Vitamina B12 – Germogli – Paolo Berni

GERMOGLI

pag. 33-34

Paolo Berni

Aspetto di particolare importanza è che i GERMOGLI si arricchiscono anche della preziosa VITAMINA B12 o “fattore estrinseco” sempre citata a sproposito dagli avversari del vegetarismo e del veganismo (regime vegetariano stretto) per dimostrare con toni apocalittici argomentazioni pretestuose i pericoli di queste diete.

“E’ quasi impossibile” – diceva lo scrittore tedesco LICHTEMBERG, un aforista molto elegante e malizioso della seconda metà del ‘700 – “PORTARE LA FIACCOLA DELLA VERITA’ SENZA BRUCIARE LA BARBA A QUALCUNO”.

In primo luogo, l’esperienza dimostra che chi è animato da da attenzione curiosità nel migliorare o modificare la propria alimentazione, prima o poi si indirizza essenzialmente verso il consumo di vegetali (ortaggi, frutta, cereali, legumi, ecc.) con conseguente drastica riduzione del consumo di prodotti carnei (in particolare carne e insaccati).

In secondo luogo, per quanto riguarda la VITAMINA B12, è vero che la maggior parte dei vegetali ne è sprovvista ma è altrettanto vero che essa SI TROVA IN QUANTITA’ PIU’ CHE SODDISFACENTI PER IL NOSTRO ORGANISMO:

nei GERMOGLI, così come rileva la seguente tabella (pag. 34):

nei CEREALI e nei LEGUMI FERMENTATI quali miso, tamari, tempeh (cibo fermentato a base di soia), ecc.,

nelle ALGHE MARINE,

in ALCUNI VEGETALI (in particolare nella CONSOLIDA e nel PREZZEMOLO),

nel GERME DI GRANO e nel LIEVITO (eccellenti integratori alimentari),

ed INFINE, cosa poco nota, l’ORGANISMO UMANO in BUONA SALUTE (quindi con FLORA INTESTINALE EFFICIENTE) E’ IN GRADO di SINTETIZZARE DA SOLO la VITAMINA B12 grazie all’azione di certi BATTERI dell’INTESTINO sulla CELLULOSA.

In terzo luogo, non bisogna dimenticare che la VITAMINA B12 è SENSIBILISSIMA AL CALOREe, quindi, CON la COTTURA della CARNE, NE VIENE DISTRUTTA LA MAGGIOR PARTE.

Queste considerazioni capitano a proposito perché l’affermazione: “MANGIA CARNE PERCHE’ è RICCA DI VITAMINA B12, MENTRE I VEGETALI NON NE CONTENGONO”, oltre che essere INDICE di parecchia CONFUSIONE CONOSCITIVA è anche una MANCANZA di RISPETTO alla DIGNITA’ INTELLETTUALE di chi L’ASCOLTA.