Artrite, Sindrome di Sjogren e dieta senza Glutine

Hanno parlato di ARTRITI in REMISSIONE a seguito della SOSPENSIONE del consumo di GLUTINE Chakravarty (1992), Cottafava (1991), Pinals 1986), Carli (1995), Falcini (1999), Slot (2000), Young (1993), Tasanen (1997).

Secondo Lubrano il 41% dei PAZIENTI CELIACI a DIETA LIBERA (con GLUTINE) presentano SINTOMATOLOGIE di TIPO ARTRITICO.

Pazienti con MORBO O SINDROME di SJOGREN ottenevano un SOLLIEVO IMMEDIATO dalla malattia con l’adozione del REGIME SENZA GLUTINE (Kaufmann 1998). Altri autori che hanno trattato questo tema sono Fracchia (2004), Iltanen (1999), Pittman (1965), Teppo (1984), Whitehead (1998).

 

 

Sindrome-Sjogren

Sindrome di Sjögren

E’ stata descritta per la prima volta nel 1933 dall’oculista svedese Herik Sjögren in un gruppo di PAZIENTI (donne) con ARTRITE CRONICA accompagnata da SECCHEZZA OCULARE e della BOCCA.

In circa metà dei pazienti, la sindrome di Sjögren si associa ad altre sindromi reumatologiche, soprattutto ARTRITE REUMATOIDE O MISTA DEL CONNETTIVO.

Il 60-70% dei pazienti presenta nel corso della malattia episodi di artrite, artralgie e morning stiffness.

(9 PAZIENTI su 10 sono DONNE)

È un’INFIAMMAZIONE a livello delle GHIANDOLE ESOCRINE che può coinvolgere diversi organi interni come cute, polmone, rene, parotidi, pancreas, cervello, vasi sanguigni.

Generalmente provoca anche GONFIORE delle PAROTIDI.

Il danno infiammatorio causa una DIMINUITA PRODUZIONE di LACRIME e SALIVA e, quindi, SECCHEZZA degli OCCHI (xeroftalmia – cheratocongiuntivite secca – bruciore e sensazione di sabbia negli occhi), SECCHEZZA della BOCCA (xerostomia – arsura, difficoltà a masticare e inghiottire i cibi asciutti – frequenti infezioni della bocca).

Piuttosto comune anche il sintomo di REFLUSSO ACIDO.

La malattia può anche causare SECCHEZZA della MUCOSA del NASO e della VAGINA (vaginiti, cistiti ricorrenti), della PELLE, EVIDENTE STANCHEZZA, DOLORI ARTICOLARI.