Denti – Dr. H. M. Shelton – Albert Mosseri – Dr. Robert Haegel – Dr. Weston Price

LA SCIENZA E LA RAFFINATA ARTE DEL CIBO E DELLA NUTRIZIONE

Dr. H. M. Shelton

p. 140

Il Dr. CLAUNCH constatò che le CAVITA’ tra i SUOI DENTI si SANAVANO quando osservava una DIETA a BASE di MELE.

p. 163

RADICI e TUBERI sono ugualmente CARENTI di CALCIO e a volte di SODIO. Questo vale specialmente per PATATE e CAROTE.

p. 166

Il Dr. EMMET DENSMORE fu il primo ad alzare la voce contro i prodotti cerealicoli…….puntualizzò che l’UOMO è FRUGIVORO, non adatto all’uso dei cereali, e descrisse molti danni dall’impiego dei chicchi, anche interi, come cibo. Egli dichiarò che IL PANE era “IL CIBO DELLA MORTE, invece del sostegno della vita”, come in genere ad esso ci si riferisce.

I FRUTTI sono il MEGLIO , i CEREALI il PEGGIO, egli dichiarava. Egli condivide le tesi del Dr. EVANS quando dice: “I cereali e cibi farinacei formano le basi della dieta dei cosiddetti vegetariani, che non sono guidati da nessun principio preciso, salvo che credono sia – p. 167 –sbagliato mangiare cibo di origine animale. Per questa ragione i VEGETARIANI NON godono di migliore salute e non vivono più a lungo delle altre persone intorno a loro.DENSMORE dice: i soli animali GRANIVORI sono gli UCCELLI.

La CARENZA di MINERALI è un difetto comune nella dieta dei giovaniANIMALI largamente nutriti con CEREALI.

p. 171

I VEGETARIANI sono usualmente grandi mangiatori di CEREALI; ricaverebbero MENO DANNI da MODERATI QUANTITATIVI di CARNE.

p. 173

GLI AMIDI dei CEREALI richiedono da 8 a 10 volte il tempo necessario per digerire l’AMIDO delle PATATE.

NE’ AMIDO e NE’, più particolarmente, CEREALI, dovrebbero essere dati ai BAMBINI PRIMA del raggiungimento DEL SECONDO ANNO DI ETA’.

Il Dr. PERCY HOWE, dell’università di Harvard, dice: “La signora MELLANBY e il Dr. PATTISON, in Inghilterra, hanno appena concluso un ESPERIMENTO molto interessante, 71 BAMBINI in un ospedale per laTUBERCOLOSI alle OSSA, per un periodo di 28 SETTIMANE, tale esperimento può aiutare a stabilire che I CEREALI specialmente laFARINA di AVENA esercitano un’influenza ANTI-CALCIFICANTE. La calcificazione è il deposito di sali di calcio nei tessuti. I CEREALI produrrebbero distinti danni nel RACHITISMO, nella TUBERCOLOSI, e nella CRESCITA dei BAMBINI.

E’ MEGLIO OMETTERLI INTERAMENTE dall’ALIMENTAZIONE e SOPRATTUTTO dall’ALIMENTAZIONE di NEONATI E BAMBINI.

p. 468

Soprattutto i CEREALI, sembrano INFLUIRE NEGATIVAMENTE sulla DENTATURA,particolarmente quando non sono bilanciati da larghe quantità di verdure e frutta.

p. 471

il Dottor H. J. Morris, presidente del dipartimento dello Yorkshire della Associazione Medica Britannica, dice: “La credenza secondo cui i denti puliti non si deteriorano, è realmente assurda, perché, con il metodo popolare di nutrizione, i denti non possono essere mantenuti puliti.

p. 472

Lo ZUCCHERO può offendere i denti solo entrando nello stomaco e nel sangue e distorcendo il metabolismo.

Il Dr. HOWE dice: “La carie si verifica soltanto quando al consumo dello zucchero segue uno sconvolgimento generale.” Amidi, zuccheri, inclusi i dolci, e gli sciroppi, devono essere eliminati dalla dieta mentre si tratta la PIORREA.

L’ACIDO LATTICO non danneggia lo smalto dei denti. Nessun esperimento è riuscito a dimostrare che BATTERI di qualsiasi tipo, quando attecchiscano sui denti, siano responsabili di carie dentale.

.riferendosi alla TEORIA DELL’ACIDO LATTICO, Il Dr. HOWE dice:”

p. 473….tutti i nostri sforzi, volti a far attaccare denti dalla fermentazione nella bocca per lunghi periodi di tempo, attraverso l’assunzione e l’iniezione di MICRORGANISMI associati alla CARIE, non hanno avuto successo, finché la dieta è stata mantenuta normale.”

Esperimenti condotti dai dottori HOWE e HATCH nel 1917 in America, e daSir JAMES McINTOSH, WARWICK JAMES e LAZARUS-BARLOW,operanti insieme in Inghilterra, volti a cercar di produrre la carie dentale usandoBATTERI FORMATORI di ACIDO, sono risultati tutti NEGATIVI. Il Dr. HOWE afferma che: “con una DIETA NORMALE, è stato IMPOSSIBILECAUSARE CARIE e PIORREA, mantenendo la fermentazione nella bocca, o facendo ingerire, o INIETTANTO I BATTERI creduti maggiormente e attivamente associati con la carie dentale.”

ESISTE UNA CAUSA PIU’ PROFONDA, per il decadimento dei denti, CHE NON I GERMI che vivono sulla superficie dei nostri denti. Questa causa esercita il suo pericoloso effetto sulla crescita e sullo sviluppo dei denti. ESSArisale alla VITA PRE-NATALE del BAMBINO, quando i tessuti dei denti sono stati formati e sviluppati. Se le cose non stanno così, perché mai, allora, così tanti DENTI SPUNTANO GIA’ COMPLETAMENTE DIFETTOSI?

E’ prima della nascita, quando questi denti si stanno formando, che dobbiamo iniziare a preservare la dentatura del bambino e dell’adulto.

p. 477

Ho avuto modo di riscontrare GRANDI MIGLIORAMENTI NELLA CONDIZIONE DENTALE di adulti e bambini sottoposti a DIETE MIGLIORI. PERCY HOWE, del “Forsyth Dental Laboratories”, dell’università di Harvard (scrisse una serie di articoli sul Dental Digest nel 1927), dice: Una volta riacquistato l’equilibrio nutritivo, il PROCESSO DISTRUTTIVO può essere INTERROTTO, e se questo non è stato troppo avanzato, potrà essere addirittura GUARITO. SARA’ POSSIBILE,prescrivendo latte intero, non pastorizzato, succo di arancia, e verdura fresca, ristabilire tale equilibrio anche per quanto riguarda gli altri denti.Cercate di mantenere un BASSO TASSO di PROTEINE nella dieta. Un eccesso di proteine ha sempre portato grossi disturbi negli animali sottoposti a sperimentazione. (p. 259 Assistenza igienica ai bambini – Dr. H. M. Shelton)

p. 478

Una BOCCA UMANA SANA SI PULISCE DA SE’, e i BATTERI non possono attecchirvi.

PERCY HOWE alimentò degli ANIMALI con DIETE CARENTI ALTERNATE A DIETE ADEGUATE, e produsse nei loro denti, un’ALTERNANZA di STRUTTURE DURE e MORBIDE connesse ai periodi di DIFFERENTE NUTRIZIONE. Pose dei PORCELLINI D’INDIA a dieta inadeguata e disse: “I risultati dimostrano che i denti si sono rapidamente decalcificati, hanno perso durezza, e possono essere facilmente penetrati da unoSTRUMENTO ACUMINATO, o da uno SPILLO, e sono talmente morbidi da deformarsi facilmente. In alcuni casi si sono formate distinte cavità e la dentina è stata malamente disintegrata.”

Il PROCESSO ALVEOLARE, o la struttura semi-ossea che tiene fermamente il dente al suo posto è stata gradualmente riassorbita, di modo che i denti si sono allentati e possono essere facilmente estratti con le dite, mentre, in condizioni normali essi sono trattenuti molto strettamente nella loro sede, come accade nella dentatura umana sana”.

I cambiamenti infiammatori e degenerativi verificatisi, hanno l’aspetto della PIORREA. Negli esperimenti in cui abbiamo iniettato MICRORGANISMInelle gengive dei PORCELLINI D’INDIA, non abbiamo avuto risultati dl genere, dimostrando che la PIORREA è un effetto piuttosto che una causa.”

Si sono verificate anche delle irregolarità nella dentatura: in un caso i DENTI sono cresciutiINCROCIATI l’uno con l’altro, formando una X.

Riportando questi animali a una – p. 479 – DIETA NORMALE i loro DENTIsi sono RICALCIFICATI, hanno riacquistato durezza nelle loro cavità e si sono, così, permanentemente fissati nelle posizioni normali.”

“Abbiamo esaminato le mascelle di alcuni di questi animali dopo la morte. Esse hanno mostrato che, quando le CAVIE erano state sottoposte a una DIETA CARENTE di vitamine, la STRUTTURA OSSEA della MASCELLA aveva PERDUTO il suo CALCIO, e quando la DIETA NORMALE era stata ripresa, le AREEE di CALCIO si erano RICOSTRUITE.

Ciò dimostra, in maniera definitiva, che IL CORPO ASSORBE CALCIO DALLE OSSA QUANDO CE N’E’ BISOGNO NEL SANGUE, PER RESTITUIRLO QUANDO NEL SANGUE VI E’ ABBONDANZA DI QUESTO ELEMENTO.”

ZIVA e WELLS nutrirono dei porcellini d’India con una dieta atta a provocare o SCORBUTO, e notarono i seguenti cambiamenti nei loro DENTI: pronunciata disorganizzazione cellulare, con spartizione dei nuclei e delle sostanze cementanti interstiziali. Il processo disintegrante coinvolge i nervi, le cellule, i vasi sanguigni e gli odontoblasti, che vengono sostituiti da una nuova sostanza fibrosa. Simili cambiamenti patologici sono stati osservati nei vari organi del corpo.

Dobbiamo comprendere, una volta per tutte, che IL DECADIMENTO DEI DENTI è il RISULTATO di uno SCONVOLGIMENTO del METABOLISMO del CALCIO, qualunque ne sia la causa. Esso può avere origine, e spesso la ha, da una DIETA CARENTE; e può essere dovuto, e spesso lo è, a molti altri FATTORI o INFLUENZE che DETERIORANO il METABIOLISMO. Ho osservato la rapida demolizione dei denti in casi di MARCATI DISTURBI DIGESTIVI CRONICI; anche l’iperacidità dello stomaco è una frequente causa di sgretolamento dei denti. I ricercatori puntualizzano che gli animali che contraggono CARIE,sviluppano anche forti disturbi gastrointestinali, diarrea con muco e sangue nelle feci.

LA DIETA MIGLIORE NON PUO’ NUTRIRE IL CORPO SE NON VIENE DIGERITA.

Ne segue, logicamente, che QUALUNQUE COSA SCONVOLGA la DIGESTIONE e ALTERI IL METABOLISMO, può essere RESPONSABILE del DECADIMENTO dei DENTI.

p. 480

L’ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE dei LATTANTI tende a produrre il decadimento dei denti.

La signora MELLANBY, Inghilterra, dichiara: “più CEREALI si mangiano, ferme restando le altre cose, peggiore è la formazione dei denti”. Io penso che ciò si applichi a tutti i CEREALI, e a tutti i cibi fatti di cereali, ma particolarmente a tutti i CEREALI DENATURATI.

tra le popolazioni che si nutrono di FARINA BIANCA il decadimento dei denti è maggiormente diffuso.

Numerose ricerche hanno rivelato che I POPOLI le cui diete NON comprendono CEREALI,hanno DENTI e bocca PRIVI di QUALSIASI MALATTIA…….

p. 481

Di tutti i cereali IL FRUMENTO è quello che provoca PIU’ DANNI…

La DECOMPOSIZIONE CALCAREA dello SMALTO dei DENTI è al conseguenza di una DEFICIENZA di CALCIO e FOSFORO, protratta per un periodo di anni. Non è sempre possibile arrestare la decomposizione o migliorare i denti. In effetti IO RICORDO di aver vistoSOLAMENTE UN CASO in cui un CAMBIAMENTO RADICALE della DIETA è seguito un marcato MIGLIORAMENTO.

Tutti i cibi denaturati privano il corpo di CALCIO e di altre basi. FRUTTA, ORTAGGI e NOCI sono la cosa migliore per i denti.

p. 483

Cercare UNA CAUSA UNICA per il decadimento dei denti è FOLLE.

LA SALUTE è alla base dei DENTI SANI.

Tutto ciò che è essenziale per la BUONA SALUTE lo è altrettanto per i BUONI DENTI.Dato che i denti sono parti del corpo, la loro salute dipende dall’INTEGRITA’ GENERALE.

p. 484

LA GUARIGIONE DEI DENTI

Gli igienisti e altri, sostengono da tempo che i denti guariranno. Fino a poco tempo fa, i dentisti negavano ciò. Ora non c’è più modo di dubitarlo.

I denti sono ossa. LE OSSA GUARISCONO e SI RIGENERANO in condizioni favorevoli. Sembra che perfino lo SMALTO dei denti sia capace di RIGENERARSI, come SONO RIUSCITO a DIMOSTRARE con un MIO DENTE SPEZZATO. L’ AUTO-GUARIGIONE dei DENTI con cavità al loro interno è stata REGISTRATA negli ultimi anni DA VARI DENTISTI.

Debbono essere riconosciuti dei limiti ai poteri auto-rigenerativi dei denti e al fatto che questi si ricostituiscano il più presto possibile. Anche in questo caso non ci si può sempre aspettare il successo.

LA GUARIGIONE DEI DENTI non dipende soltanto da una dieta di frutta e ortaggi, ma da un generale miglioramento della salute. OGNI FATTORE che migliori la NUTRIZIONE – luce del SOLE, ESERCIZIO, RIPOSO, ECC. – AIUTERA’ la GUARIGIONE.

L’UOMO LA SCIMMIA IL PARADISO

Albert Mosseri

Occorrono DIVERSE GENERAZIONI per RIGENERARE una CATTIVA DENTATURA.

 

IL SISTEMA IGIENISTICO

Dr. H. M. SHELTON 
p. 243- 244

<<LA MALATTIA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI: I Dentisti ritengono che sia dovuta ad un uso inappropriato dello spazzolino. Le cause sarebbero la direzione in cui si spazzolano i denti e la forza usata. I dentisti dicono: tale malattia è caratterizzata da un arretramento del tessuto gengivale sulle superfici del dente più esposto allo spazzolino; dalla presenza di solchi orizzontali molto lucidi di diverse profondità nelle superfici esposte dei denti, e infine, dalla presenza di tessuto gengivale iperemico e ipertrofico negli spazi interdentali”. Il massaggio prodotto spesso porta via lo smalto fino a scoprire gli strati più profondi di dentina. L’arretramento delle gengive, i soldi orizzontali lucidi, il tessuto gengivale iperemico ipertrofico, i denti sensibili, l’apertura dei bordi gengivali, sono tutti risultati di un massaggio troppo vigoroso, e dell’uso di dentifrici abrasivi e antisettici. Tutto questo tende a rompere i denti e le gengive e produce piorrea, bocca ulcerata,  carie e la perdita dei denti.

La PREVENZIONE E’: evitate gli spazzolini da denti e i dentifrici. Il RIMEDIO è: eliminate le cause. >>

 

 

“SALVATE I VOSTRI DENTI”

Dr. ROBERT HAEGEL

BISOGNA SPAZZOLARE I DENTI?

p. 69

Con una DENTATURA INTATTA (non piena di otturazioni e altri ritocchi artificiali) mangiando CIBO CRUDO si potrebbero avere DENTI PULITI SENZA SPAZZOLARLI. Se si portano delle OTTURAZIONI, per quanto perfette possano essere le loro linee di contatto coi denti vicini, ci sarà una ritenzione di particelle fibrose (cellulosa vegetale o fibre di carne) e in quel momento l’ individuo amante della pulizia dovrà ricorrere allo spazzolino. Crediamo che, uno SPAZZOLINO IN SETOLE NATURALI, DOLCE (NON DURO) passato più volte orizzontalmente e verticalmente sulle facce vestibolari e boccali dei denti andrà bene.”

 

In tutto, WESTON PRICE HA VISITATO 14 GRUPPI di POPOLAZIONI INDIGENE.

Dopo aver ottenuto la fiducia degli anziani del villaggio nei vari luoghi, PRICEha fatto quello che gli è venuto naturale: CONTO’ LE CAVITA’ e li esaminò fisicamente. Immaginate la sua sorpresa di trovare, IN MEDIA, MENOdell’1% delle CARIE in TUTTI i POPOLI che ha visitato!

Egli ha anche scoperto che i DENTI di queste persone erano perfettamente DRITTI e BIANCHI, con alte arcate dentarie e le caratteristiche del viso ben formate.

E C’ERA QUALCOSA DI PIU’ SORPRENDENTE: nessuno dei popoli esaminati da – WESTON PRICE – aveva praticato qualche tipo di igiene dentale, NESSUNO dei SUOI SOGGETTI AVEVA USATO UNO SPAZZOLINO DA DENTI!

Ad esempio, quando Price ha visitato le sue prime persone, isolate abitanti dei villaggi di montagna svizzere, ha notato subito che I DENTI dei BAMBINI erano COPERTI da uno STRATO di MELMA VERDE, ma NON AVEVANOCARIE.

Nel suo libro “Nutrizione e Degenerazione Fisica”, il Dr. WESTON PRICE scrive:  Se un NATIVO ABBANDONAVA le SUE ANCESTRALI ABITUDINI ALIMENTARI in FAVORE di CIBI MODERNI, la CATTIVA SALUTE e la CARIE DENTALE seguivano. SE la STESSA PERSONA tornava al MODELLO NUTRIZIONALE ORIGINALE, tuttavia, la SALUTE TORNAVA e la PROGRESSIONE della CARIE si FERMAVA e si INVERTIVA la TENDENZA, e il PROCESSO DEGENERATIVO.Questo è forse l’ASPETTO PIU’ ESALTANTE del lavoro di PRICE: SI PUO’ SEMPRE INVERTIRE LA TENDENZA, C’E’ SEMPRE SPERANZA.

Percentuali di denti attaccati da carie dentali in gruppi primitivi e modernizzati

Gruppo Primitivo Moderno
svizzero 4.60 29.8
Gaelics 1.20 30,0
eschimesi 0.09 13,0
indiani del Nord 0.16 21.5
indiani Seminole 4.00 40.0
melanesiani 0.38 29,0
polinesiani 0,32 21.9

Nutrizione e Degenerazione fisica è disponibile da Amazon.com, Price-Pottenger Nutrition Foundation , e Radiant vita .