I latticini ad alto contenuto di grassi aumentano la mortalità in donne trattate per un cancro al seno

Le donne che hanno consumato più latticini ad elevato contenuto di grassi hanno avuto più probabilità di morire nel corso dei 12 anni di follow-up, rispetto a coloro che ne hanno consumati di meno, secondo un nuovo studio pubblicato dal National Cancer Institute. I ricercatori hanno seguito 1893 donne che erano state precedentemente trattate per un cancro al seno in fase iniziale come parte del Life After Cancer Epidemiology Study.

Studi precedenti hanno dimostrato che una maggiore esposizione agli estrogeni durante la vita aumenta il rischio di cancro al seno. Si ritiene che i livelli di estrogeni siano elevati nei prodotti lattiero-caseari consumati nel mondo occidentale, perché la maggior parte del latte proviene da vacche gravide. Gli ormoni estrogeni risiedono principalmente nei grassi, per cui i livelli sono più alti nei latticini ad alto contenuto di grassi rispetto a quelli a basso contenuto di grassi.

I ricercatori hanno scoperto che le partecipanti che hanno consumato una o più porzioni giornaliere di latticini ricchi di grassi, rispetto a nessuna o a meno di mezza porzione, avevano un aumento del 64 per cento del rischio di morte per qualsiasi causa e del 44 per cento del rischio di morire di cancro al seno nel corso del follow-up. I latticini monitorati includevano il latte vaccino, la panna, i formaggi, i dessert a base di latte e gli yogurt.

FONTE:

Kroenke CH, Kwan ML, Sweeney C, Castillo A, Caan BJ. High- and low-fat dairy intake, recurrence, and mortatlity after breast cancer diagnosis. J Natl Cancer Inst. Published online March 14, 2013.

I latticini aumentanoLINK: http://jnci.oxfordjournals.org/content/early/2013/03/08/jnci.djt027.abstract