Le emozioni negative – Le forti emozioni

La bon guide de l’hygienisme n° 24 – p. 3-4-5-6-7

Dr. Shelton’s Hygienic Review N° 17 vol. 6 – N° 2 vol. 17

 

LE EMOZIONI NEGATIVE

Le funzioni organiche sono disturbate quando si subiscono delle emozioni negative:

-si arrossisce per imbarazzo,

-si provano delle palpitazioni cardiache in caso di sovreccitazione,

-la vescica e il colon si svuotano involontariamente quando si ha paura,

-gli occhi lacrimano quando si è addolorati o urtati,

-si sviene a causa di un dispiacere,

-si può morire di una paura improvvisa,

-gli arti ed i muscoli possono tremare quando si ha paura o si è in collera,

-ecc.,

Ecco alcune manifestazioni che mostrano il DISTURBO FUNZIONALE ORGANICO che si produce.

La PAURA, l’ANSIETA’, le preoccupazioni possono far apparire anche lo ZUCCHERO NELLE URINE.

Ogni ATLETA sa che le forti emozioni o la depressione mentale diminuiscono le sue forze, abbassando la sua resistenza ed alterano la sua abilità.

Le emozioni possono aumentare la PRESSIONE SANGUIGNA come la paura può far impallidire le guance.

Se si potessero misurare con precisione tutte le ALTERAZIONI e le INIBIZIONI FUNZIONALI causate dalle emozioni, si sarebbe stupiti di tutto il male che facciamo a noi stessi ogni giorno per mancanza di ponderatezza.

Potremo comprendere allora meglio l’importanza della gioia, della felicità, del coraggio, e dell’equilibrio.

L’EQUILIBRIO EMOTIVO è il fattore che più conserva l’ENERGIA NERVOSA tra quelli che conosciamo.

La PAURA, al contrario è il più grande distruttore dell’ENERGIA NERVOSA.

 

 

IL PIU’ GRANDE MEZZO DELL’ESPRESSIONE

Malgrado tutte le conoscenze di cui ci vantiamo, pochi di noi comprendono che il più grande mezzo dell’espressione immediata, delle suggestioni mentali o dei disturbi emotivi, risiede nel SISTEMA DIGESTIVO.

Difatti, LO STOMACO è il primo organo che registra le proteste o i consensi.

La fabbricazione ed il flusso di tutte le SECREZIONI del corpo dipendono dall’ENERGIA NERVOSA che è trasmessa a tutti gli organi del corpo attraverso una rete complessa di nervi.

Lo STRESS EMOZIONALE o lo SHOCK interferiscono con la produzione e la trasmissione dell’ENERGIA NERVOSA.

Lo SHOCK può essere continuo come in caso di dispiacere prolungato, preoccupazioni, paura, collera, gelosia, o può essere improvviso e intenso come per un grande spavento o per la perdita improvvisa di una persona molto amata.

 

LA TREMARELLA

Talvolta, si vede un ORATORE non abituato a parlare in pubblico, chiamato improvvisamente a fare un discorso, diventare imbarazzato a tal punto da perdere la parola e la concentrazione. Il suo cervello si rifiuta di pensare, la sua lingua di parlare, la sua bocca diventa asciutta e scoordinata, le sue labbra si seccano improvvisamente, il suo viso tradisce ansietà e confusione, egli impallidisce o arrossisce.

Lo SCHOCK può diventare talmente profondo che disturba la RESPIRAZIONE, mentre il CUORE picchia forte. Si sono visti parecchi casi dove tale richiesta inattesa aveva avuto gravi conseguenze. Difatti, delle persone molto sensibili e nervose erano crollate o avevano subito un cedimento che aveva reso il loro sistema nervoso instabile per molto tempo.

In seguito, quando la persona rinviene e diventa cosciente, le sue labbra e la sua lingua ridivengono umide, la sua voce che in principio era appena udibile, ridiventa pian piano normale, ella sente poi il benessere ritornare. Il dispiacere, la vergogna, la fierezza o un’altra emozione potente possono neutralizzare il primo shock e permettere di continuare lo sforzo cominciato.

Questa è solamente una semplice illustrazione del modo in cui le emozioni o lo shock possono deprimere provvisoriamente una funzione.

Per studiare meglio questo fenomeno, consideriamo l’aridità della bocca e della lingua durante un periodo di stress emozionale.

Ciò rivela che le ghiandole salivari, le ghiandole delle mucose e le altre sorgenti destinate ad umidificare la bocca sono provvisoriamente limitate nel funzionare.

Non è difficile comprendere che una tale prova inibisce anche le altre funzioni di secrezione. Per esempio, la DIGESTIONE è inibita a seguito dell’inibizione delle ghiandole che secernono i succhi digestivi ed infine si sospendono i movimenti muscolari dello stomaco.

Certo, nelle persone molto nervose, a volte occorrono delle ore prima che una digestione normale si ristabilisca, come l’esperienza quotidiana ci mostra per i casi emotivi.

In presenza di uno STRESS EMOZIONALE le secrezioni come la saliva, il succo gastrico, pancreatico, intestinale, la bile, sono bloccate. Ne consegue che la DIGESTIONE in corso, nel momento in cui questa inibizione ha luogo, è sospesa temporaneamente.

Se lo SHOCK o la FORTE EMOZIONE sopraggiunge al momento del pasto, si può perdere improvvisamente l’appetito e si smette di mangiare.

In parecchi casi, il DISPIACERE, la PAURA e lo SHOCK causeranno un VOMITO.

E’ inoltre evidente che le FORTI EMOZIONI frenano le AZIONI ENZIMATICHE sugli alimenti nello stomaco e negli intestini, ed inibiscono la secrezione di altri succhi necessari.

E’ certo che le attività muscolari di questi organi sono inibite o sospese.

Questa alterazione della digestione durerà finché lo shock o le forti emozioni persistono e fino a quando l’equilibrio nervoso è ristabilito.

Se la SNERVAZIONE è PROFONDA, la reazione può essere così lenta che gli alimenti non digeriti fermentano e si putrefanno.

Dopo gli ECCESSI ALIMENTARI e le CATTIVE COMBINAZIONI, sono le INFLUENZE MENTALI che causano i maggiori DISTURBI DIGESTIVI. Questi disturbi funzionali possono portare eventualmente a dei CAMBIAMENTI ORGANICI che rappresentano la FASE FINALE di una serie di CRISI TOSSIEMICHE.

LE CONCLUSIONI DERIVANTI

Dopo aver appreso questi fatti lo studente in fisiologia deve stare attento alla reazione fisica soprattutto difronte agli stress emozionali.

Sarà allora più abile nell’inseguire le cause emozionali e di comprenderle.

Poi, per un’applicazione adeguata della sua conoscenza, sarà capace di trarre conclusioni concrete e definite.

Per esempio, potrebbe sapere che si avrebbero meno danni se la digestione disturbata riguarda un pasto leggero piuttosto che un pasto pesante.

Comprenderebbe anche che un pasto non digerito di carne e di pane sarà più intossicante di un pasto non digerito di frutti.

Apprenderà inoltre che per evitare ogni malessere fisico, ci sono momenti in cui non si dovrebbe mangiare affatto.

Se prevede uno shock del sistema nervoso o se questo shock non può essere evitato troverà che è più saggio fare fronte a questa situazione di emergenza con uno stomaco vuoto, piuttosto che pieno.

 

LA NOSTRA REGOLA D’ORO

La nostra regola d’oro è questa. Se non siete mentalmente e fisicamente a posto tra i pasti, saltate il prossimo pasto. 

Se siete preoccupati, apprensivi, addolorati, in collera, gelosi, depressi, irritati, brontoloni, turbolenti, paurosi o mentalmente angosciati, aspettate di ritrovare il vostro equilibrio prima di mangiare.

Allo stesso modo è important  non mangiare in caso di STANCHEZZA.

Una buona digestione dipende dall’equilibrio emotivo.

Se si è indisposti, incapaci di adattarsi all’ambiente, se si è preoccupati o addolorati, se manca la forza per riabilitarsi istantaneamente da tutti gli shock emozionali, si dovrebbe almeno controllare la propria ALIMENTAZIONE applicando le proprie conoscenze e volontà.

DISTURBI PSICHICI difatti, inibendo le funzioni vitali, SECREZIONE ed ESCREZIONE – determinano a MALATTIA CRONICA.

O ci si libera delle AGITAZIONI IMMAGINARIE o si apprende a controllare l’ALIMENTAZIONE.

Questa semplice prescrizione comporta molto più di ciò che può sembrare a prima vista.

Difatti, quando si smette di mangiare al momento giusto, evitando così l’indigestione e l’avvelenamento risultante, si evita la malattia meglio che con qualsiasi altro mezzo.

E’ importante adattare le nostre abitudini di vita e soprattutto le nostre abitudini alimentari, ai nostri stati mentali.

 

La DIGESTIONE risente dello SQUILIBRIO EMOTIVO

Che abbia a che fare con le emozioni di un bambino o gli eccessi emotivi dell’adolescenza o a quelli che derivano dallaresponsabilità di un adulto con i problemi domestici, le preoccupazioni professionali, le difficoltà finanziarie, la disoccupazione, l’inseguimento sfrenato del denaro, i rovesci di sorte, la gelosia, l’insicurezza, la paura, l’apprensione o le diverse sovreccitazioni, tutto ciò agisce e reagisce sulla nostra DIGESTIONE.

Tutti questi fattori quando sono corredati da abusi alimentari gettano le basi delle più svariate cosiddette malattie.

DURANTE LE VACANZE, quando le emozioni sono forti per la sovreccitazione e l’anticipo di eventi insoliti, si permette ai bambini di abusare col cibo e con cattive mescolanze.

Si permette al bambino di consumare una grande quantità di alimenti malsani, mentre non è in grado di digerirli.

E’ la ragione principale della moltiplicazione delle EPIDEMIE di influenza, tonsillite, difterite, morbillo, febbre, scarlattina, ecc., che seguono appena DOPO le FESTE.

La SOVRECCITAZIONE e gli ABUSI ALIMENTARI determinano uno STATO SETTICO che avvelena tutto l’organismo.

Ho sottolineato la DIMINUZIONE delle SECREZIONI, soprattutto quelle DIGESTIVE per lo SHOCK e le FORTI EMOZIONI.

Bisogna aggiungere che anche le funzioni di ESCREZIONE e di ELIMINAZIONE sono ALTERATE e FRENATEnella persona che non è in stato di equilibrio.

Bastano i danni causati dalle EMOZIONI FORTI e da una DIGESTIONE BLOCCATA, per sviluppare la MALATTIA.

Anche le GHIANDOLE ENDOCRINE sono disturbate a causa delle emozioni, così che tutto il PROCESSO NUTRITIVO è ALTERATO.

Pensiamo ora allo SHOCK improvviso del sistema nervoso e vediamo brevemente i “COMPLESSI PSICHICI”.

Questi ultimi possono provenire da uno shock profondo che lascia un effetto duraturo sull’individuo, cominciando da una continua perversione mentale passando poi alle credenze erronee e alle illusioni, le delusioni, le paure, i desideri, il conflitto generato da una sincerità o da una fierezza nascoste, un sentimento di colpevolezza o di inferiorità, un conflitto tra i nostri desideri ed i modelli convenzionali di comportamento, la fierezza, i ragionamenti pervertiti, ecc.

Così come una DEPRESSIONE FISICA segue sempre le DELUSIONI e le DEPRESSIONI MENTALI, un uomo può rovinare la sua vita osservando i corsi della borsa valori crollare. Questi complessi minano la salute fisica e mentale.

Ci sono parecchi modi di causare la malattia acuta e cronica, come ci sono mille influenze emozionali che possono sabotarci.

Siamo delle entità fisiche motivate da processi mentali così come da impulsi volontari ed involontari nervosi.

 

E’ LO SPIRITO IL PRIMO AD AGIRE

Quelli che danno la precedenza ai processi mentali sono considerati come dei pensatori superficiali da quelli che affermano che sono gli aspetti fisici i più profondi, così come il modo in cui agiscono e reagiscono agli “stimoli” mentali e fisici.

Essi affermano che lo “stimolo è la prima forza di azione che opera attraverso i sensi speciali e che determina la natura e la direzione degli impulsi che comportano una risposta fisica e definita”.

Ciò implica che le sostanze fisiche inerti agiscano in primo luogo sui sensi speciali, anche in caso di una visione o di una percezione uditiva a distanza per mettere in moto lo spirito.

Ora LA NOSTRA POSIZIONE è all’opposto di ciò. Noi affermiamo che lo SPIRITO è sempre il primo autore e che agisce sul nostro ambiente naturale inerte.

LA PSICANALISI

La psicanalisi è un GIOCO MISTERIOSO che suscita l’interesse e la credulità di migliaia di persone, così come accade con gli INDOVINI, gli oroscopi letti dagli ASTROLOGI o i caratteri descritti dal palmo della mano.

Delle distinzioni arbitrarie sono fatte tra il conscio ed il subconscio, ciò che porta alla supposizione erronea che esista una frontiera impenetrabile piuttosto che un’interdipendenza di azione.

L’OPINIONE CHE HO sulla PSICANALISI secondo le mie proprie osservazioni della sua pratica, è un INSUCCESSO. Se è vero quello che percepisco, comincia a passare di moda.

E’ tempo di dirigere la nostra attenzione verso punti di vista più razionali sui rapporti corpo-intelletto.

 

Dr. Shelton’s Hygienic Review, N° 17 vol. 6

LE FORTI EMOZIONI

Le forti emozioni, soprattutto la paura e le preoccupazioni, accorciano la vita di migliaia di persone. Anche quelli che si preoccupano della loro salute e che cercano di migliorarla sono di solito talmente ansiosi e preoccupati che si snervano senza rendersene conto e finiscono per alimentare le stesse malattie che temono tanto.

Sarebbe interessante sapere in quale proporzione il CANCRO sia aumentato a causa della stessa PAURA che la medicina ha inculcato nelle menti e nei cuori delle persone.

Purtroppo, il MEDICO MEDIO è cieco nei confronti di tutte le cause, salvo per i microbi microscopici, i virus sub-microscopici e le patologie abbastanza facili da estirpare.

D’altra parte, il settore immenso della sintomatologia psicologica si conclude nei gabinetti di psichiatrici che sono anch’essi dei medici.

Tutti questi uomini non coltivano nessun grande valore, ma hanno potuto sposare l’illusione medica che una patologia senza una causa microbica è pura immaginazione.

Possono praticare qualche trucco del mestiere, ma alla fine danno dei sedativi, dei sonniferi, tagliano le tonsille e mandano il paziente a vivere in un altro clima, ecc.

L’ ANSIETA’ è una causa continua di ENERVAZIONE che non può essere risolta dai metodi dello psichiatra.

E’ vero che gli studi e le esperienze psicologiche rivelano che una grande quantità di conoscenze accumulate dall’uomo, in merito all’effetto delle emozioni sulla vita, è veritiera, ma non abbiamo ancora imparato ad integrarle allo sviluppo delle patologie.

Stiamo facendo col calcio e con le vitamine ciò che non può essere fatto che con l’equilibrio mentale.

Dr. Shelton’s Hygienic Review N° 2 vol. 17

 

 

A p. 222 e 223 nel suo libroIl SISTEMA IGIENISTICO”, capitolo XX “IL CONTROLLO EMOTIVO”, il dottor H. M. SHELTON ha scritto:

Le EMOZIONI implicano delle modificazioni funzionali considerevoli, dei grandi aumenti, una grande inibizione, e in alcuni casi la sospensione totale delle altre funzioni. Per questo si ha bisogno di molta energia nervosa, cosicché se l’intensità emotiva è prolungata o si ripete più volte, il risultato è l’esaurimento nervoso. 

Quando le EMOZIONI non vengono trasferite nelle AZIONI, il risultato potrebbe essere definito uno straripamento emotivo, molto dannoso. La REGRESSIONE del DESIDERIO di CORRERE, nella PAURA, CAUSA tremori, sudore abbondante, urinazione involontaria, diarrea, ecc., e, se le esperienze dell’ultima guerra sono state interpretate bene, la paralisi, la pazzia, ecc.. Anche la MORTE può essere un risultato. Probabilmente, la PERSONA IMPAURITA non potrebbe fare niente di meglio che CORRERE,anche se si mette a correre per alcuni minuti nella sua stanza. 

Le EMOZIONI INTENSE, che non trovano uno SBOCCO MUSCOLARE normale per esprimersi, sono spesso come un elettroshock per il corpo; esse alterano i sentimenti, sconvolgono le funzioni, colpiscono la sanità dell’individuo, come fanno l’ALCOL e TABACCO. 

FITTE VIOLENTE di PASSIONE spesso arrestano, alterano o sconvolgono le funzioni del corpo, così rapidamente come un ELETTROSHOCK. LA DIGESTIONE può essere interrotta completamente da un profondo stato di paura, di preoccupazione, ansietà o incertezza. Lo SPAVENTO, l’ANSIETÀ, o perfino la GIOIA IMPROVVISA, vengono seguite spesso dalla DIARREA.

Molti STUDENTI sono stati estremamente ANSIOSI durante gli ESAMI hanno avuto la DIARREA.Queste stesse influenze, è stato osservato, causano la presenza di ZUCCHERO nell’URINA. 

Gli SHOCK PSICOLOGICI, la RABBIA, MALINCONIA, e tutti gli stati mentali ed emotivi spiacevoli o anormali rendono le secrezioni del corpo più o meno malsane. 

La COLLERA modifica rapidamente la BILE;

l’AFFANNO arresta la secrezione dei succhi gastrici; la RABBIA VIOLENTA rende la SALIVA AMARA

la PAURA provoca la DIARREA, che risulta spesso uno scarico involontario ed improvviso dei contenuti dell’intestino e della vescica. 

Si pensa che molte MADRI abbiano danneggiato e perfino UCCISO i loro BAMBINI, a causa di emozioni violente che hanno alterato il loro LATTE. Sappiamo che queste emozioni, come la PAURA, la GELOSIA ECCESSIVA, laCOLLERA, ecc., RIDUCONO la SECREZIONE del LATTE ed indeboliscono suo valore nutritivo ad un punto tale che il bambino non può crescere bene.

Gli ispettori dell’assicurazione sulla vita spesso fanno due o tre esami delle urine quando viene trovata la GLICOSURIA, poiché sanno che questa può essere dovuta alla paura, alla preoccupazione, all’ansietà, all’eccitazione, ecc. Se la preoccupazione diventa abituale o cronica, segue l’indebolimento permanente di queste funzioni. Spesso nell’URINA appare lo ZUCCHERO durante degli stati emotivi, come quando l’ECCITAMENTO NERVOSO accompagno una PROVA di ESAME in una scuola o all’università, nel qual caso può comparire lo ZUCCHERO nell’URINA.

L’ECCITAMENTO NERVOSO può anche causare un’URINAZIONE FREQUENTE e mancanza di MANCANZA di APPETITO.

Un altro esempio degli effetti della paura sulla secrezione è il fatto, ben conosciuto, dei CAPELLI che diventano GRIGI nelle persone che ricevono degli SHOCK PROFONDI per PAURA o per un GRANDE TERRORE. 

Gli UOMINI CONDANNATI a MORTE, spesso, in pochi giorni, hanno i CAPELLI GRIGI

Ho visto degli uomini che andavano in Francia con i CAPELLI NERI come la GRAFITE e tornavano alcuni mesi dopo con i CAPELLI GRIGI e con l’aspetto di persone adulte. 

Questa MANCANZA di COLORE del CAPELLO dovuta alla SOSPENSIONE della SECREZIONE di GHIANDOLE minuscole situata alla RADICE del CAPELLO, causata dalla PAURA

La PAURA che non trova una normale ESPRESSIONE MUSCOLARE è l’EMOZIONE PIÙ DISTRUTTIVA: intorpidisce e paralizza il corpo e spreca l’energia nervosa come poche altre cose fanno. Negli INDIVIDUI DEBOLI, è stata spesso la CAUSA di MORTE IMPROVVISA. C’è somiglianza fra la GRANDE PAURA e il CONGELAMENTO: in entrambi i casi il viso impallidisce, i denti battono, il corpo trema (brividi), ha dei crampi, rantola. 

La PAURA colpisce enormemente il CUORE. Ho visto un ANIMALE MORIRE improvvisamente per PAURA: il suo CUORE si è SPEZZATO.

 

Lascia un commento