Il Digiuno & le diete dimagranti…..salute fisica mentale ed emozionale – T. C. Fry

Le bon guide de l’hygienisme n. 64 p. 14-15

IL DIGIUNO & LE DIETE DIMAGRANTI

T. C. Fry

Vediamo la principale differenza tra il digiuno e le diete dimagranti.

Parecchi menù dimagranti sono pubblicati sulla stampa. Questi menù sono composti di alimenti nocivi, deboli in calorie e riducono simultaneamente gli alimenti benefici. E come conseguenza si producono SQUILIBRI NUTRITIVI che possono contribuire ai PROBLEMI EMOTIVI. Invece, il DIGIUNO permette al corpo di RISTABILIRE il suo BILANCIO NUTRIZIONALE (e di disintossicarsi).

A questo riguardo, il digiuno è talmente soddisfacente, che è stato utilizzato per trattare LA MANIA in pazienti gravemente disturbati emozionalmente e che soffrono di squilibrio nutritivo nel loro corpo.

In tali regimi dimagranti, si permette il CAFFE’, il TE’ o le TISANE, perché queste bevande non comportano alcuna caloria. Però, queste bevande SBILANCIANO gravemente il LIVELLO dello ZUCCHERO SANGUIGNO già squilibrato e possono provocare una DEPRESSIONE PROFONDA. Di più, QUELLI che FUMANO tendono a fissare la loro abitudine di fumare.

Una di QUESTE FAMOSE DIETE RACCOMANDA di ABBANDONARE I CARBOIDRATI ( frutta e vegetali come verdure amidacee, patate, tuberi, cereali, legumi) e di MANGIARE SOLO PROTEINE (carne, pesce, uova, formaggi).

Ora, ciò determina invariabilmente un AVVELENAMENTO PROTEICO, DISTURBI METABOLICI, CONFUSIONE MENTALE, INSTABILITA’ EMOTIVA, e DANNI al FEGATO e ai RENI. Non a caso i VECCHI CINESI impartivano QUESTA DIETA ai loro PRIGIONIERI per SPEZZARNE la RESISTENZA.

La maggior parte delle diete dimagranti, commettono lo stesso errore nutrizionale che genera dei problemi emozionali. Prima di tutto IGNORANO LA DIFFERENZA tra gli IDRATI DI CARBONIO RAFFINATI (che forniscono calorie incomplete, con poco o niente di vitamine o di minerali: “zucchero bianco, pane bianco, e cereali raffinati non integrali in chicchi” ) e gli IDRATI di CARBONIO NON RAFFINATI (che hanno delle calorie con i nutrienti vitali essenziali: la frutta e le verdure crude).

(Idrati di carbonio non raffinati sono anche i tuberi, i cereali integrali, ed i legumi, che devono essere COTTI per poterli mangiare, e quindi non contengono i nutrienti essenziali vitali).

In secondo luogo, la maggior parte degli alimenti raccomandati sono per RICOMPENSA, come una piccola fetta di dolce, alcuni biscotti alla vaniglia, una marmellata di more, ecc.

Questi generi di alimenti hanno per scopo di aiutare le persone in questione ad attenersi alla dieta.

Ora, ciò rende queste persone IRRITABILI, DEPRESSE e CONFUSE. Difatti, si privano dei nutrienti necessari e si riempiono di SOSTANZE NON NUTRITIVE, che contribuiscono allo SQUILIBRIO NUTRIZIONALE. La PRIVAZIONE NUTRITIVA e i SOTTOPRODOTTI TOSSICI CREATI da QUESTE DIETE, producono spesso dei CAMBIAMENTI DRASTICI DI PERSONALITA’. Non è raro sentire le spose dire al loro marito: “preferisco vederti obeso e felice, che come sei adesso”.

Dei RICERCATORI ISRAELIANI, hanno effettuato uno STUDIO su dieci uomini e donne in un’ISTITUZIONE PSICHIATRICA a causa di problemi mentali ed emozionali. Hanno scoperto, che LA PERDITA DRASTICA DI PESO con l’ aiuto del CIBO CONVENZIONALE aveva degli EFFETTI DEVASTANTI sul SISTEMA NERVOSO. Ora, sei di queste dieci persone, non avevano mai avuto problemi emozionali prima di questo primo tentativo di dimagrimento.

La PERDITA di PESO e il suo CONTROLLO, possono essere effettuati, SENZA PRODURRE TURBE MENTALI ed EMOZIONALI attraverso il DIGIUNO o una DIETA APPROPRIATA. Un DIGIUNO sotto sorveglianza consente di PERDERE PESO e di ristabilire un certo EQUILIBRIO NUTRIZIONALE, che si produce nel corpo per avere una buona SALUTE FISICA, MENTALE ed EMOZIONALE. Il consumo di ALIMENTI DEBOLI in CALORIE come la FRUTTA e le VERDURE CRUDE, permette al PESO di NORMALIZZARSI, SENZA PRIVARE il CORPO dei NUTRIENTI NECESSARI.