Vaccini sperimentati su bambini poveri: in Argentina muoiono 14 neonati

04/01/2012

di Alessia Ferla

 

 

glaxosmithkline

Vaccini sperimentati su bambini poveri: in Argentina muoiono 14 neonati

Un tribunale argentino ha condannato l’azienda farmaceutica Glaxo Smith Kline (GSK) e a due suoi medici a pagare un risarcimento di 180mila euro per la sperimentazione di vaccini su dei neonati di famiglie povere. I test sono costati la vita a 14 piccoli. Gli esperimenti sono stati effettuati tra il 2007 ed il 2008 in tre città del nord ovest del Paese.

La multinazionale americana aveva contattato alcune famiglie molto povere per proporre la sperimentazione di due vaccini sui loro neonati. I due composti sarebbero serviti per contrastare la polmonite acquisita e l’otite acuta. Nei mesi successivi alla sperimentazione 14 neonati sono morti.

Il laboratorio ed i due medici hanno opposto ricorso ad una prima sanzione. Oggi, tuttavia, il giudice Marcelo Aguinsky l’ha confermata ribadendo le indagini del Dipartimento nazionale su medicine, alimenti e tecnologie mediche (Anmat) secondo cui gli esperimenti sono stati effettuati con numerose irregolarità.

La GlaxoSmithKline ha reso noto in un comunicato che farà appello anche per questa sentenza in quanto le famiglie coinvolte “erano a conoscenza degli esperimenti come prevede la legge” e che, tra Argentina, Panama e Colombia, ne sono stati già realizzati per lo stesso scopo “circa 14.000”.