Lo zucchero bianco, il ladro di vitamine, malattie mentali ed emozionali – T. C. FRY

Le bon guide de l’hygienisme n° 64 p. 3

IL LADRO DI VITAMINE

T. C. FRY

Ogni giorno milioni di persone ingeriscono diverse sostanze che non hanno alcun valore nutritivo. Queste sostanze non solo non forniscono alcun nutrimento, ma, cosa ancor più grave, rubano al corpo i suoi minerali vitali e le sue vitamine. Privano dunque il corpo di nutrienti e hanno effetti nocivi profondi sulla mente e sulle emozioni.

Forse è lo zucchero industriale il ladro più insidioso e più diffuso.

Lo zucchero naturale si trova naturalmente nella maggior parte dei nostri alimenti. I frutti, soprattutto, ne contengono e forniscono al corpo e alla mente un carburante di eccellente qualità. Gli zuccheri nella loro forma naturale, come li si trova negli alimenti non industrializzati, costituiscono una parte preziosa della dieta.

Invece, lo zucchero bianco raffinato è una minaccia chimica perché non contiene i minerali e le vitamine del gruppo B essenziali per il suo metabolismo. Perciò, il corpo cede le proprie vitamine ai propri minerali e se ne serve per metabolizzare lo zucchero raffinato.

L’impoverimento del corpo attraverso il prelievo le vitamine minerali sconvolge l’equilibrio nutrizionale dell’organismo e predispone l’individuo alle malattie mentali ed emozionali che hanno la loro radice nelle carenze nutritive.

Lo ZUCCHERO BIANCO causa delle crisi emozionali, soprattutto nei bambini e adolescenti. L’interessante è sapere che a Chicago i bambini malati erano quelli che avevano consumato tre volte più zucchero bianco in confronto agli altri. Le scuole che hanno eliminato gli erogatori di bevande e dolciumi hanno scoperto che anche il vandalismo e l’assenteismo sono diminuiti. Il consumo prolungato di zucchero, come è il caso per la maggioranza della popolazione negli Stati Uniti, genera problemi di zucchero nel sangue, come il diabete o l’ipoglicemia. Le persone che hanno tali PROBLEMI con lo ZUCCHERO sono suscettibili di avere dei periodi di depressione, di irritabilità e di crisi nervose. Possono provare sbalzi di umore a seconda che il loro livello di zucchero nel sangue aumenti o diminuisca.

La caduta anormale del livello di zucchero nel sangue è insidiosa. Invia segnali di allarme attraverso ogni cellula del corpo e danneggia in particolar modo il cervello e il sistema nervoso. Ne risulta uno stato mentale instabile con sintomi come mal di testa, stanchezza, insonnia, irritabilità, ansia, crisi di pianto, depressione nervosa, animo tormentato, difficoltà di concentrazione, depressione, perdita di memoria, idee di suicidio, paure immotivate, allergie e così via.