostra umile opinione la mancanza di qualità si trova presso questi Igienisti e nonnell’Igienismo.

L’errore non risiede nell’Igienismo ma in quelli che abbandonano i suoi principi, se mai lihanno adottati. Chi si compromette con l’errore non è con noi ma contro noi. L’Igienista si trova nell’eccellenza della sua vocazione e non può allontanarsi dalla dignità che ne consegue.

E’ falso pensare che gli Igienisti radicali non possano assicurarsi un patronato. Ne segue che gli instabili cercano un rifugio nelle terapie. Difatti, diverse pratiche convengono al medico debole di mente e come conseguenza gli pseudo-igienisti disertano la nostra causa in favore di qualche cosa che si accorda di più con la loro capacità mentale.

DR TRALL

Il dottor Trall aveva scritto nel Novembre 1859:

“Noi assumiamo che il nostro sistema sia vero ed essendo così, tutti quelli che lo comprendono crederanno in esso, ma quelli che non credono, totalmente ed esclusivamente,non lo comprendono. L’individuo, profano o medico che sia, che dice di credere molto nell’Igienismo, ma che tuttavia, pensa che un poco di medicina sia talvolta necessaria, questo individuo è perfettamente e profondamente ignorante della filosofia, dell’analisi ragionata eanche delle premesse fondamentali dell’Igienismo. Un tale individuo non può neancheenunciare i suoi principi “.

“Parecchi medici ed Igienisti sono convinti che tutto il sistema dell’avvelenamento è falso dall’Alfa all’Omega. Ma dicono che il popolo chiede dei medicinali e ricerca i medici che li prescrivano loro “.

“Un tale ragionamento della maggioranza descrive come è la natura umana. È l’argomento sordido utile allo spacciatore di oppio, ai ragionamenti infernali del venditore di alcol e alla logica condannabile del commerciante di tabacco. È il balsamo della coscienza del demagogo e delle malversazioni. Così si dice che “il pubblico è un’oca, e se non la spenno io lo farà un altro “.

Quando il medico, il chiropratico, il guaritore o qualsiasi altro venditore ambulante dirimedi, dice che l’Igienismo non è adatto a certe costituzioni, e che i medicinali o qualcheforma di terapia è più adatta a certe persone o a certe malattie, rispondiamo loro che sannomolto poco sull’Igienismo. Non esitiamo a dire che li consideriamo come ignoranti omillantatori “.

Le Bon Guide 32 de l’Hygiénisme – n. 50 r

In tutto il paese si sono costituiti alcuni centri che propongono ai malati delle cure Igieniste ma che sono Igieniste solo di nome. I direttori di questi centri non sono degli Igienisti e i lorocentri non meritano questo nome, perché non illustrano i principi autentici dell’Igienismo.Non si sono messi in armonia con esso; non si sottopongono volentieri ed in piena coscienzaall’Igienismo. Non credono abbastanza nell’Igienismo per vivere secondo esso, per difenderloe per contare su di esso.

Stabilendo il piano della loro azione, gli pseudo-igienisti seguono una strada che è esattamente l’opposto di quello che l’Igienista autentico segue.

È solamente quello che riflette l’Igienismo in tutto ciò che fa, e che rifiuta le mezze misure e i compromessi, che merita di essere qualificato Igienista. I discepoli dell’Igienismo devonoportare il suo badge. Devono essere degli uomini e delle donne che siano notati, che vivono nella sua dimensione, che vivono nei suoi principi e che praticano i suoi mezzi di cura, per il sano come per il malato, con fiducia ed entusiasmo.

I CONSERVATORI

Tutte le grandi rivoluzioni, – l’Igienismo è la più grande delle rivoluzioni nella storia dell’ umanità, – sono state circondate dallo stesso tipo di conservatori che cercano di impossessarsi dell’idea nuova e salvarla dalla distruzione. Si pongono come amici saggi che vogliono salvare il nuovo movimento dalla sua distruzione a causa dell’estremismo. L’estremismo li spaventa. Ora, la verità non si trova tra gli estremi, ma agli estremi.

È una falsa denominazione designare come Igienista un giornale o un centro che sono organizzati per raccomandare delle terapie qualunque o che siano fondati su principi terapeutici e che utilizzano pratiche terapeutiche.

È una falsa denominazione di designare un uomo come Igienista se pratica qualsiasi moda terapeutica.

Giustamente, i medici che sono convertiti a metà e che desiderano, qualunque siano le loro ragioni, utilizzare le modalità terapeutiche, in casa loro, non dovrebbero chiamarsi Igienisti.

Siccome la rivoluzione Igienista incorpora abbastanza nei suoi principi per renderla indipendente dalle scuole della medicina, è giusto che chiediamo a quelli che portano la sua bandiera e che si dichiarano come suoi discepoli, che si separino dalle scuole curative ed inalberino senza equivoco lo stendardo Igienista.

Un sistema radicale come l’Igienismo deve avere il suo sostegno da parte dei suoi seguaci, se no è perso.

L’uomo che insiste per praticare alcune delle cosiddette arti curative, dovrebbe avere il suo posto in queste scuole curative che le utilizzano ma non chiamarsi Igienista. Altrimenti, egli voga sotto una falsa designazione.

Dei medicinali e dell’Igienismo! Del veleno e delle cose sane! Della sporcizia e della purezza! Della distruzione e della conservazione! La salute e la malattia in comproprietà! Non è comica questa compiacenza che combina le due pratiche e le chiama Igienismo ?

IN CASO DI PERICOLO

Chi ricorre a diverse modalità terapeutiche diserta l’Igienismo. E quello che si fida dell’Igienismo solamente quando non c’è pericolo, ma quando se ne presenta uno, lo diserta per praticare ogni fantasia o capriccio che potrebbero ispirarlo, senza un principio fisso per guidarlo, è un misero Igienista.

Nella misura in cui il medico conta su delle modalità mediche o naturopatiche, non saprà utilizzare in tutta la loro ampiezza le risorse dell’Igienismo.

Le Bon Guide 33 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Se lasciate curare la persona malata a chi ha piena fiducia nella forza dell’Igienismo per preservare la salute, egli farà entrare in gioco tutte le risorse dell’Igienismo per venire incontro alle necessità fisiche dell’organismo malato, con una fiducia totale nella loro capacità, per trovare una soluzione a questi bisogni, nella malattia come nella salute.

Un tale uomo sa che la guarigione è un processo biologico che egli non può imitare né duplicare, che la guarigione come la cicatrizzazione è un processo dell’organismo vivente come la respirazione, la digestione, la circolazione, l’assimilazione e l’escrezione. Siccome conta sulle forze della vita ed i mezzi che queste utilizzano per guarire ed avendo piena fiducia in essi, l’Igienista autentico non cercherà rimedi. Non andrà a correre alla ricerca di sostanze rare, esotiche ed avventizie, né dei processi che solo l’organismo vivente obbediente alle sue proprie leggi è capace di fare.

– Dr. Shelton – NATURAL HYGIENE – pag. 600 – 615——————-

LA RICERCA DEI RIMEDI

La medicina ha affermato per molto tempo che in Natura, da qualche parte, esiste un rimedio per ogni malattia, se solamente si potesse trovarlo. Nelle ricerche dei rimedi, si sono saccheggiati i regni minerale, animale e vegetale per 2500 anni senza avere tuttavia trovato dei rimedi.

Nella medicina, così come all’infuori della medicina, persiste la credenza secondo la quale il regno vegetale, soprattutto le parti ricche di alcaloidi e di glucosidi, cela dei rimedi per le malattie dell’umanità.

La Natura produce un gran numero di piante velenose, così come degli animali velenosi. È molto raro che uno di essi non sia raccomandato come medicinale.

Quasi tutta la pratica della fitoterapia consiste nell’uso, come medicinale, delle piante tossiche. È raro che le sostanze vegetali non tossiche siano considerate come rimedi contro le malattie.

Talvolta, è vero che le piante tossiche sono considerate come alimenti, ma in generale le piante nutritive non sono tossiche e le piante medicinali sono tossiche.

La bardana era utilizzata una volta in America come un alimento ed in Francia come medicinale. È molto dubbio che una sostanza vegetale utilizzata come medicinale sia utilizzata come alimento.

– Dr Shelton

-------------------------

Uno dei risultati della civilizzazione è l’eccesso di alimentazione che diminuisce la forza e la vitalità, anziché aumentarle. La maggioranza della gente mangia senza aver veramente fame, e assai di più del reale bisogno.
Così solo una parte del cibo viene digerita, il resto fermenta, va in putrefazione, avvelena ilcorpo, ritarda in modo evidente l’eliminazione e le secrezioni. I rifiuti nocivi si accumulano nel corpo …

… i sintomi rappresentano il tentativo che il corpo fa per liberarsi dalle tossine. Sopprimendoi sintomi con le medicine o con un’alimentazione forzata, le tossine fanno marcia indietro per manifestarsi in seguito con forza maggiore …

– L’ARTE DI NUTRIRSI PER FORTIFICARSI
Le Bon Guide 34 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Domande / Risposte

D – A parecchie riprese, avete precisato che una persona sana, in buona salute poteva contrarre la blenorragia con un rapporto sessuale non protetto. Potreste essere più precisi e dare dei dettagli più circostanziati? In caso di infezione, occorre fare un trattamento con gli antibiotici o un digiuno è sufficiente per sbarazzarsene ?

R – Al momento di un rapporto sessuale con una persona colpita da blenorragia, i batteri sono trasmessi col loro ambiente, il loro pus, e si può contrarre allora la malattia. Per sbarazzarsene la dottoressa Vetrano, così come il Dr Shelton raccomandano un digiuno di 20 giorni. Personalmente utilizzo il seguente metodo: cominciare col digiunare 3 giorni con acqua. Poi, prendere un antibiotico: mezza dose o un quarto di dose, per uno o due giorni. Il corpo diventa molto sensibile a causa del digiuno e questa dose minima di antibiotico basta largamente ad uccidere i batteri in causa. Il glande diventa allora secco.

D – Avevo un calazio che si è eliminato dopo un digiuno di 24 ore. Attualmente, ne ho un altro nell’altra palpebra e non arrivo a sbarazzarmene da alcuni mesi.

R – Si tratta di un nodulo rosso, morbido, situato nello spessore della palpebra. È indolore. Provate un digiuno più lungo, vale a dire di 7 giorni od oltre.

D – Senza mangiare tutto crudo, ho rivisto la mia alimentazione. Per esempio, non mangio verdure crude e verdure cotte allo stesso pasto. Ho anche sostituito la mia tazza di tè con i frutti e mi trovo meglio: più energia e concentrazione e anche più calma. Infine, ho letto che il grano saraceno ed il riso non sono dei cereali, possono essere consumati senza problema dunque, sì? In breve, devo portare dei calzini di contenzione, ma ciò mi dà delle sorte di placche sulle gambe. – F. B. 78 anni

R – Potete mangiare perfettamente delle verdure crude e cotte allo stesso pasto. Ilgrano saraceno ed il riso sono senz’altro cereali che bisogna evitare. Infine, non portatedelle calze di contenzione per le vostre varici. Leggete il mio libro intitolato: “Ernia, Varici … ” e praticate gli esercizi di rilassamento su una tavola inclinata.

D – Ho letto negli ultimi numeri della Rivista che ora autorizzate il formaggio (Emmental, Tomme, ecc.) Perché questa tolleranza? Quale quantità e quando mangiarlo? Ne mangiate voi stesso? Il sale del formaggio mi rende bulimico. Esiste un formaggio senza sale? Mangio lasera alle 18,00 un’insalatiera di crudità (un pomodoro, sedano, cetriolo, zucchina, purè dinocciola). Poi alle 19.30, 400 g di patate + lattuga. Quattro tuorli di uovo per settimana e 12 olive nere dissalate. Posso sostituire le patate con 3 mele talvolta + uno yogurt, dato che ne mangio già 2 a mezzogiorno?

R – Autorizzo il formaggio a pasta cotta (Emmental, tomme, contea, leerdammer, maasdam, ecc.) per quelli che non digeriscono bene le varie noci. Ne mangio talvolta io stesso perché le diverse noci non mi dicono più niente (salvo la crema di sesamo TAHIN). I formaggi fermentati sono esclusi, anche i formaggi stagionati. Si riconoscono i formaggi fermentati dalla loro fine polvere bianca sulla crosta (camembert, brie, roquefort, ecc.). Si può consumare il formaggio (60 g) al posto delle noci diverse con le crudità o alla fine della cena. Il formaggio a pasta cotta meno salata è l’Emmental, ilmaasdam ed il lerdammer. D’altra parte, la sera potete sostituire le patate conparecchie mele ed uno yogurt alla soia senza zucchero. Prenderete un solo yogurt a mezzogiorno coi frutti, quel giorno.

D – Il giallo d’uovo contiene la vitamina B12 ?
Le Bon Guide 35 de l’Hygiénisme – n. 50 r

R – Riferitevi alla Rivista N° 39 che vi mostrerà che questa vitamina si trova nelle banane, i datteri, le crudità, ecc. Può essere sintetizzata anche negli intestini.

Q – Si possono lavare i denti tutte le mattine col succo di limone ?

R – Questo non è proibito, ma non ne vedo la necessità. Basta strofinare i denti con l’angolo di un tovagliolo senza spazzolino da denti.

D – Le gallette essene sono valide? Contengono dei cereali germogliati e inoltre dell’uva.

R – Le gallette essene sono ottime, senza abuso. Ce ne sono ai datteri, alle banane, ecc.

D – Ho letto in un periodico che il grande umorista francese Goscigny autore di Astérix è morto a soli 51 anni, in un incidente cardiaco al momento di un test dello sforzo chiesto dal suo medico. Che cosa pensate di questo test ?

R – Il test dello sforzo praticato dalla medicina non è giustificato e può essere mortale. Non bisogna accettarlo.

D – Sono un giovane di 24 anni, 1,69 m per 50 kg che si interessa da circa 2 anni al regime igienista. Ho letto parecchi dei vostri lavori, tra cui Digiunare per Rivivere, che sto leggendo in questo momento. Il mio regime alimentare è progredito molto in questi ultimi mesi. Privilegio i frutti e le verdure crude, così come i tuberi del tipo patate e patate dolci. Mi sento bene. Tuttavia non sono ancora riuscito, forse per mancanza di volontà, ad astenermi dal cioccolato bianco al latte e nero, né dal pane, ogni tipo, e di banane buone che consumo preventivamente cotte.

Ho digiunato per un giorno ed è andata bene. Invece, l’indomani ho un poco esagerato. Ho mangiato molto, e troppo velocemente. Ho l’impressione di avere le tonsille gonfie. Ma penso che ciò passerà velocemente.
La settimana prossima, ho intenzione di rifare un giorno di digiuno, ma con mia sorella che è un poco più piccola di me, ma più forte, e che ama anche i frutti e le verdure, ma mangia regolarmente della carne e dei prodotti a base di cereali. Proverò ad andarci più progres- sivamente il giorno dopo il digiuno. Lo scopo è di abituarmi con questo tipo di pratica per praticarlo in seguito molto più tempo. Il mio scopo a lungo termine è di migliorare il mio potere digestivo, perché resto magro qualunque sia il mio regime alimentare. Inoltre, posso passare, in due giorni, da una stipsi ad una diarrea, sebbene in questo momento evacuo dellefeci normali. D’altra parte, ho appena letto che il digiuno senza sorveglianza è pericoloso. Del resto, lo sconsigliate. Credete che due persone giovani come me e mia sorella di 21 anni, che cade molto raramente ammalata, (raffreddori curati senza medicinali), non avendo fumato mai né bevuto alcol e che decidono insieme di sperimentare un digiuno di un giorno, che sia veramente pericoloso? Vi pongo questa domanda, poiché in futuro vorrei autogestirmi, coltivare le mie verdure e frutti o acquistarli se non ho scelta e digiunare solo per riequilibrare il mio organismo in caso di problemi ed anche resistere agli alimenti che desidero ma che gli Igienisti considerano come veleni: pane, dolci e cioccolato. Staccarmi dagli alimenti correnti e dalla medicina.

Vi ringrazio per il vostro ottimo lavoro che mi ha permesso di avere una dieta più adatta benché non sia perfetta, perché ho ancora dei progressi da fare, e benefici da raggiungere. Dalla mia adolescenza ho avuto sempre per esempio, delle carenze di ferro. Mi hanno consigliato di mangiare più carne rossa, di prendere dei prodotti naturali, ma niente ha funzionato. Quando ho modificato le mie abitudini alimentari, limitando la carne. . . la mia anemia, secondo gli ultimi esami sanguigni, è sparita.

R – Bisogna sostituire il pane col pane esseno che è fatto di semi germogliati cotti. Per il cioccolato, esistono in dietetica delle barre alla carruba che somigliano al cioccolato

Le Bon Guide 36 de l’Hygiénisme – n. 50 r

comune ma senza i veleni che questo contiene. Infine, per aumentare di peso, bisogna esercitarsi ai pesi e manubri tre volte per settimana, a stomaco vuoto.

D – Vorrei che mi spiegaste perché l’Igienismo disapprova i massaggi.
Riferimento: A parte voi, ci sono altri medici in Francia ?
Non ve ne sono affatto. Ve ne sono che dicono di essere igienisti, ma non è vero, sono degli pseudo-igienisti. Sono piuttosto naturopati. Utilizzano dei metodi che l’Igienismo disapprova,come la bio-respirazione che è proprio molto nociva per la salute, come i massaggi, la psicanalisi, ecc. (Incontro con Federico Patenaude, il 19 novembre 2004).
Un grande ringraziamento per il vostro sito molto istruttivo. Tante buone cose.
– Andrée Thouin, Canada

R – l’Igienismo è uno stile di vita, non una terapia. Lo scopo dei massaggi non è accettabile perché tratta i sintomi, non la causa. Avete visto mai un cane che fa dei massaggi ad un altro cane? No.

D – Lo sciroppo di acero, di agave, ecc., si può considerarlo come lo zucchero industriale raffinato ?

R – Lo sciroppo d’acero è troppo concentrato. È meglio evitarlo. Non conosco gli altrisciroppi.

D – Ho letto nei vostri libri che le banane sono indigeste, ma dite che si può mangiarle purché siano mature. Quale delle due affermazioni è più giusta ?

R – Quando le banane sono arci-mature sono digeribili, altrimenti sono indigeste a causa dell’amido che contengono. Quando sono molto scure, l’amido è trasformato in zucchero.

D – Vorrei sapere a cosa sono dovuti i crampi al polpaccio.

R – I crampi al polpaccio sono dovuti ad una cattiva circolazione. Se provate un tale crampo, bisogna tenersi in piedi sulla gamba affetta.

  -------------

IGNORARE LA MEDICINA ?

Ci sono quelli che ammirano la nostra Rivista e che vorrebbero abbonarsi, ma a patto di occuparci solamente dell’Igienismo e di ignorare la medicina.

Ora, non possiamo essere d’accordo di ignorare la medicina qualunque siano le condizioni. Non ricerchiamo l’appoggio dei medici. Il nostro scopo è di rompere, rigettare, distruggere non solo la loro pratica malefica, ma anche le loro false teorie.

Non possiamo restare silenziosi finché la pratica di dare veleni ai malati continua. Come possiamo fare un compromesso con un sistema che prescrive e che somministra tali sostanze che logorano e distruggono, invece di costruire e fortificare le forze e le strutture della vita ?

Deteniamo tutto un mondo di fatti che attestano la fondatezza della nostra posizione.

Quando il medico depositerà i suoi bisturi, le sue seghe e le sue fiale di veleni e si ritirerà da questo campo, allora lo lasceremo tranquillo e ci dedicheremo esclusivamente alla presenta- zione dell’Igienismo. Aspettando, dobbiamo lottare con le armi che abbiamo, con tutte le conoscenze che possediamo e che acquisteremo lungo la nostra strada. – Dr Shelton

  -----------------

I giornali gridano al mondo che i medici hanno lottato valorosamente contro la malattia e che hanno utilizzato tutte le risorse della medicina moderna. Ma gli editori non sembrano sospettare che la morte sia spesso dovuta al risultato stesso di questi sforzi e che senza le risorse della medicina moderna, si avrebbe una mortalità molto inferiore. – Dr Shelton

Le Bon Guide 37 de l’Hygiénisme – n. 50 r

L’ Era Finale…

L’ Era Finale…

Quando verrà non è data notoria ma alcuni, degli archetipi4 la vivono già ora.È l’Era d’Oro, l’Era conclusiva della Storia. L’Era che tutte compirà.

Allora…

non ci saranno più luoghi di caccia. Più non vedremo scene di violenza

di crudeltà, di morte. Una bonaccia di pace aleggerà su ogni coscienza.

Leggeremo negli occhi delle fiere fatte mansuete, desideri e incanti.

Cesseremo, le menti non più altere d’imporre i nostri egoismi deliranti.

Ciberemo noi stessi e le creature di soli frutti maturati al sole.

Seguiremo le leggi, più sicure sacre, della Natura. Di parole

vuote o mendaci,5 stolide6 o brutali non lorderemo più le nostre ore.

Di concordia e di ordine globali faremo il primo vanto e il vero onore.

Così s’adempirà l’era finale.
Sperarla al tempo nostro è sfida ardita,

attesa la distanza massimale
che da essa ci separa. Instaurata,

vedremo il male nella sua struttura di circostanza negativa, ingrata.

Vivremo senza affanni, senza paura. E dolce diverrà la dipartita.

page38image1834528

. Armando Rudiarrangiamenti e integrazione, Damiano Mozzoni

4 Archetipo: modello originario che ha valore esemplare.
5 Mendace: che contiene o dice menzogna, falso, ingannevole.
6 Stolido: stolto, frivolo, senza senso. © 2009, 2015, Associazione Igienista Italiana. Tutti i diritti riservati

page38image3689152

Le Bon Guide 38 de l’Hygiénisme – n. 50 r

LA MEDICINA DIVENTA COMMERCIALE

Quando sono entrato nella professione medica 16 anni fa, la si chiamava la pratica della medicina. In quel tempo, il primo scopo era di prendere cura dei malati e di aiutarli. Ma col tempo, ho potuto osservare un cambiamento nella tendenza della medicina. Sento che ha virato dalla pratica della medicina a quella degli affari. Lo scopo principale di ogni affare è di guadagnare del denaro, come si può vedere dovunque.

Le consultazioni non riportano molto. Di conseguenza, si fanno sempre più test, analisi e procedure anche quando non sono necessarie, unicamente perché portano guadagni.

La nostra prima preoccupazione in medicina è di aiutare i malati e di mantenerli in buona salute. Se riusciamo, le consultazioni ed i soggiorni all’ospedale dovrebbero diminuire ed i nostri affari declinare. Dovremmo essere felici, perché è lo scopo che ci eravamo prefissatiall’inizio. Tuttavia, stiamo aumentando il numero delle consultazioni e dei soggiorniall’ospedale.

La mia seconda paura è la pubblicità alla televisione, alla radio e nei giornali allo scopo di promuovere gli affari della medicina. Sembra che dobbiamo metterci allo stesso livello delle fabbriche di caramelle, di cereali e di birra.

Perché la medicina deve ricorrere alla pubblicità? I malati non hanno bisogno di essere sollecitati. Sceglieranno il medico che vogliono semplicemente consultando l’elenco telefonico o attraverso il passa parola.

D’altra parte, ho fatto un’osservazione interessante, cioè che gli ospedali sono diventati degli affari commerciali. Dopo avere trattato i malati per decenni, essi cercano adesso di praticare dei metodi che non esistevano in passato.

È ironico constatare che questo modo di trattare i malati abbia luogo mentre i loro affari declinano. Le cliniche si moltiplicano, dicono, per curare i malati.

Ora, lo scopo di un ospedale è di fornire dei trattamenti, non di occuparsi del censimento. La tendenza attuale è di aumentare il numero di pazienti ammessi all’ospedale per far loro il massimo di test e di analisi. Alla fine dei conti, il perdente è il malato. Per promuovere gli affari, bisogna fare il necessario per mantenere il livello finanziario per soddisfare gli avvocati ed i contabili.

Come l’ho detto in principio, si staglia* una nuova tendenza nella medicina moderna, è “la medicina commerciale” ed in avvenire abbraccerà i miliardi. – Dr X

  ---------------------

“Credetemi, è meglio lasciare tutti questi rimedi. La vita è una fortezza di cui, né io né voi, sappiamo alcunché. Perché mettere degli ostacoli sulla strada delle sue difese? I suoi mezzi sono superiori a tutti gli apparecchi dei vostri laboratori. Covisart ha riconosciuto, candidamente che tutti i vostri sporchi intrugli non sono buoni a nulla. La medicina è una collezione di prescrizioni incerte di cui il risultato, preso nell’insieme è più fatale che utile all’umanità. L’acqua, l’aria e la pulizia sono i principali articoli della mia farmacopea “.

– Napoleone

——————————–
*Stagliare: delinearsi in modo netto su uno sfondo. Risaltare, spiccare.

Le Bon Guide 39 de l’Hygiénisme – n. 50 r

IL GIUSTO MEZZO ?

Secondo la dottrina popolare, ma falsa, la verità non è mai agli estremi, ma sempre a metà strada tra due estremi. Quelli che si attengono a questa idea cercano di riconciliare il Sì e il No. Si dilettano nei “si, ma, salvo”. Hanno talmente fiducia nel “giusto mezzo” che crederanno appena in un oracolo se pronuncia un principio completo.

Se ponete loro la domanda:
— La terra gira intorno al suo asse da est ad ovest, o da ovest ad est ?
Avrete forse questa risposta:
— Uno e l’altro o non esattamente.
Se chiedete loro:
— La terra gira intorno al suo asse da est ad ovest, o da ovest ad est ?
Potreste sentirli rispondere:
— Un po’ per parte.
È dubbio che accettino l’assioma che dice che il tutto sia più grande delle sue parti senza

avanzare delle riserve. Hanno una passione per i compromessi. Per realizzare la loro idea, laVerità deve sempre essere cosparsa da un po’ di errori. Non possono concepire una legge chesia pura, definitiva, totale e senza limiti.

La banalità secondo la quale nessuno ha il monopolio della verità, è stata ripetuta tante volte che si è consumata fino al midollo, certamente questo è diventato un dogma di cui noi sospettiamo.

– Dr Shelton

——————————–

indolenza e ignoranza

Giuseppe: qual è il vizio contrario alla scienza ?
Banus: è l’ignoranza.
Giuseppe: in che modo la legge naturale e cosmica proibisce l’ignoranza ?
Banus: per via dei gravi danni che essa causa alla nostra esistenza; l’uomo ignorante, che

non conosce le cause e gli effetti commette in ogni momento errori molto pericolosi, sia per sé che per gli altri; somiglia ad un non vedente che procede a tastoni, barcollando e sgomitando si scontra con tutti quelli che incontra.

Giuseppe: che differenza c’è fra un ignorante e uno sciocco ?

Banus: la stessa differenza che c’è fra un non vedente consapevole della sua cecità e un non vedente che presume di vedere; la stupidità è la realtà dell’ignoranza equipaggiata con lavanità della conoscenza.

Giuseppe: l’ignoranza e la stupidità sono molto comuni ?

Banus: si, sono molto diffuse; sono le usuali e comuni malattie dell’umanità. Migliaia di anni fa un saggio disse: “ il numero dei pazzi è infinito.” Da allora il mondo non è cambiato.

Giuseppe: e per quale ragione ?

Banus: perché per acquisire istruzione sono necessari tempo e lavoro, e gli uomini, ignoranti e indolenti, trovano più comodo restare cechi e pretendere di vedere.

Giuseppe: che differenza c’è fra un uomo istruito e un uomo saggio ?
Banus: l’uomo istruito sa, il saggio mette in pratica.
– dal CODICE DI VITA ESSENO
(Una dieta artificiale-stimolante, può avere far gli altri effetti negativi, l’indolenza. – n.d.r.)

Le Bon Guide 40 de l’Hygiénisme – n. 50 r

IGIENISMO

“ Chi cerca una salute naturale
si trova a confronto con una molteplicità di sistemi, medici o naturali.Orbene, l’Igienismo si distingue da tutti gli altri sistemi per la sua originalità e ilsuo rigore dottrinale.
Esso mette l’accento sul fantastico potere di auto-guarigione dell’organismoumano, quasi del tutto ignorato ai nostri giorni.”
– H. Shelton

D’altra parte non è facile praticare l’Igienismo al 100%. L’ambiente è spessoostile. Quando la moglie è favorevole, il marito è contrario, quando la madre èd’accordo, i bambini si lamentano. Le tentazioni sono numerose a causa della pubblicità diabolica alla tv. Infine, la maggior parte non sa come curarsi in caso di malattia, di febbre, di dolori.

Tutto ciò necessita un richiamo frequente con la lettura per non cedere alle agevolazioni del conformismo medico che rischia di soffocare la vostra volontà. In effetti, la nostra rivista non comporta pubblicità che possa favorirlo a sopravvivere. Conto sul vostro sostegno nel perseguire questo nobile compito a dispetto delle difficoltà che bloccano la strada. Chiedete delle copie omaggio da diffondere intorno a voi. Vi auguro una salute radiosa.

Albert Mosséri

Continua la tua strada del miglioramento con l’Igiene Naturaleleggi Le Bon Guide de l’Hygiénisme !
rinnova l’abbonamento.

Si, sottoscrivo l’abbonamento a Le Bon Guide de l’Hygiénisme alla quota di: 25 euro: per un anno
45 euro: per due anni

bonifico Firma………………………………….. assegno

Nome…………………………………………………. Cognome………………………………………………… Via……………………………………………………………………………………………………….n°…………. CAP …………………………. Loc …………………………………………………………….. prov …….. Tel ………………………………. e-mail………………………………….@………………………………………

Per informazioni: bsa.associ@libero.it
Le Bon Guide 41 de l’Hygiénisme – n. 50 r

page41image1700576

OPERE DI ALBERT MOSSÉRI

tradotte in italiano

LA NUOVA SCIENZA DI GUARIRE

– l’autore dimostra che solo l’intelligenza somatica è in grado di guarirci da qualsiasi malattia. In questo trattato mostra chiaramente una delle basi fondamentali dell’ Igienismo chericonosce la capacità di guarire le malattie unicamente all’organismo del paziente. …

L’ARTE DI NUTRIRSI PER FORTIFICARSI

– le persone non hanno mai mangiato cosi bene e tanto abbondantemente come al giorno d’oggi, eppure tanti si sentono sempre stanchi, apatici, senza energia e la vera salute rimane un sogno che si tenta invano di realizzare con l’aiuto del medico e delle medicine. …

L’UOMO, LA SCIMMIA, IL PARADISO (menu Paradisiaco e salute)

– un profumo di spiritualità emana da questo libro – l’estasi e la beatitudine con una dieta pura – la dieta delle scimmie, dei gorilla, degli scimpanzè – i primati – l’uomo preistorico – l’uomo delle caverne – le feci inodori – la bulimia – il mito degli alimenti nutrienti.

CURARE SENZA OPERARE ERNIA, EMORROIDI, VARICI, PROLASSO…

– consigli pratici, con esercizi fisici appropriati per prevenire e curare in modo naturale …

PICCOLA GUIDA VERDE – opuscolo

– consigli pratici per iniziare bene l’alimentazione igienista e proseguire evitando gli errori del neofita. Quali sono i veri alimenti ? i falsi alimenti ed i veleni camuffati da alimenti ?

AFFIDATE LA VOSTRA SALUTE ALLA NATURA

– 34 principali leggi naturali della salute – Legge della Cellula – Legge del Minimo – Legge sull’Istinto di Conservazione – Legge sul fine Costituzionale – Legge sulla Tossiemia – Legge sugli Stati Emotivi – Legge della Stimolazione – Cos’è la malattia? – Qual è il suo significato ?

ALLA RICERCA DI UNA SALUTE PERFETTA

– in una società deviata dai vizi e dalle perversioni, l’argomento della salute ottimale puòessere notevolmente frainteso, misconosciuto e fuori dalla portata. Come sfatare i miti esistenti? Come sbarazzarsi delle favole e tornare a vivere nella realtà? È necessaria la malattia? Come emanciparsi da essa e vivere in piena salute ed efficienza ?

IL GULAG DELL’AIDS

– l’AIDS è veramente un mostro che incombe su di noi ? E’ vero che può propagarsi per contagio? Dove finisce la favola e dove si trova la realtà ? I malati devono proprio morirne in capo a due anni? Sintomi – cause – prevenzione – trattamento medico – trattamento naturale storie di guarigioni vissute. Leggi IL GULAG DELL’AIDS e scopri tutta la semplice verità.

SALUTE RADIOSA CON IL DIGIUNO

– … Si vedono sovente dei cani e dei gatti malati, digiunare in un angolo tranquillo. Perchéobbediscono a tale istinto curioso? Quanto tempo si può sussistere digiunando? Quanti giornisi può digiunare senza rischio per la salute? Praticato dai primi uomini … il digiuno fu inseguito utilizzato dai Greci nei loro templi sacri per guarire le malattie incurabili.
È vero che il digiuno può guarire i malati colpiti da gravi affezioni? Com’è possibile …? Questo libro vi aprirà dei nuovi orizzonti ai quali non avete mai pensato …

Le Bon Guide 42 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Bibliografia anteriore

INTRODUZIONE ALL’IGIENE NATURALE – H. Shelton – p. 180

Un manuale del Sistema Igienico Naturale e il primo libro scritto dal Dr. Shelton. Fornisce una spiegazione dei sintomi in malattie come la febbre, il dolore, la tosse e le infiammazioni, descrive i vari livelli del processo di malattia. Informa il lettore su come evitare il raggiungi- mento dello stadio in cui la malattia, invece di regredire, precipita verso un catastroficopeggioramento. Spiega le giuste regole del sesso, del digiuno, dell’esercizio fisico …

LA FACILE COMBINAZIONE DEGLI ALIMENTI – H. Shelton – p. 160

Conciso libro-guida sui cibi che possono o non possono essere mangiati assieme per ottenere una nutrizione ed una salute ottimale. Mostra come la digestione inefficiente di cibi incom-patibili fra di loro crei una malattia producendo veleni. …

NUTRIZIONE SUPERIORE – H. Shelton – p. 232

I cibi essenziali, le diete ed i fattori attinenti per il principiante. Mostra come il nutrimento adalto livello coinvolge più dello stesso cibo. … Tratta dei digiuni, del nutrimento dei bambinie della cura delle malattie senza alcuna terapia medica.

IL SISTEMA IGIENISTICO – H. Shelton – p. 392

È un metodo che insegna a mettere in pratica un corretto programma di vita. Offre una spiegazione delle fondamentali leggi fisiologiche della vita tramite cui proteggere il corpo da elementi nocivi.

IL DIGIUNO PUO SALVARVI LA VITA – H. Shelton – p. 310

Una guida per il profano ai benefici del digiuno in molte calamità attribuibili alla vita moder- na. Mostra come il digiuno può normalizzare il vostro peso – sia che vogliate diminuirlo, sia che vogliate aumentarlo – a facilitare la guarigione anche da una malattia acuta e cronica. Tratta dei principi fondamentali del digiuno condotto nella giusta maniera.

SOLUZIONE NATURALE ALL’ARTRITE – H. Shelton – p. 106

Libro che spiega chiaramente cosa causa l’artrite ed i reumatismi nell’organismo e quante abitudini di vita scorretta contribuiscano alla loro origine. La risoluzione a queste malattie è fornita da due dei più eminenti insegnanti dell’Igiene Naturale. Non perdetelo, è davvero sensazionale.

SOLUZIONE AL DIABETE E ALL’IPOGLICEMIA – Shelton e altri – p.110

La verità su queste due malattie che sono considerate oggigiorno, una grossa piaga. Qual è la differenza tra il diabete e l’ipoglicemia? Come risolvere questi due problemi? Abbiamo qui la soluzione fornitaci da quattro eminentissimi insegnanti dell’Igiene Naturale e vi consigliamo di non perdere questa lettura altamente educativa.

ASSISTENZA IGIENICA AI BAMBINI – H. Shelton – p. 406

La saggezza e l’erudizione di un patriarca di vecchio stampo. Un’importante raccolta di docu-menti, utilissima oggi come cinquant’anni fa, per quei giovani lettori che sono stati “bruciati”dalla medicina moderna. Liste delle malattie infantili, loro sintomi e sollievi; descrizione della tipica condotta infantile e suggerimenti assennati. Un valido aiuto, insomma, per quelle persone che non intendono avvelenare i loro figli con tanti ritrovati tecnici e scientifici.

LA TOSSIEMIA – J. H. Tilden – p. 142

Questo testo mostra ai lettori come la malattia debba essere compresa e non curata attraverso i farmaci. Un processo di pulizia del corpo stesso atto a ristabilire e rigenerare l’organismo. Un documento utile per comprendere l’origine di ogni malattia giungendo alla sua guarigione attraverso il digiuno e il riposo.

Le Bon Guide 43 de l’Hygiénisme – n. 50 r

Le Bon Guide de l’Hygiénisme

“ … è tempo

di abbandonare l’idea
che bisogna avvelenare i malati per ridar loro la salute e di rivolgere la

nostra attenzione ad un approccio più intelligente per curare i malati

che sono, del resto

gli autori dei loro propri mali ! ”

– H. M. Shelton___________________________________________________________________________

Prossimo Numero: Speciale sulle Eruzioni Cutanee___________________________________________________________________________

“… tutti i farmaci sono veleni e generano risultati negativi.”

“… la gente, quando fa uso di stimolanti e di antidolorifici vuoledimenticare i propri problemi e fuggire le proprie responsabilità.

Alla base, si cerca di fuggire la realtà diventata insopportabile, invece di cercare la causa del male per estirparlo.”

“… L’ Igienismo vi aiuterà a trasformare la vostra vita dallamalattia e dal deterioramento ad un’energia vibrante

ed una salute rinnovata. …”

in costruzione: www.igienismo.orgLe Bon Guide 44 de l’Hygiénisme – n. 50

———————————————————————————————–

Damiano Mozzoni cell. 389-9036836