I tatuaggi fanno venire il cancro?

9MAR2013

 

Ho letto che i tatuaggi colorati possono causare il CANCRO. È vero? (Cristina)

Cara Cristina,
il tatuaggio è una pratica molto diffusa. Si stima che in Europa il 10% di chi ha tra i 18 e i 50 anni abbia almeno un tatuaggio, mentre negli Stati Uniti si sale addirittura al 25%. Nella pratica dei tatuaggi, di rischi, come si è sempre detto, ce ne sono. Si può andare dalle INFEZIONI CUTANEE, dovute alla scarsa disinfezione cutanea, alle REAZIONI ALLERGICHE, per la presenza di allergizzanti nell’inchiostro, alle infezioni virali (epatiti, Hiv) per l’utilizzo di materiale contaminato non monouso. I possibili problemi a cui ti riferisci tu riguardano invece gli inchiostri. Uno è quello della loro composizione, soprattutto quando parliamo di INCHIOSTRI COLORATI, in cui sono presenti METALLI,(CADMIO, COBALTO, MERCURIO), IDROCARBURI e FTALATI considerati CANCEROGENI e pericolosi per il sistema endocrino. Ad esempio si suppone che il BENZOPIRENE, individuato recentemente in un tipo di INCHIOSTRO NERO prodotto non a norma in Italia, possa favorire lo sviluppo del MELANOMA. Altri casi di tumore della pelle (il CARCINOMA BASOCELLULARE e quello SQUAMOCELLULARE , e i CHERATOACANTOMI) sarebbero riconducibili, stando a quanto riportato nella letteratura scientifica, alla pratica del tatuaggio. Questo sia per il TRAUMA CUTANEO indotto dagli AGHI sia per i COLORANTI, ma anche per l’ESPOSIZIONE AL SOLE senza protezioni, perché l’azione dei raggi ultravioletti risulta amplificata dalla presenza dei PIGMENTI.

Il TUMORE della MAMMELLA non sembra direttamente correlato ai tatuaggi. Sono NOTI CASI in cui i PIGMENTI utilizzati nei tatuaggi si sono DEPOSITATI a LIVELLO LINFONODALE nell’ASCELLA, simulando la presenza di una METASTASI da TUMORE al SENO, o a LIVELLO INGUINALE, simulando la presenza di METASTASI da CARCINOMA VULVARE.

Riassumendo: sono necessari studi di popolazione più ampi per definire in maniera più specifica se il tatuaggio sia effettivamente un fattore di rischio per l’insorgenza di MELANOMI, TUMORI della PELLE e TUMORI in GENERALE. Quello che per ora si evince dalla letteratura medica rende comunque necessaria una regolamentazione sulla composizione degli inchiostri utilizzati. –

Andrea Sagona, Specialista in Ostetricia e Ginecologia e assistente presso la Breast Unit dell’Humanitas Cancer Center.