La nuova rete 5G, esistono rischi per la salute?

La nuova rete 5G, esistono rischi per la salute?

articolo di BorderlineZ, per ulteriori info vai alla pagina  CHI SIAMO

Ultimamente, si sta studiando e testando lo sviluppo di una nuova tecnologia che riguarda le reti wireless, è il caso della tanto polemizzata rete 5G.

rete 5g

rete 5g

Premessa

Sul web come molti di voi avranno potuto constatare, girano vari tipi di notizie che si dividono in due categorie:

  • c’è chi afferma che il terrorismo mediatico sulla pericolosità del 5G sia totalmente ingiustificato
  • chi invece parla del pericolo 5G come ad un qualcosa che avrà ripercussioni gravi sulla salute

Se fate ricerche ben dettagliate sul web, troverete molti articoli che parlano di strane morti in massa di uccelli, riconducibili ai test delle reti 5G.

Come contro troverete anche articoli dove si dichiara che le morti in massa di questi di uccelli sono solo delle bufale senza fondamenta. Sta di fatto che la moria è reale, ma nessuno conosce le vere cause.

Ora dico io! Ma tutti coloro che affermano la pericolosità o non del 5G, come fanno a dire quello che è pericoloso oppure no se ancora la comunità scientifica non si è espressa con estrema certezza riguardo la presunta pericolosità?

Per quello che mi riguarda, trovo alquanto azzardato leggere certi siti che si mettono allo stesso livello della scienza, senza nemmeno avere referenze adeguate.

Questo articolo avrà il solo scopo di spiegare cos’è il 5G, come funziona, le onde millimetriche e il perchè potrebbe fare male. Quindi nessuna certezza sulla pericolosità (e non ), almeno fino a quando i veri studiosi professionisti del settore non ne avranno raccolto le prove.

Cos’è il 5G e come funziona

antenna-5g

antenna-5g

Con l’aumento della richiesta e lo sviluppo della tecnologia, le aziende wireless stanno lavorando alla fornitura delle cosidette reti di quinta generazione (5G).

Si promette una maggiore capacità, una maggiore densità di utenti e ciliegina sulla torta una velocità di download più elevata, con connettività più affidabile rispetto alle nostre attuali reti 4G.

La tecnologia che guiderà il 5G al momento è difficile da descrivere o definire,perchè in realtà fino ad oggi non ci sono standard definitivi per 5G. In pratica rimane un work in progress.

Note: Nonostante ciò, la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha già approvato lo spettro per il 5G e diverse aziende nel mondo stanno installando reti di test.

Quello che sappiamo è che le reti 5G vengono progettate attorno a una suite di nuove tecnologie. Per comprendere le potenziali implicazioni sulla salute del 5G, diamo un’occhiata a tre di essi.

Onde millimetriche

Le attuali reti 4G utilizzano le onde radio per trasmettere dati.Oggi tale spettro radio è già pieno zeppo di segnali.
Il 5G a differenza del 4G cerca di utilizzare uno spettro completamente nuovo, e cioè quello delle onde millimetriche , per consentire più traffico.

Se vogliamo fare un esempio banale, pensate a come costruire una seconda autostrada più veloce e ben fatta quando la prima è totalmente ingorgata dal traffico

Potenziali problematiche delle onde millimetriche

Queste “bellissime” onde millimetriche ad alta energia, secondo alcuni potrebbero però causare alcuni problemi.Poiché sono così brevi, sono facilmente bloccate o assorbiti da ostacoli come edifici, alberi o densità dell’aria specialmente quando piove.

Quindi quale potrebbe essere la soluzione?

Coprire un’intera città con migliaia di stazioni base per cellulari in miniatura. In questo modo non puoi mai essere lontano da un segnale forte.
Queste cosiddette “piccole celle” vengono installate ogni 250 metri circa, formando una rete densa e pervasiva.

In pratica dovranno essere installate su ogni blocco di città affinché la rete 5G funzioni. Ma tutto questo concentrarsi di ripetitori nelle città che effetto avrà sulla salute umana o di quella animale?

Cosa succederà quando le città diventeranno dei fari costanti per una radiazione di onde di 5G millimetriche?Io sono so, sono solo un semplice blogger , al momento valuto o almeno cerco di valutare i pro e i contro.

MIMO massiccio

Per avere un’idea di come sarà configurata la rete 5G vi spiego quello che sta alla base per fare capire la netta differenza con l’attuale 4G.

Alcune stazioni base 4G utilizzano già una tecnologia chiamata MIMO (multiple-input multiple-output). Questo sistema wireless utilizza più trasmettitori in modo che possa inviare e ricevere più dati contemporaneamente.

Il MIMO standard coinvolge da quattro a otto antenne.
Il nuovo massive MIMO per 5G coinvolgerà circa 100 antenne. Praticamente più del 90% rispetto al 4G! Sarà un bene? Non lo so! Non lo sa nessuno con certezza!

Leggendo un pò qui un pò li, io personalmente ho potuto capire che bisognerebbe procedere solo con un pò di cautela. Cosa che a quanto pare non viene fatta. Ma è solo una mia irrilevante opinione.

Effetti della pelle umana

Uno studio condotto dal dott. Yuri D Feldman presso l’Università ebraica di Gerusalemme ha scoperto che i dotti umani di sudore agiscono come una serie di minuscole antenne a forma di elica quando esposte a onde millimetriche.

I risultati suggeriscono che la pelle umana non solo assorbe ma anzi amplifica la radiazione da reti a onde millimetriche.
Secondo il Dr. Feldman e il suo team, tutto quello che concerne questa tematica richiede ancora molto studio, infatti ancora la condizione umana su tutto ciò è poco chiara.

Inoltre aggiungono che la gamma di segnali (100 GHz – 400 GHz) per le comunicazioni potrebbero dare effetti collaterali sul pubblico.

frequenza-5g

frequenza-5g

Nota: Il problema rilevante è che le aziende wireless stanno sviluppando e implementando reti a onde millimetriche senza studi approfonditi o a lungo termine sulla salute.

Altri studi evidenziano ulteriori potenziali effetti sulla salute del 5G.

Ad esempio, un articolo del Dr. Cindy Russell nel Bollettino di Santa Clara Medical Association fa riferimento a una serie di studi che collegano lunghezze d’onda 5G millimetriche a problemi cardiaci, difetti alla nascita, diminuzione della sensibilità agli antibiotici, cataratta e soppressione del sistema immunitario.

L’uso del telefono cellulare sappiamo tutti quanti essere collegato al cancro e ad altri problemi negativi sulla salute, aggiungendo anche questo 5G cosa succederà?

web site: BorderlineZ