MUCO: la patologia iniziale da cui tutte le malattie eccezionali traggono origine

A cura di Stefano Torcellan

L’irritazione delle superfici mucose dà luogo ad una ipersensibilità delle mucose generando catarro. Tutto ciò che irrita una mucosa sensibile, causa un fiotto di sangue al punto dell’irritazione e lo scolo di un’essudazione per lavare l’irritante.

In uno stato normale, vale a dire in salute perfetta, le mucose sono sempre umide.

La secrezione di una quantità molto moderata di muco, costituisce una parte essenziale del funzionamento, per impedire di seccarsi e screpolarsi.

Quando, non importa quale parte della mucosa si irrita, si congestiona o si infiamma, le secrezioni normali si alterano in termini di qualità e quantità.

In tutti gli stati catarrali, all’inizio le secrezioni sono liquide, ma quando la malattia procede, esse divengono spesse, più gialle e meno irritanti.

L’escrezione eccessiva di un muco anormale, è un processo di eliminazione compensatorio e vicariante.

Il catarro cronico, è la conseguenza di una intossicazione cronica. Rappresenta una provocazione cronica.

I catarri, sono uno stadio importante nell’evoluzione di una patologia più grave.

E quando questo processo si aggrava e continua, produce dei cambiamenti anormali nei tessuti, man mano che progredisce. Se le cause non vengono corrette, continua ad andare di male in peggio.

I catarri, non sono solo la prima malattia che sviluppiamo, cosa consuetudinaria per i bambini, ma costituiscono la patologia iniziale da cui tutte le malattie eccezionali traggono origine. (Rinite, Raffreddore da fieno, Asma, Gastrite, Colite, Leucorrea, Polipi, Ulcere, Cancro, ecc.).

Come i catarri (ovunque essi si presentino), e tutte le altre cosiddette malattie che si evolvono dal catarro, provengono da un modo di vivere disgiunto dagli interessi superiori della vita, il cammino per ristabilirsi, si trova in un modo di vivere che sia in armonia con le leggi della vita.

Un VECCHIO STATO CATARRALE nel naso (RINITE), può culminare in un ULCERA NASALE, come un vecchio stato catarrale dello stomaco (GASTRITE), può finire in un ULCERA GASTRICA, ed infine un vecchio stato catarrale del colon (COLITE), può finire in una COLITE ULCERATIVA.

Il CANCRO, è la tappa seguente e finale in questo processo.

I POLIPI, sia quelli che si sviluppano nel naso, che quelli che si sviluppano nel colon, che quelli che si sviluppano nell’utero, sono causati da stati catarrali prolungati o cronici.

I POLIPI, sono RIASSORBITI dal corpo durante il DIGIUNO, e se si evitano in seguito le cause dei catarri, non si riformeranno più.

L’ASMA, ha per base la tossiemia e i catarri gastrointestinali.

Il RAFFREDDORE da FIENO, è un genere particolare di catarro cronico.

Sebbene sia vero, che la polvere, il polline, le emanazioni dei cavalli, gatti, uccelli, ecc. ed anche l’aria fredda, getteranno i pazienti in intolleranti sofferenze, ciò non prova che siano la causa del raffreddore da fieno.

Tutto ciò che irrita una mucosa sensibile, causa un fiotto del sangue al punto dell’irritazione e lo scolo di un’essudazione per lavare l’irritante.

L’ERRORE, è di considerare gli elementi normali nell’ambiente naturale dell’uomo, polline, emanazioni degli animali, come le cause del raffreddore da fieno, MENTRE la CAUSA di BASE, è la causa della sensibilizzazione delle mucose, che normalmente non sono sensitive al polline, ecc.

LEUCORREA

La leucorrea, è uno scolo biancastro e vischioso della vagina e della cavità uterina, che di solito chiamiamo “PERDITE”.

Si tratta di uno scolo catarrale, che indica uno stato infiammatorio della mucosa del collo o del corpo dell’utero, o tutt’e due.

SINTOMI

La parola biancastro è impropria, perché lo scolo è giallastro o talvolta verdastro.

Se lo scolo è leggero o liquido, denso e cremoso, si può essere certi che proviene dalla vagina.

Se è come una corda, vischioso e gelatinoso come bianco d’uovo, proviene probabilmente dal collo dell’utero o dall’utero.

Se si ha del PUS, ciò denota una suppurazione.

Uno scolo abbondante, indica, che una grande superficie è implicata.

Uno scolo leggero, indica, che solo il collo dell’utero è affetto.

L’intensità dell’alterazione costituzionale, è in rapporto con la quantità dello scolo.

EZIOLOGIA

Questo ingorgo, è spesso così grande, la mucosa così ispessita ed i tessuti sotto-mucosi talmente intasati, che il collo dell’utero si chiude, e il flusso mestruale non può passare senza DOLORE.

L’INGORGO CONTINUO di queste parti e il flusso esagerato, aggiunto ad una tossiemia sistemica, sviluppano presto un’infiammazione catarrale, e a meno che le cause non vengano rimosse, l’ingorgo continuerà e l’INFIAMMAZIONE sarà seguita da un’ULCERA.

La LEUCORREA non è differente dai catarri del naso, della gola e delle altre mucose del corpo. E’ causata dalle stesse condizioni del sangue e dei tessuti che sono alla base dei catarri nel corpo ovunque.

Più l’eliminazione è imperfetta, e più lo scolo dell’utero sarà copioso, a meno che anche altre mucose non vengano coinvolte per compiere queste funzioni vicarianti.

E’ su questa BASE, che si incontrano tutte le cosiddette MALATTIE FEMMINILI trattate dai ginecologi.

CURE ALLE PAZIENTI

Poiché, è impossibile causare un’affezione locale senza un’infezione in atto, senza cioè, che esista un disturbo costituzionale di TOSSIEMIA e di ENERVAZIONE, le cure devono essere rivolte all’eliminazione dell’alterazione costituzionale. In altri termini, le abitudini di vita devono essere corrette.

Ogni abitudine mentale e fisica, che abbia contribuito a produrre l’enervazione e l’eliminazione imperfetta, deve essere abbandonata.

Il DIGIUNO ed il RIPOSO, elimineranno la tossiemia e restaureranno l’energia nervosa, ma solo la correzione dello stile di vita permetterà di evitare la ricaduta dello stato catarrale.

Gli STATI CATARRALI, PEGGIORANO, soprattutto sotto l’influenza dell’enervazione, degli ABUSI ALIMENTARI, degli IDRATI di CARBONIO, del LATTE e dei CORPI GRASSI.

L’aggravamento dello scolo catarrale, in seguito alla consumazione di questi alimenti, ha fatto si, che siano stati chiamati”GLI ALIMENTI CHE FORMANO MUCO.”

– Dalla rivista “Le bon guide de l’Hygienisme” di Albert Mosserì – Articoli tratti dalle riviste Dr. Shelton Hygienic Rewiew & Dr. Shelton The Hygienic System.