Dr. Herbert M. Shelton

Dr. SHELTON FOTO

Dr. HERBERT M. SHELTON

Biografia

Il Dr. Herbert MacGolphin Shelton, è nato a Wylie nel Texas il 6 ottobre 1895, e passa la sua infanzia nella fattoria paterna.

Alla sua nascita, prematura, da una gravidanza durata solo sette mesi, Shelton pesava appena 1,4 kg.

Si racconta che il parto avvenne durante un temporale in una fattoria in rovina e il neonato fu tenuto al caldo all’interno di una scatola di sigari in legno posta vicino a una stufa in acciaio.

I suoi genitori, Thomas Mitchell Shelton e Mary Frances Gutherie Shelton, ferventi religiosi cristiani, lo invogliarono a studiare le sacre scritture.

Già da bambino Shelton nutriva interesse per gli animali, osservandone in special modo le attitudini comportamentali durante la malattia e il loro ristabilimento.

Quello che lo intrigava in modo particolare era il digiuno praticato dagli animali della fattoria in cui viveva, allorché cadevano ammalati.

1901. La famiglia si trasferisce a Greenville nel Texas.

1911. Viene influenzato dagli scritti del naturopata Bernarr MacFadden pubblicati sulla rivista Physical Culture, per cui inizia a interessarsi della ricerca sulla salute.

Conosce così tramite articoli di giornale la pratica del DIGIUNO e la DIETA CRUDISTA, iniziando a DIMINUIRE il consumo di CIBI COTTI a favore di noci, frutta e verdura fresca.

La sua corporatura è quella di un giovane atletico e robusto che inizia a praticare il sollevamento pesi.

Mentre sua MADRE era consenziente alle scelte del figlio, IL PADRE è nettamente contrario e cerca in tutti i modi di dissuaderlo.

Tuttavia, più tardi a causa dell’ASMA che lo aveva colpito, IL PADRE sarà TUTT’ ALTRO CHE OSTILE agli interessi per l’igiene naturale del figlio.

Tramite Macfadden, Shelton ha modo di conoscere e studiare l’opera di Russell Thacher Trall (The True Healing Art) e quella di Sylvester Graham.

1913. L’ultimo anno di scuola secondaria, Shelton, conosce al Century Medical and Hygiene dottori e insegnanti dediti alla ricerca sulla “guarigione senza medicamenti”: Robert Walker, Felix Oswald, Charles Page, Isaac Jennings e Thomas Low.

Lo stesso Shelton SPERIMENTA positivamente su sè stesso TRE GIORNI DI DIGIUNO descrivendo questa esperienza come “ENERGETICA e RINGIOVANENTE”.

1917. Durante la prima guerra mondiale Shelton, in quanto pacifista, viene ARRESTATO E IMPRIGIONATO per avere pubblicamente manifestato contro la guerra e la NON VIOLENZA.

Nel 1918, Viene comunque ARRUOLATO NELL’ ESERCITO dove svolge la mansione di “sorvegliante delle cucine” (KP duty) e meccanico.

Continua da autodidatta a studiare Igiene Naturale a interessarsi ai lavori di William Alcott, James Jackson, Mary Grove, Harriet Austin e John Henry Tilden (cercando anche minuziosamente nella BIBBIA tutti i riferimenti al DIGIUNO ).

La conclusione a cui perviene è che “il SISTEMA MEDICO E’ IL PIU’ PERICOLOSO DI TUTTI”.

1919. STUDIA all’International College of Drugless Physicians di Chicago, noto allora come MacFadden College of Physcultopathy, dove egli RICEVE L’ ESPERIENZA CLINICA DEL DIGIUNO e dove sono praticati anche la dieta e l’ idroterapia, e durante i CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COME INTERNO al sanatorio Crane a Elmhurst (Illinois), uno degli OTTO ISTITUTI DI DIGIUNO in America, NESSUNO DEI QUALI E’ IGIENISTA, TUTTI OTTO seguono i PRINCIPI della NATUROPATIA, oltre che ai sanatori di Lindlahr e Sahler.

SUCCESSIVAMENTE proseguirà il suo CORSO DI PERFEZIONAMENTO al Peerless College di Chiropratica nell’Illinois e come internato alla Crandall Health School della Pennsylvania ( di tendenza TILDENISTA).

1920. Consegue il DOTTORATO in FISIOLOGIA TERAPEUTICA all’ International College of Drugless Physicians di Chicago ( noto come MacFadden College of Physcultopathy ). 

INIZIA a SUPERVISIONARE i DIGIUNATORI.

1921. All’età di 25 anni Shelton SPOSA IDA PAPE (allora ventunenne) e si trasferisce nella città di New York per STUDIARE alle scuole americane di Chiropratica e di Naturopatia dove consegue la LAUREA in NATUROPATIA ND, E LETTERATURA NATUROPATICA ND Litt.

1922. Dr. Shelton, ND, ND Litt., Prende anche un altro DC LAUREA presso L’AMERICAN SCHOOL of CHIROPRACTIC.

PUBBLICA in proprio il suo PRIMO LIBRO, Fundamentals of Nature Cure ma, osservando con attenzione il Movimento d’Igiene Naturale (lanciato nel 1832 da Isaac Jennings e Sylvester Graham, egli ne MUTO’ IL TITOLO DOPO AVERLO ULTERIORMENTE RIVISTO in An Introduction to Natural Hygiene, che SEGNA LA RINASCITA della CORRENTE IGIENISTA e la ROTTURA CON TUTTE LE “CURE”, ANCHE NATURALI.

Il libro non venne gradito dai naturopati d’allora, a causa dell’ampia trattazione dell'”Igiene naturale” a scapito della cura naturale tout court.

Il ventisettenne Shelton si rende conto che il Movimento d’Igiene Naturale, promosso da Isaac Jennings nel 1822 e Sylvester Graham nel 1932 costituiva un SISTEMA DISTINTO che ha solo la necessità di essere messo a punto e tenuto separato dalle altre discipline naturopatiche.

Shelton CONTINUA il suo corso di perfezionamento al Peerless College of Chiropractic (Illinois) e come internato alla Crandall Health School (Pennsylvania).

 

Il 29 giugno del 1924 nasce il PRIMO FIGLIO di Shelton Bernarr Herbert, ( Bernarr dal nome del primo mentore di Shelton Bernarr MacFadden).

1925. Shelton comincia a scrivere sul periodico Physical Culture pubblicato da McFadden con la tirata di 1 milione di copie.

Insieme a G. R. Clements fonda la rivista How to Live che chiude quasi subito.

Scrive per il quotidiano New York Evening Graphic dove critica decisamente i trattamenti medici suscitando scalpore nell’opinione pubblica e reazioni contrastanti.

IN UNO DEI SUOI ARTICOLI Shelton spiega che LA MORTE PREMATURA di RODOLFO VALENTINO era stata CAUSATA DAI MEDICAMENTI.

 

1927. In questo periodo Shelton è continuamente perseguitato nella sua attività di igienista dai sostenitori della “dottrina medica” e dalla polizia.

Viene TRE VOLTE ARRESTATO e IMPRIGIONATO e TRE VOLTE MULTATO per aver svolto la professione medica senza autorizzazione IN OCCASIONE DEL SECONDO ARRESTO, il governatore ROOSEVELT, futuro presidente degli Stati Uniti, dice:

“Shelton può starsene in galera per il resto della sua vita”.

Gli arresti continuarono periodicamente nel corso dei tre decenni successivi, mentre continua instancabile a fare conferenze e campagne propagandistiche per far valere le sue idee.

DURANTE LA SUA VITA SHELTON FINI’ 30 VOLTE IN PRIGIONE.

Privo di mezzi economici, PER IL SUO SECONDO RILASCIO è costretto a chiedere DENARO IN PRESTITO.

Shelton LASCIA il NEW YORK EVENING GRAPH in quanto non ama cooperare con la politica pubblicitaria del giornale.

Tra le varie vicissitudini legali e penali la sua attività non cessa, anzi ha un certo RISCONTRO POPOLARE.

Il 16 aprile del 1927 nasce il SECONDO FIGLIO Walden Elwood,

1928. Shelton e famiglia si trasferiscono a San Antonio nel Texas e apre in LUGLIO la PRIMA SCUOLA DELLA SALUTE, L’ UNICA COMPLETAMENTE IGIENISTA esistente allora, non solo negli Stati Uniti, ma NEL MONDO INTERO.

La Scuola della Salute, la Dr. Shelton’s Health School ebbe 7 SEDI DIVERSE tutte con lo stesso nome, e sempre a San Antonio nel Texas dal 1928 al 1981 dove LE PERSONE SEGUONO IL CORSO RELATIVO AI LORO DIGIUNI.

Nel 1928, c’ erano NEGLI USA OTTO CENTRI PER IL DIGIUNO, ma NESSUNO ERA VERAMENTE IGIENISTA.

Dal luglio 1928 all’aprile del 1981, in 53 anni, nella sua scuola della Salute a San Antonio nel Texas ha SUPERVISIONATO più di 30.000 o 40.000 digiuni.

Nel suo libro “Il digiuno può salvarvi la vita nel quale riporta le sue esperienze e casistiche nel suo studio sul digiuno fra i suoi pazienti nell’arco di numerosi anni (dal 1920, per oltre sessant’anni, ha sorvegliato digiunatori) è riportato che il Dr. Shelton ha assistito a circa 100.000 digiuni.

Questo RECORD implica molte più esperienze di qualsiasi altro medico vivente, e molto probabilmente supera anche quella di qualsiasi altro medico della storia. (pag. 51 Il Digiuno Terapeutico).

Gente di tutto il mondo, di ogni condizione sociale e in ogni condizione di salute si è recata da lui per digiunare e per imparare a mantenersi in salute.

Il Dr. Shelton, ospitava nella sua Scuola della Salute anche PAZIENTI DI CARITA’, ad essi non chiedeva neanche un nichelino.

Alla SCUOLA DI SHELTON non vi è NESSUNA MISURA FORZATA, NE’ CLISTERI, NE’ LASSATIVI, NE’ MASSAGGI, NE’ BAGNI, CONTA L’ EDUCAZIONE E NON IL TRATTAMENTO, LA SALUTE E NON LA MALATTIA.

E’ una Scuola della Salute non un ospedale.

L’ IGIENISMO SI DISTINGUE DA TUTTI GLI ALTRI SISTEMI DI GUARIGIONE perché RIGETTA TUTTI I RIMEDI E TUTTI I VELENI, e utilizza solamente le sostanze e le condizioni benefiche per aiutare i processi curativi del corpo.

ESSO METTE L’ ACCENTO, SUL FANTASTICO POTERE DI AUTO-GUARIGIONE DELL’ ORGANISMO UMANO, quasi del tutto ignorato ai nostri giorni.

DUE sono I PRINCIPI O I PROCESSI VITALMENTE IMPORTANTI della Scuola della Salute del Dr. Shelton: trovare ed eliminare la causa del danneggiamento della salute e fornire al corpo tutti i requisiti fondamentali dell’esistenza organica”.

Sempre nel 1928 Pubblica il LIBRO IMMORTALE “HUMAN LIFE, ITS PHILOSOFY AND LAWS”, con il quale il Dr. SHELTON è diventato LA VOCE RICONOSCIUTA DELL’ IGIENISMO, rifacendosi a Sylvester Graham, Trall, Jennings, Walker, Page e altri pionieri dell’igiene naturale.

1929. Il 10 dicembre nasce Willowdeen La Verne, figlia di Shelton

LA CRISI ECONOMICA del 1929, crea grosse difficoltà anche alla Scuola della Salute di Shelton.

Il Dr. Shelton si trovava spesso SENZA AIUTO nella sua Scuola della Salute, rendendo il lavoro della rivista doppiamente difficoltoso.

Lo stesso Shelton raccontò, che doveva fare i letti, spazzare i pavimenti, servire i pasti, lavare i piatti, ecc.

Spesso, dopo aver sbrigato i piatti di mezzogiorno, si lavava le mani, le asciugava, saltava in macchina e dava una mano al suo tipografo….

 

1931. La pubblicazione del nono libro The Hygienic Care of Children, tratto da conferenze fatte in varie università nel giro di oltre vent’anni, lo fa diventare molto popolare.

Sempre nel 1931. La cura naturale del cancro e la sua vera prevenzione per mezzo di semplici metodi naturali (The natural cure of cancer and its positive prevention by simple natural methods

1932. Shelton viene ancora IMPRIGIONATO e rilasciato ripetutamente per la pratica illegale della professione medica.

Infine trovato colpevole dell’accusa di violazione del Medical Practice Act, sconta 30 GIORNI DI CARCERE al Rikers Island, in quest’occasione Shelton DIGIUNA 29 giorni.

Shelton ha un suo PROGRAMMA RADIOFONICO che tratta di salute intitolato “IGIENISMO E DIGIUNO”.

Si racconta che Shelton RIFIUTASSE LA PROPOSTA di un’AZIENDA produttrice di LASSATIVI che gli chiedeva di far PUBBLICITA’ RADIOFONICA ai suoi prodotti, nonostante gli venisse offerta una somma in denaro piuttosto consistente.

Per mantenersi Shelton e sua moglie si adattano a fare i LAVORI PIU’ UMILI.

LO STACCANOVISTA Shelton allo stesso tempo fa conferenze a livello internazionale che proseguiranno nei due decenni avvenire, ma che alla fine INTACCHERANNO IL SUO SISTEMA NERVOSO E IL SUO INTERO ORGANISMO.

In questo anno il giovane ESSER inizia la sua pratica con Shelton.

 

1933. Apre sempre a San Antonio la seconda e la terza Scuola della Salute.

 

1934. Pubblica The Hygienic System” (“il sistema igienista”), un’opera divisa in sette volumi con i seguenti titoli:

– Ortobionomica (economia del vivere corretto)

– Ortotropia (Nutrizione e combinazione degli alimenti)

– Digiuno

– Ortocinesiologia (esercizio correttivo)

– Ortogenetica (correzione sessuale)

– Mallatie

– Ortopatia (correzione di malattie specifiche)

 

1935. Sono pubblicati altri suoi libri:

Syphilis: Werewolf of Medicine (“SIFILIDE: LUPO MANNARO DELLA MEDICINA”)

The Exploitation of Human Suffering (“lo sfruttamento della sofferenza umana”)

Durante una conferenza di Shelton a Milwaukee UN PROVOCATORE sale sul palco, finge di essere malato e chiede a Shelton un parere sulla sua malattia, subito dei poliziotti salgono sul palco, Shelton viene arrestato e portato in carcere, è IL QUARTO ARRESTO, sempre per pratica illegale della medicina.

Egli rimane in CARCERE SOLO TRE GIORNI, poichè per sua fortuna il GIUDICE del suo caso è UN DOTTORE NATUROPATA.

DURANTE LA SUA VITA SHELTON FINI’ 30 VOLTE IN PRIGIONE.

Privo di mezzi economici, per il suo secondo rilascio è costretto a chiedere denaro in prestito.

Generalmente Shelton faceva DIGIUNI DI 10 GIORNI a scopo di RIGENERAZIONE ORGANICA.

1939. Lanciò la Dr. SHELTON’ S HYGIENIC REVIEW, che si rifà ai precetti di TILDEN, come PARTE DELLO SFORZO PER FAR RIVIVERE IL MOVIMENTO IGIENISTA.

Il giornale ha come obiettivo quello di informare con continuità sui vari aspetti dell’Igienismo (i sette stadi della malattia, la salute messa a rischio dall’assunzione di farmaci, le pratiche pericolose realizzate dagli uomini di medicina), fornendo loro per intero i “i requisiti fondamentali della vita”.

La rivista ottiene un enorme successo (benché scarsi profitti) e gli articoli inizialmente sono quasi esclusivamente scritti da Shelton.

Al suo apogeo la rivista conta circa 1900 ricercatori sulla salute.

GRAZIE ALLA RIVISTA sono sorti gruppi di igienisti anche in Canada, Messico, Inghilterra, Francia, Egitto, Israele, Turchia, India, Australia, Grecia, Italia e in altri paesi.

La Dr. SHELTON’ S HYGIENIC REVIEW, uscì ininterrottamente ogni mese ( anche durante la seconda guerra mondiale, quando la carta era razionata dal settembre del 1939 all’ agosto del 1980) ) in 41 anni sono state stampate più di 750.000 copie.

Sulla sua copertina era spesso riprodotta IGEA (Hygieia), la DEA GUARDIANA DELLA SALUTE degli ANTICHI ATENIESI.

IL MOTTO scritto sulla Dr. Shelton’ s Hygienic Review era “Let’s have the truth though the heavens fall! (Sosteniamo la verità, dovessero cadere i cieli”).

Shelton, HA SCRITTO PIU’ DI 40 LIBRI E LIBRETTI.

Il Dr. Shelton, NON CHIEDEVA MAI la percentuale sulle vendite delle sue opere, cioè i cosiddetti DIRITTI D’ AUTORE, e questo dimostrava la sua nobiltà d’ animo.

Nel 1940 muore John Henry Tilden autore del libro “LA TOSSIEMIA: causa primaria di malattia”.

Shelton viene a rappresentare di fatto l’ultimo collegamento ai pionieri igienisti del XIX secolo. Il lavoro di rivisitazione e divulgazione di principi igienisti graverà tutto sulle spalle di Shelton, Claunch, Esser e Gian-Cursio.

Claunch morirà nel 1946 e Gian-Cursio pochi anni più tardi.

 

1941. BENESH passò dalla chiropratica all’IGIENE NATURALE.

OGGI RESTANO pochi degli anziani dottori del XX secolo a praticare l’igiene naturale, tra cui: Vetrano, Benesh, Esser e Scott.

 

1942. Nella scuola della Salute del Dr. Shelton a San Antonio MUORE UN DIGIUNATORE, Mrs. JOHN GILLIS.

Il Dr. Shelton viene PROCESSATO con L’ ACCUSA DI OMICIDIO COLPOSO” per “aver curato” un essere umano senza licenza medica”.

IL CASO, PERO’, NON E’ MAI STATO PROVATO. LE ACCUSE SONO CADUTE.

Esce Health for All, un libro che avrà per molti anni un grande successo commerciale e diverse ristampe.

 

1943. MAHATMA GANDHI, entusiasta dopo aver letto le opere di Shelton sul digiuno e sull’ alimentazione, invitò Shelton per 6 anni ad insegnare L’Igiene Naturale nelle università indiane.

La seconda guerra mondiale impedisce a Shelton e a Gandhi di incontrarsi.

GANDHI venne molto influenzato dal Volume III of The Hygienic System The Science and Fine Art of Fasting, uno dei libri di Shelton che di frequente consultava prima di intraprendere digiuni pubblici, ne fece 17 nell’arco della sua vita per protesta contro l’ occupazione britannica.

Con la fine della seconda guerra mondiale, viene aperta la SESTA SCUOLA DELLA SALUTE sempre a San Antonio.

CONTINUANO LE PERSECUZIONI ANTI-IGIENISTE, arresto di Gian-Cursio.

L’ AUTO DI SHELTON viene MANOMESSA allo SCOPO di PROVOCARE UN INCIDENTE.

Nel 1945 In uno sfortunato INCIDENTE, a CAUSA di un CALCIO SFERRATOGLI DA UN CAVALLO PERDE DIVERSI DENTI nel giro di un periodo di tempo abbastanza lungo, che gli causerà PROBLEMI ALLA MASTICAZIONE.

Nel corso di quest’anno il nome di Shelton lo troviamo sotto diversi SOPRANNOMI tra i quali: Sandbur of the Rio Grande“, “The Diamond in the Rough“, “The Quack” e “The Workaholic”.

1947. Shelton e sua moglie sovrintendono a dei digiunanti alla “Scuola della Salute”.

Nel decennio 1940-1950 Shelton viene sovente ARRESTATO, INCARCERATO E TORMENTATO dalla MEDICINA UFFICIALE STATUNITENSE.

Nonostante tutto, persevera nel suo intento assistendo a migliaia di digiuni, con conseguente iperattività e responsabilità crescenti.

La “Scuola della Salute” Sheltoniana cambia per la sesta volta residenza.

1948. Il 28 giugno, Viene formata a New York una società a livello federale costituita da otto membri, chiamata American Physiological and Hygienic Society.

VIVIAN VIRGINIA VETRANO una donna giovane e bella, frequenta la “Scuola della Salute” di Shelton.

A cominciare dalla META’ DEGLI ANNI 50 la VETRANO si unirà alla CAUSA IGIENISTA, facendo conferenze insieme a Shelton, studiando intensamente e scrivendo articoli.

1949. Il 30 aprile L’ American Physiological and Hygienic Society, in occasione della PRIMA CONVENTION IGIENISTA VIENE RIBATTEZZATA in AMERICAN NATURAL HYGIENE SOCIETY ( associazione ancora in vita ), di cui facevano parte 400 membri con Shelton come PRESIDENTE.

SHELTON è il PRESIDENTE di numerose CASE DI SOGGIORNO PER DIGIUNATORI che sorgono un po’ dovunque negli STATI UNITI.

Sempre nel 1949. Pubblica Principi di base dell’igiene naturale (Basic principles of natural hygiene) in cui egli integra le sue teorie con quelle di TRALL.

1950. Gli inizi degli anni 50, vedono ancora PERSECUZIONI ANTI-IGIENISTE con gli ARRESTI DI BENESH E DI GIAN-CURSIO.

1955. MUORE MacFADDEN il primo MENTORE DI SHELTON.

1956. Shelton viene NOMINATO MEMBRO per conto terzi al convegno del PARTITO VEGETARIANOtenutosi a New York.

Shelton fu NOMINATO dall’American Vegetarian Party per concorrere come CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEGLI STATI UNITI.

1958. Shelton Pubblica The Road to Health Via Natural Hygiene e Human Beauty: Its Culture & Hygiene.

1959. Un’azienda produttrice di mais fa una donazione di 50.000 dollari (somma importante consistente all’epoca) per la costruzione di una nuova “Scuola della Salute” con la possibilità di accogliere 40 posti per digiunanti.

La Health School si trovava su una collina chiamata da Shelton Monte Hygieia dal nome greco della dea della salute.

QUESTA INGENTE SOMMA (50.000 dollari) era stata concessa in quanto il FONDATORE della SOCIETA’ FRITO rimase incredibilmente IMPRESSIONATO DAI BENEFICI OTTENUTI durante la sua permanenza alla Scuola della Salute, dove FECE un DIGIUNO DI 30 GIORNI.

Herbert M. Shelton ha adesso 64 anni, con alle spalle 30.000 DIGIUNI SUPERVISIONATI (dall’inizio della sua carriera) e 30 PUBBLICAZIONI CARTACEE.

Viene in questo momento RICONOSCIUTO A LIVELO MONDIALE PER I SUOI LAVORI RIVOLUZIONARI NEL CAMPO DELLA SALUTE.

Alla fine degli anni 50 comincia L’ ACCETTAZIONE INTERNAZIONALE dello SHELTONISMO e cominciano a sbocciare MOVIMENTI IN TUTTO IL MONDO:

Svezia, Spagna, Italia (Michele Manca), Grecia (Coumentakis), Australia (Burton), Israele, Canada, Messico, India, Francia (Mosserì, Nizet) e Gran Bretagna (Sidhwa).

1961. Shelton pubblica Rubies in the Sand (“Rubini nella sabbia”).

1964. Il digiuno può salvarvi la vita (Fasting can save your life).

(Nella presentazione del libro è riportato che il Dr. Shelton ha assistito a circa 100.000 digiuni).

Il periodico Hygienic Review fondato da Shelton compie 25 anni.

 

1965. VIRGINIA VETRANO già collaboratrice di Shelton, ottenuto il DOTTORATO IN MEDICINA, decide di lavorare a tempo pieno alla Health School di Shelton.

1972. All’età di 77 anni, si manifesta la MALATTIA degenerativa neuro-muscolare di SHELTON (MORBO DI PARKINSON), CAUSATA DA ECCESSIVA ATTIVITA’.

TUTTO PER IL BENE DELLA CAUSA.

Egli NON RIESCE PIU’ A SCRIVERE manualmente, allora DETTA i suoi scritti a TOSCA, figlia della Dr.ssa Vivian Virginia Vetrano; ma poi PERDE anche UN PO’ LA VOCE.

Fino alla fine la maggior parte dei successivi suoi libri venivano dettati a VOCE BISBIGLIATA.

CONTINUO’ nonostante tutto ad essere COINVOLTO nella Shelton’s Health School (adesso la SETTIMA organizzazione con questo nome).

Una BIOGRAFIA SU SHELTON venne Pubblicata nel 1989 (Jean A. Oswald, Franklin Books, Franklin, Wisconsin, Yours for Health: The Life and Times of Herbert M. Shelton.

1974. Scrive il suo ultimo libro sul digiuno Fasting for Renewal of Life ( Digiunare per rinnovare la vita) ma continua comunque a scrivere fino al 1980 per la rivista igienista.

1975. FALLISCE IL PROGETTO fatto in collaborazione con la Vetrano di varare un’ UNIVERSITÀ’ IGIENISTA a causa di DISSESTO FINANZIARIO.

1978. MUORE UN ALTRO PAZIENTE della Scuola della Salute del Dr. Shelton a San Antonio, questa volta apparentemente per ATTACCO CARDIACO, non nella scuola, ma IN OSPEDALE.

Si trattava di HAL CONRAD un uomo di 49 anni, che per una COLITE ULCEROSA, era stato CONDANNATO dalla DIAGNOSI MMEDICA a subire una COLOSTOMIA e una ILEOSTOMIA (e a portare un sacchetto per le feci), DECIDE quindi DI DIGIUNARE nella Scuola della Salute del Dr. Shelton.

Nel libro” Distinti per la Salute”JEAN OSWALD scrive:

He dies of a heart attack when rushed to the hospital,..

Wikipedia traduce:

Venne fatta una richiesta affinché l’uomo potesse essere TRASFERITO ALL’ OSPEDALE all’ospedale dove vi muore per un attacco cardiaco.

Nel libretto “Centenario del Dr.Herbert Shelton” MICHELE MANCA scrive:

“Nel 1978 alla Scuola della Salute a San Antonio muore un digiunatore che non aveva voluto interrompere il suo digiuno, come consigliatogli dalla Vetrano”.

LA MOGLIE DEL DECEDUTO, esige come RISARCIMENTO, da Shelton e dalla sua collaboratrice la Dr.ssa Vivian Virginia Vetrano, la somma di 890.000 dollari PER NEGLIGENZA.

1980 MARZO. La Dr.ssa Vivian Virginia Vetrano, dopo 17 anni, DECIDE DI APRIRE una PROPRIA SCUOLA DELLA SALUTE a Brownsville, sempre nel Texas.

Shelton, trova altri due collaboratori, e apre una nuova scuola, che si chiama Hygieia Natural Hygiene Institute, che però non dura a lungo.

1981. Il 30 aprile la nuova Scuola della Salute del Dr. Shelton CHIUDE DEFINITIVAMENTE.

L’ ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA, Dr. Shelton’ s Hygienic Review, era uscito nell’AGOSTO 1980.

Dopo due lunghi anni di battaglia legale, Shelton PERSE la precedente CAUSA.

Il VERDETTO, che lo vedeva condannato per accusa di omicidio colposo e al versamento della somma stabilita di 890.000 dollari, fu per Shelton la ROVINA.

Shelton e la Vetrano sono in bancarotta.

Shelton è COSTRETTO A VENDERE la sua preziosa BIBLIOTECA costituita da tutte le OPERE DI TUTTI I PIONIERI DELL’ IGIENE NATURALE.

LE OPERE DEI PIONIERI DALL’ IGIENE NATURALE sono CUSTODITE nella BIBLIOTECA AMERICANA NATURAL HYGIENE SOCIETY, e sono aperti ai membri per in-house di visualizzazione.

Shelton VA A VIVERE ad Alamo Heights nella residenza famigliare.

Molti visitatori vanno a trovarlo, altri gli scrivono.

1982. INTERVISTANDOLO per “HEALTH SCIENCE “, MARK HUBERMAN chiese a Shelton come avrebbe voluto essere ricordato.

EGLI RISPOSE: Come l’ uomo che fece uscire l’ ORDINE dal CAOS, e che fece RISORGERE un MOVIMENTO MORIBONDO.

Sempre nel 1982 SHELTON scrive il suo ULTIMO LIBRO, che USCIRA’ POSTUMO nel 1986.

Ha lavorato su diversi altri progetti fino alla fine.

1985. Il 1° GENNAIO SHELTON MUORE.

I funerali si svolgono il 3 gennaio.

A Shelton sono sopravvissuti la moglie Ida, la figlia Willowdeen e i due figli Walden e Bernarr.

_____________________________________________________________________________

 

“Assistenza igienica ai bambini “

Dr. H. M. Shelton

p. 342

NESSUNA MALATTIA E’ IL RISULTATO DI UN SINGOLO FATTORE, anche la più semplice non dipende che da un INSIEME DI FATTORI.

Molti IGIENISTI infatti, SOSTENGONO che IL SUPERLAVORO INCESSANTE NON COMPENSATO DALL’ ADEGUATO RIPOSO E SONNO a cui il Dr. SHELTON si è sottoposto nell’ambito dell’ IGIENISMO, sia stata una delle cause se non la LA CAUSA PRINCIPALE O PIU’ IMPORTANTE DELL’ INDEBOLIMENTO DEL SUO ORGANISMO e quindi del MORBO DI PARKINSON che l’ ha accompagnato fino alla morte.

_____________________________________________________________________________

 

“Il digiuno per la propria Salute”

Dr.ssa Nicole Boudreau

p. 20

SHELTON lavorò moltissimo per insegnare e diffondere la scienza dell’igiene naturale dedicandovi tutti i suoi beni e le sue energie. Esse inghiottirono anche la sua salute, perché IL SOVRAFFATICAMENTO FU LA PRIMA CAUSA DEL MORBO DI PARKINSON che devastò i suoi ultimi anni di vita.

_____________________________________________________________________________

“TIMELINE FOR THE LIFE & HARD TIMES OF Dr. SHELTON”

Victoria Bidwell

La dipendenza dal lavoro della sua vita, si prende finalmente il suo pedaggio. Il Dr. SHELTON, con ogni grammo di ENERGIA NERVOSA che aveva, ha lavorato per l’ igiene naturale, per il suo disprezzo per gli industriali della malattia, per voi, per me, per tutte le persone, e contro di lui.
Cosa deve aver pensato?

Certo, sapeva dove tutto ciò l’ avrebbe portato.

Sapeva che la mancanza degli ELEMENTI FONDAMENTALI che ricaricano L’ENERGIA NERVOSA ovvero il RIPOSO E IL SONNO, nel corso dei decenni, stavano per “prenderlo”!

Perché avrebbe dovuto guidare se stesso in questo modo, QUANDO SAPEVA, MEGLIO DI TUTTI I RICERCATORI DELLA SALUTE DEL MONDO, dove questa strada l’ avrebbe portato?!?!?

Solo se si dispone di una personalità compulsivo/dipendente si può cominciare a capire un disco come questo!

Come ha detto T. C. Fry, il dottor Shelton certamente non stava praticando la “PROVERBIALE SAGGEZZA.”

DOLCE SONNO, IN GRANDI DOSI avrebbe potuto salvare il Dr. Shelton dal dover passare la sua vita nel suo letto per altri 13 anni.

Indietro nei suoi anni ’30 e ’40 e ’50 e ’60, il Dr. Shelton avrebbe dovuto RIPOSARE E DORMIRE TUTTI I GIORNI dalle 4 alle 6 ORE IN PIU’, di quello che riposava e dormiva in quegli anni.

Quanti libri non sarebbero mai stati scritti ?

Quante lezioni non avrebbe tenuto?

A quante telefonate non avrebbe risposto?

Quante recensioni igieniste non avrebbe pubblicato ?

Quanti pazienti non avrebbe controllato?

La ragnatela si è intrecciata intorno a lui, quando si è ingannato in tutti questi anni e ha finito per formare un bozzolo, ovvero un letto di morte da cui non è riuscito a rialzarsi.

Il Dr. Shelton era rimasto con le gambe che non poteva camminare, con le mani che non poteva scrivere, con le corde vocali che non poteva parlare.

Tutto per il bene della Causa.

Dove, di grazia, Cari amici, vi è la saggezza in tutto questo?

_____________________________________________________________________________

                                  GRAZIE, Dr. Shelton

Edizioni Associazione Igienista Italiana – Michele Manca

p. 12

Nel suo LIBRO IMMORTALE “HUMAN LIFE, ITS PHILOSOFY AND LAWS”, pubblicato nel 1928, IL DR. SHELTON scrive:

“Non potete rimanere o diventare forti con il solo esercizio fisico, o con la sola dieta, o solo con il riposo o con il sonno. L’ aria fresca e il sole da soli non sono sufficienti. Non crediate con la sola respirazione (corretta) di poter arrivare ai vertici (della salute). Tutte queste cose sono buone, ma LA VITA è più dell’esercizio fisico, del cibo e delle bevande: più del pensiero, del riposo e del sonno. ESSA è tutto questo e di più. LA VITA DEVE ESSERE VISSUTA COME UN TUTTO. Non crediate di essere un’ eccezione alle leggi della vita. NON CI SONO ECCEZIONI.”

_____________________________________________________________________________

MYRTLE E. MATERA, collaboratrice del Dr. Shelton negli anni 1951-1952, scrive:

Moltissime furono le GUARIGIONI VERAMENTE MIRACOLOSE che osservai e a cui diedi assistenza.

UNA DELLE GUARIGIONI ECCEZIONALI CHE NON DIMENTICHERO’ MAI fu quella di Mr. S. che arrivò alla scuola della salute del Dr. Shelton trasportato in barella.

Aveva una CANCRENA AD UNA GAMBA che era malamente gonfia.

La cancrena era ad uno stadio così avanzato che IL PUS FUORIUSCIVA DA TRE POSTI.

ALL’ OSPEDALE gli era stato detto che LA GAMBA DOVEVA ESSERE AMPUTATA.

Egli aveva sentito parlare del Dr. Shelton, così LASCIO’ L’ OSPEDALE per venire alla scuola della salute.

VENNE MESSO SUBITO A DIGIUNO, e per le PRIME DUE SETTIMANE venne IMMERSO fino alla cintola IN UNA VASCA DA BAGNO, per VENTI MINUTI AL GIORNO.

Furono necessarie per lui DUE INFERMIERE, IO ED ELEANOR KITTNEDGE, per aiutarlo dentro e fuori della vasca.

IL SUO DIGIUNO DURO’ 44 GIORNI.

NEL 44° GIORNO DEL SUO DIGIUNO, LA SUA LINGUA SI ERA PARZIALMENTE CHIARIFICATA E LA SUA GAMBA ERA GUARITA; così il digiuno venne interrotto.

DIECI GIORNI DOPO camminava con DUE GAMBE PERFETTE.

Deve essere ricordato a eterno credito di SHELTON, il fatto che NON RICEVETTE UN SOLO NICHELINO per LE OTTO SETTIMANE DI ASSISTENZA ( compresa la rialimentazione) data a Mr. S., che era un PAZIENTE DI CARITA’, e non aveva denaro”.

_____________________________________________________________________________

T. C. FRY, famoso igienista americano, premiato con Laurea Honoris Causa alla Sorbona di Parigi 

“Sebbene ci siano stati alcuni igienisti celebri durante la prima parte di questo secolo, Hareward Carrington, Otto Carque, John Tilden, e Linda Burfield Hazzard, IL DR. SHELTON è diventato LA VOCE RICONOSCIUTA DELL’ IGIENISMO con la pubblicazione del suo LIBRO IMMORTALE “HUMAN LIFE, ITS PHILOSOFY AND LAWS ” NEL 1928. E benché abbia costruito sulle spalle dei suoi predecessori, HA PRODOTTO UN TALE TESORO DI LETTERATURA con le NUOVE SCOPERTE e le NUOVE IDEE, che HA AGGIUNTO ALL’ ARTE E ALLA SCIENZA DELLA VITA SANA PIU’ DI QUALSIASI ALTRA PERSONA. EGLI ha tratto beneficio dalle NUOVE SCOPERTE il suo SPIRITO FERTILE HA GENERATO UN NUOVO CORPO DI CONOSCENZE basate su di esse.”

_____________________________________________________________________________

IL DIGIUNO TERAPEUTICO

p. 51

Il Dr. H. M. SHELTON (1895-1985), la voce riconosciuta dell’Igienismo  IL PIU’ GRANDE DIGIUNO-TERAPEUTA DI TUTTI I TEMPI, dal 1920, per oltre sessant’anni, ha sorvegliato digiunatori, e dal luglio 1928 all’aprile del 1981, in 53 anni, nella sua Scuola della Salute a San Antonio nel Texas, HA SUPERVISIONATO PIU’ di 30.000 o 40.000 DIGIUNI DI VARIA DURATA. (Nel libro “Il digiuno può salvarvi la vita” c’è scritto: “più di 100.000 digiuni”)

Questo RECORD implica molte più esperienze di qualsiasi altro medico vivente, e molto probabilmente supera anche quella di qualsiasi altro medico della storia. 

_____________________________________________________________________________

 

MICHELE MANCA

Presidente dell’associazione igienista italiana,

colui che ha diffuso l’ Igienismo in Italia,

NELLA MIA ESISTENZA HO ACCETTATO solo DUE MAESTRI: GESU’ CRISTO ed HERBERT SHELTON.

“Shelton è stato colui che più ha fatto in questo secolo per la salute di uomini e donne. Egli non solo ha fatto risorgere la corrente igienista, ma le ha dato sia un fondamento duraturo che una diffusione a livello internazionale.”

_____________________________________________________________________________

 

Il Dr, D.J. SCOTT di Strongville, Ohio

“Nessuno è più qualificato di Herbert M. Shelton per scrivere un libro sul DIGIUNO. Ha condotto più digiuni di ogni altro uomo sulla terra, è stato L’ AUTORITA’ PRINCIPALE NEL CAMPO.”

_____________________________________________________________________________

 

Il Dr. RALPH CINQUE

“Forse un giorno il Dr. Shelton riceverà il riconoscimento che merita, come IL PIU’ GRANDE EDUCATORE DELLA SALUTE DI TUTTI I TEMPI. Comunque, anche coloro che leggono e studiano le sue opere comprenderanno che egli E’ STATO UNA DELLE MENTI PIU’ ACUTE CHE SIANO MAI VISSUTE.”

_____________________________________________________________________________

 

JACK DUNN TROP

Fondatore dell’ American Natural Hygiene Society

“Herbert M. Shelton sarà considerato un giorno come uno degli esseri umani più grandi che siano mai vissuti.”

_____________________________________________________________________________

6 thoughts on “Dr. Herbert M. Shelton

  1. I see you don’t monetize your site, don’t waste your traffic, you can earn extra bucks every month because you’ve got high quality content.
    If you want to know how to make extra money,
    search for: Mrdalekjd methods for $$$

    • Ciao Alessandro, per il digiuno contatta Michele Manca, presidente dell’associazione igienista italiana e digiuno-terapeuta. 010823427. Michele segue i digiunatori al centro Evviva Dio di Lidia Gasparini, a Potenza Picena, e in altri centri igienisti.

Lascia un commento