B12 e Omocisteina: Consigli su esami del sangue‬ – da ‪arbor »

 

                                          Fruttalia

Re: consigli su esami del sangue

da ‪arbor » 7-10-2013

Forse può esserti utile la mia personale esperienza sull’argomento B12 e omocisteina. Quand’ero vegano, su suggerimento della Dott.sa LUCIANA BARONI (scienza vegetariana.it), decisi a un certo punto (nel 2005) di fare un controllo ematico, riscontrando l’OMOCISTEINA fuori range (circa 20) e la B12 leggermente sotto la norma.

La lettura della BARONI fu: “è tutta una questione di CARENZA di B12”. Dunque INIZIAI AD INTEGRARE la B12 con DOSI MASSICCE (molto al di sopra del dosaggio consigliato per il mantenimento). Ebbene la mia B12 nel giro di un paio d’anni SALI’ a oltre 900, ma l’OMOCISTEINA rimaneva sempre INCHIODOTA a quota 20.

Nel 2007 ho conosciuto l’IGIENISMO e un paio d’anni dopo VALDO VACCARO, e su loro suggerimento DECISI di SMETTERE DEL TUTTO con l’INTEGRAZIONE di B12.

Da allora non ho più fatto ESAMI DEL SANGUE fino alla PRIMAVERA del 2013, i quali hanno dato VALORI NORMALI per l’OMOCISTEINA (12) e VALORI piuttosto “BASSI” (per la medicina convenzionale) per la B12 (140 mi pare).

La SPIEGAZIONE che mi sono dato è la seguente: l’ELEVATA OMOCISTEINA NON ERA DOVUTA a una CARENZA di B12 (tant’è vero che pur portandola a livelli altissimi (oltre 900) l’OMOCISTEINA non diminuiva), ma ad altre circostanze, tra le quali una INSUFFICIENTE CAPACITA’ ASSIMILATIVA della VITAMINA stessa a LIVELLO TISSUTALE e CELLULARE.

TALE CAPACITA’ è poi NETTAMENTE MIGLIORATA GRAZIE in particolare AL MIO NUOVO STILE DI VITA FRUTTARIANO, CHE NON PREVEDE ALCUNA INTEGRAZIONE di B12.

VACCARO sostiene che un VALORE CORRETTO per la B12 E’ PIU’ SUI 100 che sui 200.

Non ho competenza in merito, ma la mia piccola esperienza mi dice che quella della B12 è una BUFALA: SONO PIU’ DI 4 ANNI che NON INTEGRO, e la mia OMOCISTEINA è MIRACOLOSAMENTE TORNATA NELLA NORMA, cosa che non succedeva quando integravo abbondantemente di B12.

arbor (Francesco Pesce )

Messaggi: 60

Iscritto il: 14/09/2012, 14:35

———————————————————————————————————

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2019 su FACEBOOK

ARBOR, ovvero FRANCESCO PESCE, mi ha scritto:

Hai ragione, i CEREALI li ho ELIMINATI intorno a metà 2012, però NON si può dire che la mia DIETA fosse FRUTTARIANA

– MANGIAVO:

 FRUTTA ACIDA a COLAZIONE,

FRUTTA DOLCE a PRANZO (soprattutto BANANE),

e VERDURE a CENA, CRUDE e COTTE,

e come amidi le PATATE.

Quindi riconosco la mia imprecisione di allora nella qualifica della mia dieta, non so perché l’abbia fatto.

Stavo certamente meglio rispetto a prima, quando mangiavo cereali. Ma con le “recenti” correzioni sto decisamente meglio, avendo definitivamente risolto i miei problemi intestinali, che sono sempre stati il mio tallone d’Achille, quindi è quasi impossibile che possa ricredermi sulle scelte di questi ultimi due/tre anni.

——————————————————————————————————-

VITAMINA B12

CINZIA VIRZI’ ha scritto:

Volevo lasciare una testimonianza per quanto riguarda la VITAMINA B12  con un FRUTTARISMO sostenibile ( 7 mesi) si è quasi RADDOPPIATA rispetto a 6 MESI fa che mio padre seguiva la dieta senza muco di Ehret (x circa 4mesi) e precedentemente una alimentazione vegana (x circa 1 anno) da un valore di 268 pg/ml ad OGGI di 370 pg/ml.  

 La FRUTTA l’ha mangiata CON la BUCCIA e NON LAVATA.

2 thoughts on “B12 e Omocisteina: Consigli su esami del sangue‬ – da ‪arbor »

Lascia un commento